|
|
|
|||||||
| Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate. |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|
|
#1 | |
|
VIP Member
|
Quote:
anche veronica Lario aveva molta PASSIONE per silvio b..però è andata un po diversa eh gli amori delusi! morale:in cinofilia conta quel che ottieni un anno o 14 mesi dopo la"creazione",ripeto,globalmente quel che ottieni quanto ti sei sbatutto a monte non è un titolo onorifico,anzi a volte serve solo a far part la prova finale è quel che ottieni passando alla pratica
"la Sokuli i Capossella la Sirka" Last edited by davide.c; 05-05-2009 at 17:10. |
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
VIP Member
|
altrimenti si diventa come quei critici letterari bravissimi a parlare di
"nel quadro del rinnovamento consequenziale della letteratura postmoderna si può intravedere una coazione del narratore endognenico in una situazione modernista attiva trasfigurata nel quadro del rinnovarsi della società attuale che rappresanta l' ego nascosto delle mitologie ancestrali gia presenti in Kafka bla bla bla" rumore,non suono gente bravissima a scrivere questo,che però non ha mai scritto un ROMANZO O Una RACCOLTA DI RACCONTI IN VITA LORO è calzante come paragone,direi
"la Sokuli i Capossella la Sirka" Last edited by davide.c; 05-05-2009 at 17:12. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
VIP Member
|
Onestamente aspettare 3-4 anni prima di fare una cucciolata e nel contempo rendersi conto di cosa si ha fra le mani non mi sembra un demerito...nemmeno un merito, ma queste anzi dovrebbero essere le basi minime inderogabili per chiunque decida di allevare una determinata razza.
Ben venga un approccio "scientifico", visto e considerato che almeno fino a 6-7 anni fa il principale allevatore della nostra razza non si era nemmeno posto il problema che ci potesse essere displasia nel clc, mentre altri già allora erano più attenti e i risultati alla lunga saltano fuori.
|
|
|
|
#4 |
|
VIP Member
|
Non saprei, ma io ho personalmente visto cuccioloni che non stavano in piedi o che zoppicavano vistosamente (e ceh sono stati operati per questo)...che grado saranno stati mai?
|
|
|
|
#5 | |
|
VIP Member
|
Quote:
quanti ne hai visti su decine che tu hai visto in 8 anni? 3,4?per favore dimmelo,son curioso-quanti,non"chi" sai quanti cani corsi ho visto zoppicare io su circa 300 visti? 2 non è la"cattiveria dell umanità" è che la natura degli affanni umani se ne fotte e ogni tanto manda fuori qualcosa di OUT,quantunque uno ci possa riflettere sopra se nel pt son di pu è solo perchè han fatto un animle innaturale,dietro,dieci anni fa se ci mettiamo a guardare l 'incidenza sui 4700-5000 clc in italia,se arriviamo a 30 gradi brutti brutti ma che non accusano, e 3 operati ,è gia molto sai quante piometre ci sono? la storia piu " divertente" è di uno che passava la vita ad aver paura dell hd ,poi la sua cagna(altra razza,non clc)si disfò letteralmente ,campionessa ,per piometra...salvata al pelo ,sterilizzata,addio cuccioli,addio gloria,addio incidere sull allevamento l hd non lha mai avuta..ne in quella femmina ne in altre oggi però fa piu caso ad altre cose.. ma pensa..
|
|
|
|
#6 | |
|
VIP Member
|
Quote:
io di clc operati ne ho sentiti almeno 8 (e forse altri che non mi vengono in mente) e non è che abbia conosciuto poi tanti clc! ai raduni vado poco, allevatori famosi non ne frequento.. che poi non siano tanti i clc operati sulla media non lo metto in dubbio, ma tre sul totale no.. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
VIP Member
|
Navarre, attento che ti becchi una denuncia
|
|
|
|
#8 |
|
fica secca
|
Al convegno tenuto da Vezzoni, ha proprio fatto vedere un esempio dicendo che la degenerazione artrosica e la displasia sono diverse, e la differenza si può vedere dalle lastre.
Se vi interessa posso provare a chiedere meglio.
|
|
|
|
#9 | |
|
VIP Member
|
Quote:
lo sai che ci son razze molto piu diffuse del clc dove ancora oggi non è obbligatoria la lastra x il titolo? quindi da qui a dire eh"ma cè chi non lastrava" fa sorridere la cinofilia ufficiale si muove coi suoi canoni,non con i tuoi all epoca era una cosa nromale,questo è un campo in evoluzione come idee (pure troppo) siamo alle solite,eh anche perchè chiunque ha fatto decine di cucciolate sa benissimo che le sfighe grosse vengon da altri apparati,non da ll hd che è una cosa sfumata spesso(infatti ha gradazioni,ohibò), catastrofica a volte si..ma su un caso su 89,x dire ! ti sfugge una cosa:l 'approccio scentifico è demandato gia ad altri/o ed è una cosa ben precisa che deve essere canonizzata a lustri di distanza..ragionarci invece sopra da privato è tutt 'altro sai cè un allevatore di cane corso in una zona remotissima del nostro sud(neanche la piu bella )che alleva da anni Cc senza mai aver avuto un problema e lastrando quasi mai al nord cè chi alleva da anni e qualche intoppo lo ha avuto conta che sto allevatore del sud forse non ha la 3a media..ma si sa che i cani sono d 'acciaio,vanno a rinsanguare da lui pure quelli del nord che han cani un po piu delicati sai cosa ci risponde quando chiediam a lui se è stato fortunato o ha "studiato"? "studio zero..fortuna forse..intuito molto ..ma quello mica si insegna " allevare come "arte" è quello ,non altro
"la Sokuli i Capossella la Sirka" Last edited by davide.c; 05-05-2009 at 17:10. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
VIP Member
|
Quote:
No, ti fa capire il livello di "professionalità" di qualcuno che operava e opera nel campo del clc e ti posso assicurare che non erano tutti così, anzi. Il problema hd non era considerato un rischio accettabile ma era proprio totalmente ignorato perché tanto "sono lupi"... Ed è infantile dire "tanto ci sono ben altri problemi", cominciamo a prenderci carico di qualcuno di essi per cominciare. -------------- Beh DUE cuccioloni che non stanno in piedi non è male... di cani adulti operati ce ne sono ben di più e per quanto riguarda averne visti...beh, di solito i cani talmente malati da avere problemi di deambulazione NON vengono portati alle mostre canine Cani di 9,10,12 anni NON vengono portati alle mostre... Non sto dicendo che l' hd è uno scempio nel clc come in altre razze, ma E' un problema e non può essere sottovalutato come se non ci fosse. p.s. ma NON è la peste bubbonica, meglio sottolinearlo...una cane con una hd moderata può tranquillamente svolgere uan vita normale ,su questo siamo abbastanza d' accordo.
Last edited by Navarre; 05-05-2009 at 17:17. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
VIP Member
|
Quote:
nessuno dice che sia infantile ma: A-se razze millenarie molto meno naturali come morfo sopravvissute a guerre e carestie molto han MENO problemi o...se B- piu prosaicamente come dice un allevatore di altra razza che vi legge "mah,da noi sti casini non ci sono,non è che loro ci marciano un po,solo a scopo ,per converso,di chi fa piu hd A"? (ergo:mero agonismo,ovviamente lecito ,visto cmq che l' hd A è diventato un discrimine,o così sembra-ma così non è altrove ,in altre 419 razze,dobermann a parte) la morale è: se andiamo a dire in giro(tutte, non solo quelle da 50 -60 kg) che nel clc l' hd è un problema diffuso ,..diciamo"medio"..nelle altre razze si spanciano dal ridere x 6 giorni di seguito (io l 'ho fatto ed ho ottenuto lo spancismo del mio interlocutore.. e l 'ha scritto pure un normale utente qui,mesi fa,dopo aver chiesto al suo vet:che ha dato una risposta identica alla mia ("l 'emergenza hd nel clc non cè" scrisse;....lui ,.non io) da che mondo e mondo la MAGGIORANZA QUALCOSA DICE,che tu ci creda o no elisa, che capitino 6 cani ,magari non ,3 con hd da operare,su 5000 effettivi è normale,è ancora"in statistica"anzi,meglio di come va altrove e il discorso non è "va bene così", il discorso è" piu di tanto non si può migliorare"con cani di grossa taglia,clc incluso,dico è banale dirlo è utopico sostenere invece che si possa far di meglio ovvero arrivare al riskio 0 o similare sempre che non si sia studiato troppo e di tutto... senza mai passare alla pratica,ovvio il giorno che qualcuno ottenerrà solo clc hd A..si avrà degli hd A si ,in serie senza sorprese, ma saran alti 50 cm,. come l' esperienza cinofila ammette siano le razze medio piccole senza problemi di hd e con molti hd A..salvo poi aver altre problematike il peso, l accrescimento ponderale velocissimo & spaventoso e le altezze al garrese ALTE sono inversamente proporzionali (e il clc non sfugge alla cosa) non è questione di tabelline come fa alessio,forse è che siamo(clc) nel range di "razza dove ogni tanto sbuca la cosa",punto vederlo come unico babau è davvero OUT pure nel dobermann ammetono che con certi pesi e altezze notevoli qualche hd B di troppo salta fuori(e anche l 'hd b ha è ammesso,ma è lhd A a cui puntano) se : pure la natura manda fuori il menomato in animali (lupi) alti 58-75 cm... ... e se : le razze con PIU hd A son tante di quelle come detto sopra.."medio piccole da salotto"(cosa che il clc non è)....beh fai 2+ 2 rispetto al clc..cè qualcosa che non torna.. oppure si finisce come certe razze estere allevate e selezionate solo x hd,....ma che per morfo e carattere(altre due cosine che contano eh? come dice alessandra e io e "noi" e altri 450000,un margime di riskio c è ovunque e non è che le tabelline o con "ritrovati" di moda x un lustro,salvo poi essere dimenticati il lustro successivo,che si riesce a metter ok tutto ah però,la gioventu'.... ispirata..... le utopie non ce la fanno mai..o forse leggi troppo walter veltroni (che non solo non vince elezioni,ma alla lunga perde pure la poltrona alla 34° esima cucciolata,nel 2040, ti ricrederai
|
|
![]() |
|
|