|
![]() |
#1 |
Junior Member
|
![]()
...e io che pensavo che i pastori tedeschi nascessero "tutti imparati"!
la mia obbedisce stile automa, in principio credevo fosse merito della mia super educazione, dopo le prime esperienze con la clc mi sono ricreduta e pensavo fosse una questione di razza...ora inizio a credere di aver avuto una fortuna sfacciata!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
susie&niki
|
![]() Quote:
Povera, la verità è che obbedisce praticamente sempre, tranne quando, lontana da me, parte all'inseguimento di un cane che ha avvistato malauguratamente per prima. In questi casi non ci sono santi che tengano: se la chiamo abbassa le orecchie e accelera... ![]() Però a sua discolpa c'è da dire che l'ho presa ad un anno e mezzo, era sempre stata chiusa in un box e, di fatto, mentre passavo giorni e giorni al campo di addestramento col clc, a lei non ho mai insegnato nulla.: era talmente docile di suo che non ne aveva bisogno. Quasi mai... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
![]()
Credo anch'io che ci voglia pazienza , e soprotutto nn mollare; con Emi ( adesso ha 15 mesi ) quando era + piccola ed era libera, nn c'era verso di farla ubbidire al richiamo, noi abbiamo adottato il sistema di girarci e andare dalla parte opposta alla sua, dicendole " ciao Emi, noi andiamo", lei si fermava, ci guardava, e veniva immediatamente da noi. Adesso nn si allontana mai, ed al richiamo viene ; con Kaimi ( 5 mesi appena compiuti) abbiamo faticato meno, se si allontana troppo e noi la richiamiamo, se lei nn viene interviene Emi, che la cazzia e praticamente la fa tornare indietro. Nn posso assicurare che sia un metodo migliore di altri, ( io i bocconcini in giro nn li uso), con le mie befanelle ha funzionato.
Ciao
![]() |
#4 |
Senior Member
|
![]()
Ciao,
vi riporto la mia esperienza. Con Kira (adesso quasi 6 anni)è stata molto dura,fino all'anno passato faceva come dice Ice,non mi considerava,sembrava sorda ai miei richiami. Certamente però sbagliavo tecnica,la chiamavo mille volt perchè avevo paura se si allontanava troppo (e non veniva).da quando aveva 4 mesi abbiamo fatto un pò di obbedienza ma...al campo era perfetta....fuori manco a dirlo...una sorda!Lei non ha mai amato il bocconcino...altra fregatura.Ho cominciato a farla girare con la corda lunga e devo dire che è servito molto ma sopratutto per il mio modo di essere.Mi sentivo più tranquilla perchè sapevo di avere il cane sotto controllo e di conseguenza l'ho stressata meno chiamandola solo l'indispensabile. Cmq non che fosse obbediente fino all'anno.Un giorno poi mi sono un pò alterata perchè all'ottantacinquesima volta che la chiamavo (stavolta era libera senza corda) le ho tirato addosso istintivamente il collare a strozzo (che non fa male ma fa effetto sorpresa)e da quel giorno ad ogni richiamo è sempre venuta.Ha cominciato a far caso alla mia voce e davvero adesso non mi posso lamentare.Molto obbediente senza guinzaglio. Certo,adesso che sono in due la cosa è cambiata....sapete....la forza del branco ![]() Con Wasat ormai avevo acquisito tutte le tecniche...in teoria ![]() Non credo che alzare la voce ti serva in questo momento,forse più in la quando il richiamo sarà acquisito sarà utile per adesso è solo un deterrente,sente che sei arrabbiato e col cavolo viene da te. E' noioso portarsi dietro bocconcini ma fallo se le piacciono,crescendo potrai eliminare il bocconcino e resterà consolidato il richiamo. Interagisci molto con la tua piccola e trova il metodo migliore per lei. Per il metodo corda ci sono anche dei cordini in nilon sottilissimi che neanche si sentono,molto leggeri. Tentar non nuoce. Cmq la situazione è normalissima per una cucciola,non ti scoraggiare....vedrai che soddisfazione quando riuscirai! Ciao
![]() |
#5 | |
susie&niki
|
![]() Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Presente
|
![]() Quote:
si ok.... pero mi pare un po... fuori luogo... girare con fionda e scagliare sul sedere(se lo si becca) un sasso al tuo clc...bo vedremo... i bocconcini sebravano interessargli, ora zero... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Distinguished Member
|
![]()
...se il postoin cui è libera è un luogo sicuro da auto ecc devi fare una cosa semplice che io faccio spesso ed aumenta moltissimo il rapporto tra voi...io lo faccio sempre con i miei sopratutto nel bosco e in linea di massima funzione sempre e non solo crei in loro un ansia che ricordano bene nel tempo: DEVI NASCONDERTI. La richiami, non viene? perfetto nasconditi...vedrai che lei dovrebbe continuare inizialmente a fare i fatti suoi poi come non ti vede nel suo raggio visivo dovrebbe incominciare ad andare in panne...quindi dovrebbe cominciare a gironzolare e a annusare l'aria per cercarti...ti trovera' quasi subito anche se sei sotto terra
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
susie&niki
|
![]() Quote:
![]() ![]() ![]() boh, io di certo non l'ho mai usata...anche perché colpirei tutto tranne il cane. Secondo Lorenz però funzionava... Il principio comunque, a parte l'improponibilità della fionda come metodo concreto, era quello della punizione a distanza e della sorpresa. Lo stesso effetto che ha ottenuto Kika col collare. Prova coi cordini! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
|
|