![]() |
![]() |
|
Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate. |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
|
![]() |
#1 |
Rajka e la ciambella
|
![]()
Francesca non mi riferivo ai tuoi interventi, anche la mia è solo una riflessione....e comunque il 3d aperto da Valentina non si riferisce a
meglio privato o allevatore? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
e la zecca Misha
|
![]()
angela non ho capito se era una domanda o un'affermazione
la discussione non si riferisce assolutamente a meglio privato o allevatore...... è SOLO una considerazione generale sull'aumento dell'offerta dei cuccioli (indipendentemente dalla loro provenienza) e alla domanda effettiva sul mercato mi spiace che qualcuno non lo abbia capito, anche perchè crtedo di non essere proprio il tipo che va a puntare il dito contro questa o quella parte! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Ho 2 clc, uno deficiente
|
![]() Quote:
Spero di essermi spiegato, purtroppo queste cose mi colpiscono particolarmente, ne ho sentite tante di situazioni simili è sarebbe il caso di prenderne coscenza e capire che si parla di esseri viventi e non merce.
![]() |
![]() |
#4 |
e la zecca Misha
|
![]() HTML Code:
stà diventando abitudine prendere un clc e considerare di fare almeno una cucciolata, le regole e leggi più restrittive servirebbero a regolarizzare tutto ciò, di modo che solo chi ha serie intenzioni di dedicarsi e prodigarsi nell'allevamento dei cecoslovacchi si muova in questa direzione, quanti hanno un esemplare di particolare bellezza (e ottime doti caratteriali) e sono privati? se restringessimo il campo a solo chi ha serie intenzioni (cioè di fare molte cucciolate o di aprire un allevamento) allora non si potrebbero utilizzare determinati soggetti... penso ad annalisa che con la sua kama ha fatto una sola cucciolata, alla stessa gloria che ci ha dato misha e a tanti altri (ho pescato nella mia famiglia per evitare di escludere involontariamente qualcuno) certo in aiuto viene il discorso di lastrare i cani e di bonitarli, ma questo non risolve comunque il discorso numerico .... trovare un modo per regolamentare il tutto è molto difficile e delicato... se non IMPOSSIBILE! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
e la zecca Misha
|
![]()
ecco un altro discorso particolare andrebbe fatto sull'importanza nel rinnovare le linee di sangue esistenti evitando di fare cucciolate identiche ... di questo, è vero, ne ho parlato prima di natale in un veloce scambio di mail proprio con un allevatore
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Ho 2 clc, uno deficiente
|
![]() Quote:
Hai ragione è impossibile perchè qui, in Italia, non è un problema, tanto un canile in più o in meno che cambia?! Quote:
Non c'è l'ho con te Vale, solo che ho incontrato persone, convinte che basta una coppia di cani o addirittura solo una femmina per diventare allevatori o vendere cuccioli.
![]() |
![]() |
#7 |
e la zecca Misha
|
![]() HTML Code:
ho incontrato persone, convinte che basta una coppia di cani o addirittura solo una femmina per diventare allevatori o vendere cuccioli. e non ho approfondito oltre, dopo aver inquadrato la faccenda ho tagliato praticamente subito mi è stata anche chiesta la mia ipotetica disponibilità con misha immagina la mia risposta il guaio è che magari qualcuno pensa ad una sorta di "eldorado" invece credo che stando dietro ai cuccioli e alla mamma come uno dovrebbe fare in realtà il margine economico in positivo sia davevro minimo |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
e la zecca Misha
|
![]() HTML Code:
Ah....quante volte ho guardato Maico negli occhi dicendole.... "la prossima volta ..UN GOLDEN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!" |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Maico & il Nano
|
![]() Quote:
Sapendo le "particolarità" di questi cani, NOI padroni possiamo e dobbiamo secondo me essere chiari e precisi con le persone che si vogliono avvicinare alla razza.è UN DOVERE a mio parere. Le cucciolate ....bhè....un 70 % di quelle di quest'anno potevano essere evitate a mio modestissimo parere,sempre lo stesso sangue, sempre le stesse linee; ben pochi acoppiamenti studiati per rinfrescare il patrimonio genetico...ma io non son nessuno per dirlo....solo opinione personale. Last edited by ila & maico; 30-01-2009 at 10:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Rajka e la ciambella
|
![]() Quote:
![]() scusate l'OT |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
e la zecca Misha
|
![]() HTML Code:
Sapendo le "particolarità" di questi cani, NOI padroni possiamo e dobbiamo secondo me essere chiari e precisi con le persone che si vogliono avvicinare alla razza.è UN DOVERE a mio parere.sono d'accordo con te, e mi pare sia quello che si sta facendo da qualche tempo a questa parte sopratutto qui su wd si parla sempre di più della "particolarità" del clc ...sarei curiosa di sapere (per esempio) quanti possessori di clc potessero tornare indietro acquisterebbero ancora un clc |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Maico & il Nano
|
![]() Quote:
Ah....quante volte ho guardato Maico negli occhi dicendole...."la prossima volta ..UN GOLDEN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!" ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Rajka e la ciambella
|
![]() Quote:
![]() tornando al discorso cucciolate, la domanda mi viene spontanea ![]() esiste un club di razza?? l'ing. Karel Hartl sempre sul libro "IL CANE LUPO CECOSLOVACCO" (scusate se cito sempre sto libro...so che non è la bibbia) scriveva qualcosa circa l'esistenza di un club in repubblica ceca dove si uniscono allevatori e addestratori creando così un organizzazione utile a proteggere oltre la salute dei clc e il loro potenziale genetico...anche la fama e il buon nome degli allevatori onesti, creando norme e procedimenti di controllo. lo stesso club incarica un consulente d'allevamento per eseguire il controllo delle cucciolate, verifica lo stato di salute della femmina, l'igiene, valuta i difetti già distinguibili dei cuccioli, controlla l'iscrizione al registro dei cuccioli e qual'ora scoprisse una qualche violazione del regolamento può decidere di rifiutare l'iscrizione della cucciolata ed eventualmente aprire un processo contro quell'allevatore. in questi club degli allevatori si radunano amici, ammiratori, allevatori per stabilire il futuro di questa razza, decidono la direzione d'allevamento, della riproduzione e i provvedimenti per mantenere e sviluppare il suo genotipo. sempre il club organizza raduni, prove attitudinali alla riproduzione, esposizioni, incontri, colonie estive e vacanze con addestramento del cane, prove di lavoro ecc......pubblica il regolamento d'allevamento, stabilisce le caratteristiche richieste per la riproduzione, decide le misure risananti contro la comparsa di difetti congeniti di sviluppo ecc...... ora...non so se in repubblica ceca è ancora così (voglio pensare di si) ma di certo qui in Italia NO ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Rajka e la ciambella
|
![]()
no no Vale... un affermazione,
nessun fraintendimento ho inteso bene il tuo discorso e trovo che l'apertura di questo 3d sia molto interessante e induca a farci riflettere..ma aimè sono quasi certa che nessuna riflessione ci sarà da parte di coloro che continuano senza ritegno e con superficialità a fare cucciolate ..che siano essi allevatori o privati. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
menomale perche qui è un'attimo capire male.. Lo so che questa discussione non parlava se meglio privato o allevatore e non era questo che intendevo nemmeno io, non mi so spiegare. Non sono la tipa che giudica,e non mi piace chi lo fa con facilita preferisco capire o difendere piuttosto . Non ho mai detto meglio privato o allevatore perche se leggete bene ho detto che non sempre vuol dire che sia meglio uno o l'altro comunque non era questo che intendo,non un confronto ma dire il mio pensiero che spero ogni privato che fa cucciolate le faccia con un certo criterio( come hanno fatto peppe e betti ecc )calcolando salute e carattere come hanno fatto gli allevatori seri in tutti questi anni andando sempre avanti migliorando sempre la razza questo era il mio senso , bene spero sia chiarito ,nessun confronto quindi ma una riflessione anche la mia perchè è un'interesse comune far si che tutte le nuove cucciolate siano fatte con scrupolo calcolando carattere ,salute,che non ci sia parentela e tutto l'insieme di cose che spero tutte queste persone che hanno fatto tutte queste cucciolate abbiano fatto tutto qui chiaro ora? ![]() accidenti che brutto non saper spiegarsi scrivendo.
![]() |
![]() |
#16 |
Ho 2 clc, uno deficiente
|
![]()
Pariduzz, non farò il nome dell'allevatore, dato che non centra nulla la sua esperienza o pensiero, perchè è un mio pensiero, come ho già detto prima sono quasi 2 anni che vi leggo nell'ombra, io sono sicuramente un neofita a livello di clc, ma ho una certa esperienza con i cani e i canili, cerco di rendermi utile tramite associazioni onlus, e poi mi piace documentarmi e conoscere gente, sentire il loro pensiero, non mi fermo alle semplici apparenze, voglio capire e poter parlare di un argomento, altrimenti preferisco rimanere in silenzio.
La mia non è una crociata contro i privati, lungi da me, ma solo contro quei privati che credono che avere una femmina ( per molti casi senza lastre, o fregandosene delle linee di sangue, ecc...) voglia dire poterla accoppiare e mettere in commercio cuccioli solo per il puro scopo di poterne trarre profitto, uno Yorkshire che abbiamo tenuto per 8 anni in casa era stata usata e ripeto usata solo per sfornare cuccioli, da persone a cui poco importava il bene della piccola, ma solo il lato economico è quando riuscimmo a portarla via, diciamo la regalarono perchè non più adatta ad accoppiarsi, la dovemmo operare per gravi problemi all'utero, 5 anni che avevano tenuto la cagnetta non le fecero saltare un calore. Ok questo è un caso limite e forse tanta rabbia deriva da ciò, ma il mio attacco è rivolto a quella gente che pensa solo al lato puramente speculativo ed economico, ho scritto che secondo me per poter iniziare ci vuole un grosso impegno sia dal lato economico che di tempo e non bisogna focalizzare solo la possibilità di facili guadagni, la mia critica è rivolta verso questo tipo di privati, e non verso i privati in genere, poi ho anche detto che un altro problema diventerebbe lasciare tutto in mano agli allevamenti riconosciuti ENCI, è che l'unica soluzione sarebbe introdurre regole e leggi serie e ferree che disciplinino sia l'accoppiamento dei vari animali di compagnia e sia il commercio di cuccioli sul tutto il territorio. E poi me la sono presa con noi acquirenti che pur di poter ottenere il nostro "giochino peloso" non siamo disposti ad aspettare e corriamo dal primo che capita pur di averlo subito, ho parlato di coscenza di tutti, privati, allevatori riconosciuti e noi acquirenti, ti assicuro nessun attacco verso nessuno in particolare, anche se mi rendo conto che quanto ho detto è pura utopia.
![]() |
#17 |
Junior Member
|
![]()
Io spero vivamente che le persone che hanno o che faranno cucciolate (intendo privati...) non lo abbiano fatto o non lo faranno solo per i soldi!
Altrimenti siamo tutti bravi a parlare e criticare, ma poi nel nostro piccolo a non fare nulla. Io non ho mai avuto una femmina e non ho mai provato quella meravigliosa esperienza che è l'avere una cucciolata per casa..... ecco io spero che tutti quelli che hanno fatto la cucciolata lo hanno fatto principalmente per vivere questa esperienza unica.... Si forse vivo nel paese dei balocchi, ma odio pensare che si parli del bene della razza e di tutto quello che ne consegue e poi .... tante belle parole e poi tutti nascondo la testa sotto la sabbia e pensano ai soldi!!! Tutti possono fare cucciolate.... ma pochi farlo con testa! Io spero che ognuno si metta una mano sulla coscienza e poi agisca di conseguenza.
![]() |
#18 |
VIP Member
|
![]()
Thor, non credo che l' aspetto morale c' entri molto con selezione (anzi) e cucciolate.
Cioè, uno può fare una cucciolata per suo piacere, per soldi, per tutti e due, perché non ha altro da fare, perché così mette le foto sul forum o mille altri motivi, l' importante è che le credenziali dei genitori siano valide e non mi riferisco ai titoli espositivi, spesso falsati o inutili specchietti per allodole.
![]() |
#19 | |
Junior Member
|
![]() Quote:
Si ovvio!!! però io ho voluto per un attimo toccare anche l'aspetto morale... so che la selezione e la tutela della razza si fanno in altro modo! Ma appunto, magari tante persone non badano troppo a questo per il piacere di avere la cucciolata.... Un minimo di testa però ci vuole. Purtroppo io non me ne intendo molto e ho cercato di toccare un altro tasto! Non posso certo mettermi a parlare di cose più specifiche, però spero che i più esperti facciano qualcosa per la tutela della razza come dite voi.
![]() |
![]() |
#20 | |
Ho 2 clc, uno deficiente
|
![]() Quote:
![]() |
![]() |
|
|