![]() |
![]() |
|
Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli... |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#1 |
Junior Member
|
![]()
Potete anche non rispondermi questa volta, so di fare una domanda un pò scomoda .La faccio comunque. Mi piacerebbe capire, se possibile dai + esperti, fin dove ci si possa aspettare che il proprio clc impari, migliori su certe cose.
Premesso che ritengo si debba cercare di migliorare sempre ma i vs. cani hanno rimasto qualche “vizio” che non riuscite a togliere nonostante vari tentativi, nonostante la vs. esperienza, nonostante i campi d’addestramento, educatori etc. ? Sto parlando di cani ormai già adulti. Mi spiego con 1 esempio. In situazioni normali la mia clc torna al richiamo. Se vede una lepre parte, fa tutto quello che deve fare e solo allora torna. Se anche voi avete lo stesso problema continuerò a provare ma almeno so che è molto difficile risolvere il problema e forse mi sento meno incompetente o prenderò la cosa con + filosofia. Stessa cosa con altri problemi. Sto parlando però di educazione in casa o fuori, non in campo. Sarebbe carino se ognuno avesse voglia di dare un suo parere insomma su quelli che è più facile ottenere da questi cani e cosa è veramente difficile. E’ chiaro che dipende dal soggetto e da tante cose.. Ad esempio l’addestratrice dove sono andata io mi ha detto che anche i suoi PT, nonostante anni ed anni di addestramento se vedono una lepre partono; a volte è riuscita a fermarli, altre no.. Ho fatto l’esempio della lepre ma stessa cosa vale per rapporto con persone, con cani, insomma qualunque problema. . E’ un pò come dire che da un bambino di 6 anni ci si può aspettare che impari a leggere e scrivere ma non si può pretendere che capisca la divina commedia, insomma quello che uno si può aspettare e quello che è molto difficile ottenere. io ci provo sempre a migliorare certe cose ma a volte mio marito mi guarda e mi dice “si ma è un cane non puoi pretendere....” So che ci sono un sacco di articoli, magari a turni avete parlato di certe cose ma se potessimo riassumere un pochino le cose + difficili da “ottenere da un clc medio”, magari sinteticamente..Grazie 1000 |
![]() |
![]() |
|
|