|
![]() |
#1 | |
wanilagu
|
![]() Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
![]()
Ai propio ragione Tiziana ce ne vorrebbero molti come te!!
E io ne so qualcosa......!
![]() |
#3 |
Junior Member
|
![]()
Grazie Vale,
credo che ce ne siano di persone scrupolose, ma tanti non lo sono: persone a cui non ho dato un mio cucciolo mi hanno richiamata per dirmi che altri ( senza fare nomi !!!) il cucciolo glielo hanno dato !!!!! C'è tanta ipocrisia in questo forum, persone che si riempiono la bocca con tante belle parole ma poi fatti sono altri !!!! dove andrà a finire il nostro clc???
![]() |
#4 |
Junior Member
|
![]()
Scusate se mi aggancio qui... vorrei fare una considerazione e lanciare una proposta assolutamente impopolari
![]() La prima è che, per quanto mi riguarda, gli allevatori amatoriali non dovrebbero proprio esistere... semplicemente perché sono fuori controllo. E gli allevatori riconosciuti, oltre giustamente a selezionare i clienti, dovrebbero in linea di massima (cioè normalmente) consegnare cani sterilizzati o con impegno formale a sterilizzare (altrimenti torniamo al punto di prima: ci sarebbe il rischio che chiunque possa improvvisarsi allevatore). Non dovrebbe essere consentito a chiunque fare cucciolate: di cani ce ne sono già troppi - e non solo CLC - e soprattutto troppi in mano a persone inesperte o comunque inaffidabili... i risultati si vedono qui, si vedono nei canili e si vedono anche sulle cronache... in tutti i casi a rimetterci sono sempre i cani. Quanto alle varie liste di chi molla i cani "per motivi di famiglia", o peggio di chi li fa sopprimere, penso che si pongano problemi legali vari... (anche se per segnalare casi particolarmente significativi, per esempio, tra i volontari dei canili in forma privata ci si scambiano le black list). Sarebbe però interessante valutare un altro tipo di lista: si parla di allevatori che vendono a tutti, pur di guadagnare... bene, si facciano i nomi, si crei una lista degli allevamenti (amatoriali o non) da cui provengono i cani che finiscono poi in adozione per "problemi di famiglia" o che finiscono soppressi... Tra l'altro mi sono consultato con persona decisamente più esperta sulla questione e giustamente diceva che una simile lista sarebbe riduttiva, mentre potrebbe essere più sensato raccogliere diversi dati: numero di cani finiti in adozione (o soppressi... sigh) sul totale dei cani venduti, numero di cani ripresi indietro (cosa che dimostra quantomeno serietà), età dei cuccioli (ulteriore fattore per capire chi vende cuccioli subito a due mesi pur di sbolognarli), numero di cucciolate ripetute (dagli stessi riproduttori = cuccioli "prodotti" a scopo commerciale). Randagio (...l'istinto ora mi dice che devo scappare da qui ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
![]()
forse parli perchè non hai ben presenti alcuni allevatori !!!! e neanche alcuni amatori......
![]() |
#6 | |
Junior Member
|
![]() Quote:
Quindi, se riesci a farmi capire, mi fai proprio un favore! Randagio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Entità cinofila da web...
|
![]()
La mia idea in merito l'ho già espressa in passato, mi pare.
Per quanto sia utopico, per me l'unica soluzione sarebbe l'obbligo di sterilizzazione di tutti i soggetti che non sono da riproduzione, e per me il soggetto da riproduzione non è necessariamente il cane dell'allevatore, che sia con affisso o no, o il cane con pedigree in mano al privato, ma il cane che è stato giudicato da chi di competenza come adatto alla riproduzione. Sarei anche d'accordo a consentire solo quelle cucciolate fatte da un allevatore "serio", il problema è che non è detto che l'allevatore serio sia quello con affisso, per lo meno non per quello che vuol dire ORA avere l'affisso. Al momento un allevatore ottiene l'affisso enci, se non erro, se ha due cagne da riproduzione e ha fatto almeno 2 cucciolatre. E allora? Non mi pare che questo sia un requisito che indica competenza o serietà. Per me l'affisso enci dovrebbe essere riconosciuto ad un allevatore che propone ad una commissione competente (magari formata da giudici della razza) una sua idea per un programma di selezione e si impegna a perseguirla. Questa stessa commissione dovrebbe giudicare di volta in volta le cucciolate proposte da questi allevatori "seri" e deliberare se siano da fare o no. Cuccioli nati da cucciolate non passate a giudizio non dovrebbero avere il pedigree e sarebbero da sterilizzare. Quindi pochi soggetti da riporduzione, soggetti che meritano, nelle mani di poche persone competenti. E non credo che questo seghi le gambe alla selezione, perchè sono del parere che il 90% delle cucciolate che si fanno oggi si potrebbero benissimo evitare dato che alla selezione della razza non contribuiscono per nulla. Altra regola utile sarebbe quella di costringere l'allevatore a riprendersi il cucciolo indietro, qualora l'acquirente decidesse di "mollarlo". Sono consapevole del fatto che spesso una persona non affidabile può fingere benissimo di essere il padrone ideale, ma non è così la maggior parte delle volte. Costringendo l'allvatore a riprendersi tutti i cani prodotti da lui e messi in adozione lo costringi a selezionare con attenzione il proprietario e a non fare cucciolate inutili a solo scopo commerciale. Utopia? In un paese come l'Italia, di sicuro... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Member
|
![]() Quote:
quelli che hanno pedegree sono o tutti fuori controllo o tutti sotto controllo, amatoriali e non ... uè! decidi tu...! il controllo ovviamente è (eh eh) dell'ENCI! Quote:
e non per il cane, ma per la razza! inoltre... e tu lo pagheresti anche un cane 1200/1500/2000/2500 euro che poi deve essere pure obbligatoriamente sterilizzato? per me ... va bene! ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Entità cinofila da web...
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
![]()
benissimo...
fossero tutti come te!
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
![]() prendo spunto da questo pezzetto di randagio, poi vado avanti a leggere gli interventi successivi. Da sempre penso che per allevare ci voglia un patentino che comporti non solo conoscenze tecniche. Sarà un'utopia ma chissà, prima o poi qualche requisito professionale arriverà. Sono piuttosto contrario alla sterilizzazione in generale e tra l'altro il fatto di obbligare l'allevatore di qualunque razza o non razza a iscrivere i cuccioli all'anagrafe canina prima di darli via, mi pare già un buon passo. Fin qui vedo che ci si dimentica che i cuccioli non li vendono solo gli allevatori, anzi un bel po' provengono da negozi o fabbriche di cuccioli, giardinerie e quant'altro. Conosco una persona di milano che in negozio vende CLC a 1000-1200 anche 1500 ma di solito li compra in cekia perchè li paga meno (400). ![]() Ma vado oltre: possibile che solo chi è iscritto a questo forum ha diritto di fare cuccioli? possibile che qualunque cosa si legga altrove è da condannare? Io conosco alcune delle persone che scrivono qui e che fanno cucciolate, in linea di massima non conosco (o almeno così mi pare) le persone delle varie inserzioni che si trovano su vari siti di annunci. Ma francamente non mi sento proprio di tirare una linea buoni/cattivi dove i buoni sono senz'altro in questo e in un altro paio di forum e i cattivi viceversa sono quelli fuori! Anche sul prezzo c'è poi da ridire (mi vien da citare Carlo Martello ![]() se si stigmatizza che ci sono cuccioli a 500 euro più o meno, io potrei dire che non va bene nemmeno a 8-900 perchè rendono difficile la vendita a 1200. Anzi riescono a vendere a quelle cifre solo perchè c'è chi vende a cifre superiori. E ancora diciamo che 1500 e oltre è troppo. Oppure che sempronio che fa una cucciolata, la prima magari in vita sua, la vende a 1200 perchè quello è il prezzo pagato per la sua femmina. Moltiplicato per il numero di cuccioli mica male no, guadagno assicurato grazie al lavoro di selezione altrui. Insomma il limite qual è? il buon senso? la logica? i costi? l'esperienza? la competenza? la simpatia? Credo che chiunque si possa render conto che quasi tutti - o larga maggioranza - di coloro che hanno una femmina adulta, in questo forum, hanno fatto almeno una cucciolata. E hanno sempre preso i complimenti dagli altri partecipanti. Leggo regolarmente di questa capacità di selezionare i proprietari. Bene, ottimo. Ma siamo sicuri che non si sbaglia mai? Accidenti che record! Io mi occupo di cani da 20 anni e i dubbi li ho ancora, qui invece... beh complimenti! O forse non sarà il caso di dire che è più facile selezionare i padroni quando si fa una cucciolata nella vita o poco più perchè probabilmente in quell'occasione ci saranno più richieste che cuccioli? (proprio in virtù di un prezzo più basso per esempio o del fatto che l'allevatore gira le richieste). Non sarà invece che facendo più cucciolate aumentano i rischi di trovare qualche padrone apparentemente bravo che poi invece fa caxxate? E come fai a saperlo prima, sei un veggente? E poi il padrone è e deve essere responsabilizzato, e che cavolo, un conto è dare tutta l'assistenza, un conto fargli da balia... Sia ben chiaro che non c'è l'ho con nessuno, ci mancherebbe. Non sta a me dire chi dovrebbe fare o non fare cucciolate. Ogni volta che esce questo argomento però credo che chiunque dovrebbe domandarsi se è davvero necessario che la propria femmina faccia una cucciolata. E se ha più o meno diritto di altri ovvero di criticare altre persone che le fanno... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
wanilagu
|
![]()
[quote=randagio;166319]Scusate se mi aggancio qui... vorrei fare una considerazione e lanciare una proposta assolutamente impopolari
![]() La prima è che, per quanto mi riguarda, gli allevatori amatoriali non dovrebbero proprio esistere... semplicemente perché sono fuori controllo. quote] Questo mi era sfuggito! L'ho notato nella risposta di Arnaldo. Bene, Randagio, se non sai quali siano i requisiti per chiedere l'affisso ENCI ed essere quindi allevatori c.d. professianali, PRIMA informati e POI parla. Per richiedere l'affisso devi essere proprietario di due femmine da almeno un anno ed emtrambe devono aver fatto una cucciolata denunciata all'ENCI a tuo nome e i cuccioli devono avere almeno un anno! PERCIO' per almeno 2 anni DEVI essere allevatore amatoriale altrimenti NON puoi pensare di diventare professionale. Se non ci fossero gli amatoriali, come auspichi tu, non ci sarebbero i professionali. Chi ti ha detto che gli amatoriali sono fuori controllo? Io come amatoriale ho presentato il mod A (denuncia di monta) all'ENCI, dopo 25 giorni dalla nascita dei cuccioli. Ho presentato il mod. B (denuncia di cucciolata) a 90 giorni dalla nascita dei cuccioli. A 45 gg. ho inserito e denunciato all'ALS i microchip, nè più nè meno di quanto fanno i professionali e i cuccioli li ho consegnati dopo i 60 gg. così come etologicamente corretto e voluto dall'ENCI. Anche perchè sennò non potevo avere i pedigree dei cuccioli e visto che i miei sono cani di razza e non meticci, pretendevo che l'avessero, come i professionali. Altro punto in favore degli amatoriali: l'amatoriale di solito ha UNA cucciolata per volta, quindi ha molto più tempo per dedicarsi alla crescita, sviluppo e socializzazione dei cuccioli, e anche molta più possibilità di "scremare", informare e assistere gli acquirenti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |||
Junior Member
|
![]() Quote:
Quote:
![]() ![]() NB: Prima che ci siano polemiche ![]() Quote:
Il problema è e rimane questo: è possibile ed è giusto che chiunque possa improvvisarsi allevatore? Dirò di più: dai discorsi che fate sullo sterilizzare, es. "un potenziale riproduttore lo eliminiamo?" (vorrà scusarmi Arnaldo, che tra l'altro ringrazio per la luuuuuuuuunga risposta ![]() ![]() In assenza di regole e di corretta informazione, il futuro che si prospetta è questo e solo questo: http://www.federfauna.org/vedinews.php?id=95 Abbi la pazienza di leggere tutto, in particolare il capoverso dova parla di "mercato" (domanda/offerta) dei cuccioli. Se vogliamo parlarne... ricordo che ancora non c'è stata alcuna risposta su: - Cosa "potrebbe starvi bene" come conditio sine qua non per poter allevare? (in particolare chiedevo: può essere la TACREC? per chi non sapesse di cosa parlo: presso la facoltà di Veterinaria dell'Università di Pisa è attiva la Laurea in Tecniche di Allevamento del Cane di Razza ed Educazione Cinofila) - Cosa c'è che non va riguardo i Club di Razza? Io posso anche avere idee molto vaghe (non me ne sono mai interessato e non me ne interesserò), ma notavo considerazione molto negative che non sono mai motivate... Randagio |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
Inoltre il "comitato tecnico" è composto di una sola persona, noto allevatore da grandi numeri, che -sempre a parer mio e da quel poco che trapela- tende principalmente a farsi i casi suoi.
![]() |
![]() |
#15 | |
wanilagu
|
![]() Quote:
Senza polemica, ma per amor di chiarezza! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
|