Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Lupi e Cani-lupi

Lupi e Cani-lupi Tutto sui "fratelli" del clc...anche informazioni su altre razze "lupine": Saarloos, Lupo Italiano...

Thread Tools Display Modes
Old 27-12-2007, 13:40   #8
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished

Bonfiglioli's Avatar

Send a message via MSN to Bonfiglioli

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Non generalizzare basandoti su un solo caso (il tuo) di solito è vero il contrario.

Per il resto nun te preoccupà, è CANE. Piuttosto decidi tu chi, come e quando devono mangiare e non lasciare angariare la povera femmina dal piccolo bastardo che si crede sto gran Cippo.
Quoto i Navarre. Solitamente i maschi davvero lupini si contano su poche dita della mano. Perlopiù sono più grosslani e assomigliano più al cane. Le femmine hanno una lupinità innata sia nelle movenze sia nella morfologia.
Un consiglio spassionato. Non far prendere decisioni al tuo maschietto, ora è cucciolone ma presto crescerà mentalmente. Sei tu che devi prendere decisioni per lui. Sono cani, dipende sempre da come si gestiscono, secondo me il gradino dal selvatico è molto breve. Non per niente hanno intatta tutta la gamma di sensi che il cane normale, grazie alla selezione, non ha più.
I clc che ho sentito io, abbandonati in grandi tenute e non controllati dal padrone, soli un pò a se stessi, sono rinselvatichiti. Facendo uscire ciò che la gestione e socializzazione dell'uomo non permette. Diffidenti, aggressivi, cacciatori. Certo, anche un cane di altra razza avrebbe lo stesso risultato, credo però che in loro sia molto più accentuato. Boitani & Company erano preoccupati sulla possibilità della fuga (o abbandono) di clc in bosco, proprio per il problema di imbastardire il nostro lupo appenninico. Io sinceramente, da ignorante, non so fino a che punto questo potrebbe essere possibile. Ma a parte questo penso che nessuno si auguri di vedere clc insieme ai lupi. Sarebbe una cosa da folli.
Non so, mi viene quesi da associare a questo pensiero, un'altro pensiero:"ho preso il clc perchè assomiglia al lupo e fa figo".
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote

Posting Rules