Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 23-08-2007, 14:14   #1
manuele1979
Junior Member

Default Quanto crescerà?

Buongiorno a tutti e buon rientro dalle vacanze,

sono quì nuovamente a chiedervi un parere perchè sono estremamente curioso su come potrebbe diventare la mia cucciolona che tra 3 giorni compirà 8 mesi.
Non avendo particolari problemi dal punto di vista caratteriale, a parte la solita voglio di giocare dirompente, le mie curiosità si sofferma solo sul punto di vista fisico: oggi pesa 25 kg, secondo le vostre esperienze quanto potrebbe diventare da adulta? Fino a che età crescono?

...e un'ultima curiosità sul comportamento, verso che età diciamo "cambiano" il carattere?...per quanto ne so e per quanto mi dicono, quasi tutto le altre razze fanno il cambiamento verso l'anno e mezzo, è così anche per i clc?

GRAZIE E ALLA PROSSIMA
Manuele.
manuele1979 jest offline   Reply With Quote
Old 23-08-2007, 14:27   #2
ice
Presente

ice's Avatar

Send a message via MSN to ice

Quote:
Originally Posted by manuele View Post
Buongiorno a tutti e buon rientro dalle vacanze,

sono quì nuovamente a chiedervi un parere perchè sono estremamente curioso su come potrebbe diventare la mia cucciolona che tra 3 giorni compirà 8 mesi.
Non avendo particolari problemi dal punto di vista caratteriale, a parte la solita voglio di giocare dirompente, le mie curiosità si sofferma solo sul punto di vista fisico: oggi pesa 25 kg, secondo le vostre esperienze quanto potrebbe diventare da adulta? Fino a che età crescono?
...e un'ultima curiosità sul comportamento, verso che età diciamo "cambiano" il carattere?...per quanto ne so e per quanto mi dicono, quasi tutto le altre razze fanno il cambiamento verso l'anno e mezzo, è così anche per i clc?

GRAZIE E ALLA PROSSIMA
Manuele.

ciao manuele.. mi aggrego a te e aspetto risposta... cmq è molto soggettiva la cosa, come x gli esseri umani... chi puo dire... pesa 25 kg , ma quanto è alta?

come x gli uomini esistono persone di 2 metri e altre di 1,50 ...di 200kg e di 40 kg...secondo me,ripeto secondo me finiscono sviluppo all anno circa pero la testa si modifica ancora fino all anno e mezzo/2
giustamente non ho delle basi x dire questo riferisco solo cose dette da altri e piu o meno riscontrate da tutti...
ciao manuele

Ps:manda foto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ice jest offline   Reply With Quote
Old 23-08-2007, 14:34   #3
ice
Presente

ice's Avatar

Quote:
Originally Posted by Diego View Post
L'altezza di un cane in crescita non credo sia definita da nessuna parte. Come un essere umano ha momenti di crescita e momenti di stasi fino alla maturazione, quindi non definibili per rapporto all'età.

Da adulto i maschi devono essere al minimo 65 cm (da standard) e non vi è un età massima. Se guardi la sezione A della scheda di valutazhione della bonitazione ( http://www.wolfdog.org/ita/articles/918.html ) trovi le 3 fasce in cui viene classificato il CLC:

A Altezza
nmeno 65cm (maschi)meno 60cm (femmine)s65-70 cm60-65 cmvoltre 70cmoltre 65cm

Riporto ancora la spiegazione di Margo su WD inglese: ( http://www.wolfdog.org/forum/showpos...3&postcount=16 )

"What mean the abbreviations? 'n' = "nízký", means low/small. 's' = střední, means middle, and 'v' = vysoký, means large/high.
And it means that a male of 68 cm has AVERAGE (MIDDLE) size. And female of 68cm is not typical but LARGE. The same with males over 70cm...."

Che tradotto fa un po' così:

"Cosa significano le abbreviazioni? "n" = "nízký", significa: basso/piccolo. "s" = "střední", significa: medio e "v" = "vysoký", significa: grande/alto.
E questo vuol dire che un maschio di 68 cm ha una grandezza MEDIA. E una femmina di 68 cm non è tipica ma GRANDE. La stessa cosa con maschi oltre i 70 cm."

Conclusione:
Non stressarti sull'altezza attuale del tuo cucciolotto. Aspetta fino a circa 2 anni (2 1/2) e potrai vedere a cosa corrisponde nella tabella.
Al di là dei gusti personali che lo volgiono alto (> 70cm) o in standard (>/= 65 cm <70cm) goditi quello che è la sua compagnia senza troppe preoccupazioni: basso, medio o alto non avrà problemi di salute derivanti da ciò e saprà darti tantissimo.

Certo se il tuo obiettivo sono le expo.....
Quote:
Originally Posted by Diego View Post
Ehm... scusa! La formattazione mi ha fregato:

A Altezza

(maschi)
n meno 65cm
s 65-70 cm
v oltre 70cm

(femmine)
n meno 60cm
s 60-65 cm
v oltre 65cm

Così è più comprensibile
questo ti puo aiutare
Old 23-08-2007, 14:36   #4
maxforte
gli occhi della libertà

Ciao a tutti,gli amici dei clc,anche io ne possiedo,(o meglio,lei mi possiede) una cucciola di quasi un anno;secondo me verso qùesta eta`cominciano a maturare,diciamo cosi`io fino ad ora non posso lasciarla sola con mio figlio!!!E`un po`deprimente,non trovate???
maxforte jest offline   Reply With Quote
Old 23-08-2007, 14:40   #5
ice
Presente

ice's Avatar

Quote:
Originally Posted by maxforte View Post
Ciao a tutti,gli amici dei clc,anche io ne possiedo,(o meglio,lei mi possiede) una cucciola di quasi un anno;secondo me verso qùesta eta`cominciano a maturare,diciamo cosi`io fino ad ora non posso lasciarla sola con mio figlio!!!E`un po`deprimente,non trovate???
we ciao ... leggi regole... se sei nuono, e presentati a tutti^^nella sezione apposita!!!!

ben arrivato manda foto della tua lupa..
Old 23-08-2007, 14:43   #6
manuele1979
Junior Member

Questo è il link per le foto, però non sono recentissime, adesso ha 8 mesi, mentre nelle foto più recenti che ci sono in rete ha sei mesi.

http://cleo-clc.blogspot.com/
manuele1979 jest offline   Reply With Quote
Old 23-08-2007, 22:42   #7
maxforte
gli occhi della libertà

Quote:
Originally Posted by ice View Post
we ciao ... leggi regole... se sei nuono, e presentati a tutti^^nella sezione apposita!!!!

ben arrivato manda foto della tua lupa..
Ciao scusa ma dove e`questa sezione per i nuovi entrati????
Old 24-08-2007, 22:22   #8
ice
Presente

ice's Avatar

non ce una sezione apposita vai su varie e ti presenti( ditemi se sbaglio) dicendo un po tutto quello che vuoi di te delle tue exp ecc...quello che piu ti va...
Old 24-08-2007, 22:31   #9
pariduzz
Senior Member

pariduzz's Avatar

Send a message via MSN to pariduzz

Ciao maxforte,beh se tuo figlio è un bambino io soli per buon senso non li lascerei mai.

Quanti anni ha tuo filgio?

I miei due clc sono affettuosissimi coi bambini,ci giocano spesso, sono tolleranatissimi ,si lasciano fare tutto,pero' da soli non li lascerei mai con ei bambini,pur conoscendo bene la loro indole pacifica e pacioccona.
Old 24-08-2007, 22:33   #10
pariduzz
Senior Member

pariduzz's Avatar

Send a message via MSN to pariduzz

Per ripondere a manuele, la mia cucciola di 9 mesi pesa 24 kg ed è alta 59 cm circa.
Old 24-08-2007, 23:12   #11
maxforte
gli occhi della libertà

Quote:
Originally Posted by ice View Post
non ce una sezione apposita vai su varie e ti presenti( ditemi se sbaglio) dicendo un po tutto quello che vuoi di te delle tue exp ecc...quello che piu ti va...
Grazie,mi sei di aiuto,sai non sono pratico....
Old 27-08-2007, 15:08   #12
ice
Presente

ice's Avatar

Quote:
Originally Posted by maxforte View Post
Grazie,mi sei di aiuto,sai non sono pratico....
http://wolfdog.org/forum/newthread.p...newthread&f=15

vai qui e scrivi^^
Reply

Posting Rules