Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 18-06-2009, 21:28   #201
divina
Member

divina's Avatar

perche' e' vero che il clc ha delle peculiarita' e che e' impegnativo ma possibile che tutta questa gente non lo sappia???????Forse anche la fonte dovrebbe informare e se far firmare contratti serve cazzarola fatelo tutti!ma non si puo' imporre kl'amore perche' se non vuoi piu' il tuo cane forse non l'hai mai nemmeno amato.
scusate lo sfogo ma quello che sto vedendo in questi giorni e' da manicomio e chi ci rimette sono sempre loro!
divina jest offline   Reply With Quote
Old 18-06-2009, 21:57   #202
woland77
Gran figl de putt Member

Quote:
Originally Posted by Runningwolf View Post
Ma nessuno ha mai detto che il tuo lavoro deve diventare vano, fai bene a seguire la tua strada. Mi sono sempre complimentato per i tuoi risultati. Continua.
il mio concetto è ben piu' ampio delle soddisfazioni personali che si raggiungono mediante lavoro e sacrificio. Nessuno te le negherà mai.

La questione di quello che faccio non è primariamente quella di trarre delle soddifazioni, ma quelle di apportare un miglioramento sostanziale e genetico partendo da una popolazione (la propria) e attuando precise metodiche. Misurazioni, indici (bonitazioni), giudizi tecnici (esposizioni)i, osservazione delle performance di lavoro, osservazione dell'evoluzione caratteriale sottoponendo alle più svariate situazioni e osservando, lastre, registrazione dei problemi salutarie e della reazione fisica conoscenza diretta dei parenti dei soggetti (viaggi a destra e sinistra) è un insieme di azioni che si attuano per intuire il patrimonio genetico, la sensibilità ambientale, di partenza. Gli studi genealogici, e poi sul campo sono atti alla ricerca del soggetto ideale per portare un passo avanti la progenie rispetto all'individuo di partenza, rispetto ad un obiettivo che, nella cinofilia che si rispetti dovrebbe essere lo standard di razza...per me è lo standard di razza...che poi nel campo di addestramento, nelle prove di lavoro, nell'expò, provo anche soddisfazione nei risultati è ovvio, alla stessa maniera che provo nel vedere i miei pelosi rincorrere un camoscio nelle cengie dolomitiche, il chè accade abbastanza sovente nonostante tutti gli impegni...ma è doveroso sottolineare che lo scopo di tutto il lavoro è tentare di sviscerare il cane dal punto di vista fenotipico e genetico, conseguire tanti brevetti, campionati non è che migliori la condizione del soggetto, ma solo l'immagine, sono la comprova, purtroppo non sempre fedele (per questo per conoscere bene bisogna girare e farsi mazzo tanto), di quanto il soggetto è!
Nessuno ce le negherebbe mai. Ma rimarrebbero lì. Stop.
Il discorso riguarda la razza, ciò che abbiamo ora e cio' che potremmo avere tra 5 o 10 anni. Se non cambia qualcosa tra 5/10 anni avremmo un sistema identico a quello moderno (se non peggio) con tanti clc che vivono in famiglia, vanno al mare e o fanno "i cani", tanti altri in adozione per colpa sopratutto di proprietarii inappropriati e bastardi, altri ancora chissà che fine farebbero, ed un AMMIREVOLISSIMO o piu' ammirevolissimi "Alessi" che conseguono anno dopo anno ottimi risultati con loro suoi cani, e con eventuali loro nuove leve e con i quali bisogna solo complimentarsi e prendere spunto ma che rimangono in pochi.

Io fra 10 anni spero di aver fatto qualcosa di positivo, di aver nel mio piccolo migliorato qualcosa, amo questa razza, sono eccitate nel pensare alle potenzialità di questa razza...farò anche un solo gradino in 10 anni sarò soddisfatto di tutti i miei sforzi..rispondono solo all'impeccabilità con cui porto avanti ciò in cui credo..non mi interessa se c'è uno o mille come me...sono convinto che l'approcio cinofilo con C maiuscola sia quello che questa razza merita e lo metto in pratica. Sarei incoerente con me stesso se vedo questa via, non faccio niente, e poi mi lamento della situazione.
Io non posso sottoporre i miei cani a tali prove semplicemente perchè non ne è la possibilità ed il tempo ( e lo sai). Ho una vita diversa dalla tua e da quella di altri che lo fanno e non ho il tempo libero che avete voi in questo momento della mia vita, in futuro probabilmente sarà diverso.
Elogio l'importanza di selezione e prove di resistenza perchè è quello che penso, se non posso farlo ci saranno anche dei motivi no?
Riccà, che tu non possa, o voglia fare quello che faccio io ci sta tutto, io mi rendo conto di essere esagerato, ma proprio niente? Manco na mostra, ti ho visto tre volte in occasione di bonitazioni, presente ai raduni..dai Riccà, fai no sforzo e iscrivi sti cani na volta!
Non è incoerenza, è impossibilità (momentanea si spera).
Se fossi stato in Slovacchia non avrei fatto alcuna cucciolata, rispettando le regole. Le avrei fatte in un futuro quando avrei avuto il tempo idoneo (le cose o le fai bene o non le inizi neanche) per "mettermi in regola con le leggi della nostra razza".

Se avessi avuto la possibilità avrei agito in parte come stai facendo tu ....ma lo avrei fatto solo per soddisfazione personale, per dare evidenza qualora avessi raggiunto buoni risultati che questa razza puo' fare molto...come magari stai dimostrando in parte tu con il tuo lavoro.
Ma ben lontano da una sbagliata consapevolezza di voler cambiare la realtà da solo o con qualcun altro.
Che siano imposte o no delle regole a tutti, tu lavori per migliorare i tuoi soggetti sempre e solo nel tuo. Non credere che nelle altre razze ci siano chissà quali regole, ma gli allevatori e amatori con la A maiuscola lavorano in certo modo per cultura cinofila non per imposizione, lavorano noncuranti di chi fa cinofilia autocertificata o di serie B...magari possono rammaricarsi del fatto che nella razza c'è poca gente che lavora seriamente e lamentare che c'è decadenza di certi aspetti o totale, ma se pur consapevoli di ciò che andrebbe fatto non fanno niente, come potrebbero rammaricarsi? no Riccà, quello che fanno gli altri, cambiare il mondo non mi interessa, mi interessa cogliere la difficile sfida che è avvicinarsi allo standard, rispetto al quale il clc è ancora un diamante grezzo da tagliare...come detto altre volte...appassionati d'allevamento e di selezione in razze già da tempo fissate, pagherebbero oro per trovarsi nella nostra situazione e poter plasmare quel gioiello cinofilo che è nelle potenzialità del clc attuale, che come si può ben intuire va ben oltre lo sguardo da lupo, e il poter mettere il lupo sul divano o al guinzaglio con chiunque, o in casa dei Cesaroni perchè questi lo vogliono a tutti i costi e io sono contento di poterglielo vendere.
Si possono raggiungere decine, centinaia di ottimi risultati in relazione ai tuoi pensieri, rimarrebbero però soddisfazioni stupende fine a se stesse perchè se non c'è qualcuno che impone delle regole, ognuno continuerebbe a fare come vuole.
Se metto al mondo qualche cane che si avvicina di più allo standard rispetto a quelli con cui sono partito non la reputo una soddisfazione fine a se stessa!

Anzi anche con un certo "regime" ci sarebbe qualcuno che farebbe cavolate ma di numero decisamente minore.
E' una questione di cultura che nella nostra razza non c'è e in alcuni casi il mio parere è che andrebbe imposta, sopratutto nel nostro paese.
Qui ti quoto in pieno...ma se uno un pò di cervello e di cultura ce l'ha, trovo doveroso che li metta in pratica anche in mancanza di imposizioni!Essere consci di questa cosa non fare niente rende le tue parole fini a se stesse..
Non è che non vale la pena sbattersi, è che secondo il mio parere servono leggi ed imposizioni nel nostro paese per raggiungere gli obiettivi già descritti.
Possiamo andare avanti all'infinito, siamo concettalmente su due punti mooolto distanti!
Old 18-06-2009, 22:05   #203
woland77
Gran figl de putt Member

Quote:
Originally Posted by divina View Post
perche' e' vero che il clc ha delle peculiarita' e che e' impegnativo ma possibile che tutta questa gente non lo sappia???????Forse anche la fonte dovrebbe informare e se far firmare contratti serve cazzarola fatelo tutti!ma non si puo' imporre kl'amore perche' se non vuoi piu' il tuo cane forse non l'hai mai nemmeno amato.
scusate lo sfogo ma quello che sto vedendo in questi giorni e' da manicomio e chi ci rimette sono sempre loro!
Capisco il tuo sfogo, quella gente è quella che è stata attratta verso il mondo del clc dalla mancanza di cultura cinofila, dal fascino del lupo come immagine, aspetto visivo e niente di più!
Old 19-06-2009, 10:07   #204
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

Quote:
Originally Posted by divina View Post
CHE valore ha un contratto firmato di quel genere???una volta acquisita la proprieta' del cane almeno in Italia non penso tu sia obbligato a fare nulla neanche con un contratto ma magari mi sbaglio.
Mi interessa questa cosa Anto puoi rispondermi se ne sai di piu?
Cmq sarebbe ora di selezionare anche i proprietari e credetemi tra poco
saremo sommersi dai clc in adozione aspettate la settimana prossima!

Mi piacerebbe sapere di più anche a me
per quanto mi ha detto lei tu firmi un contratto in cui c'è scritto che dopo un anno e mezzo devi fare le lastre e se vuoi accoppiare il cane devi seguire le stesse regole che ci sono da loro.Una volta firmato ,ti impegni,rimane sempre un contratto quindi sei vincolato a fare ciò che ha firmato....non ti sò dire cosa potrebbe succedere se non rispetti gli accordi.
Old 19-06-2009, 12:54   #205
Ricky's Wolf
Distinguished Member

Woland scrive:
Io fra 10 anni spero di aver fatto qualcosa di positivo, di aver nel mio piccolo migliorato qualcosa, amo questa razza, sono eccitate nel pensare alle potenzialità di questa razza...farò anche un solo gradino in 10 anni sarò soddisfatto di tutti i miei sforzi..rispondono solo all'impeccabilità con cui porto avanti ciò in cui credo..non mi interessa se c'è uno o mille come me...sono convinto che l'approcio cinofilo con C maiuscola sia quello che questa razza merita e lo metto in pratica. Sarei incoerente con me stesso se vedo questa via, non faccio niente, e poi mi lamento della situazione

e va benissimo. Bravo. Ti ho scritto decine di volte che tutto ciò deve essere ammirato e seguito come esempio (magari non esagerando).
Il mio discorso (come ribadito all'infinito) riguarda una totalità di cose
Il fulcro di questa nostra discussione è che se tutto il sistema rimarrà sempre cosi', COME è LA REALTà IN ITALIA, avremmo la TOTALITà della situazione futura della nostra razza in cui Tu farai il tuo splendido gradino migliorativo rispettabilissimo e ammirevole, ma contestualmente la situazione GENERALE della razza potrebbe peggiorare comunque con decine o centinaia di clc in adozione, con decine o centinaia di padroni che non sanno gestire il proprio clc ecc...
Quote:
Originally Posted by woland View Post
In cinofilia parlare di un cane Pieno di Temperamente e molto attivo in una razza medio-grande già predispone che non è un cane adatto per chiunque. Per esempio, cani pieni di temperamento e molto attivi possono essere Oliver di Massimo come Maschio, Raska di Tiziana come femmina. L'attuale proprietario medio di clc non sarebbe in grado di gestire simili cani, che sono come lo standard richiede.

QUINDI NON SERVIREBBERO REGOLE, RESTRIZIONI ED IMPOSIZIONI DA PARTE, EVENTUALMENTE, DI CHI GESTISCE ED HA POTERE NELL'INTERO SISTEMA DEL CLC, ALMENO QUI DA NOI? IO CREDO DI SI...(non mi ero accordo del maiuscolo sorry ) altrimenti quasi nessuno qui dovrebbe avere un clc.

Se tutti avessero una certa cultura, se tutti si avvicinassero al tuo modo di pensare, o forse al mio, o a quello di piu' di qualche altro in materia di selezione, allora il discorso sarebbe diverso e si avrebbero visioni ottimistiche dei lustri futuri.
LA REALTà culturale è diversa se non opposta e questo è un dato di fatto.
Quindi per andare tutti verso un'unica via occorrono regolamentazioni restrittive.Occorre che il sistema che riguarda la nostra razza sia diverso.
Come dici tu possiamo continuare all'infinito....la mia è solo una sensibilizzazione al fatto che ok possiamo fare quà , la , apportare piu' di qualche miglioramento ecc...ma se poi anni di lavoro debbono essere smerdati da una maggioranza di persone che non sono controllate ecc se permetti mi roderebbe moltissimo. Perchè un conto è dare il mio apporto, raggiungere i miei obbiettivi con tutto me stesso per dare un piccolo miglioramento...un conto è fare e dare migliorie globali e totali per sempre all'intera razza....perchè come tu ben affermi
il clc è ancora un diamante grezzo da tagliare...

...sono convinto che l'approcio cinofilo con C maiuscola sia quello che questa razza merita e lo metto in pratica
tu, ma la maggior parte della popolazione "cinofila" italiana no perchè possono fare quel che vogliono NON AVENDO RESTRIZIONI.

no Riccà, quello che fanno gli altri, cambiare il mondo non mi interessa, mi interessa cogliere la difficile sfida che è avvicinarsi allo standard,
benissimo, potrei pensarla come te ma la maggior parte della gente no e se non ci sono regole non ci saranno migliorie, la razza non possiamo migliorarla io, te e alcuni altri che agiscono con questi pensieri e valori...è tanto difficile da intendere? Questo è solo REALISMO.
Possiamo dare un apporto di sicuro, ma sarà davvero di scarsa entità...chiamalo pessimismo Alè ma io la reputo solo come eventuale raggiungimento degli obbiettivi personali tali a dare un apporto (piccolo vista la totalità della razza) al miglioramento GLOBALE. Il mio discorso riguarda la razza intera, riguarda il fatto che dentro la nostra razza il 90% di allevatori, proprietari ecc DOVREBBERO AVRERE pensieri uguali o poco dissimili. Lo standard c'è...ok quello è.... tutti in quella direzione allora...no che ognuno se lo interpreta a modo suo...come "cercare" di raggiungere o avvicinarsi a tali obiettivi? mediante regole ferree imposte da un sistema diverso.

...sono convinto che l'approcio cinofilo con C maiuscola sia quello che questa razza merita e lo metto in pratica
tu, ma la maggior parte della popolazione "cinofila" italiana no perchè possono fare quel che vogliono NON AVENDO RESTRIZIONI.

Se metto al mondo qualche cane che si avvicina di più allo standard rispetto a quelli con cui sono partito non la reputo una soddisfazione fine a se stessa!
E cosa sarebbe invece? Se almeno l'80% delle persone del nostro mondo facessero ciò il discorso cambierebbe e di molto. Comincerebbero a vedersi risultati di miglioramento vero e sostanziale per l'intera razza, avere migliorie globali e non di qualche decina di soggetti...certo meglio che niente di sicuro. però

ma se uno un pò di cervello e di cultura ce l'ha, trovo doveroso che li metta in pratica anche in mancanza di imposizioni!Essere consci di questa cosa non fare niente rende le tue parole fini a se stesse..
L'impossibilità di fare cose in cui credi e che vorresti fare, non impone il divieto di esprimere concetti generali con le parole.

Riccà, che tu non possa, o voglia fare quello che faccio io ci sta tutto, io mi rendo conto di essere esagerato, ma proprio niente? Manco na mostra, ti ho visto tre volte in occasione di bonitazioni, presente ai raduni..dai Riccà, fai no sforzo e iscrivi sti cani na volta!

Penso che per qualsiasi cosa, siano esse bonitazioni che semplici esposizioni il cane debba essere minimamente preparato/allenato, altrimenti come tutti ben sappiamo parti penalizzato.
Come detto le cose o le fai bene o non le fai. Se non ho la possibilità di preparare bene i miei cani non partecipo per fare figure di m....
Figure di m.... che potrei fare comunque anche se fossero preparati perchè magari sono brutti o non idonei caratterialmente.
E comunque una due tre expo' non servono a nulla...o vincolo la maggior parte dei fine sett per partecipare al campionato (cercando obbligatoriamente di passare il CAL1) oppure non serve, io penso questo. Purtroppo come già detto in questo momento della mia vita non ho la possibilità di fare ciò.
Dove tu mi hai visto, c'ero e continuero' ad andarci (quando mi sarà possibile) per imparare.

Comunque hai ragione Alè, inutile continuare all'infinito perchè all'infinito si andrebbe rischiando anche di annoiare qualcuno. Facciamo prima a sentirci come già è accatudo e discutiamo/chiacchieriamo meglio.
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 19-06-2009, 13:04   #206
piccolino
Menopausa precoce

piccolino's Avatar

Quello che secondo me non si è ancora capito o non si è voluto capire, è che selezionando un cane per il "lavoro" si otterrebbero cani più gestibili, cani più sicuri, cani che la smetterebbero di ringhiare come se fossero dei leoni, cani diversi, e andando verso questa strada comunque statene certi che non si arriverebbe MAI ad avere cani troppo su di carattere come adesso succede in altre razze da lavoro...... che si quelli se ti beccano non ti lasciano più andare.....
Un cane sicuro di se, equilibrato, buono di carattere non si comporta come la maggior parte dei nostri, non senti tutte quelle ringhiate al vento, un buon esempio secondo me di carattere su quale si può prendere spunto e lavorarci è Tristan di Stefano, io credo che quella possa essere un buon punto di partenza ma però ce ne vuole per arrivare al punto che diciamo io ed Alessio........ovviamente parlando di addestramento che PURTROPPO a pochi interessa........quì in italia non c'è il concetto di cinofilia e nel clc men che meno.

Ciao
Scila
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 19-06-2009, 13:28   #207
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Quote:
Originally Posted by piccolino View Post
, un buon esempio secondo me di carattere su quale si può prendere spunto e lavorarci è Tristan di Stefano, io credo che quella possa essere un buon punto di partenza ma però ce ne vuole per arrivare al
Vero in parte, però non avremo ma ila controprova perché Stefano mi pare che non ci pensi proprio a fargli fare UD.
Alla bonitace è risultato "buono" come infatti è...avendo tempra abbastanza alta non ha riconosciuto la "minaccia" per quello che era, mentre altri soggetti che pure non avevano mai fatto niente hanno reagito diversamente, mi ricordo Wakan e Maya ma ne dimentico sicuramente altri.
Old 21-06-2009, 21:20   #208
wildwolf
Strange Member

wildwolf's Avatar

... per me il CLC e sempilicemente un Vero cane....!

chi lo vuole una cane vero, e rispetta che è un individo con personalita, carattere e anima, volendo un compagnio e non un ombra, servo o peluche lo capisce... e se lo gode...tutti altri faranno fatica e prima poi cedono, e le consequenze paga sempre il amico CANE!!!

Allora guardami negli occhi e capirai che io ti amo ancora...
wildwolf jest offline   Reply With Quote
Old 24-06-2009, 22:10   #209
sere
Junior Member

sere's Avatar

Send a message via MSN to sere

help book ! l'addestratore mi ha consigliato di castrarlo perche' litiga con tutti i maschi!non vogliamo farlo e ci siamo rivolti ad un veterinario che usa prodotti omeopatici,abbiamo la prima visita l'11 luglio,nel frattempo cosa possiamo fare?sinceramente sono proprio stanca anche oggi mi hanno detto che ho un cane cattivoma se tentano di montarlo non si lascia sottomettere!il problema è trattenere un lupo di 45 kg.e quando sara' adulto chi lo tiene piu'?adesso è un cucciolotto di 15 mesi .voglio salvare le palline di book ciao
sere jest offline   Reply With Quote
Old 24-06-2009, 22:25   #210
SERENA
fica secca

SERENA's Avatar

Quote:
Originally Posted by sere View Post
help book ! l'addestratore mi ha consigliato di castrarlo perche' litiga con tutti i maschi!non vogliamo farlo e ci siamo rivolti ad un veterinario che usa prodotti omeopatici,abbiamo la prima visita l'11 luglio,nel frattempo cosa possiamo fare?sinceramente sono proprio stanca anche oggi mi hanno detto che ho un cane cattivoma se tentano di montarlo non si lascia sottomettere!il problema è trattenere un lupo di 45 kg.e quando sara' adulto chi lo tiene piu'?adesso è un cucciolotto di 15 mesi .voglio salvare le palline di book ciao
Prima di fare qualsiasi visita...ovvero prima di dare inutili farmaci, e spendere inutilmente soldi, visto che sei di Bergamo, vieni a fare un salto al campo "la Galda" a Vailate, l'addestratore è un esperto ormai della razza e noi proprietari di clc siamo in tanti. Per le coordinate, se ti interessa, scrivimi a [email protected]
Old 24-06-2009, 23:57   #211
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Quote:
Originally Posted by serewolf View Post
Prima di fare qualsiasi visita...ovvero prima di dare inutili farmaci, e spendere inutilmente soldi, visto che sei di Bergamo, vieni a fare un salto al campo "la Galda" a Vailate, l'addestratore è un esperto ormai della razza e noi proprietari di clc siamo in tanti. Per le coordinate, se ti interessa, scrivimi a [email protected]
Davvero c'è un campo per CLC a Vailate?

X Sere, nell'immediato potresti portarlo al parco del Galgario domani: mi ci trovo con una PT quasi adulta che aveva il terrore dei cani grandi come il mio cucciolo e ora invece è molto più sicura.

Con Lego di 7 mesi il Book non dovrebbe dare problemi... magari si ricorda di averci già giocato (15 chili or sono)...

Ma secondo te Book fa la sceneggiata alla napoletana come molti CLC,
oppure potrebbe davvero azzannare di cattiveria?
Old 25-06-2009, 08:21   #212
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

HTML Code:
vieni a fare un salto al campo "la Galda" a Vailate
concordo in pieno e ci verrei anche di corsa!
Old 27-06-2009, 20:58   #213
sere
Junior Member

sere's Avatar

ciao maghetto! e chi si fida? la bestia ha atterrato e preso per il collo un bovaro del bernese che era 10 kg di piu' .dove abito c'è un bellissimo e grandissimo parco per cani ma se non c'è anche mio marito che lo tiene (e fa'fatica pure lui)io non ci vado.book gioca volentieri con una femmina di pt che ha un caratterino niente male ma o siamo soli oppure io devo legare book e andarmene perchè altrimenti devo litigare con i padroni degli altri cani (tutti piccoli e rompipalle).vorrei provare al parco di alzano ma tra lavoro ,casa e figli non è che mi resti molto tempo!quello che mi fa' incazzare è che il bestione vive con un cavalier e le prende di brutto ,poi fuori fa tanto il figo.cmq provero' anche l'omeopatia con un pastore bergamasco ha funzionato.
Old 28-06-2009, 02:09   #214
SERENA
fica secca

SERENA's Avatar

non fa una grinza...in caso non bastasse allo scopo prova le benzodiazepine.
Old 28-06-2009, 09:34   #215
sere
Junior Member

sere's Avatar

ciao il veterinario mi aveva cosigliato l'anafranil (clomiparina cloridato) 4 compresse al giorno che avrebbero,in teoria,steso un cavallo!risultato:nessun effetto!cosi quando me lo devo portare un po' in giro o dal veterinario vado di killitam che me lo rimbambisce per bene! ma non si puo certo sedarlo tutti i giorni!!! oggi è con mio marito in montagna a fare una camminata gastronomica ogni tappa si mangiano prodotti tipici bergamaschi.spero non combini casini...oggi potro' cucinare in santa pace senza paura che la bestia ficchi il muso nelle pentole e si freghi l'arrosto(è successo)che bello una domenica tranquilla!!!!
Old 28-06-2009, 11:19   #216
SERENA
fica secca

SERENA's Avatar

........io veramente scherzavo...
Old 28-06-2009, 13:19   #217
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Porcozzio, Sere di Bergamo, piantala di imbottire quel povero cane di monnezza e vai di corsa al campo di Vailate :

http://www.lagalda.com/

http://maps.google.it/maps?f=q&sourc...08095&t=h&z=18
Old 28-06-2009, 15:41   #218
hadankama
Member

hadankama's Avatar

oggi potro' cucinare in santa pace senza paura che la bestia ficchi il muso nelle pentole e si freghi l'arrosto(è successo)che bello una domenica tranquilla!!!![/quote]

...perchè i tranquillanti non te li prendi tu?
Annalisa
Old 28-06-2009, 15:48   #219
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Si vedono le auto, era giorno di addestramento. Peccato che ci sia solo la foto e non la registrazione sonora, perché gli urlacci di Gianni si sarebbero sentiti fin sul satellite.

p.s.
più che a dosare le medicine, forse dovreste imparare -marito e moglie- a gestire un cane lupo cecoslovacco si presuppone normalissimo (sennò il cavalier da mo che era sottoterra!)

Last edited by Navarre; 28-06-2009 at 15:52.
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 28-06-2009, 17:20   #220
MariNoor
Member

MariNoor's Avatar

Quote:
si presuppone normalissimo (sennò il cavalier da mo che era sottoterra!)
Ma infatti...!!

Una domanda per Sere, ho visto che book ha fatto anche qualche expò, (tra l'altro con buoni risultati, del resto è un bel cane) ma in ring si comporta bene con gli altri maschi?
Se sì, forse non è poi così "cattivo" come ti hanno detto...

Comunque per stare tranquilla, seguirei al volo il consiglio di frequentare un buon campo di addestramento, come quello suggerito da diverse persone qui!
Magari costa tempo e km , ma vale la pena di tentare...
Ciao,

Last edited by MariNoor; 28-06-2009 at 17:27.
MariNoor jest offline   Reply With Quote
Reply

Posting Rules