Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Thread Tools Display Modes
Old 16-06-2009, 13:14   #20
woland77
Gran figl de putt Member

Quote:
Originally Posted by Runningwolf View Post
La razza ha fatto dei buoni passi in avanti sotto il profilo caratteriale.
Parlo sopratutto della gestione che si ha di un clc in ambienti diversi.
Per la gestione posso anche trovarmi in parziale accordo, sui passi avanti proprio no! Soprattutto passi avanti verso quello che lo standard richiede, se si vuole il trudone al limite tra l'apatico e una timida curiosità, carenza di reattività, temperamento e complicità avanti così, anche all'estero vi sono diversi estimatori del clc così...però io rimarrò sempre fedele alla mia opinione:
chi ha redatto lo standard di questa razza aveva ben ragione di dipingere come obiettivo della selezione caratteriale(e sottolineo che obiettivo solo può essere in una giovane razza non ancora fissata) fosse un cane "Pieno di temperamento, molto attivo, resistente, recettivo, rapido nelle sue reazioni, intrepido e coraggioso; di una fedeltà eccezionale verso il padrone; resistente alle intemperie, cane da utilità polivalente."

Se posso recriminare a Ruggero che il cane deve essere sempre sotto controllo ma, concordo con lui che SELEZIONE CARATTERIALE, nel senso che in zootecnia e Cinofilia con la C maiuscola si richiede, e non quello che sento a più mandate affermare a destra e manca come perle di saggezza, nel Clc se ne vede poco e niente. Il lupo tira e vende, l'importante e far in modo che il lupotto sia più o meno in grado di andare nelle mani di chiunque lo richieda...certo rispetto al lupo che se magna tutto e tutti è un passo avanti, ma in una direzione diversa rispetto allo standard.

Posting Rules