Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Allevamento

Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate.

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 30-01-2009, 09:43   #1
anastasia
Rajka e la ciambella

anastasia's Avatar

Francesca non mi riferivo ai tuoi interventi, anche la mia è solo una riflessione....e comunque il 3d aperto da Valentina non si riferisce a

meglio privato o allevatore?

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 30-01-2009, 09:53   #2
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

angela non ho capito se era una domanda o un'affermazione

la discussione non si riferisce assolutamente a meglio privato o allevatore......
è SOLO una considerazione generale sull'aumento dell'offerta dei cuccioli (indipendentemente dalla loro provenienza) e alla domanda effettiva sul mercato

mi spiace che qualcuno non lo abbia capito, anche perchè crtedo di non essere proprio il tipo che va a puntare il dito contro questa o quella parte!
Old 30-01-2009, 10:21   #3
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente

FraFairy's Avatar

Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy

Quote:
la discussione non si riferisce assolutamente a meglio privato o allevatore......
è SOLO una considerazione generale sull'aumento dell'offerta dei cuccioli (indipendentemente dalla loro provenienza) e alla domanda effettiva sul mercato

Ma purtroppo l'aumento esponenziale delle offerte è legato all'aumento degli allevatori ( o pseudo tali ) privati, stà diventando abitudine prendere un clc e considerare di fare almeno una cucciolata, le regole e leggi più restrittive servirebbero a regolarizzare tutto ciò, di modo che solo chi ha serie intenzioni di dedicarsi e prodigarsi nell'allevamento dei cecoslovacchi si muova in questa direzione, pare assurdo, ma per il bene della specie, si dovrebbe arrivare a una situazione di 3/4 richieste per ogni cucciolo, ( un pò come la Ferrari, paragone assurdo ma è un loro modo di selezionare l'acquirente per il prestigio della casa automobilistica, in questa cosa sarebbe per il bene della specie ) ma ripeto il problema più grande, siamo noi "acquirenti", che per la smania di avere il cane non ci interessa da dove arrivi, se è sano, se ha le carte in regola, o altro, lo vogliamo e basta e molte volte accade, che quando ci rivolgiamo ad un allevatore per un cucciolo e poi per motivi x non arriva o non ne ha disponibili o dobbiamo aspettare troppo, corriamo dal primo che capita per poter diventare proprietario di un cane senza curarci di nulla, siamo smaniosi e anche un pò viziati, a noi piace tutto e subito, abbiamo poca pazienza e molte volte siamo solo spinti dalla moda, che una volta passata ci fa stancare del "giocattolo" acquistato.

Spero di essermi spiegato, purtroppo queste cose mi colpiscono particolarmente, ne ho sentite tante di situazioni simili è sarebbe il caso di prenderne coscenza e capire che si parla di esseri viventi e non merce.
Old 30-01-2009, 10:30   #4
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

HTML Code:
stà diventando abitudine prendere un clc e considerare di fare
 almeno una cucciolata, le regole e leggi più restrittive servirebbero a 
regolarizzare tutto ciò, di modo che solo chi ha serie intenzioni di dedicarsi 
e prodigarsi nell'allevamento dei cecoslovacchi si muova in questa 
direzione,
su questa considerazione posso darti ragione - però in parte....nel senso che è bene andarci con i piedi di piombo.....
quanti hanno un esemplare di particolare bellezza (e ottime doti caratteriali) e sono privati?
se restringessimo il campo a solo chi ha serie intenzioni (cioè di fare molte cucciolate o di aprire un allevamento) allora non si potrebbero utilizzare determinati soggetti...

penso ad annalisa che con la sua kama ha fatto una sola cucciolata, alla stessa gloria che ci ha dato misha e a tanti altri (ho pescato nella mia famiglia per evitare di escludere involontariamente qualcuno)

certo in aiuto viene il discorso di lastrare i cani e di bonitarli, ma questo non risolve comunque il discorso numerico .... trovare un modo per regolamentare il tutto è molto difficile e delicato... se non IMPOSSIBILE!
Old 30-01-2009, 10:34   #5
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

ecco un altro discorso particolare andrebbe fatto sull'importanza nel rinnovare le linee di sangue esistenti evitando di fare cucciolate identiche ... di questo, è vero, ne ho parlato prima di natale in un veloce scambio di mail proprio con un allevatore
Old 30-01-2009, 10:51   #6
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente

FraFairy's Avatar

Quote:
certo in aiuto viene il discorso di lastrare i cani e di bonitarli, ma questo non risolve comunque il discorso numerico .... trovare un modo per regolamentare il tutto è molto difficile e delicato... se non IMPOSSIBILE
!

Hai ragione è impossibile perchè qui, in Italia, non è un problema, tanto un canile in più o in meno che cambia?!

Quote:
quanti hanno un esemplare di particolare bellezza (e ottime doti caratteriali) e sono privati?
se restringessimo il campo a solo chi ha serie intenzioni (cioè di fare molte cucciolate o di aprire un allevamento) allora non si potrebbero utilizzare determinati soggetti...
E' vero molti splendidi esemplari o linee di sangue particolari sono in mano a privati, ma alcuni allevamenti sia di clc che di altre razze, tendono a tenersi sempre un cucciolo di una linea particolare, proprio per poter lavorare per il miglioramento della linea di sangue stessa e delle caratteristiche caratteriali o cercano di tenere vicino esemplari particolari ( vicino intendo geograficamente) e interagiscono con i propietari per l'eventuale accoppiamento, indirizzandoli e aiutandoli nella sistemazione dei cuccioli, il problema che per iniziare bisogna investire in spazio, strutture, tempo, ecc..., ma nessuno lo vuole dire, non è avendo un giardino e una coppia che si può pensare di diventare allevatori o fare cuccioli sconsiderevolmente.
Non c'è l'ho con te Vale, solo che ho incontrato persone, convinte che basta una coppia di cani o addirittura solo una femmina per diventare allevatori o vendere cuccioli.
Old 30-01-2009, 10:57   #7
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

HTML Code:
ho incontrato persone, convinte che basta una coppia di cani o 
addirittura solo una femmina per diventare allevatori o vendere cuccioli. 
si, è vero, anch'io ...pochi, ma li ho incontrati anch'io ....
e non ho approfondito oltre, dopo aver inquadrato la faccenda ho tagliato praticamente subito
mi è stata anche chiesta la mia ipotetica disponibilità con misha
immagina la mia risposta

il guaio è che magari qualcuno pensa ad una sorta di "eldorado" invece credo che stando dietro ai cuccioli e alla mamma come uno dovrebbe fare in realtà il margine economico in positivo sia davevro minimo
Old 30-01-2009, 10:59   #8
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

HTML Code:
Ah....quante volte ho guardato Maico negli occhi dicendole....
"la prossima volta ..UN GOLDEN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!"
e io quante volte ho guardato negli occhi misha e le ho chiesto scusa ?????
Old 30-01-2009, 10:26   #9
ila & maico
Maico & il Nano

ila & maico's Avatar

Send a message via MSN to ila & maico

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
angela non ho capito se era una domanda o un'affermazione

mi spiace che qualcuno non lo abbia capito, anche perchè crtedo di non essere proprio il tipo che va a puntare il dito contro questa o quella parte!
Vale io credo che ci voglia davvero poco a fraintendere certe argomentazioni, soprattutto se qualcuno si sente chiamato in causa (anche se oggettivamente non lo è)...il problema esiste, è CLAMOROSO a mio avviso.Esempio stupido, Quando 6 anni fà sono andata a visitare PDL come i Navarri ho fatto più di 500 km perchè era l'unico allevamento (o uno dei pochissimi) che ero riuscita a trovare in internet...provate a vedere ora su google che sfilza di nomi vengono fuori!!!!!!! Non facciamo gli struzzi davvero, anche per strada, ormai se ne vedono un sacco di clc....prima era un evento vederne 1 di sfuggita!!!!
Sapendo le "particolarità" di questi cani, NOI padroni possiamo e dobbiamo secondo me essere chiari e precisi con le persone che si vogliono avvicinare alla razza.è UN DOVERE a mio parere.
Le cucciolate ....bhè....un 70 % di quelle di quest'anno potevano essere evitate a mio modestissimo parere,sempre lo stesso sangue, sempre le stesse linee; ben pochi acoppiamenti studiati per rinfrescare il patrimonio genetico...ma io non son nessuno per dirlo....solo opinione personale.

Last edited by ila & maico; 30-01-2009 at 10:29.
ila & maico jest offline   Reply With Quote
Old 30-01-2009, 10:43   #10
anastasia
Rajka e la ciambella

anastasia's Avatar

Quote:
Originally Posted by ILA & MAICO View Post
Sapendo le "particolarità" di questi cani, NOI padroni possiamo e dobbiamo secondo me essere chiari e precisi con le persone che si vogliono avvicinare alla razza.è UN DOVERE a mio parere.
sono d'accordo con te, e mi pare sia quello che si sta facendo da qualche tempo a questa parte sopratutto qui su wd si parla sempre di più della "particolarità" del clc ...sarei curiosa di sapere (per esempio) quanti possessori di clc potessero tornare indietro acquisterebbero ancora un clc

scusate l'OT

.... arancino!
Old 30-01-2009, 10:46   #11
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

HTML Code:

Sapendo le "particolarità" di questi cani, NOI padroni possiamo e dobbiamo
secondo me essere chiari e precisi con le persone che si vogliono 
avvicinare alla razza.è UN DOVERE 

a mio parere.sono d'accordo con te, e 
mi pare sia quello che si sta facendo da qualche 
tempo a questa parte sopratutto qui su wd si parla sempre di più della 
"particolarità" del clc ...sarei curiosa di sapere (per esempio) quanti 
possessori di clc potessero tornare indietro acquisterebbero ancora un clc 

proprio su questa argomentazione ho avuto , negli ultimi giorni, un breve scambio di idee (opposte l'una all'altra) in un altro thread con maghetto del boschetto!
Old 30-01-2009, 10:56   #12
ila & maico
Maico & il Nano

ila & maico's Avatar

Send a message via MSN to ila & maico

Quote:
Originally Posted by anastasia View Post
sono d'accordo con te, e mi pare sia quello che si sta facendo da qualche tempo a questa parte sopratutto qui su wd si parla sempre di più della "particolarità" del clc ...sarei curiosa di sapere (per esempio) quanti possessori di clc potessero tornare indietro acquisterebbero ancora un clc

scusate l'OT
Io ad esempio lo riprenderei....MA....sapendo cosa è veramente un clc mi sarei voluta preparare ancor meglio...avrei voluto avere competenze cinofile migliori....per le ansie da separazione, per le paure che hanno questi cani, insomma,non si impara mai abbastanza!!!!
Ah....quante volte ho guardato Maico negli occhi dicendole...."la prossima volta ..UN GOLDEN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!"

ila & maico jest offline   Reply With Quote
Old 30-01-2009, 13:24   #13
anastasia
Rajka e la ciambella

anastasia's Avatar

Quote:
Originally Posted by ILA & MAICO View Post
Ah....quante volte ho guardato Maico negli occhi dicendole...."la prossima volta ..UN GOLDEN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!"
.....io guardando Rajka ho pensato spesso al pesce rosso

tornando al discorso cucciolate, la domanda mi viene spontanea

esiste un club di razza??

l'ing. Karel Hartl sempre sul libro "IL CANE LUPO CECOSLOVACCO" (scusate se cito sempre sto libro...so che non è la bibbia) scriveva qualcosa circa l'esistenza di un club in repubblica ceca dove si uniscono allevatori e addestratori creando così un organizzazione utile a proteggere oltre la salute dei clc e il loro potenziale genetico...anche la fama e il buon nome degli allevatori onesti, creando norme e procedimenti di controllo.

lo stesso club incarica un consulente d'allevamento per eseguire il controllo delle cucciolate, verifica lo stato di salute della femmina, l'igiene, valuta i difetti già distinguibili dei cuccioli, controlla l'iscrizione al registro dei cuccioli e qual'ora scoprisse una qualche violazione del regolamento può decidere di rifiutare l'iscrizione della cucciolata ed eventualmente aprire un processo contro quell'allevatore.

in questi club degli allevatori si radunano amici, ammiratori, allevatori per stabilire il futuro di questa razza, decidono la direzione d'allevamento, della riproduzione e i provvedimenti per mantenere e sviluppare il suo genotipo.

sempre il club organizza raduni, prove attitudinali alla riproduzione, esposizioni, incontri, colonie estive e vacanze con addestramento del cane, prove di lavoro ecc......pubblica il regolamento d'allevamento, stabilisce le caratteristiche richieste per la riproduzione, decide le misure risananti contro la comparsa di difetti congeniti di sviluppo ecc......

ora...non so se in repubblica ceca è ancora così (voglio pensare di si) ma di certo qui in Italia NO

.... arancino!
Old 30-01-2009, 10:27   #14
anastasia
Rajka e la ciambella

anastasia's Avatar

no no Vale... un affermazione,
nessun fraintendimento ho inteso bene il tuo discorso e trovo che l'apertura di questo 3d sia molto interessante e induca a farci riflettere..ma aimè sono quasi certa che nessuna riflessione ci sarà da parte di coloro che continuano senza ritegno e con superficialità a fare cucciolate ..che siano essi allevatori o privati.

.... arancino!
Old 30-01-2009, 21:29   #15
Floydredcrow
Distinguished Member

Floydredcrow's Avatar

Quote:
Originally Posted by anastasia View Post
Francesca non mi riferivo ai tuoi interventi, anche la mia è solo una riflessione....e comunque il 3d aperto da Valentina non si riferisce a

meglio privato o allevatore?
Ciao Angela ok tranquilla il mio messaggio non era riferito a te, era riferito a Peppe ma abbiamo gia parlato in privato e chiarito ,
menomale perche qui è un'attimo capire male..
Lo so che questa discussione non parlava se meglio privato o allevatore e non era questo che intendevo nemmeno io,
non mi so spiegare.
Non sono la tipa che giudica,e non mi piace chi lo fa con facilita preferisco capire o difendere piuttosto .
Non ho mai detto meglio privato o allevatore perche se leggete bene ho detto che non sempre vuol dire che sia meglio uno o l'altro
comunque non era questo che intendo,non un confronto ma dire il mio pensiero che spero ogni privato che fa cucciolate le faccia con un certo criterio( come hanno fatto peppe e betti ecc )calcolando salute e carattere come hanno fatto gli allevatori seri in tutti questi anni andando sempre avanti migliorando sempre la razza questo era il mio senso ,
bene spero sia chiarito ,nessun confronto quindi ma una riflessione anche la mia perchè è un'interesse comune far si che tutte le nuove cucciolate siano fatte con scrupolo calcolando carattere ,salute,che non ci sia parentela e tutto l'insieme di cose che spero tutte queste persone che hanno fatto tutte queste cucciolate abbiano fatto
tutto qui chiaro ora?
accidenti che brutto non saper spiegarsi scrivendo.
Old 30-01-2009, 23:35   #16
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente

FraFairy's Avatar

Pariduzz, non farò il nome dell'allevatore, dato che non centra nulla la sua esperienza o pensiero, perchè è un mio pensiero, come ho già detto prima sono quasi 2 anni che vi leggo nell'ombra, io sono sicuramente un neofita a livello di clc, ma ho una certa esperienza con i cani e i canili, cerco di rendermi utile tramite associazioni onlus, e poi mi piace documentarmi e conoscere gente, sentire il loro pensiero, non mi fermo alle semplici apparenze, voglio capire e poter parlare di un argomento, altrimenti preferisco rimanere in silenzio.

La mia non è una crociata contro i privati, lungi da me, ma solo contro quei privati che credono che avere una femmina ( per molti casi senza lastre, o fregandosene delle linee di sangue, ecc...) voglia dire poterla accoppiare e mettere in commercio cuccioli solo per il puro scopo di poterne trarre profitto, uno Yorkshire che abbiamo tenuto per 8 anni in casa era stata usata e ripeto usata solo per sfornare cuccioli, da persone a cui poco importava il bene della piccola, ma solo il lato economico è quando riuscimmo a portarla via, diciamo la regalarono perchè non più adatta ad accoppiarsi, la dovemmo operare per gravi problemi all'utero, 5 anni che avevano tenuto la cagnetta non le fecero saltare un calore.

Ok questo è un caso limite e forse tanta rabbia deriva da ciò, ma il mio attacco è rivolto a quella gente che pensa solo al lato puramente speculativo ed economico, ho scritto che secondo me per poter iniziare ci vuole un grosso impegno sia dal lato economico che di tempo e non bisogna focalizzare solo la possibilità di facili guadagni, la mia critica è rivolta verso questo tipo di privati, e non verso i privati in genere, poi ho anche detto che un altro problema diventerebbe lasciare tutto in mano agli allevamenti riconosciuti ENCI, è che l'unica soluzione sarebbe introdurre regole e leggi serie e ferree che disciplinino sia l'accoppiamento dei vari animali di compagnia e sia il commercio di cuccioli sul tutto il territorio.
E poi me la sono presa con noi acquirenti che pur di poter ottenere il nostro "giochino peloso" non siamo disposti ad aspettare e corriamo dal primo che capita pur di averlo subito, ho parlato di coscenza di tutti, privati, allevatori riconosciuti e noi acquirenti, ti assicuro nessun attacco verso nessuno in particolare, anche se mi rendo conto che quanto ho detto è pura utopia.
Old 30-01-2009, 23:56   #17
Thor75
Junior Member

Thor75's Avatar

Send a message via Skype™ to Thor75

Io spero vivamente che le persone che hanno o che faranno cucciolate (intendo privati...) non lo abbiano fatto o non lo faranno solo per i soldi!
Altrimenti siamo tutti bravi a parlare e criticare, ma poi nel nostro piccolo
a non fare nulla.

Io non ho mai avuto una femmina e non ho mai provato quella meravigliosa
esperienza che è l'avere una cucciolata per casa..... ecco io spero che tutti quelli che hanno fatto la cucciolata lo hanno fatto principalmente per
vivere questa esperienza unica....

Si forse vivo nel paese dei balocchi, ma odio pensare che si parli del bene della razza e di tutto quello che ne consegue e poi .... tante belle parole
e poi tutti nascondo la testa sotto la sabbia e pensano ai soldi!!!

Tutti possono fare cucciolate.... ma pochi farlo con testa!
Io spero che ognuno si metta una mano sulla coscienza e poi agisca di
conseguenza.
Old 31-01-2009, 00:12   #18
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Thor, non credo che l' aspetto morale c' entri molto con selezione (anzi) e cucciolate.
Cioè, uno può fare una cucciolata per suo piacere, per soldi, per tutti e due, perché non ha altro da fare, perché così mette le foto sul forum o mille altri motivi, l' importante è che le credenziali dei genitori siano valide e non mi riferisco ai titoli espositivi, spesso falsati o inutili specchietti per allodole.
Old 31-01-2009, 23:48   #19
Thor75
Junior Member

Thor75's Avatar

Send a message via Skype™ to Thor75

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Thor, non credo che l' aspetto morale c' entri molto con selezione (anzi) e cucciolate.
Cioè, uno può fare una cucciolata per suo piacere, per soldi, per tutti e due, perché non ha altro da fare, perché così mette le foto sul forum o mille altri motivi, l' importante è che le credenziali dei genitori siano valide e non mi riferisco ai titoli espositivi, spesso falsati o inutili specchietti per allodole.

Si ovvio!!! però io ho voluto per un attimo toccare anche l'aspetto morale... so che la selezione e la tutela della razza si fanno in altro modo!
Ma appunto, magari tante persone non badano troppo a questo per il piacere di avere la cucciolata.... Un minimo di testa però ci vuole.

Purtroppo io non me ne intendo molto e ho cercato di toccare un altro tasto! Non posso certo mettermi a parlare di cose più specifiche, però spero che i più esperti facciano qualcosa per la tutela della razza come dite voi.
Old 01-02-2009, 00:37   #20
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente

FraFairy's Avatar

Quote:
Sai meglio di me (e informiamo anche FraFairy) che in Italia, allo STATO ATTUALE delle cose questo non è ne possibile ne auspicabile.
Lo so perfettamente, tanto che da solo ho parlato di utopia e di nostra coscenza nell'affrontare la situazione, ma se mai se ne parla mai accadra nulla.
Reply

Posting Rules