Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 16-06-2009, 18:49   #1
duska
Member

Se mai ho capito cosa cerca Arnaldo nella selezione del clc, questi sono complimenti, comunque... boh

e allora se non capisci te lo spiego io:

1- metti che stai cercando un cucciolo di CLC e lo stai cercando tra i vari allevatori iscritti su wolfdog.
2-metti che non hai alcun alcuna cognizione di giudizio su qualità e affidabilità degli stessi
3-metti che leggi la mia storia e, ovviamente, non conoscendomi personalmente tra le opzioni:
a- pazzo scatenato irresponsabile, nonchè incapace di gestire la benchè minima situazione e che sicuramente ha rovinato una perla di cane.
b- allevatore che persegue una linea di sangue che produce cani non equilibrati tendenti all'aggressività.
scegli la seconda e cioè -b-
Ora 1+2+3 (b) = prendo il cane da qualcun altro...
Ti sembra giusto? stavamo facendo una discussione che voleva essere il più possibile pacifica ed equilibrata, possiamo essere o non essere d'accordo su quanto esposto, però lascia stare i profili che rivelano gli allevatori e i relativi genitori.
La verità è che in questo sito pochi, ma proprio pochi hanno il coraggio di dire il CLC è allo stato attuale un cane problematico TUTTI i CLC di TUTTI gli allevatori, ovviamente chi più, chi meno, ovviamente chi è più bravo a gestirli chi meno, ovviamente chi va a scuola e chi no! ecc ecc.
In realtà Arnaldo è una delle poche persone che ho conosciuto in quest'ambiente che rinuncerebbe alla vendita di un cucciolo nel momento si dovesse rendere conto che qualcosa non funziona nell'acquirente, facciamo l'elenco di chi fa lo stesso? Parliamo di... n o meglio lasciar perdere i nomi prova solo a vedere quanti cuccioli produce Arnaldo in un anno e poi va a vedere quante CENTINAIA di cuccioli hanno sfornato in questi anni alcuni nomi super blasonati TUTTI cani equilibrati? TUTTE vendite "certificate"? dai non prendiamoci in giro e i Navarri tutto sono fuorchè ingenui e se lo sono stati chiedano scusa ad Arnaldo, è il minimo che possano fare.
duska jest offline   Reply With Quote
Old 16-06-2009, 18:59   #2
starjumper
Senior Member

starjumper's Avatar

Non che abbiano bisogno di essere difesi, ma qui si tratta di comprendere l'italiano:

Quote:
Originally Posted by duska View Post
a- pazzo scatenato irresponsabile, nonchè incapace di gestire la benchè minima situazione e che sicuramente ha rovinato una perla di cane.
b- allevatore che persegue una linea di sangue che produce cani non equilibrati tendenti all'aggressività.
A me il post dei Navarri suggerisce solo ed esclusivamente l'opzione A, anzi, negano (e direi con convinzione ) l'opzione B... poi qui, come c'è libertà di parola, c'è libertà di capire quel che si vuole.
Old 16-06-2009, 19:15   #3
duska
Member

per chiara.giardini:

pure tu! ho capito che probabilmente scrivo male l'italiano, ma porca miseria comprendi la differenza tra denunciare un difetto che ritengo (solo io sia chiaro) evidente in questa razza appellandomi alla selezione "sui generis"... dire allevatori non significa Navarri, Passo del Lupo Ariminum ecc ecc, e una cosa è invece dire che il tuo cane (comunque esso sia) viene da chiara.giardini che ha prodotto tizio e caio, dai facciamo finta di essere intelligenti, dai un piccolo sforzo, non ci vuole moltissimo... se io fossi un allevatore il problema me lo porrei, come mi porrei il problema della displasia, o il problema del rachitismo che so', siccome nella vita faccio altro e oggi in particolare ho poco da fare, mi sono permesso di dire la mia su una questione che credo, credevo, potessere interessare ai più, se ho sbagliato scusatemi,ma da qui a dirmi io ho tirato fuori la storia degli allevatori, oppure che i Navarri si sono sentini in dovere di attraccami in quanto si siano sentiti screditati come allevatori (nemmeno lo sapevo) beh! insomma ci vuole proprio del coraggio...
Old 16-06-2009, 19:25   #4
duska
Member

per starjumper:
forse adesso stai esagerando... ricordati piccolina che il rispetto è una regola fondamentale, conosci di me solo quel poco che ho scritto... TU hai già un cane,TU hai già fatto le tue scelte che non sono ne ha a ne b. Il mio è un discorso serio che va a toccare la rispettabilità di una persona che non so nemmeno se conosci. La polemica e la discussione possono essere belle e libere finchè vuoi, ma ricordati che in nessun modo devi tirare in ballo persone che non c'entrano nulla...
Old 16-06-2009, 19:25   #5
chiara.giardini
Gwen e Aiko

chiara.giardini's Avatar

ma che il clc sia un cane difficile, penso l'abbiano già detto e RIdetto tutti su questo forum, tirando anche fuori il problema di fare cucciolate scegliendo dei cani il più possibile equilibrati, se vuoi arrivare ad avere un clc con il carattere del barboncino cambia razza, Gwen ha quasi 5 anni, è stata un cane difficile da crescere, ma con lavoro (e io non sono mai andata in un campo) e PAZIENZA ho un cane che va daccordo con molte femmine, e ti assicuro che fino ai due anni anche lei era più propensa al morso che alla gerarchia...i cani crescono, vanno seguiti e ascoltati...e ti assicuro che capisco benissimo la bellezza di andare per boschi con il cane libero, visto che è il mio passatempo preferito, ma se il cane non sta al richiamo non si mette in pericolo la vita di altri animali che possono passare di lì...io la porto con un guinzglio lungo, ma prima della passeggiata nel bosco sta un'ora a correre libera nei campi dove vedo cosa combina...e questo problema non è da attribuire solo ai clc, il mio pastore tedesco maschio se era libero e incontrava un altro maschio scattava una rissa infernale con suture dal veterinario...
Old 16-06-2009, 19:35   #6
duska
Member

per chiara.giardini

non cambiare discorso, si stava parlando di Arnaldo e di chi lo aveva messo arbitrariamente in mezzo a una nostra discussione, dai Chiara non facciamo i caporali... comunque ragazzi vi saluto perchè per oggi ne ho avuto abbastanza, complimenti ai voi, ai vostri meravigliosi cagnoli, alle vostre tranquille passeggiate e a tutto quello che vi piace di più.
besos a todos
Old 16-06-2009, 19:37   #7
chiara.giardini
Gwen e Aiko

chiara.giardini's Avatar

io davvero non ti capisco...
Old 16-06-2009, 19:40   #8
duska
Member

peccato... ma è un problema tuo... forse magari se leggi con calma???
Old 17-06-2009, 10:39   #9
starjumper
Senior Member

starjumper's Avatar

Quote:
Originally Posted by chiara.giardini View Post
io davvero non ti capisco...
Meno male, siamo in due.
Ma sicuramente siamo noi a non capire una mazza.
Sarà l'aria di Parma a rovinarci i neuroni.
Reply

Posting Rules