Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Thread Tools Display Modes
Old 14-07-2009, 12:21   #1
mara briganti
Junior Member

mara briganti's Avatar

Default "problemi" meno risolvibili

Potete anche non rispondermi questa volta, so di fare una domanda un pò scomoda .La faccio comunque. Mi piacerebbe capire, se possibile dai + esperti, fin dove ci si possa aspettare che il proprio clc impari, migliori su certe cose.
Premesso che ritengo si debba cercare di migliorare sempre ma i vs. cani hanno rimasto qualche “vizio” che non riuscite a togliere nonostante vari tentativi, nonostante la vs. esperienza, nonostante i campi d’addestramento, educatori etc. ? Sto parlando di cani ormai già adulti. Mi spiego con 1 esempio. In situazioni normali la mia clc torna al richiamo. Se vede una lepre parte, fa tutto quello che deve fare e solo allora torna. Se anche voi avete lo stesso problema continuerò a provare ma almeno so che è molto difficile risolvere il problema e forse mi sento meno incompetente o prenderò la cosa con + filosofia. Stessa cosa con altri problemi. Sto parlando però di educazione in casa o fuori, non in campo.
Sarebbe carino se ognuno avesse voglia di dare un suo parere insomma su quelli che è più facile ottenere da questi cani e cosa è veramente difficile. E’ chiaro che dipende dal soggetto e da tante cose..
Ad esempio l’addestratrice dove sono andata io mi ha detto che anche i suoi PT, nonostante anni ed anni di addestramento se vedono una lepre partono; a volte è riuscita a fermarli, altre no..
Ho fatto l’esempio della lepre ma stessa cosa vale per rapporto con persone, con cani, insomma qualunque problema. . E’ un pò come dire che da un bambino di 6 anni ci si può aspettare che impari a leggere e scrivere ma non si può pretendere che capisca la divina commedia, insomma quello che uno si può aspettare e quello che è molto difficile ottenere.
io ci provo sempre a migliorare certe cose ma a volte mio marito mi guarda e mi dice “si ma è un cane non puoi pretendere....”
So che ci sono un sacco di articoli, magari a turni avete parlato di certe cose ma se potessimo riassumere un pochino le cose + difficili da “ottenere da un clc medio”, magari sinteticamente..Grazie 1000
mara briganti jest offline   Reply With Quote

Posting Rules