|
![]() |
#1 |
OLIM PALUS KENNEL
|
![]()
Alessio:
Ciao, vediamo se ho capito: Iran si è accoppiato con la figlia I.(non mi ricorco).kollarov Dvor da cui è nato Wilk? Lui è uno spettacolo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Artù & Beauty
|
![]() Quote:
Ciao. Ti rispondo io: Wilk (che a mio parere dalle foto sembra di gran lunga il più bel clc mai visto, almeno in termini di luposità) è figlio di due figli di Iran che tra loro sono fratellastri (entrambi figli di Iran, ma di madri diverse). Quanto è bello?
![]() |
![]() |
#3 |
OLIM PALUS KENNEL
|
![]()
Ciao Luca,
grazie per la delucidazione....anche se non essendo inserita la cucciolata faccio fatica a capire la sua linea genetica. Quanto è bello? Molto affascinante, bello sicuramente. Il problema, secondo me, è cosa intendiamo per bello: Un bel Clc? Un bel lupo? Stesso dilemma che avrei posto in altri forum (da il mistero Mutara e discendenza....fino all'ultimo di un allevamento). Vorrei dire che Wilk è molto bello, affascinante, ma non ha molto dello standard di un clc.Ha molto del lupo, questo si!! Non è polemica, è il mio modo di pensare e vedere gli esemplari della razza Cane Lupo Cecoslovacco. Non nego che lo userei volentieri, ma accoppiando con soggetti più "tipici" della razza. Ciao a presto |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Distinguished Member
|
![]()
beh sarebbe bello se fra qualche anno i clc "tipici"fossero clc come wilk naturalmente con un carattere equilibrato ,socievole e sicuro!!!
utopia?
![]() |
#5 |
OLIM PALUS KENNEL
|
![]()
Beh, sarebbe opportuno riscrivere lo standard!
![]() Il che comporta anche alcuni problemi....oppure usare direttamente un nuovo f1....ma si scatenerebbe il finimondo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Gran figl de putt Member
|
![]()
Ciao Simona, concordo nel fatto che Wilk è più vicino ad un lupo che a un tipico clc che vediamo in expò ma, se parliamo di standard, quello scritto, non quello ideale e figurativo, Wilk ha ben poco fuori standard. Se lo guardi confrontandolo alle varie diciture dello standard dubito si riesca a trovare qualcosa fuori posto. Per esempio la testa: nello standard vengono definite delle proporzioni e dei requisiti qualitativi, quali la descrizione del tartufo, del musello,labbra, mascelle/denti,guancia, occhi e orecchie... Wilk li esaudisce tutti, ma cmq l'effetto visivo e diverso da quello di un comune Clc...se poi consideriamo quanto lo standard dice in merito ad "Aspetto Generale: Costituzione Solida, di taglia medio-grande, con struttura rettangolare. E' simile ad un lupo per costituzione, mantello, colore e maschera" non vedo chi più di Wilk risponda a questi requisiti (purtroppo le foto non rendono in termini di pelo e movimento)... sono altresì convinto che molti giudici in Italia lo definirebbero poco tipico, perchè fanno riferimento ad un standard ideale e figurativo e non ha quello scritto..l'unico appunto che si possa fare a paragonre di standard scritto, è la mascolinità poco marcata. Diciamo in conclusione che se prendiamo lo standard scritto come riferimento può essere tipico tanto uno dei campioni che ben conosciamo, tanto un esemplare come Wilk...
![]() |
#7 |
VIP Member
|
![]()
Mascolinità una cippa, nelle foto ha dieci mesi ! A 10 mesi deve sembrare un cane di 10 mesi, non u ncane di due anni (che poi a due anni si riduce a un molosso) .Pensavo fosse piccolino ma se invece è pure grosso...a me piacerebbe vederlo dal vivo perché non è niente male, altro che certi cosiddetti "campioni" da standard italico.
Chissà il carattere.
![]() |
#8 |
OLIM PALUS KENNEL
|
![]()
Vedo una foto, o meglio diverse, e quello che vedo è una testa etsremamente volpina, sicuramente in crescita, però non vedo ripsettati i rapporti cranio-muso e le assi craniche non sono corrette( per lo standard).
Vedo anche un bellissimo taglio d'occhi diagonale, e un ottimo colore, orecchie corte e giustamente inserite....vedo (ma la foto inganna) una struttura forte e solida, forse un avambraccio corto...ma è in crescita. Il punto è che a me piace tantissimo, lo ribadisco, se dovessi giudicare (poi dal vivo cambia tutto...ci sono altri fattori...) potrei farlo vincere con eccellente, dare agli altri (anche i campioni) molto buono però,perchè se lui rappresenta lo standard, allora quelli che conosciamo non si avvicinano proprio! In più vorrei farvi notare la somiglianza con Mutara...tanto chiacchierato, ma a quanto pare le carte (pedigrèe) parlano più dei fatti! Io non sono pratica di parallelismi con le foto, qualcuno potrebbe accostare Wilk con Mutara e poi con un clc da standard (a vostro gusto) così magari quello che vorrei dire si capirà meglio. Ribadisco: io sarei la prima ad usarlo! Non a caso ho usato per prima Ishta(Gorbi) non molto amato dai nostri giudici, ma per me superlativo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Distinguished Member
|
![]()
già accoppiare soggetti"molto lupini"fra loro potrebbe essere un inizio almeno per scongiurare la consanguineità con tutti i relativi problemi che si porta dietro.
poi naturalmente è un opinione da profana visto che non sono un allevatrice e non ho mai fatto cucciolate!! ![]() mi vengono in mente nomi come maya,antares,ishta,ely,panto,imladris e molti z pernowsky ecc..
![]() |
#11 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
che probabilmente non fisserebbe un bel niente,visto che avresti un outcross "simmetrico" che non è detto faccia un"enanching" di quello che si vuole,e sopratutto all accoppiamento dopo,crollerebbe al primo incontro con una linea piu fissata a meno che non si faccia questo "accumulo"di continuo....ma si deve fare x generazioni...e generazioni..e generazioni...
![]() |
![]() |
#12 |
OLIM PALUS KENNEL
|
![]()
Davide ha ragione, Wilk è consanguineo per tre quarti, porterebbe a poco usarlo in outcrossing....ma il line breeding è abbastanza saturo in lui!Però....studiando studiando....chi se lo prende sto "clc"???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Artù & Beauty
|
![]() Quote:
Sono sorpreso dalle tue osservazioni, perchè non ho capito quali difetti rispetto allo standard del clc si possano riscontrare in Wilk. Lo chiedo candidamente e sinceramente: quali caratteristiche (morfologiche) sono da considerarsi sgradite rispetto allo standard, in questo cucciolone di 10 mesi? A me sembra stupendo e perfetto (anche considerata l'età), ma io non sono un gran tecnico e giudico anche in base al mio senso estetico (sicuramente sbagliando ![]()
![]() |
![]() |
|
|