Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Adozioni

Adozioni CLC in adozione

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 10-12-2007, 17:25   #101
Denial
Lupo Lucio

Denial's Avatar

Send a message via MSN to Denial

Ricordo che comunque stiamo parlando di un allevamento che sforna 100 cani all'anno, qualcuno pazzoide di suo statiscamente c'è. Quando in un allevamento con 2 cani i pazzi possono essere 1 ogni 10 anni, nell'altro ovviamente i numeri crescono e i padroni fanno il resto...

Cmq apparte il fatto "io ho il cane col cognome figo/ladro/buono/cattivo/economico/esotico" si sa ke fine ha fatto sto benedetto cane ?
Denial jest offline   Reply With Quote
Old 10-12-2007, 17:35   #102
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Quote:
Originally Posted by Denial View Post
Ricordo che comunque stiamo parlando di un allevamento che sforna 100 cani all'anno, qualcuno pazzoide di suo statiscamente c'è.
Però quando comincia essere ben più di qualcuno...e quando spesso sono di una linea ben precisa...e ha un senso sfornare più di 100 cuccioli l' anno? (oltre il senso economico, intendo).
Li trovi (o ti sforzi di trovarli) 100 proprietari adeguati ?

No, no, invece diamo addosso ai proprietari inetti che è meglio (almeno non ci arriva nessuna letterina).

p.s. noto adesso che il thread lo hai aperto tu!
Quindi ti chiedo : si sa più niente di questo benedetto cane di cui ci hai parlato ?

Last edited by Navarre; 10-12-2007 at 17:37.
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 10-12-2007, 17:52   #103
Denial
Lupo Lucio

Denial's Avatar

Mah veramente ho visto ke c'è gente superinformata su sto cane e quindi volevo info da loro. Questa mia amica non ha info al di fuori del canile visto che di fatto non c'è mai entrato. Cmq ora sento se ci sono news.
Old 10-12-2007, 17:56   #104
Denial
Lupo Lucio

Denial's Avatar

Messaggio: quel cane ce l'ha ancora il padrone sperando che non succedano altri danni perchè ce l'ha sempre libero e non ha il recinto per cui ogni tanto scompare poi torna.
Old 10-12-2007, 18:05   #105
Diego
Gran Lup Mannar

Diego's Avatar

Quote:
Originally Posted by Messaggio
sperando che non succedano altri danni perchè ce l'ha sempre libero e non ha il recinto per cui ogni tanto scompare poi torna
Quote:
Originally Posted by Navarri
No, no, invece diamo addosso ai proprietari inetti che è meglio

...già, già, scusate!
È solo colpa dell'allevamento....

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 10-12-2007, 18:08   #106
fabio..
Junior Member

fabio..'s Avatar

Quote:
Messaggio: quel cane ce l'ha ancora il padrone sperando che non succedano altri danni perchè ce l'ha sempre libero e non ha il recinto per cui ogni tanto scompare poi torna.

Allora prima di scatenare dei casini, dove finisce che si attacca sempre il solito allevamento, ammesso che non l'hai fatto apposta, informati bene prima di mettere in circolazione notizie incomplete o addirittura false.

Fabio
fabio.. jest offline   Reply With Quote
Old 10-12-2007, 18:10   #107
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Quote:
Originally Posted by Diego View Post
...già, già, scusate!
...che avendo molti cuccioli di cui sbarazzarsi evidentemente non sta molto a controllare a chi vadano i suoi cani, di cui molti peraltro gestibili solo da persone esperte.

Ne bianco ne nero, solo una patina grigiastra e maleodorante
Old 10-12-2007, 18:12   #108
arnaldo_it
Senior Member

arnaldo_it's Avatar

Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it

Quote:
Originally Posted by Diego View Post
...già, già, scusate!
eh si Diego non lo sapevi? dal Passo del Lupo vengono fuori cani "cariati" mentre dagli altri, anche se li lasci liberi per il mondo sono tutti come il famoso cartone animato di tanti anni fa: Lupo de' Lupis, il lupo tanto buonino...

Comunque sia il modo di tenere un cane nei luoghi aperti al pubblico è regolamentato dalla legge. (A dire il vero nel comune di brescia pure quello di tenerlo in privato: recinti di almeno 9 metri quadri che non sarà tanto, ma generalmente di più dei box che si vedono in expo...)

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 10-12-2007, 18:14   #109
Denial
Lupo Lucio

Denial's Avatar

Ciao Fabio, ovviamente nel thread non c'è nessuna accusa da parte mia all'allevamento, cercavo solo di trovare una sistemazione a questo cane che inizialmente sembrava dovesse finire in un "mattatoio". Le notizie non erano false, il cane ha morsicato una persona e non è educato (xkè il padrone non se ne è interessato).

P.S.:
Sottolineo che (anche se concordo su alcune cose) non condivido la crociata che alcuni nel forum tengono contro pdl trovando ogni pretesto per dagli contro.
Old 10-12-2007, 18:29   #110
arnaldo_it
Senior Member

arnaldo_it's Avatar

Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it

A prescindere dal fatto che il carattere ha una notevole componente genetica che risulta però percentualmente inferiore a quella ambientale (a seconda delle opinioni si va dal 20 al 40%, ma comunque c'è altrimenti non si potrebbe certo selezionare il carattere) basta dare un'occhiata al database di WD per alcune considerazioni.

Arrotondando per eccesso e prendendo per buono che siano censiti almeno in gran parte, I cani PDL sono quasi 600 (e aggiungendo "l'amico del lupo" che per la maggior parte sono di quella provenienza, i 600 si superano anche abbondantemente), gli arimminum e i colle del lupo meno di 200 cadauno (quindi un terzo).
I cosmo daniel un centinaio (un sesto dunque)
I miei una settantina scarsa (un nono circa).

Senza dunque entrare nel merito cinotecnico, è ovvio che la probabilità di cani da sistemare è più alta là dove ne vengono prodotti di più.

Ma a parte la semplice analisi, la domanda è: ma che ci frega da dove viene il cane da sistemare?

Credo che si debba poter valutare il cane e la situazione, capire se i padroni vogliono impegnarsi o se invece hanno ormai deciso e quindi cercare le persone idonee.

Questo mi pare quanto, il pedigree lasciamolo da parte no?

E' una questione di abito mentale, se si deve selezionare si fanno delle valutazioni, ma se si deve aiutare nella sistemazione di un cane se ne devono fare delle altre.
E non mescolare le due cose nè prendere ogni occasione per dare addosso a qualcuno. Io credo che un atteggiamento del genere sia infantile e davvero seccante...

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 10-12-2007, 19:23   #111
wanilagu
wanilagu

wanilagu's Avatar

Quote:
Originally Posted by arnaldo_it View Post
Ma a parte la semplice analisi, la domanda è: ma che ci frega da dove viene il cane da sistemare?

Credo che si debba poter valutare il cane e la situazione, capire se i padroni vogliono impegnarsi o se invece hanno ormai deciso e quindi cercare le persone idonee.

Questo mi pare quanto, il pedigree lasciamolo da parte no?

E' una questione di abito mentale, se si deve selezionare si fanno delle valutazioni, ma se si deve aiutare nella sistemazione di un cane se ne devono fare delle altre.
E non mescolare le due cose nè prendere ogni occasione per dare addosso a qualcuno. Io credo che un atteggiamento del genere sia infantile e davvero seccante...
Giusto! Il pedegree PUO' interessare SOLO se chi si offre per l'adozione ha già una femmina, tanto per regolarsi per EVENTUALI accoppiamenti e NON per altro, almeno così la intendo io quando mi è capitato di seguire un cane in adozione (a prescindere dai clc). Anzi, secondo me il pedegree dovrebbe essere mostrato SOLO all'adottante, proprio per evitare i soliti polveroni inutili e fuorvianti! L'unico interesse DOVREBBE essere il benessere del cane!!!!!!!!
Old 10-12-2007, 20:12   #112
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Eh già la privacy del cane...mannaggia!

A parte che non c'è VERAMENTE NULLA DI MALE a voler sapere la provenienza di un cane che specie in un caso di aggressione può solo servire ad avere un quadro più completo della situazione (e negare questo è da incompetenti o da persone con la coda di paglia), io ho solo fatto una supposizione senza sapere una mazza, ma subito è spuntato fuori a confermare il buon fabio double dot !

Ahò, ciò preso ! Sarà la legge dei grandi numeri come dite voi però un cane mozzica e spunta fuori fabio.. , fabio.. spunta fuori e un cane mozzica da non crede !
Old 10-12-2007, 20:24   #113
wanilagu
wanilagu

wanilagu's Avatar

No, non mi sono spiegata!
Non si tratta della privacy del cane, ma di evitare polemiche che distraggono dall'obiettivo! La sua serenità!
Old 10-12-2007, 20:27   #114
wanilagu
wanilagu

wanilagu's Avatar

PS: Personalmente non credo proprio di avere la coda di pagaglia! Non ho nulla a che fare col succitato allevamento, visto che sapete benissimo la provenienza dei miei cani!
Old 10-12-2007, 20:46   #115
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

bah..vengono criticati i cani di quell'allevamento quando sono aggressivi...vengono presi per il c..o quando invece sono troppo tranquilli..

come và và non vanno bene quindi inutile continuare a discutere.
Old 10-12-2007, 21:11   #116
Denial
Lupo Lucio

Denial's Avatar

esatto propongo di kiudere il topic visto che la situazione è ferma e tanto per cambiare si finisce in polemica a causa di un suffisso. Tutti sono pagati sottobanco e hanno interessi in un allevamento innominabile che produce cani "sbagliati".
Old 11-12-2007, 00:55   #117
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Quote:
Tutti sono pagati sottobanco e hanno interessi in un allevamento innominabile che produce cani "sbagliati".
Pippe mentali !io ho solo ipotizzato la provenienza del soggetto che "pare" abbia morso (e guarda caso sembra che ci abbia preso) e sono spuntati da ogni dove a precisare, cavillare, avvocaticchiare, comportamentare che la colpa è tutta dei proprietari e che gli allevatori poveri vendono troppi cani che non ci possono stare dietro e che so paurosi e che so mozziconi e che cià le spie pagate sottobanco ecc. ecc.

Tutte ste pippe non le ho tirate fuori io, purtroppo il fatto concreto è uno solo e non cambia nonostante la vostra buona volontà di impapocchiamento.

E il solo fatto "concreto" (oddio...) è che pare il cane abbia morso qualcuno...che sia in adozione è invece molto meno certo.

Fine x me, quel che volevo sapere l' ho saputo. Grazie e alla prossima.

p.s. Ross...avevo dato due possibilità
Old 11-12-2007, 09:46   #118
Diego
Gran Lup Mannar

Diego's Avatar

Quote:
io ho solo fatto una supposizione senza sapere una mazza
Per i Navarri:

Guardate che Sarka aveva già detto la provenienza del cane al 17° mess.
Non è mai stato un segreto.

Per il resto sono completamente d'accordo con Arnaldo: se un cane (ce ne sono molti e di tutte le razze e taglie) ha bisogno di essere recuperato, la focalizzazione va sul cane e sul suo vissuto, non sulla sua provenienza.
Primariamente sono però i padroni da recuperare (e funziona solo se sono attivamente partecipi). Questo è il punto di partenza per ottenere i risultati.

Old 11-12-2007, 10:07   #119
SARKA
Arimminum Kennel

SARKA's Avatar

Send a message via Skype™ to SARKA

Quote:
Ricordo che comunque stiamo parlando di un allevamento che sforna 100 cani all'anno, qualcuno pazzoide di suo statiscamente c'è. Quando in un allevamento con 2 cani i pazzi possono essere 1 ogni 10 anni, nell'altro ovviamente i numeri crescono e i padroni fanno il resto...

Cmq apparte il fatto "io ho il cane col cognome figo/ladro/buono/cattivo/economico/esotico" si sa ke fine ha fatto sto benedetto cane ?
Hai ragione può capitare,ma un cane che viene restituito all'allevatore per i motivi seri per l' agressività ,non dovrebbe essere usato come riproduttore .
Old 11-12-2007, 12:14   #120
Diego
Gran Lup Mannar

Diego's Avatar

Restituire un cane all'allevatore, qualunque siano i motivi, fa capire già molto bene quale sia la mentalità cinofila dei proprietari di quel cane.

D'accordo sul fatto che, accertata l'eventuale aggressività di provenienza genetica, il cane non sia consigliato per la riproduzione.

Se parliamo di carattere tosto (tempra, temperamento, ecc.) la cosa potrebbe essere differente a condizione che l'allevatore specifichi all'acquirente le caratteristiche e sappia consigliare disinteressatamente su quale cucciolo è meglio adottare. Magari dicendo apertamente che in quel momento non ha cuccioli adatti (utopia per la stragrande maggioranza dei casi).

Ecco perchè in alcune razze vi sono le linee da lavoro.

Reply

Posting Rules