![]() |
![]() |
|
Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate. |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
|
![]() |
#1 |
"Zia Bonfi"-Distinguished
|
![]()
Anche io la penso come Francesco. Non discuto sull'applicabilità della cosa, ma sul fatto dell'inapplicabilità per i dati in possesso. Se Francesco non è solo scettico ma proprio non ci crede, c'è un perchè. Anche il mio perchè è uguale al suo.
Non è solo il fatto di non avere dati....la cosa è un pò più complessa. Sapete quante cucciolate sono scomparse dal db perchè marce? ma non solo con displasia ma con difetti genetici? Io ne conosco, sono andata a cercarle ma....non ci sono più. Sapete (anche di recente) quante cucciolate sono state fatte da stallone X e fattrice Y e i cuccioli sono stati messi nella cucciolata dello stallone R con la fattrice B ? E se quei cuccioli per caso hanno la displasia lo sapete che poi risulterà che i cani R e B sono degli untori quando invece gli untori sono X e Y? Quanti cuccioli sono stati presi dall'est e immessi in altre cucciolate? Quanti accoppiamenti sono stati fatti con stalloni in realtà diversi? Quanti sono stati operati da cuccioli e non risultano displasici? Quanti sono stati lastrati e non hanno chiesto l'ufficializzazione perchè displasici? Quanti hanno nel pedegree falsificato il grado di displasia da D sono arrivati a B ed hanno riprodotto? E forse potrei andare ancora avanti.... Capite che con questa prospettiva non si va da nessuna parte.... Come dice navarre da qualche anno per fare il campionato bisogna avere se non la mappatura, almeno lo stoccaggio del DNA. I miei cani li hanno, in più i miei cuccioli andranno via con già depositato all'Università il DNA ma....in quanti sono che ce l'hanno? Troppo pochi davvero..... Non sono d'accordo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
VIP Member
|
![]()
mi avete messo voglia di far sesso con mia sorella, ora devo solo aspettare che mia madre me ne concepisca una
![]() |
![]() |
#3 |
VIP Member
|
![]()
Ma a lastre come sei messo ? Lo sai che ora la lastra per la displasia la fanno sul serio anche ai neonati ? (E' vero, non è uno scherzo!!!)
![]() |
#4 |
VIP Member
|
![]()
troverò una sorella all'estero e venderò i cuccioli negli autogrill
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
![]()
si, Daniel dopo un mese dalla nascita, dovette fare x obbligo l'ecografia alle anche.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
"Zia Bonfi"-Distinguished
|
![]()
Sisisi....Fede ha fatto le lastre e risulta HD perfetto...
Ehhhh.....il ceppo è buono, e a rischio abbiamo concepito senza calcolare il VGA...VGS...TCA....SCM.....che incoscenti! A parte gli scherzi....Ste, ubriachiamoci uno alla volta. La cosa è andata un pò a toccare altri argomenti. Io faccio queste cose perchè le ritengo giuste ( lastre dei miei cani e stoccaggio del DNA), in questo modo dò una garanzia in più, visto i casini che circolano. Spero di non essere un ago in un pagliaio. Bisognerebbe davvero iniziare tutti.... E fin qui, tutti d'accordo. Ma io non sono d'accordo ora nel fare tutti stì calcoli del piffero, che perlomeno richiedono profesionalità e tantissimi dati veritieri. Forse tutto questo potrà essere possibile a lungo termine, ma a lungo davvero. Ora solo a sentir far questi calcoli mi viene da ridere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
![]()
ragazzi a me sinceramente sta un po' girando la testa con tutte ste percentuali.
![]() visto che i cani vittoria alata sono tanto interessanti (ma come mai non sono altrettanto tutti i cani di altri affissi e non dove a volte si trovano richiami di sangue rischiosi come o pià dei miei? - vabbè stasera sono polemico pure io, ogni tanto succede no?) allora dico quel che so. cucciolate T > 7 cucciole di cui due lastrate ufficialmente (le altre non saprei proprio a sto punto) e con grado A (terry e tacuvik) una non si sa bene se D o E (turina) TRE morte tra avvelenamento, pozzanghere nella neve e investimenti, poco dopo aver raggiunto l'età lastrabile (2) o dopo pochi giorni che l'avevo data via (1) UNA usata in riproduzione da persona che pubblicizza allevamento ( e quindi per me lastrata ufficlamente, ma da ENCI non sembrerebbe) quindi chiedere a lui, please.... Cucciolata Z (figli di Terry) due maschi: kun di cui si sa e suo fratello zebaki di cui ahimè non ho notizie da tempo (il padrone oltre che proprietario di diversi cani da sempre che ama e tratta bene, è un professionista spesso lontano da casa - all'estero - per lavoro. privacy impone non dire altro) femmine: zara zoe zolletta lastrate. zarina lastrata non ufficialmente in svizzera al momento della sterilizzazione decisa dalla sua padrona e nessun problema riscontrato nelle lastre dal vet che le ha eseguite (nessuna lettura ufficiale decisa da parte sua visto che non si sarebbe riprodotta - che ve devo di'???) cucciolata C (di aki x zara) non ancora grandi abbastanza per le lastre ufficiali, comunque 3 cuccioloni sono stati lastrati preventvamente e si tratterebbe di A e B allora ok la scienza, ok la curiosità ok tutto, ma per cortesia... fare e poi parlare ok? sinceramente sono un po' annoiato dalle tante parole eh... Poi magari, visto che a quanto pare i miei cessocuccioli sono pure validi caratterialemente e magari anche un po' richiesti, passare pure da brescia a farmi dare un'occhiata ai clcmasteresemplari che tanto non li mangio nè! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
VIP Member
|
![]()
Diamo a Cesare quel che è di Cesare.. i cani di Arnaldo caratterialmente a me sembrano validi sul serio (nessuno dice il contrario e nemmeno che non siano sani eccetto i casi di cui si parla ovviamente.. però a parlare solo di problemi citando i suoi cani capisco anche che a un allevatore poi girino un pò).. ne ho visti diversi e tutti molto bravi.. l'ultimo esempio: ho tenuto Aky al guinzaglio senza conoscerlo a Reggio in mezzo ad altri maschi e mi chiedevo se era un clc.. buono, tranquillo con cani e persone, nessun nervosismo, nessuna diffidenza, affettuoso con me senza avermi mai visto. Stessa cosa Spok anni prima. Ho conosciuto Stella ed è fantastica. E potrei fare tanti altri esempi.. Il carattere per me è ancora più importante della displasia (non che questi fossero cani displasici, lo sappiamo che sono sanissimi, ma su un forum aperto a tutti meglio specificare.. è difficile parlare di queste cose purtroppo..) dato che la displasia in questa razza da problemi di rado mentre il carattere... il clc caratterialmente in media è ancora messo malino a mio modesto parere... anche se è migliorato. Chiaro che qui non si parlava di carattere ma di displasia però capisco anche il punto di vista di Arnaldo che si sente attaccato dato che spesso si sono citati i suoi cani (non sempre da parte di Alessio però, mi pare che abbia citato solo questo caso.. diciamo in generale) nonostante io credo (se posso permettermi) che nel complesso faccia un buon lavoro come allevatore (e che non fosse intenzione di Alessio attaccarlo, né mia intenzione portando l'esempio di Turina, piuttosto la correzione di un dato che conoscevo e magari poteva essere utile al discorso). Dei cani di Arnaldo in effetti si è parlato ormai anche troppo, magari da adesso facciamo altri esempi se li conosciamo.. (anche perché sui suoi si è già detto tutto) comunque se sono stati citati cani del suo allevamento è sopratutto perché il caso Terry x Dredo poteva essere un esempio interessante. Credo che questo non sia un argomento facile da affrontare su un forum perché ci sono di mezzo allevatori che rischiano di essere marchiati (si fa presto.. anche involontariamente), insomma anche se non dovrebbe resta un argomento inevitabilmente scomodo. Eppure bisogna parlarne per sperare di capirci qualcosa... magari poi non serve a nulla sul serio e magari si rischia anche di prendere abbagli per via dei risultati incompleti... io sono per tentare comunque di capirci, tenendo presente che sono solo tentativi e non è detto che si riesca ad arrivare a conclusioni corrette per via della scarsità di dati.
Last edited by elisa; 10-05-2009 at 11:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
http://www.flickr.com/pho
|
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Gran figl de putt Member
|
![]()
Arnaldo caro, non prenderla sul personale, erano cose già scritte e l'intenzione era quella di supporre un effetto benefico della consanguineità da te usata in allevamento..io spero che nessuno prenda niente sul personale, sennò sembra che attacchi Francesca, Sarka, Arnaldo, allevatori slovacchi, ungheresi e cechi...se poi ciò elucubro per voi non vale na cippa lippa...ok, non problem lo state dicendo da una settimana, ma a parte motivazioni negazioniste non trovo alcun chè di alternativo che mi faccia cambiare idea e dirigermi altrove, indi per cui continuo ad elucubrare. Ok sul prendere dati, si può sottriscrivere un protocollo d'intesa tra privati e allevatori su come incentivare (sarei per la mia piuttosto verso l'obbligare) la lastratura dei cani, depositare i DNA, fare i test genetici per le patologia per cui la mappatura attuale ce lo consente. Per quanto riguarda gli altri problemi, d'accordissimo che esistono e non bisogna fare della displasia l'unica patologia, infatti dal mio punto di vista vedrei bene il clc come una delle prime razze geneticamente controllate per mantenerne il livello di salute, a fronte delle altre che fino ad ora sono arrivate a certi livello di controllo per correre ai ripari.
Ma parliamo di questi altri problemi, ma se non facciamo nomi e argometazioni precise non serve a niente, bisognerebbe affrontare queste cose con serenità, senza pensare che lo si faccia per screditare o attaccare l'uno o l'altro. Ammeto che la mia posizione è sicuramente più serena perchè non ho ancora fatto cuccioli, quindi non posso aver avuto problemi. Ma vi assicuro che non uso questo come un pulpito per attaccare con facilità chi ha fatto e chi fa..se andrò avanti con questa passione i problemi salteranno fuori anche a me, che credete, che sono convinto che i miei ragionamenti mi renderanno infallibile allora della pratica?
![]() |
#11 | |
wise and beautiful member
|
![]() Quote:
Ale è un non senso,non sei daccordo con il fare una cosa che già fai a causa del fatto che tanti fanno porcate su cui nn sei daccordo e che non faresti mai! Io onestamente non sapevo di tutti sti imbrogli, a parte il caso mutara che è famoso (è che comunque è uscito anche sui forum stranieri)... Tu che ne sai nel tuo piccolo hai preso quelli che ritengo giusti provvedimenti...in cosa quindi non concordi? Personalmente sono ancora fermo alla necessità di avere più dati certi, come ho già scritto se due propietari analizzano i propri cani che sono fratelli ed il dna nn combacia questo è già sufficiente a fare il mazzo all'allevatore anche se questi nn ha depositato il dna dei riproduttori. La proposta della onlus (ne ho trovata un ache tutela i gatti, quindi c'è speranza) serve a quello, se chiami tu un proprietario per stimolarlo a far l'esame del dna (o la lastra) hai buone possibilità che ti dica di farti i c...i tuoi, magari se chiami a nome di un'associazione che tutela il patrimonio genetico del clc non dico che si senta lusingato ma almeno si morderà un pò la lingua... Per lo stoccaggio dei tuoi cuccioli tanto di cappello!!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Quest'anno ci sono state moltissime cucciolate di privati se tutti avessero fatto cosi' ci sarebbero già 50 clc con dna stoccato e con future lastre e via via ogni anno cosi'. non si possono cambiare le cose dall'oggi al domani in zootecnia certi accorgimenti si prendono a lungo termine,fra dieci anni come potrebbe essere la situazione se da domani la maggior parte dei cuccioli vengono lastrati e viene preso il dna? magari poi l'amico che ha il cucciolo con il dna stoccato invoglia l'altro amico che ha il cucciolo di un famoso allevamento a fare lo stesso,vengono fuori le magagne,l'allevatore disonesto si becca una denuncia e magari la smette oppure riduce gli imbrogli(qualora veramente imbrogli e magagne esistessero) Adesso che non c'è nessun controllo è facile come bere un bicchier d'acqua imbrogliare e se non partono i privati e gli allevamenti amatoriali a smuovere un pò le acque tutto rimarrà sempre cosi.
Antonella&Miki "Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto" Last edited by wilupi!; 09-05-2009 at 12:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
|
|