Vai indietro   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-03-2009, 04:26 PM   #1
Diego
Gran Lup Mannar
 
L'avatar di Diego
 
Registrato dal: Nov 2003
ubicazione: Vaglio - Svizzera
Messaggi: 1,433
predefinito

Quote:
come è giusto comportarsi nel momento in cui il proprio cane è al guinzaglio, si incrocia altro cane ed il ns. abbaia o ringia all'altro ? meglio ignorare l'atteggiamento, riprendere (sgridare) il cane o altro ?
1a Premessa: ogni cosa va adattata al singolo soggette e non si può quindi dare risposte di addestramento senza vedere il cane e il rapporto cane - padrone.

2a Premessa: non esiste una ricetta unica in cinofilia.

Per quanto riguarda la tua domanda: il cane in presenza del padrone non dovrebbe permettersi di abbaiare se il padrone non "abbaia" = il capobranco non abbaia ergo il branco non abbaia. Non si deve quindi ignorare l'atteggiamento, ma far capire al cane che non deve permettersi di prendere l'iniziativa al posto del capobranco (padrone). Come farlo? Ogni cosa che ci mette in conflitto diretto col cane va evitata (gridare, minacciarlo con gesti, contatto fisico, ecc.). Di conseguenza la miglior cosa che possiamo fare per ribadire il ruolo di capobranco in queste situazioni è mettere sotto ordine (obbedienza) il bestio. Ovviamente deve avere le basi di obbedienza (conoscere il seduto, piede, ecc.) e questo si forma (se lo si vuole fare bene) in un campo con la supervisione di un istruttore. Fatto questo si evita di mettere le belve in confronto (uno verso l'altro che si fissano) e si distrae dalla situazione; il cane percepisce così 2 cose: sicurezza del capobranco nonostante la presenza di un altro soggetto e autorità (derivante dall'obbedienza). Senza ciò il cane considera "debole" il padrone (capobranco) e si sente autorizzato a prenderne le veci = abbaiare / ringhiare o semplicemente per insicurezza (dipende dal carattere delé cnae).

Tutto questo detto in poche parole equivale a giorni e giorni di addestramento e piccole correzioni laddove è necessario. L'istruttore serve a portare le correzioni senza che il padrone debba entrare in conflitto e a osservare dall'esterno le dinamiche.

3a Premessa: Indispensabile che il proprietario sia disposto a seguire alla lettera le indicazioni e si impegni anche fuori dai momenti al campo a continuare rispettando però i tempi imposti.

Per concludere: se questo lavoro viene fatto fin da piccolo con i giusti ritmi e con il giusto rapporto uomo - cane è tutto più semplice; a 2 anni bisogna rimboccarsi le maniche => correggere un atteggiamento sbagliato è infinitamente più difficile con un cane adulto.

Da ultimo: quoto ciò che ha scritto Scila: un forum non è adatto a quessto scopo. Cerca un buon campo (magari incontrati con Scila e fatti consigliare chi c'è nei dintorni) e comincia a lavorare.
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2009, 04:48 PM   #2
starjumper
Senior Member
 
L'avatar di starjumper
 
Registrato dal: Aug 2006
ubicazione: Parma
Messaggi: 2,033
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Diego Visualizza il messaggio
Di conseguenza la miglior cosa che possiamo fare per ribadire il ruolo di capobranco in queste situazioni è mettere sotto ordine (obbedienza) il bestio.
Con la iena ridens è l'unica cosa che funziona (buona parte delle volte) quando incontriamo cani per strada.
Non sa resistere ad un SEDUTO, uah uah uah
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2009, 05:04 PM   #3
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
L'avatar di maghettodelboschetto
 
Registrato dal: Jan 2009
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 3,013
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da starjumper Visualizza il messaggio
Con la iena ridens è l'unica cosa che funziona (buona parte delle volte) quando incontriamo cani per strada.
Non sa resistere ad un SEDUTO, uah uah uah
Dici niente... Il mio lo fa, ma ci pensa un attimo, valuta, se la prende con comodo e poi si siede in retromarcia mezzo metro dietro!
(ovviamente, se tira aria di biscottino è talmente veloce da neanche farmi finire la parola seduto! )

Se è vero che i cani assomigliano al padrone,
allora necessariamente noi assomigliamo ai CLC:
rognosi e attaccabrighe!
(poi c'è chi fa il cazzaro solista e chi invece si muove solo in branco )

Finalmente qualcuno ha risposto a Mara. Ai buoni suggerimenti aggiungerei un'altro metodo (da valutare) di tornare indietro quando abbaia, riprendere la camminata quando smette di abbaiare (misto obbedienza/distrazione).

Da capire se lo fa per paura, per cattiveria, per gioco o per attirare l'attenzione... Come ha detto Diego ogni caso fa a sè, e la soluzione più pratica e comoda è portarlo in addestramento.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2009, 05:35 PM   #4
mara briganti
Junior Member
 
L'avatar di mara briganti
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 41
predefinito

a 6 mesi ha fatto il corso obbedienza base (seduta, ferma etc.) ma è chiaro che non basta e finché vivrà si presenteranno ciclicamente "problemini" da risolvere o smussare. Ho avuto la stessa esperienza con una cavalla, altro animale con istinti diversi ma il concetto è lo stesso. ogni tanto si presenta qualche problema su cui ragionare e bisogna trovare il modo migliore per risolverlo. quante discussioni fatte con altre persone, ognuno con il suo "metodo", ognuno con un soggetto molto diverso dalla mia con reazioni anche differenti agli stimolo ma per questo è estremamente utile parlarne e confrontarsi. è ovvio che non tutti i metodi vanno bene per i diversi soggetti o situazioni, è ovvio che bisogna poi vedere la pratica ma intanto è utile sentire le varie esperienze. nel caso della cavalla ho sempre ascoltato tutti, ho valutato la mia compagna, ho ascoltato anche molto il mio istinto, a volte ho sbagliato ma alla fine posso dire che sono arrivata ad un risultato soddisfacente senza troppe forzature. spero di fare altrettanto con la lupa. non è cattiva questo mi sento di affermarlo, forse fa un pò la bulla. sicuramente con gli altri cani prova a fare la dominante. non ha paura. se siamo in mezzo alla folla anche in posto sconosciuti (e spesso la porta anche a sagre, fiere per abituarla) mi cammina attaccata senza bisogno di ordini, accetta le carezze di tutti. evidentemente quando è in posti + conosciuti ed al guinzaglio cerca di fare + la bulla. sto provando a dirle nò ed a metterla seduta. è da poco che lo fa quindi sicuramente ci vorrà del tempo e pazienza...ci lavoro ed incrocio le zampe.
mara briganti jest offline   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2009, 05:38 PM   #5
valentina
e la zecca Misha
 
L'avatar di valentina
 
Registrato dal: Feb 2006
ubicazione: Trento
Messaggi: 9,262
predefinito

codice HTML:
è ovvio che bisogna poi vedere la pratica ma intanto è utile sentire
le varie esperienze
benvenuta!!!!!
bhè qui di esperienze ne troverai molte scritte nei vari thread, a seconda dell'argomento ci sono varie discussioni che ti saranno sicuramente utili!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2009, 06:12 PM   #6
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
L'avatar di maghettodelboschetto
 
Registrato dal: Jan 2009
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 3,013
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mara briganti Visualizza il messaggio
non è cattiva questo mi sento di affermarlo, forse fa un pò la bulla. sicuramente con gli altri cani prova a fare la dominante. non ha paura. se siamo in mezzo alla folla anche in posto sconosciuti (e spesso la porta anche a sagre, fiere per abituarla) mi cammina attaccata senza bisogno di ordini, accetta le carezze di tutti. evidentemente quando è in posti + conosciuti ed al guinzaglio cerca di fare + la bulla. sto provando a dirle nò ed a metterla seduta. è da poco che lo fa quindi sicuramente ci vorrà del tempo e pazienza...ci lavoro ed incrocio le zampe.
Mi sembra la fotocopia caratteriale del mio cucciolo! Fammi sapere quale metodo ha funzionato! Che sono sicuro che risolverai...

Io sono solo alla fase del gioco, che cmq è l'anticamera della battaglia, e talvolta devo farlo desistere dall'andare all'assalto (peraltro già con sua impostazione dominante). Mi sono fatto la palestra gratis al bicipite per trattenerlo con chi trova simpatico (almeno per evitare che salti di peso sopra cani la metà di lui)...

Quando vedo che esagera (e non sa contenersi col PIANO), dico BASTA, mi giro e ANDIAMO... quasi sempre si scorda velocemente dell'amicone, ma se persiste a voltarsi, quando poi inevitabilmente mi guarda per capire cosa ne penso, continuo a camminare e... ANDIAMO SU DAI...

Chiaro che poi gli ormoni renderanno più difficili le cose, ma non credo che saranno impossibili da gestire. Alla peggio, se nemmeno un corso di addestramento funzionasse, faremo come fanno molti, moltissimi padroni con cani territoriali: "maschio o femmina?" e ciascuno per la sua strada...

per fortuna, le antipatie verso i cani dello stesso genere, sono tra i problemi più diffusi ma meno gravi.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilies sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:53 PM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
(c) Wolfdog.org