![]() |
![]() |
|
Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#121 |
Member
|
![]()
per runningwolf:
bene era SEMPLICEMENTE quello che cercavo di dire, detto questo sono il primo a censurare il MIO comportamento, ma questa è un'altra storia... se vuoi ti spiego che da piccolo ecc ecc ma credo non sia questo il luogo adatto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#122 |
Junior Member
|
![]()
Ovviamente, va fatto notare, il carattere di ogni cane, così come la morfologia, è sempre diverso. Specie nei CLC, dove ogni membro personifica il ruolo che avrebbe avuto da lupo, nella gerarchia del branco.
Ad esempio, per quanto riguarda la socializzazione con gli altri cani, Siria è estremamente aperta: che siano piccoli o grandi (è innamorata dei rotweiler ![]() ![]() (ahaha figuratevi, la appena entrata in casa si è gettata sparata, tutta impettita, verso il cagnolotto dalmata di marmo che abbiamo affianco ad un mobile! quando si è accorta che non aveva odori è rimasta sensibilmente delusa... Poi quando li vede in TV... delle volte è tentata di entrare nello schermo!) Per quanto riguarda posti nuovi e persone sconosciute... tutto perfetto, quasi sempre tranquilla se non fosse x quegli uomi (solo sesso maschile, adulto) che evidentemente riconosce come dominanti. Di fronte a loro si fa titubante, a volte seriamente schiva... Lato personale del carattere che comunque va e può essere migliorato, anche se di poco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#123 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
![]() E per la cronaca, io dubito di riuscirci, ma per i MIEI limiti ![]()
![]() |
![]() |
#124 |
Sunnywolf
|
![]()
Molta colpa è anche attribuibile alle persone che trovi in un campo...molti "addestratori" passatemi il termine partono già dal presupposto che il CLC sia un cane con cui si fa poco che non credono in lui e quindi dopo un po' ti abbandonano per seguire i loro amatissimi labrador o pt o qualsiasi altra razza molto piu' semplice da addestrare al lavoro
|
![]() |
![]() |
![]() |
#125 |
Junior Member
|
![]()
x duska... x concordare con te con "i clc non hanno proprio un buon carattere" forse è necessario scendere a compromessi.
Se vogliamo intendere buon carattere come quello di un PT perfettamente e non difficilmente addestrato, efficientissimo, più che ubbidiente ecc o di un maltese da salotto; ovvio, sappiamo tutti che il CLC è impegnativo, a volte difficile da socializzare, pronto a mettere tutto e tutti alla prova x azzardare ad essere l'alfa...quindi sì, ahimé caratterino tosto. Se intediamo buon carattere come affettuoso, fedele, protettivo, non aggressivo, allora non si può dire che i nostri cuccioloni non abbiano un buon carattere. Ovvio, un cane propriamente detto forse in alcune occasioni avrebbe dato meno grattacapi e sarebbe stato più affidabile, me lo dico anche io; ma non tornerei mai indietro... Le soddisfazioni che danno questi lupi, lasciatemelo dire, sono diverse... entri nel loro mondo, a contatto con quel lato selvaggio che sotto sotto ammalia chiunque ama i CLC. Se poi entri nel suo cuore, diventi la sua stella alfa, e tutta la tua famiglia un branco indissolubile...fantastico |
![]() |
![]() |
![]() |
#126 | ||
VIP Member
|
![]() Quote:
In genere l' allevatore è il primo contatto e la prima fonte di informazioni per chi prende un cucciolo...o no? Quote:
Ma sono sempre cani che richiedono attenzione e non farsi i cavoli propri a rimirar le farfalline...ci sono altre razze più adatte a questo. Per quanto ci riguarda, dopo aver avuto dei clc non potremmo nemmeno pensare a un altro cane con un altro carattere.
![]() |
![]() |
#127 |
Menopausa precoce
|
![]()
l'ennesimo discorso sul carattere del clc.........ma non siete ancora stanchi di parlare sempre e solo delle stesse cose???
Il clc è così....il mio ringhia...il mio fa le piroette.....il mio si azzuffa con un'altra femmina perchè il mio è femmina.......il mio si ingroppa un'altro maschio anche se è maschio...............e basta!!!! Quanti di voi che vi lamentate di come si comparta il proprio clc con un'altro cane hanno fatto qualcosa???? Quanti sono andati in un campo e hanno fatto dell'obbedienza per placare questo comportamento??? Quanti preferiscono andare alle expò invece che lavorare e correggere il proprio cane???? Se non lo avete fatto...........allora non lamentatevi se il vostro cane è anche solo una iena al guinzaglio............capisco di più e accetto di più che dei cani liberi si possano azzuffare e chiarirsi a modo loro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#128 |
Member
|
![]()
per i navarri:
...Purtroppo da tempo alle mostre vengono portati principalmente cani amorfi o super fifoni imbottiti di tranquillanti... ![]() Andatevi a vedere un ring di dogo argentini, o di pastori del caucaso ma anche di boxer, che vengono messi uno di fronte all' altro per farli mettere nella posa più cazzuta ! ![]() forse siete voi che pisciate un po fuori dal vasino... lo si capisce benissimo perchè amate i vostri cani. |
![]() |
![]() |
![]() |
#129 | |
Menopausa precoce
|
![]() Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#130 | |
Maico & il Nano
|
![]() Quote:
e ovviamente la Maico non è tra questi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#131 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
p.s. ha ecco dal profilo: Ruggero Zigliotto, proprietario di Vega della Vittoria Alata, figlia di Takoda -cane super bravo, fratello di Tristan, uno dei pochi che anche in mezzo ai maschi riesce a girare libero- e Petra Seda Eminence, famosa per sfornare cani molto docili, (ho conosciuto buona parte della cucciolata "S" ed erano tutti molto amichevoli con i propri simili anche da adulti :Stella, Sunny ma anche la povera Sirka). Mi sa proprio che il problema qui sei tu...
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana Last Navarre & Beau Isabeau ![]() Last edited by Navarre; 16-06-2009 at 16:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#132 | |
Sunnywolf
|
![]() Quote:
li avro' anche trovati tutti io...saro' sfigata, sarà che dalle mie parti non è un cane conosciuto... e anche al corso di base ho imparato molto ma poi quando il cane iniziava a ringhiare agli altri sono stata confinata nel campo vicino e se oggi il Rey è come è il merito e TUTTO solo mio e del culo che mi sono fatta da sola dai 15 mesi in poi, loro mi hanno dato le basi ma niente piu'! Last edited by Sunnyna; 16-06-2009 at 16:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#133 |
susie&niki
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#134 |
Menopausa precoce
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#135 |
Gran Lup Mannar
|
![]()
Beh, direi che Scila ha riassunto concretamente e poeticamente
![]() ![]() Ruggero: non si tratta di traformare tutti i CLC in cani da PC o UD o Agility, ecc. Un campo si può frequentare anche solo per imparare, con il supporto di persone competenti, le classiche regole per la gestione di un cane (fosse solo il richiamo). Per questo non servono super addestratori conoscitori del CLC. Ovviamente bisogna che dall'altra parte ci sia un proprietario che sappia mettersi in discussione e disposto ad accettare queste regole. Sfatiamo inoltre il mito del "PT perfettamente e non difficilmente addestrato, efficientissimo, più che ubbidiente". Basta curiosare su un forum di PT per rendersi conto che ci sono le stesse problematiche. A proposito vi siete mai chiesti perchè si vedono così pochi PT in giro a spasso in città? Eppure la popolazione di PT è almeno 4 volte superiore ai CLC...
Ciao, Diego & Shinook ...un'avventura indimenticabile... Last edited by Diego; 16-06-2009 at 16:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#136 |
Junior Member
|
![]()
MAMMA MIA COSA HO SCATENATO!!!!!
![]()
![]() |
#137 |
Maico & il Nano
|
![]()
davvero Matte, hai creato un mostro.....ihihihi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#138 |
Junior Member
|
![]() x "piccolino". C'è di peggio... certi addestratori mi fanno morire dal ridere. Addestratori dove? nei più rosei sogni forse.
Esperienza personale: ero andata a chiedere di addestrare siria, alla socializzazione con uomini (lui era un addestratorE) e alle mostre, io ovviamente, sarei stata tutti i giorni presente. "NO" Un po' per sua negligenza, un po' perchè non conosceva la razza, ha declinato la mia richiesta dicendo che era già troppo grande ( 1 anno ![]() e che comunque le razze nordiche sono troppo indipendenti per ottenere buoni risultati... ha detto che anche dopo mesi, non sarebbe stato assicurato nulla. Okay, del genere, ARRANGIAMOCI. Rimboccate le maniche, con l'aiuto di simone, veterinario, della dedizione di Sarka e di me stessa, dopo pomeriggi passati a criticarla o lodare la sua buona volontà, la piccoletta (almeno agli addestramenti) è migliorata sensibilmente... e c'è ancora tanto lavoro da fare... ma non è affatto troppo tardi men che meno impossibile |
![]() |
![]() |
![]() |
#139 |
Guest
|
![]() |
![]() |
![]() |
#140 | |||
Distinguished Member
|
![]() Quote:
![]() Il fulcro del mio precedente ragionamento è che ad oggi troviamo molti clc, rispetto al passato, che sanno stare ovunque. Sotto alcuni punti di vista si incontra un pò con il tuo concetto Alessio: Quote:
Quote:
La tua filosofia la conosco bene Alessio e come detto diverse volte in cui abbiamo tranquillamente chiacchierato, la condivido quasi totalmente anche se secondo me hai delle visioni un pochino troppo estremiste. Sopratutto in riferimento alla realtà delle cose. La realtà, secondo ciò che vivo io, è che la maggior parte delle persone che prendono un clc lo fanno per avere un cane con il fascino morfologico (sopratutto) e caratteriale(molti altri) del lupo. Le stesse persone, se sono responsabili ed appassionate, si impegnano a crescerlo con i dovuti criteri per avere un cane gestibile quando è grande per portarselo in vacanza, per farlo vivere in famiglia, o semplicemente per avere un cane. Raggiungere questi risultati nella nostra razza è già un miglioramento a mio parere sopratutto in riferimento al passato. Alle stesse persone poco interessa il lavoro, le selezioni caratteriali, i brevetti ecc...sono contrariato anche io da questa indifferenza ma giusto o no la realtà per la maggior parte delle persone è questa. Ed io credo che nella vita bisogna sempre migliorare e migliorarsi, ma anche saper interpretare le situazioni (si spera momentanee) ed essere realisti. La vera selezione caratteriale, e quindi anche e sopratutto la vera valutazione alla predisposizione di un soggetto al lavoro, verrebbe fatta qualora tutti o la stragrande maggioranza dei padroni di un clc al mondo iniziassero anzitutto un cammino con il cucciolo a 4 mesi di addestramento. Per poi continuare senza fermarsi mai per tutta la vita del cane e periodicamente fare e, possibilmente, passare le selezioni di lavoro che vengono fatte da un ipotetico CLUB di controllo della razza. A quel punto negli anni il club si ritroverebbe una serie di numerosi dati di controllo che derivano da queste selezioni. Da li la scelta e la SELEZIONE quindi dei soggetti da mettere in riproduzione per qualità attitudinali maggiori rispetto ad altri, in riferimento al lavoro. Essendo diversa la realtà, bisognerebbe cercare comunque di avvicinarsi ai concetti sopradescritti ma puntanto a mettere al mondo dei cuccioli comunque molto attivi, intrepidi e coraggiosi, aperti verso l'estraneo, curiosi del nuovo mondo, recettivi ed attenti, fedeli al padrone, ma non per forza eccellenti lavoratori, qualora lo fossero ben venga ci mancherebbe. Ma potrebbero diventarlo solo dopo un cammino lungo insieme al padrone. Ed io di padroni in grado di fare ciò e sopratutto vogliosi di fare ciò ne ho conosciuti veramente pochi. Data la realtà a questo punto bisognerebbe cercare di sfruttare l'ipotetica (e si spera reale) PASSIONE di un nuovo padrone che vorrebbe un cucciolo, mediante la trasmissione dettagliata di informazioni basilari su come deve essere cresciuto un cucciolo e come deve essere socializzato. In cio' è compreso almeno un addestramendo di base. Il tutto per cercare di avere da adulto un cane con un carattere equilibrato, socializzato, aperto,attivo e addestrabile. Spero sia chiaro il mio pensiero. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
|
|