![]() |
![]() |
|
Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#161 |
VIP Member
|
![]()
insomma, a questo punto portiamo la "produzione di cuccioli di clc" ad almeno 2400 esemplari l'anno
![]() PS: Starjumper, ricordo anche io quel cucciolo di bassotto coraggioso: un grande, davvero un bel carattere ... poi sono tornato a consolare il mio che cagava a diarrea per la paura e mordeva tutti quelli che provavano a consolarlo ![]()
![]() |
![]() |
#162 | |
Junior Member
|
![]() Quote:
io se leggi bene non incentro il discorso sul clc, ma sull'uomo che come hai notato è rapito dal clc. io non voglio discorrere di questo o quell'altro inerente il clc perchè è una cosa molto secondaria e molto soggettiva. il problema sono le persone ed è a quelle si deve trovare un "rimedio". è una cosa già fatta ma bisognerebbe buttar giù una proposta di legge o una petizione che riguardi dei requisiti minimi almeno per poter diventare possessori di 4 zampe di razze forti di cui il clc fa parte.
Io sono il Lupo/la fame è mia compagna/la solitudine la mia sicurezza./Io giaccio di notte/freddo è il mio letto/il vento la mia coperta./Io sono il silenzio/un'ombra nella foresta/impronte lungo il fiume./La mia corsa è un lungo inseguimento/di scintille di fuoco/dalla pietra focaia della notte./Io sono ucciso ma mai distrutto/io sono il Lupo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#163 |
VIP Member
|
![]()
http://www.natgeowild.it/programmes/...sodeGuide.aspx
tanto ora fanno pure questo in tv, è ora di dare un clc a tutti ![]()
![]() |
![]() |
#164 | |
Gran Lup Mannar
|
![]() Quote:
Gli altri cani arrivano con un età attorno ai 2-3 anni, quando cioè maturano e passano da cucciolone simpatico a piantare le prime grane serie. Inserite pure i casi di cani di 4-5 anni che sono già etichettati come mordaci e per i quali serve un recupero altrimenti rischiano la soppressione. P.S. Caso mai non si fosse capito, non sto parlando dei cani che fanno PC.
Ciao, Diego & Shinook ...un'avventura indimenticabile... Last edited by Diego; 17-09-2009 at 16:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#165 |
Distinguished Member
|
![]()
io non concordo sul fatto che non si deve cambiare per una persona/animale ma rimanere esattamente come si era e fare le stesse cose...
se in natura succedesse questo allora non esisterebbe la coesione,la sinergia e l'omogeneità che caratterizzano i branchi...ognuno per vivere in pace con un altro essere deve limare delle sfaccettature e talvolta scendere a compromessi.Non si può fare il ragionamento,un cane è un cane ed è lui che si deve abituare a me!Sennò per te sarebbe normale considerare il cane 5 minuti al giorno perchè"sai io ho anche la mia vita da vivere". Concordo che non bisogna esserne schiavi ma come tu lo educhi per riuscire a vivere decentemente con te in appartamento tu SEI OBBLIGATA almeno moralmente ad andare incontro alle sue esigenze. chiunque,punk,tossico,bullo si dimentica consapevolmente o no delle esigenze di un animale crescerà un soggetto ansioso/frustrato/iperattivo/ ecc..
![]() |
#166 |
Ely, Yuk e Megh
|
![]()
Ale,
lascia perdere le traduzioni: leggere semplicemente l'italiano, no? ![]() A parte gli scherzi, credo che il problema non siano gli inconsapevoli (nessuno può realmente essere consapevole di ciò che non ha ancora vissuto) ma coloro che non si mettono in discussione. Tanto per far qualche esempio per cercare di farmi capire, alcune categorie a rischio secondo me sono: - Super esperti cinofili con altre razze che seguono loro modelli educativi a prescindere dal carattere del singolo cane. - Addestratori esperti che addestrano i cani secondo metodologie predefinite che prescindono dal carattere del singolo individuo. Credo che i migliori addestratori di clc sono quelli che cercano di capire prima di tutto il soggetto che hanno davanti e sanno operare di conseguenza in modo differente caso per caso. Gli altri, non avranno grossi problemi perchè poi non ci vivranno col cane, ma non riusciranno, o faranno molta più fatica, ad arrivare dove giungono i primi. - Proprietari di cani abituati ad imporsi con la forza e la violenza che non si preoccupano della distinzione abissale tra i due driver che portano al controllo del cane: fiducia e timore - Privati senza cani che sono convinti di poter continuare a vivere più o meno allo stesso modo con o senza clc ... e chi più ne ha, più ne metta! Insomma, per chiudere con una filosofata pseudo-parmenidea (o pseudo-catalanea, se preferite): I problemi con i clc non nascono dall'essere prima, ma dal non essere poi... Ste |
![]() |
![]() |
![]() |
#167 | |
Senior Member
|
![]()
Aggiungo alla lista una voce citando Marta:
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#168 |
VIP Member
|
![]()
usandolo potrei arrivare a 15cm finalmente
![]()
![]() |
![]() |
#169 | |
Member
|
![]() Quote:
SILLABO: CON CI SA!!!!dai prova ancora tiprego!!!tanto pure se ti dlunghi mi piace sempre tanto leggere la divina commedia..stasera invece delle solite palle tipo madama bovary mi leggo te che è pure piu divertente!!!! ![]()
![]() |
![]() |
#170 | |
Member
|
![]() Quote:
accidentaccio su una cosa mi tocca darti ragione!"!!!!!la tastieraaaaaaaaaaaaaa...grrrrrrrrrr e lo sapevo che prima o poi sarebbe accaduto..ora i gioco i numeri al lotto..magari è storia e mi fai pure vincere topaccio della malora!
![]() |
![]() |
#171 |
Member
|
![]()
"Qual'è la percentuale di pt di 50gg che ringhiano quando li tieni fermi e quale quella di clc?
E di cuccioli di 2 mesi che ti ringhiano in faccia a denti scoperti?" star?!?!? rispondo anche io al tuo post..senza postarlo di nuovo tutto ..è molto interessante ma io lo abbrevierei con queste sole frasi tratte dallo stesso!!!! io credo che se tutti padroni di clc alla prima ringhiata del cucciolo farebbero esattamente la stessa cosa che avrebbero fatto se in casa al posto del clc ci fosse un pt..il problema non si creerebbe neanche!!!!gia la colpa alla fine è sempre nostra e di quella caxxx di frase: che figo il mio clc è un cazzuto perche a due mesi ringhia!!!! ma che minchia stiamo dicendo !!!!! "sbuffettone dietro al collo come si faceva ai tempi di papà a scuola e vedrai che anche i nostri clc maturerano tardi cme i pt!!!!" c'e un post a testimonianza e tutti voi lo conoscete quindi ora per favore non fate ne i finti tonti ne i vaghi!!!!! ![]() miiiiiiiiiiiiiiiiiiiii che bastarda che sonoooooooooooooooooooo!!!! ![]() ![]()
![]() |
#172 |
VIP Member
|
![]()
Divertente come chi abbia il cucciolo da pochi mesi stia a pontificare e consigliare, però la buona volontà è sempre da apprezzare, anche se mi manca Maghetto con le sue super schienate carpiate.
Vorrei però far notare che ok, l' umano è fondamentale ma un grosso peso lo ha anche il carattere del nostro bestio, aspetto che deriva dalla sua base genetica! C'è un "famoso" clc che ha tentato di estirpare la faccia al suo proprietario. Lo stesso fece il padre, e uguale il figlio, per non parlare di qualche nipote/cugino... ![]() Tutti prop. sbagliati ? Riprendendo l' esempio della Faraona qui sopra, se il cucciolo mi ringhia gli do uno sberlone e ristabilisco la situazione. Si, forse, con quel cucciolo che magari fa pippa. Ma se becchi quello che ti pianta i canini da latte nella mano o ti sega il naso ? Oppure quello che fa si pippa, ma come si accorge che sei una mezzasega (qualche mese dopo) ti rende candidato ideale per uno studio pilota sul trapianto di faccia ? ![]() O magari ti capita quello che si terrorizza e manco ti si avvicina più ? Un cane di un certo tipo se trova un proprietario adatto se la può cavare, ma unisci un cane problematico a un proprietario altrettanto problematico puoi ottenere una combinazione micidiale.
![]() |
#173 | ||||
Junior Member
|
![]() Quote:
può esserci una tendenza innata, data dalla selezione, verso un qualche compito particolare ma non è certo il caso del clc, ancora troppo giovane perchè si verifichi una cosa del genere, senza contare che da anni non viene più allevato con l'unico scopo dell'addestramento. Quote:
Quote:
Quote:
detto ciò al momento dell'adozione l'uomo intelligente sceglie con cura l'animale che, a livello di energia, più si adegua a lui. un padrone che non sa essere dominante se sceglie un cane molto dominante sbaglia in partenza. in questi casi solitamente la situazione degenera molto rapidamente con un cane assai squilibrato.
Io sono il Lupo/la fame è mia compagna/la solitudine la mia sicurezza./Io giaccio di notte/freddo è il mio letto/il vento la mia coperta./Io sono il silenzio/un'ombra nella foresta/impronte lungo il fiume./La mia corsa è un lungo inseguimento/di scintille di fuoco/dalla pietra focaia della notte./Io sono ucciso ma mai distrutto/io sono il Lupo. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#174 |
Nagi e Ishta e Panuhsè
|
![]()
OT nell'OT, scusa Topos..
solo una, tra le tante domande che sorgono spontanee.. ma allora le valutazioni precoci.. i test caratteriali sono pippe allora? caxxhio non ci avevo capito nulla...
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn ![]() "... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata Last edited by Jal; 17-09-2009 at 23:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#175 | |
Junior Member
|
![]() Quote:
comunque l'energia che un cane possiede è innata. se nasce gregario sarà felice di essere gregario, se nasce leader combatterà per essere leader ma come tra gli uomini non tutti nascono per essere grandi ma sono solo una minoranza. il suo comportamento, l'educazione che riceve sarà tutto opera del capobranco. tra i lupi non esiste il soggetto aggressivo, perchè sarebbe un soggetto squilibrato che nuoce al branco che quindi lo allontana o lo uccide. di conseguenza si adatta alla vita da gregario, e la stessa cosa deve fare sotto la guida del suo capobranco umano.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#176 |
Nagi e Ishta e Panuhsè
|
![]()
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn ![]() "... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata |
![]() |
![]() |
![]() |
#177 |
Junior Member
|
![]()
i test che basandosi sollo studio del soggetto valutano se il cane ha un energia che lo rende più incline a essere gregario o alfa sono più o meno validi a seconda della bravura dell'analizzatore. anche i test che valutano se un cane ha bisogno di essere rieducato e quali possono essere le cause dello squilibrio sono validi ma dipende sempre da chi li effettua.
tutti gli altri test che sin dai primi giorni di vita vogliono darti indicazioni circa la personalità, i gusti, le preferenze, etc. (quasi tutte cose che i cani non hanno per natura se non per applicazione di una umanizzazione da parte dell'uomo) sono fondamentalmente aleatori.
![]() |
![]() |
![]() |
#178 |
Nagi e Ishta e Panuhsè
|
![]()
quindi è "possibile" una valutazione precoce.
il cane è valutabile. se è possibile "misurare" allora vuol dire che esistono delle variazioni.......dell'energia?...non del carattere?
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn ![]() "... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata |
![]() |
![]() |
![]() |
#179 | |
Junior Member
|
![]() Quote:
il carattere, come la personalità sono caratteristiche dell'uomo e che l'uomo tende a proiettare sul cane. se vedi un cane che salta addosso agli ospiti non è perchè è molto socievole o perchè ha un carattere giocoso, ma perchè non è stato educato bene, non so se ho reso il concetto.. più di questo non posso che consigliarti un pò di libri da leggere se vuoi approfondire l'argomento. e l'uomo incontrò il cane - konrad lorenz l'aggressività - konrad lorenz l'uomo che parla ai cani - cesar millan dalla parte del lupo - luigi boitani (introvabile) con i lupi - dutcher jim, dutcher jamie menti selvagge: cosa pensano davvero gli animali - marc d. quelli di lorenz sono delle perle che tutti dovrebbero leggere. anche quello di millan è ottimo e scritto molto bene, tutto incentrato sulla psicologia canina. quello di boitani è un saggio sul lupo ma è come cercare l'oro. con i lupi invece è il resoconto di uno studio di un branco di lupi durato ben 6 anni. ce ne sarebbero anche molti altri ma con questi sei già ok ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#180 |
Nagi e Ishta e Panuhsè
|
![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
|
|