![]() |
![]() |
|
Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate. |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
|
![]() |
#1 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
si alessio ma vedi infatti IO NON intendevo Te.. ![]() scusa eh ma mica sostengo che sei il "teletubbie" del clc vabbè ,spero ti ricrederai davvero on intendevo te(anche per5chè idee coem dire "progressiste" qui le hanno in 247 quindi..un tantino largo pesnare di esere subito chiamati in causa)
![]() |
![]() |
#2 | |
Gran figl de putt Member
|
![]() Quote:
![]() |
![]() |
#3 |
Distinguished Member
|
![]()
beh dire che i privati rovinano la razza facendo solo qualche cucciolata in una vita mi sembra esagerato tanto più che quelli che dovrebbero tutelarla e fanno un sacco di cucciolate l'anno fanno delle PORCATE assurde,ma si sà è più facile e soprattutto da vigliacchi prendersela con i pesci piccoli e non con chi incute lo spettro della"letterina"alla prima parola di troppo!.
purtroppo gli allevatori che dovrebbero portare avanti la razza dovrebbero essere prima di tutto dei conoscitori di zootecnia,genetica,nutrizione e miglioramento POI occuparsi di tutto il resto mentre molti allevano per compensazione per tirare fuori il cane belloccio magari con difetti strutturali o genetici che portano avanti....chi non conosce nemmeno da lontano queste cose può fare 100 ucciolate all'anno non è un allevatore ma un fabbricante. e di sicuro è chi si comporta cosi' (sia italia che all'estero e vale per tutte le razze)che rovina la razza ,l'affisso dovrebbe a mio parere essere una garanzia che l'allevatore è un esperto (con le relative conosenze di cui sopra)e non un volenteroso privato. ricordo discussioni sul pelo lungo del clc,è facile toglierlo ed è solo una questione genetica non ci vorrebbe tanto per ottenere un risultato,cosi' come il posteriore basso che purtroppo è uno di quei difetti che più è facile che si tramandi dal genitore al figlio. su kun mi viene proprio da ridere..vorrei veramente sapere che difetti trovano in quel cane "gli espertoni"... purtroppo molte persone vedono un cane quando è cucciolo e poi rimangono della stessa opinione fin chè campa ma nel frattempo il cane può essere cambiato e di molto ma rimarrà sempre in quel modo per quella persona o per sentito dire. kun è ampiamente in standard ,ha una testa che fà invidia a molti riproduttori blasonati e ha delle proporzioni fisiche(misurate e stra misurate)perfette,il colore è accentuato e il carattere è aperto e socevole..l'unico difetto è che la coda anche se corta e attaccata alta fà una virgola in punta e per questo che dovrebbe essere messo in croce? veramente...l'unica croce che possono avere è che non sia del proprio allevamento. comunque per tornare al disorso iniziale ci sono si' tante cucciolate fatte alla Ca..o e ne ho in mente anche qualcuna fatta da privati ma per me non sono certo loro che mettono incrisi la razza ma chi stà "al potere"se cosi' si può dire e chi dice che un privato che fà una cucciolata mette in pericolo i clc mi fà solo pensare o che è un vassallo del re oppure che ha i prosciutti sugli occhi. in zootecnia per fissare un carattere si cercano i geni omozigoti e si accoppiano solo cosi' un carattere si fissa,se si utilizzano riproduttori eterozigoti solo perchè campioni o belli poi non meravigliamoci delle sorprese.
Antonella&Miki "Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto" Last edited by wilupi!; 28-10-2007 at 20:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
![]()
“Aspirante alla perfezione dello standard….”
E secondo il tuo giudizio ci vogliono 4/5 generazioni? Non concordo assolutamente.. né per Riko né per Zeus (e Zeus te lo ricordi?)…né per Kun! a me non risulta che questi soggetti non piacciano….al contrario!!! oppure la gente ha più facce a seconda dell’interlocutore.. (anche Kun non incontra il loro favore? Chissà….. Antonella mi sa che c’hai preso….purtroppo alcuni super esperti dovrebbero andare a scuola di genetica/morfologia prima di parlare) Ale a che standard ti riferisci? A quello Italico o quello registrato dalla FCI? Hi hi hi Per quanto riguarda le accuse rivolte agli allevatori amatoriali o privati, concordo appieno con quanto detto dai navarri… aggiungo che dall’ultima mia cucciolata (novembre 2005) la porta della stanza cuccioli porta ancora il cartello: alt prima di entrare togliere le scarpe… e questo per le orde di persone che sono venute per la socializzazione dei lupetti…tutto questo e + (oltre allo studio su linee di sangue e salute fatto prima di decidere l’accoppiamento) in genere non lo trovi da un allevatore che produce cuccioli a rotazione… Una domanda che mi pongo: perché spesso chi compra un cane da un grosso allevatore, finisce poi per chiamare noi allevatori amatoriali,in cerca di quei consigli che non ottiene dal proprio grande blasonato allevatore??
![]() |
#5 |
Distinguished Member
|
![]()
altra riflessione ...perchè chi ha due cani ha molto spesso comprato il primo da un grande allevatore mentre il secondo è stato preso da un privato oppure all'estero?
![]() |
#6 |
Gran figl de putt Member
|
![]()
[quote=amaguk;109041
Ale a che standard ti riferisci? A quello Italico o quello registrato dalla FCI? Hi hi hi[/quote] per fortuna sia Riko, Zeus che Kun sono ben distanti dallo standard italico..
![]() |
#7 |
OLIM PALUS KENNEL
|
![]()
Mi sembra che si stia uscendo fuori dai binari!
Credo che il punto sia dare più chiarimenti nel database di wolfdog tra allevatori con affisso, allevamenti amatoriali(più di due cani), e privati che, per volontà o meno, hanno cucciolate.Così è troppo generico, e mi da fastidio stare nell'elenco insieme a gente che fa cuccioli, poi chiama noi allevatori perchè non sa dove piazzarli....pena la loro morte(vi ricorda qualcosa?). Allevatori è molto generico...anche questi sono allevatori? Più chiarezza e meno confusione...una distinzione va fatta!In Italia sembra che sia il clc la razza nazionale!!!Rispetto alla rep. Ceca e Slovacca...siamo i creatori della razza...a quanto pare i numeri dicono così. Io un idea l'ho proposta, se qualcuno vuole prenderla in considerazione o apportarne modifiche, si faccia avanti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
VIP Member
|
![]() Quote:
Quote:
x Arnaldo, è una domanda, peraltro abbastanza autoesplicativa.
![]() |
![]() |
#9 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
![]()
Allora..... visto che il nostro "piccolino" è preso in causa e anche se quello che sto per dire non centra molto con quello che state scrivendo, vi dico questa cosa qua:
ieri a Civitella di Romagna si è tenuta un'esposizione canina. Emanuel è andato con Riko a vedere, senza far partecipare Riko. Si premiava il più bello, ecc, ecc.... insomma, le solite cose che si fanno. Durante la premiazione, il fotografo ufficiale dell'esposizione si è accorto di Riko e ha lasciato a metà il suo lavoro per andare a fotografare Riko! Ha bloccato tutta strada principale perchè dalla strada si prendeva l'angolazione migliore e tutte le persone che stavano guardando l'esposizione sono andate a guardare Riko, facendo cerchio intorno a lui e non parlo di 2 o 3 persone, ma di decine. Quindi, dal momento che Riko, ovunque vada, riscuote un enorme successo (e non sto esagerando!!!) noi lo faremo sicuramente accoppiare: è bellissimo, SANO e con uno splendido carattere. Queste mi sembrano cose più che sufficienti per un accoppiamento e, come dice Alessio, presenta caratteristiche che gli altri clc in Italia non hanno, quindi ben vengano figlioletti da tale splendore....
![]() |
#11 | |
"Zia Bonfi"-Distinguished
|
![]() Quote:
Suvvia... Certo dovrebbe esserci scritto, per carità, ma come per i Navarri e come ho sempre detto....dovrebbe essere indice di maggior serietà e selezione ma qui in Italia....non serve a una cippa. Perchè non è sempre così. Ho visto schifezze sia da privati che da professionisti. Difficile districarsi. Io non mi sento un'allevatrice, ho fatto le mie scelte, so perchè le ho fatte e ne sono convinta. Però accetto di essere chiamata così proprio perchè mi rendo responsabile di ciò che ho fatto. E ne sono contenta. Ed anche perchè è l'Enci che ci reputa tali. Ognuno ha linee di pensiero diverse (vedi le varie discussioni su alto o basso, chiaro o scuro) ma l'importante che rientrino sempre in soggetti in standard, tipici, di buon carattere e buona salute. Poi potremmo starci notti intere su cosa è giusto o sbagliato in certi clc, consci che ogni scarrafone è bello a mamma sua, nonstante il clc perfetto non esista e mai esisterà. Ma non è questo il problema e il filo del discorso. Ho saputo cose assurde ultimamente su alcuni allevatori che mi fanno rabbrividire. Cose fatte proprio da chi ne dice l'esatto contrario. E alcuni sono allevatori "professionisti" se così si possono chiamare. Preferisco rimanere nei miei 4 stracci ma essere coerente con le mie idee e con la coscienza a posto. E' vero Anto, ad esempio il mio primo clc è italiano...poi è arrivato l'"estero" costato diversi km. In confronto sono di più i privati che hanno fatto questo, confronto quelli professionali. Detto questo sicuramente noi italiani siamo un popolo di mammoni, che vedono nel loro cane un bisogno essenziale di mettere su cuccioli. Dovremmo renderci conto anche dei limiti (tutti, non solo noi privati) del nostro cane perchè non è di vitale importanza riprodurlo. E dei limiti di riproduzione lecita. Mi riferisco a quelli che hanno clc non tipici, a quelli che hanno il cane displasico, a quelli che manco c'hanno il pedegree, a quelli che hanno un killer al posto di un cane, a quelli che pastrocciano con i mutara (ma badate bene, non parlo di chi pensate voi, ma di qualcun altro che può avere a casa un'altro Lupo Mutara....e ce n'è vero?), o a chi è in lista per chiedergli una monta (e pure quello c'è vero?). A quest'ora non so se sono riuscita a spiegarmi. Ciao Last edited by Bonfiglioli; 30-10-2007 at 01:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
|
|