Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Lupi e Cani-lupi

Lupi e Cani-lupi Tutto sui "fratelli" del clc...anche informazioni su altre razze "lupine": Saarloos, Lupo Italiano...

Zaslat odpověď

Nástroje Metody zobrazení
Old 08/05/08, 08:33   #1
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

Datum registrace: Feb 2006

ehi randagio...
sono contenta del tuo interessamento... e sono felicissima che sei approdato su wd! Davvero! poi, magari, un giorno riusciremo a conoscerci!
e... misha si... all'inizio è l'opposto di inish, ha bisogno dei supoi tempi....!

ethel ...
non vedo l'ora di rivederti.... come ci siamo dette dobbiamo fare la nostra passeggiata dalle tue parti, tu organizza un w-end (se mi dai indicazione di dove poter fermarmi a dormire - posti in cui accettano misha in camera te ne sarei grata) e io vengo!
anche perchè - alla fine - non ti ho inviato il cd... è un ottima scusa per portatrelo di persona!!!!

la mail la spedisco questa mattina e la inoltrerò a degli amici in modo tale da allargare il numero dei possibili mittenti!
Old 08/05/08, 12:00   #2
anastasia
Rajka e la ciambella

anastasia's Avatar

Datum registrace: Sep 2003

Ok..fatto inviato a tutti i 20 indirizzi..ciao Angela Michele e Rajka

Speriamo in bene

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 08/05/08, 12:24   #3
anastasia
Rajka e la ciambella

anastasia's Avatar

E' il terzo invio che riceviamo in merito. ma noi NON conosciamo il testo comparso sull'Eco, per cui ne sappiamo come prima....
-----Messaggio originale-----
Da:
Inviato: giovedì 8 maggio 2008 11.56
A: Doglio Vittoria
Oggetto: LUPI DI PRALI
Priorità: Alta

Per Ethel, forse è meglio inviare anche l'articolo apparso sull'Eco ....ciao Angela

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 08/05/08, 13:23   #4
randagio
Junior Member

randagio's Avatar

Datum registrace: Mar 2008

...in effetti, è una cosa che davo per scontato (soprattutto per quanto riguarda i giornalisti, che solitamente non hanno difficoltà a risalire a qualsiasi articolo)

L'articolo è questo:

30/04/2008 - Eco del Chisone
http://www.ecodelchisone.it/articoli...o.asp?ID=25563

Prali, in estate una minaccia per bergè e allevatori
Lupi alle porte di Ghigo e Villa
Franco Grill: «Dai boschi spariti cervi e caprioli»

PRALI - Continuano gli avvistamenti dei lupi in alta Val Germanasca, mentre di notte scendono fino alle porte di Villa e di Ghigo. Sul territorio sono arrivati da un paio d'anni.

Dopo essere stati segnalati, più volte durante i mesi invernali, nei loro veloci spostamenti notturni (spesso gli uomini della Nuova 13 Laghi, soprattutto i gattisti che lavorano sulle piste durante la notte, li hanno incrociati nei prati vicino a Miandette), domenica mattina (20 aprile) verso le 7 una coppia di lupi è stata vista a Ghigo, nei prati della pista Baby, quasi in centro paese, intenti a sbranare un cervo.

Ci racconta Mauro Peyronel, gestore del bar-ristorante Capannina all'Alpette, che si è imbattuto nella cruda scena mentre saliva verso gli impianti: «I due animali hanno mollato la preda solo quando ho cercato di avvicinarmi. Del grosso ruminante, quando sono arrivato, restava solo la carcassa.» I lupi si sono dati alla fuga, verso la montagna. Peyronel: «Ma non apparivano neppure troppo spaventati». Allo spuntar del sole, visibili le tracce di sangue del cervo abbattuto qualche centinaia di metri più a monte, e poi trascinato fino dietro al noleggio di sci, vicino alla strada. Molte le tracce lasciate dalle zampe dei predatori sulla neve, sicuramente più di due.

Quasi ogni notte, i lupi vengono sentiti ululare nelle pinete attorno a Ghigo e sopra Villa, mentre si avvicinano sempre più alle case e alle stalle. Franco Grill, vice-sindaco di Prali, è seriamente preoccupato. «I lupi arrivati sono molti. Forse un branco. E stanno distruggendo la vita dei nostri boschi: non si vede più un capriolo o un cervo in giro. Da quando questi predatori sono arrivati in valle, inoltre, c'è panico tra gli allevatori. Per gli ambientalisti, tutto questo è normale?».

Tra qualche settimana, torneranno i pastori a monte, con pecore, capre, mucche e vitelli. Grill: «Con la transumanza, il problema si moltiplicherà. Come faranno, i bergè, a vigilare giorno e notte su centinaia di capi all'aperto?». L'interrogativo di Grill è pressante: «Se la presenza del lupo dovesse allontanare i pastori dalla Val Germanasca, i danni per Prali sarebbero ingenti, perché sono proprio i bergè a tenere pulite le aree attorno al paese e a mantenere prati e vecchie malghe, a monte, in ordine».

Quale soluzione adottare? «C'è ben poco da fare. Ci sono i cani maremmani per proteggere le greggi, ma se i lupi sono numerosi, i cani non sono sufficienti». Grill conclude con un battuta amara: «Avanti di questo passo, ci aspettiamo anche l'arrivo degli orsi...».

Manuela Mié
randagio jest offline   Reply With Quote
Old 08/05/08, 14:23   #5
FRANCESCA
Senior Member

FRANCESCA's Avatar

Datum registrace: Apr 2008

Inviato In Questo Momento A Tutti Gli Indirizzi
Speriamo Serva...
Ciao
Francesca
FRANCESCA jest offline   Reply With Quote
Old 08/05/08, 16:56   #6
enrica
Wolves pack

enrica's Avatar

Send a message via MSN to enrica Send a message via Skype™ to enrica

Ovviamente non è neanche da dubitare che ho provveduto subito ad inoltrare gli indirizzi email per la "petizione" praticamente a tutt'Italia.
Sono davvero contenta che tramite il forum si riesca a coalizzarsi per una giusta causa.
Cercherò comunque di fare anch'io quello che posso pur essendo per un mese circa negli USA.
Da queste parti esistono esattamente gli stessi problemi e quindi alcune persone mi stanno dando dei consigli molto interessanti su come muoversi.
Ma innanzi tutto mi hanno detto di continuare su questa strada.
Più voci si uniscono in coro per manifestare un sentimento e meglio è.

Per Ethel: appena torno ci vediamo immediatamente così mi illumini su tutti gli ultimi sviluppi......devo ammettere che mi mancate un pochino, vorrei essere anch'io lì con voi a "lottare".....

Per Randagio: spero di avere l'occasione di incontrarti di persona e di condividere l'amore per i lupi oltre che per i nostri clc, in ogni caso continua così, OTTIMO LAVORO !!!

Ciao

Enrica & Lhasa
enrica jest offline   Reply With Quote
Old 08/05/08, 19:46   #7
Fede86
Entità cinofila da web...

Fede86's Avatar

Datum registrace: Sep 2007

mandata!!!
Bravissimi ragazzi! Così si fa
Grazie per esservi impegnati in questa cosa in prima persona!
Ora provo a far girare la protesta su qualche altro forum di cinofilia
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Zaslat odpověď

Pravidla přispívání