Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 07-09-2009, 13:45   #341
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

gli occhi gialli li ottieni con 10 min al computer, non devi preoccuparti di quel che mangia

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 09-09-2009, 16:04   #342
ElisaP
Member

ElisaP's Avatar

Send a message via Skype™ to ElisaP

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
la frutta fa male? Kanuk adora fichi, mela, uva, anguria e melone .. posso lasciarlo mangiare o può avere problemi (a parte una produzione di feci imbarazzante) ?
Dipende da quanta ne mangia.
Se mangia un pezzo di frutta anche tutti i giorni non succede nulla, se mangia un melone intero ogni giorno..è troppo, considera anche che uva e fichi sono parecchio zuccherini, sarebbe meglio non abbondare.
Diciamo che la frutta (e la verdura) in sè non fa male ma non deve essere nemmeno un 20% della razione.

Io uso pochissime verdure, se ne ho in casa quando frullo le frattaglie le metto, altrimenti faccio senza...anche perchè da sole la mia cagnola non ne mangia quindi è l'unico modo per dargliere..

In ogni caso frutta e verdura vengono digerite dal cane solo se frullate o cotte, quindi se vengono mangiate crude saranno espulse tali e quali (da qui la produzione imbarazzante di feci )
Old 09-09-2009, 16:08   #343
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

Grazie

Old 19-09-2009, 12:20   #344
spellbound
Senior Member

spellbound's Avatar

sono appena tornata dal vet dove ho fatto il terzo richiamo al sorcio.
ora è a posto.
parlando del "problemino" di dissenteria che ha avuto ieri sera, ci siamo messi a parlare di barf.
anche il mio veterinario mi ha chiaramente affermato che la famosa malattia per la quale non si poteva dar da mangiare la carne di maiale è sparita ormai da 30 anni e che, secondo lui, si può tranquillamente aggiungere tale carne alla dieta.
dopo quanto detto dal mio veterinario e dopo aver letto l'ok anche sul sito della dieta barf, io provo ad introdurla nella dieta dei due animali...poi vi dirò!
Old 19-09-2009, 16:56   #345
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

se muore entro Domenica faccelo sapere, grazie

Old 20-09-2009, 11:46   #346
Phoenix
Junior Member

Phoenix's Avatar

Send a message via MSN to Phoenix

il mio ormai so mesi che mangia barf e una cosa l'ho capita: più gli dai da mangiare roba NATURALE e meglio sta il cane.

E' nato come animale carnivoro che solo all'occasione mangia altro e da quando ho smesso co le crocchette a cui non s'era mai abituato va una meraviglia. Solo bisogna stare attenti a non dargli troppo ossa che se si esagera lo mandano in diarrea o comunque prima di dargliene deve aver cambiato tutti i denti!!!
Phoenix jest offline   Reply With Quote
Old 20-09-2009, 15:04   #347
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

domanda: ma caga meno nel senso che caga bene 2 volte al giorno o, come ora, caga comunque 5 volte al giorno?

Old 20-09-2009, 17:08   #348
Phoenix
Junior Member

Phoenix's Avatar

Send a message via MSN to Phoenix

Il mio solitamente la fa sempre un volta al giorno cmq io non do frutta o verdure lascio che sia lui quando lo porto al parco se ne ha bisogno a prendersi la malva da solo

Sono le crocche che strapiene di farine e fette biscottate tritate per alzare i valori proteici al minor costo e ripiene di fibre mandan il cane in sciolta 6 giorni su 7.

La carne cruda è ciò che di più naturale esista e vi assicuro che non dà problemi di aggressività, o per il sapore del sangue o minchiate del genere che senti in giro
Phoenix jest offline   Reply With Quote
Old 20-09-2009, 18:06   #349
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

una volta sola? beato te, beato te

Old 21-09-2009, 09:59   #350
derosafulvia
Junior Member

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
la frutta fa male? Kanuk adora fichi, mela, uva, anguria e melone .. posso lasciarlo mangiare o può avere problemi (a parte una produzione di feci imbarazzante) ?
UVA E UVETTA SULTANINA
sono tossiche per gli animali domestici.
da www.dogwelcome.it/piantev.html Il particolare agente tossico e il meccanismo d'azione sono sconosciuti e si suppone che la tossicità sia causata da qulche sottoprodotto del processo digestivo di uva/uvetta. L'effetto finale di un'overdose di questi elementi è l'insufficienza renale. Il numero di acini sufficiente a far insorgere la tossicità è approssimativamente di 1 per ogni 2 kg. Ad un cane di 20 kg basterebbero solo 10 acini per assumere una dose tossica............I segnali clinici si manifestano di solito dalle 6 alle 24 ore dall'ingestione. I primi segnali sono gastrointestinali, come inappetenza vomito e diarrea. I segnali di insufficienza renale includono vomito e riduzione della quantità delle urine. .........Purtroppo la guarigione degli animali con insufficienza renale è scarsa.......

Questa era notizia che io, pur essendo molto attenta all'alimentazione dei miei due pelosoni non conoscevo proprio e, se Kiro schifa tutto ciò che non sia carne la mia rottw invece ne era golosissima tanto da andare nell'orto e mangiarla direttamente dalle piante. Quando il veterinario ha riscontrato un inizio di insufficienza renale ho chiesto quali potessero essere gli alimenti da non dare oltre chiaramente a seguire la cura: tra i tanti spiccano sale, aglio, cipolle e uva (tossicissimi!!).
derosafulvia jest offline   Reply With Quote
Old 21-09-2009, 10:01   #351
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Uva fragola invece non fa male (testato scientificamente).
Old 21-09-2009, 12:16   #352
spellbound
Senior Member

spellbound's Avatar

topus, andrò a fare spesa dal macellaio solo giovedì (vado una volta a settimana) quindi ancora non è morto.
dai, non parlare come mia madre e tieni quella mente un pò aperta!
se dicono che il maiale attualmente non è pericoloso, perchè continuare a credere il contrario???
non è che lo dico io deficiente, lo dice il mio veterinario e un sito ufficiale della barf!
I WANT TO BELIEVE
Old 24-09-2009, 12:12   #353
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

ATTENZIONE : occhio a non dare ALICI crude ! Abbiamo preso perché erano in offerta un paio di kg di alici molto belle e a parte Navarino che le schifava apertamente e Isabeau che al primo impatto ci si voleva rotolare sopra, i cani le hanno gradite moltissimo!

Però hanno uno spiacevole effetto collaterale : tutti e 3 (Nav non le aveva toccate) dopo un po' hanno cominciato a vomitarsi pure l' anima! Sembravano non finire mai, come se nello stomaco si fossero moltipilicate e dopo un po' casa e giardino sembravano un molto puzzolente campo di battaglia
Old 24-09-2009, 12:14   #354
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

Navarre, menomale che lo hai scritto ... GRAZIE

Old 24-09-2009, 12:19   #355
Hayla
Senior Member

Hayla's Avatar

Grazie.
A proposito, il veterinario mi ha detto che do' troppa carne, secondo lui dovrebbe mangiare 300 gr di riso+ 150 gr di carne (+ eventuali, tipo verdure, crusca o altro) a pasto (2 pasti al giorno). Io invece faccio il contrario, le do' circa 700 gr di carne al giorno se non di piu'...mi sembrava di aver letto cosi'.
Che dite?
Old 24-09-2009, 12:22   #356
sciamalaia
Senior Member

sciamalaia's Avatar

700gr? ma quanto pesa il tuo cane?
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Old 24-09-2009, 12:24   #357
Hayla
Senior Member

Hayla's Avatar

Femmina, 30 kg....praticamente le davo solo quello piu' un pugno di riso, nell'arco della giornata non a pasto !
Old 24-09-2009, 12:25   #358
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

io non ci capisco niente ma so questo:

ieri mega giro, stanco, si mangia 1kg di carne e si va a nanna

stamane presto ecco due belle cagate che definirle perfette è riduttivo

a colazione si pappa delle mitiche naturedog ed ecco, dopo poco, due belle diarree da mettere paura

non è la prima volta che lo noto, anzi ...

Old 24-09-2009, 12:31   #359
Hayla
Senior Member

Hayla's Avatar

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
utilissima grazie.
Miki pesa circa 43-45 kg quindi penso che gli ci vorrà un 900 gr di pasto.

non sò perchè mi stò facendo tutte queste paranoie visto che il cane che avevo prima è stato alimentato con carne e riso ogni giorno e è campata 17 anni!!! però con lui è diverso ho paura di sbagliare...

comuque credo che farò cosi: pesce o carne ogni giorno circa 700 gr più 200gr di polenta o riso,due/tre volte a settimana due cucchiai di verdure,due volte ricotta o yougurt e una volta l'uovo...

ci dovremmo essere cosi no?

di ossa ne mangia circa uno al mese di ginocchio ma fà sempre fatica a finirlo..

oggi ho provato a dargli un pochino di yougurt magro...di solito lecca molto volentieri l'etichetta degli yougurt alla frutta...si vede che quello magro gli piace proprio poco..ha dato due leccate e mi ha guardato con quella faccia come se avesse mangiato un limone!! ehehehe
Quoto questo scritto da Antonella per Miki...ma anche Elisa di Maki e Elisa di Isotta dicevano piu' o meno lo stesso, tenuto conto del peso del cane ovvio.
Pero' secondo il veterinario e' sbagliato...ma non mi convince
Old 24-09-2009, 12:33   #360
sciamalaia
Senior Member

sciamalaia's Avatar

Che io sappia deve mangiare circa il 2-3% del suo peso, quindi nel tuo caso dai 6 ai nove etti di cibo che dovrebbe essere ripartito in un 90% di carne e ossa e un 10% di verdura-frutta. Perciò in realtà credo che tu faccia bene a darle 7 etti di carne. Per il riso non saprei..
Comunque i numeri sono tutti indicativi, io non posso permettermi di darle 7 etti di carne al giorno così le do circa 4-5 etti e sopravvive benissimo, pesa 28 kg.
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Reply

Posting Rules