|
|
|
|||||||
| Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage... |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|
|
#1 | |
|
www.cheopewolfdog.it
|
Quote:
Scusa Aresonny ma potresti spiegarci come andrebbero usati questi accessori e quale è il metodo che reputi migliore? Grazie Marty&Matty&Aki |
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
|
la domanda da porre non è come usare gli accessori, ma quali sono gli accessori in primis.
non reputo un metodo migliore rispetto ad un altro, valuto il cane perchè ognuno è diverso dall'altro. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Gli accessori bisogna anche saperli usare. In certe situazioni lo strozzo è il migliore, ma va saputo usare, o si rischia di fare male al cane. Stesso discorso anche per altri accessori come il collare fisso.
|
|
|
|
#4 | |
|
Guest
|
Quote:
...arnaldo docet |
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
bravo riko, volevo arrivare proprio a questo.
cioè dire che ci sono diversi metodi e diversi cani. un buon addestratore o allenatore o comunque vogliate chiamarlo deve saper applicare il giusto accessorio col giusto metodo in base al tipo di cane che si trova di fronte. purtroppo si tende a generalizzare sui caratteri dei cani secondo me, certo la razza a grandi linee può darci indicazioni ma ogni cane è differente. insomma è come dire che gli stranieri sono tutti delinquenti!!!!! personalmente valuto sempre i soggetti a prescindere dalla razza, certo il clc sono cani particolari ma non uguali, anzi ho visto svariati atteggiamenti molto diversificati tra soggetti con la stessa genetica alle spalle. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Guest
|
sono d'accrdo con quello che dici non generalizzare e vedere il cane che si ha di fronte prima di tutto, ovviamente le peculiarità delle razze vanno considerate, ma comuqnue ci possono essere grosse differenze , porprio su i CLC,coem dici te se ne vedono parecchie.
Ma è anche vero che alcuni accessori che un tempo si usavano tranquillamente , vedi collare con le punte per non parlare di altri ,oggi,con l'evoluzione, non vengono usati da un certo tipo istruttori/educatori che cercano un'altro metodo, e non parlo solo del metodo gentile , e c'è un numero di istruttori/educatori che, per la stessa evoluzione se vogliamo chiamarla cosi, non usa più nemmeno lo strozzo anche con cani aggressivi o con problemi di tiro al guinzaglio, privileggiando altri metodi e strumenti. La mia non vuole essere una critica per quelli istruttori che lo usano correttamente, ma non è sempre cosi e tu lo saprai ne avrai visti di campi dove si usa male tutt'oggi Inoltre a volte è difficile spiegare al propietario a non abusarne |
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
Proprio accanto al campo dove vado io ce n'è un'altro dove viene utilizzato il metodo coercitivo utilizzando lo strozzo e lì sì che lo usano per far male al cane e ne abusano.... Ti lascio immaginare i risultati. Molte delle persone che vanno in quel campo, poi, finiscono per venire in quello dove sono io perchè devono "recuperare" il cane.
|
|
|
|
#8 |
|
Guest
|
Infatti ne ho vsto anch'io, a dire il vero qualcuno aveva anche le punte...ma facevano un piede da paura...in tutti i sensi
![]() Certo non è cosi in tutti i campi dove lo si adopera immagino, a me non è mai capitato di veder lavorare con lo strozzo in un metodo corretto, anzi mi paicerebbe vederlo, ma ripeto questo non vuol dire che non esistono o che siano tutti da abolire. dico solo che è uno strumentio delicato dove è facile usarlo male, ma d'altra parte anche un semplice guinzaglio attaccato ad una pettorina che tira sempre il cane è usato male |
|
![]() |
|
|