Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Allevamento

Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate.

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 02-05-2009, 22:01   #1
LUCA
Artù & Beauty

LUCA's Avatar

Send a message via MSN to LUCA

..................

Last edited by LUCA; 02-05-2009 at 22:23.
LUCA jest offline   Reply With Quote
Old 02-05-2009, 22:36   #2
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Per mail è arrivato l' originale !

Beh, era tra le motivazioni principali che avevamo enunciato all' inizio no?

Però è anche vero che se uno ha du' cani in giardino e ogni anno fa i cuccioli è tutto guadagno, anche se li vende a pochi spiccioli.

Se però uno si sbatte un minimo, porta i cani in addestramento (magari lontano), porta i cani a farlivalutare in expo (volente o nolente è li che si valutano i cani, magari da giudici esperti esteri), se ne parte per portarli all' estero per manifestazioni varie (es : l' ultima corsetta di Evelina, 3gg in Slovacchia, tra friccichi e lazzichi e benza 600-700 neuri tanto per gradire), spende per far montare fuori, spende per la monta e magari gli nascono 3 cuccioli ogni 3 anni...beh il guadagno, anche sforzandosi parecchio francamente NON LO VEDO.

(considerato che oltre alle spese vive, lo vogliamo quantificare il tempo impiegato -o sprecato- ?)
Old 02-05-2009, 23:28   #3
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished

Bonfiglioli's Avatar

Send a message via MSN to Bonfiglioli

Anche a me è arrivata la mail originale che poi Luca ha cancellato.
Caro Luca, forse per alcuni è così ma non per tutti. Spero che la tua intelligenza vada oltre. Oltretutto dici questo senza alcuna cognizione di causa. Concordo in pieno con i Navarri e ti dirò che all'inizio è solo una spesa dietro l'altra. Iniziamo col capire cosa è il nostro cane. Perchè un minimo per allevare bisogna pur saperlo sul nostro cane. Partiamo dalle lastre, €150,00 + viaggio (io sono andata a Cremona). Poi fai la bonitazione credo 20,00€ + viaggio. Poi il CAL e qui 30€ + viaggio + addestramento al campo....mettiamo altri 150€??
Poi ci sono le expò....per il campionato solo di Ombra, facendo anche expò in più solo per farla conoscere, mi sono partite tra internazionali, nazionali e Europee e Mondiale circa, ma veramente circa per difetto 2.000€ + tutti i viaggi di benzina e autostrada e a volte di camper....
Questo solo per la femmina, poi....
Ora, per fare la monta estera ho fatto 4 progesteroni per una cifra di 188€ + ogni viaggio 210 Km. Poi ci sono stati due strisci x 50 € + 2 viaggi di 210Km. Poi c'è stato il viaggio all'estero che, tra benzina, autostrada, soggiorno sono partite sulle 600€ (senza contare la macchina dal meccanico ma quello sarebbe successo anche a casa...).... e poi devo pagare la monta anche quello un millino circa parte. Poi ci sono 2 ecografie a 50€ l'una + 2 viaggi da 210 Km. Poi ci sono le vitamine che devo darle che durano 15 gg a 30 € e 1 sverminazione prima dell'accoppiamento a 22€. E QUESTO E' SOLO L'INIZIO, quando arrivano i cuccioli sono tantissime altre spese da sostenere!!!
Ora, caro Luca, mi dici se non hai passione, chi te lo fa fare se ti nascono 2/3 cuccioli???? E queste, chechè tu ne dica che hai fatto la battuta che sono solo favole il fatto di dire di avere passione, se non ce l'hai è molto difficile andare avanti, soprattutto con le spese.
Sì perchè tutte queste spese ce le hai se vuoi allevare nel massimo delle possibilità di un privato e non facendo le cose tanto per fare, come spesso qui su wd si vede.
Per i grandi allevatori tutto questo viene ammortizzato ovviamente con i grandi numeri ma per i privati, tutto stò gran guadagno dov'è????????
Quindi, per favore informati e non buttar sentenze se non conosci.
E ti dirò di più, chi vende i propri cuccioli per la modica cifra di un rimborso spese mina la razza stessa e mi fa proprio ridere, sarà che io li farei pagare 10.000€ ma non per il guadagno.....
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 02-05-2009, 23:30   #4
Bonfiglioli

Bonfiglioli's Avatar

.....dimenticavo il tempo dedicato a questa cosa......inquantificabile.
Old 03-05-2009, 00:06   #5
LUCA
Artù & Beauty

LUCA's Avatar

Send a message via MSN to LUCA

A dire il vero, io il mio messaggio l'ho cancellato dopo un minuto (perchè ripensandoci non volevo scatenare un putiferio), ma a quanto pare potevo lasciarlo scritto, perchè tutti lo hanno letto comunque.

Ad ogni modo resto del mio parere.
Old 03-05-2009, 00:08   #6
Bonfiglioli

Bonfiglioli's Avatar

Quote:
Originally Posted by LUCA View Post
A dire il vero, io il mio messaggio l'ho cancellato dopo un minuto (perchè ripensandoci non volevo scatenare un putiferio), ma a quanto pare potevo lasciarlo scritto, perchè tutti lo hanno letto comunque.

Bravo, fai così.
Old 03-05-2009, 01:13   #7
NewtonMarabel
Member

NewtonMarabel's Avatar

Io ho fatto una cucciolata con la mia pt da bellezza e un maschio di linee lavoro. A me piace il pt con predatorio elevato e tempra medio-alta, utili per poterci lavorare. Sovente i soggetti da lavoro sono grigio topo e morfologicamente non proprio belli. Ora però si inizia ad usare cani belli e bravi:

Questi 2 soggetti vanno per la maggiore in Germania: hanno un eccellente morfologia e una carattere superlativo.
Qui c'è un chiaro obiettivo: cercare di generare cani belli, in standard e lavorabili. La priorità è fare punti nelle gare con cani esteticamente presentabili.
Mi sfugge il vero obiettivo della selezione del clc. Sicuramente la morfologia, ma sul carattere a cosa si vuole arrivare??

Last edited by NewtonMarabel; 03-05-2009 at 01:20.
NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Old 03-05-2009, 04:12   #8
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c

Quote:
Originally Posted by LUCA View Post

ciao luca....

lo sai no,che mi stai simpatico,di solito,no?

quando però ho letto il tuo post poi scomparso via email giuro che li x li pensavo di aver letto un post di

"mario rossi al bar sport "

però che strano mario... rossi qui di solito a postare non viene..

possibile che pensi una cosa del genere ,luca?

credi davvero che siam tutti qui con i soldi che escon dalle taske?

le hai lette certe cifre di spese viaggi + autostrada + show + burocrazia + vet+ imprevisti + semplice logistica + monte + strutture +progesteroni + striscio + vaccinazioni + ecografie + tutto il resto?

mica si metton due cani insieme ..e via...eggia'..

..quello forse lo fa qualche privato ..ma non gli allevatori amatoriali

(qualcuno adesso ha capito perchè cè una differenza abissale fra le due categorie?)

(e dire che lo dico da una vita,che son due cose diverse..)

luca davvero non ci siamo,gentilmente informati perchè avevi scritto una cosa che non sta ne in cielo ne in terra..
Old 03-05-2009, 10:18   #9
arnaldo_it
Senior Member

arnaldo_it's Avatar

Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it

non ho letto la mail cui si fa riferimento (normalmente gli interventi li leggo qui e non sulla posta) ma mi pare che ale e altri abbiano già spiegato molto bene diverse cose.
Nel mio caso posso aggiungere che avendo un doppio ruolo allevatore/istruttore, sto applicando un principio che sebbene mi venisse più facile coi dobermann (restavano più vicini) che non coi clc che se ne vanno spesso lontani, credo molto importante e valido: cucciolo e lezioni.

In buona sostanza do il cucciolo con il corso di gestione e il prezzo non cambia; per la verità do più valore al corso che ritengo importante con qualunque cane, mentre con certe razze e taglie lo reputo fondamentale. Per il cucciolo faccio più una valutazione di recupero dei costi.

Certo mi rendo conto che non tutti possono sfruttare la possibilità, ma non cambierebbe comuque il prezzo del cucciolo. Non è un "di più", un optional scontato per capirci, ma piuttosto un "pacchetto" completo e inscindibile.

In questo modo, non essendovi costi aggiuntivi, chi può, vuole, riesce a frequentare le lezioni per diversi mesi.

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 03-05-2009, 22:57   #10
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
.....dimenticavo il tempo dedicato a questa cosa......inquantificabile.
anche io dedico molto tempo alla passione per l'hi-fi o l'home theatre ma non è che pioneer mi abbia regalato l'ultimo favoloso Kuro la htc, bastarda, non vuole proprio pagarmi per usare un TouchPro2 e la Acer si ostina a non spedirmi un 751 con 200 euro dentro

il tempo dedicato è una scelta di chi lo spende, a mio parere.

we calmi eh, trattasi di battuta scherzosa

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 03-05-2009, 17:57   #11
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Per mail è arrivato l' originale !

Beh, era tra le motivazioni principali che avevamo enunciato all' inizio no?

Però è anche vero che se uno ha du' cani in giardino e ogni anno fa i cuccioli è tutto guadagno, anche se li vende a pochi spiccioli.

Se però uno si sbatte un minimo, porta i cani in addestramento (magari lontano), porta i cani a farlivalutare in expo (volente o nolente è li che si valutano i cani, magari da giudici esperti esteri), se ne parte per portarli all' estero per manifestazioni varie (es : l' ultima corsetta di Evelina, 3gg in Slovacchia, tra friccichi e lazzichi e benza 600-700 neuri tanto per gradire), spende per far montare fuori, spende per la monta e magari gli nascono 3 cuccioli ogni 3 anni...beh il guadagno, anche sforzandosi parecchio francamente NON LO VEDO.

(considerato che oltre alle spese vive, lo vogliamo quantificare il tempo impiegato -o sprecato- ?)

8-))) appunto..secondo voi un privato che non fà expò,che non fà bonitare il cane,che non fà addestramento e non ha brevetti è giusto che venda i cuccioli allo stesso prezzo degli allevatori e di quelli amatoriali?
ok l'avere cani belli,di buon carattere e sani però secondo il mio modesto parere dovrebbero essere venduti ad un prezzo inferiore di chi invece si sbatte con expò,addestramento e quant'altro invece spesso non è cosi...
per me dovrebbe essere un'atto dovuto nei confronti di chi ci spende tutti quei soldi sul cane.
E' ovvio che parlo in generale e non mi riferisco a nessuno però da che mondo e mondo è cosi'nel mercato no?
e soprattutto se non c'è nessun riconoscimento anche economico verso soggetti brevettati o che hanno vinto campionati che senso avrebbe continuare a farli?investire sulla bellezza o sul carattere del cane(o su entrambe le cose ancora meglio)se poi non c'è nessun tipo di riscontro?

Last edited by wilupi!; 03-05-2009 at 18:11.
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 03-05-2009, 21:46   #12
wolflinx
http://www.flickr.com/pho

wolflinx's Avatar

ma tutto questo popo' di discorsi per arrivare... ?
Reply

Posting Rules