Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Off topic

Off topic Su tutto e su niente - un modo di passare il tempo in buona compagnia...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 13-10-2009, 18:40   #161
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Quote:
Originally Posted by randagio View Post

Inoltre, per far apprendere ad un cane a nuotare, l'addestratore lo ha trascinato (lentamente) dentro una piscina dapprima sostenendolo, poi tenendolo tra le braccia pancia all'aria ed in seguito abbandonandolo per uscirne rapidamente".
ODDIO!!! E' quello che ho fatto io questa estate!
Aveva paura dell'acqua dove non toccava, sono entrato nel torrente e l'ho tirato dentro (invero non a pancia in aria, cosa che non comprendo) e lui ha capito subito che sapeva nuotare!
Ora rischio di essere denunciato per maltrattamenti!?
Old 13-10-2009, 19:03   #162
roby e gaio
Senior Member

roby e gaio's Avatar

Send a message via MSN to roby e gaio

io non ho visto nessun cane a pancia all'aria in piscina. l'ha trascinato dentro. non l'ha lasciato li è rimasto dentro con lui.
il cane dopo quel primo tuffo ha continuato tranquillamente a bagnarsi e fare i tuffi. felice.

ci sono le foto di me in maremma che tiro ago letteralmente il acqua.
ora il mio cane fa il bagno anche nelle pozzanghere.

per il resto QUOTO MIKI in tutto e per tutto.

album di Ago
http://www.flickr.com/photos/27838385@N02/
roby e gaio jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2009, 18:03   #163
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

premetto che non ho nemmeno l'antenna normale per i canali classici, figuriamoci sky o altri canali...

giro dall'associazione asetra di cui fa parte anche barbara gallicchio

Il National Geographic Channel ha iniziato a trasmettere anche in Italia le puntate del “Dog Whisperer” un addestratore americano di origine messicana di nome Cesar Millan.
Sia in America che in Inghilterra questo programma ha avuto un enorme successo e sembra che Ceasar Millan sia ormai considerato dal pubblico il verbo per quel che riguarda l’addestramento e la riabilitazione dei cani. Ha pubblicato video, libri ed è diventato milionario e famosissimo.
Naturalmente i professionisti del settore sono invece sconvolti dal fatto che si possa far passare un messaggio di violenza e abuso nei riguardi degli animali di tale portata. Tutte le battaglie e gli sforzi fatti in questi anni per migliorare il rapporto uomo animale andranno persi.
Sui siti internazionali, da quando sono iniziate le trasmissioni su Caesar Millan, si è parlato molto spesso dei metodi brutali ai quali questo signore sottopone i cani con la scusa di curarli e soprattutto di come il proprietario comune ne rimanga ingannevolmente influenzato nonostante la totale mancanza di scientificità delle affermazioni di questo personaggio.

ASETRA ha il dovere di chiedere a tutti coloro che hanno a cuore il benessere dei cani di diffondere il messaggio di non permettere in nessun modo che questi metodi vengano utilizzati sui cani. Ormai sappiamo che non servono la violenza e la prevaricazione per educare un animale ed è invece il rapporto positivo e sereno che ottiene un risultato durevole nella relazione. I metodi di Millan possono causare danni irreparabili al carattere dell’animale e rovinare definitivamente la fiducia che il cane ha nel suo padrone. Basta guardare i video per accorgersi di come i poveri animali siano vessati, terrorizzati e ridotti all’impotenza da un metodo che apparentemente li rende ‘sottomessi’ ma che invece, oltre che causare sofferenza, aumenta moltissimo il rischio di reazioni imprevedibili di aggressività.
http://channel.nationalgeographic.com/series/dog-whisperer/2494/Videos/03208_09#tab-Videos/03208_09

l’impatto che trasmissioni del genere possono avere sulle persone è altissimo.
I bambini che dovessero guardare trasmissioni di questo genere potrebbero andare incontro nell’immediato al rischio di essere aggrediti anche dal proprio cane, ma soprattutto riceverebbero un terribile messaggio di come ci si relaziona con i cani.

CHIEDIAMO L’IMMEDIATA SOSPENSIONE DI QUESTE TRASMISSIONI PERICOLOSE E ALTAMENTE LESIVE DEL BENESSERE DEI CANI

ASETRA
Old 27-10-2009, 19:15   #164
BWolf
Ely, Yuk e Megh

BWolf's Avatar

Send a message via MSN to BWolf Send a message via Skype™ to BWolf

Valentina, hai letto almeno un libro di Millan?

Perchè questi signori sembra proprio di no. E' follia pura quello che scrive sta gente.

Il metodo di educazione di Millan (che inizia da quando vai a prendere il cucciolo, ancor prima di portarlo a casa) non prevede alcuna violenza o prevaricazione sui cani.

Nelle puntate e nei video che girano su internet si vedono azioni che possono arrivare al max strattoni ai cani più problematici. E' così sconvolgente agire con azioni correttive su cani ingestibili?

Leggi il suo libro e fatti un'idea TUA e vedrai quanto assurda puo' essere la richiesta da te quotata.

Chi lo "accusa" di dire banalità lo posso capire ma sostenere che diffonde un messaggio di violenza sui cani è una ca....ta galattica.

Se posterai suoi precisi principi o video sarà piacevole discuterne.

Ciao,

Stefano

Il blog dei lupastri di Ca' Desideria
BWolf jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2009, 23:53   #165
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

Quote:
Originally Posted by BWolf View Post
Valentina, hai letto almeno un libro di Millan?

Perchè questi signori sembra proprio di no. E' follia pura quello che scrive sta gente.

Il metodo di educazione di Millan (che inizia da quando vai a prendere il cucciolo, ancor prima di portarlo a casa) non prevede alcuna violenza o prevaricazione sui cani.

Nelle puntate e nei video che girano su internet si vedono azioni che possono arrivare al max strattoni ai cani più problematici. E' così sconvolgente agire con azioni correttive su cani ingestibili?

Leggi il suo libro e fatti un'idea TUA e vedrai quanto assurda puo' essere la richiesta da te quotata.

Chi lo "accusa" di dire banalità lo posso capire ma sostenere che diffonde un messaggio di violenza sui cani è una ca....ta galattica.

Se posterai suoi precisi principi o video sarà piacevole discuterne.

Ciao,

Stefano
che palle, ha perfettamente ragione 'sto noioso bolognese vendi ombrelloni

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 28-10-2009, 09:52   #166
ElisaP
Member

ElisaP's Avatar

Send a message via Skype™ to ElisaP

Quoto Stefano.
Meglio volere tanto bene al cane e dargli tutto l'amore possibile (ma metterlo in adozione a 2 anni) o volere tanto bene al cane ma insegnargli contemporaneamente 2 regolette di vita ed esigere che il cane le rispetti (e avere accanto un cane felice, per tutta la vita)?

Che poi, davvero... ragazzi di quali violenze parlano? Ma la violenza è ben altro!
Ma tutte queste associazioni qui che film si sono viste?
Old 28-10-2009, 10:02   #167
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

si l'ho letto, certe cose non sono nuove...

http://www.wolfdog.org/forum/showthr...+millan&page=5

messaggio n° 88
Old 28-10-2009, 10:05   #168
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

rispetto ovviamente il messaggio di stefano e di elisa e maturalmente lo quoto, ma c'è anche da dire che le persone che compongono quell'associazione non sono proprio le ultime arrivate, prima fra tutte la gallicchio

credo sia importante capire anche i loro punti di vista e valutare le varie e possibili eccezioni
Old 28-10-2009, 10:14   #169
ElisaP
Member

ElisaP's Avatar

Send a message via Skype™ to ElisaP

I concetti di Millan più o meno li vedo applicati quotidianamente in campo (e credo non solo io), direi anzi che non sono niente di nuovo.

Mi fa specie leggere di violenza, di messaggio terribile, di pericolosità dei concetti esposti..
Dove? Quando?
Non capisco.
Old 28-10-2009, 10:16   #170
Denial
Lupo Lucio

Denial's Avatar

Send a message via MSN to Denial

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
premetto che non ho nemmeno l'antenna normale per i canali classici, figuriamoci sky o altri canali...

giro dall'associazione asetra di cui fa parte anche barbara gallicchio

Il National Geographic Channel ha iniziato a trasmettere anche in Italia le puntate del “Dog Whisperer” un addestratore americano di origine messicana di nome Cesar Millan.
Sia in America che in Inghilterra questo programma ha avuto un enorme successo e sembra che Ceasar Millan sia ormai considerato dal pubblico il verbo per quel che riguarda l’addestramento e la riabilitazione dei cani. Ha pubblicato video, libri ed è diventato milionario e famosissimo.
Naturalmente i professionisti del settore sono invece sconvolti dal fatto che si possa far passare un messaggio di violenza e abuso nei riguardi degli animali di tale portata. Tutte le battaglie e gli sforzi fatti in questi anni per migliorare il rapporto uomo animale andranno persi.
Sui siti internazionali, da quando sono iniziate le trasmissioni su Caesar Millan, si è parlato molto spesso dei metodi brutali ai quali questo signore sottopone i cani con la scusa di curarli e soprattutto di come il proprietario comune ne rimanga ingannevolmente influenzato nonostante la totale mancanza di scientificità delle affermazioni di questo personaggio.

ASETRA ha il dovere di chiedere a tutti coloro che hanno a cuore il benessere dei cani di diffondere il messaggio di non permettere in nessun modo che questi metodi vengano utilizzati sui cani. Ormai sappiamo che non servono la violenza e la prevaricazione per educare un animale ed è invece il rapporto positivo e sereno che ottiene un risultato durevole nella relazione. I metodi di Millan possono causare danni irreparabili al carattere dell’animale e rovinare definitivamente la fiducia che il cane ha nel suo padrone. Basta guardare i video per accorgersi di come i poveri animali siano vessati, terrorizzati e ridotti all’impotenza da un metodo che apparentemente li rende ‘sottomessi’ ma che invece, oltre che causare sofferenza, aumenta moltissimo il rischio di reazioni imprevedibili di aggressività.
http://channel.nationalgeographic.com/series/dog-whisperer/2494/Videos/03208_09#tab-Videos/03208_09

l’impatto che trasmissioni del genere possono avere sulle persone è altissimo.
I bambini che dovessero guardare trasmissioni di questo genere potrebbero andare incontro nell’immediato al rischio di essere aggrediti anche dal proprio cane, ma soprattutto riceverebbero un terribile messaggio di come ci si relaziona con i cani.

CHIEDIAMO L’IMMEDIATA SOSPENSIONE DI QUESTE TRASMISSIONI PERICOLOSE E ALTAMENTE LESIVE DEL BENESSERE DEI CANI

ASETRA

Mi sembra che questa sia la mentalità per cui ora i bambini a 13 anni si drogano e ubriacano come degli ultras e a 11 si filmano mentre fanno zozzate a scuola per metterle su internet.
Ma la "Disciplina" è una parola che non esiste più ??
Denial jest offline   Reply With Quote
Old 28-10-2009, 10:28   #171
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

magari Belen Rodriguez usasse i metodi di Millan su di me ...

Old 28-10-2009, 11:42   #172
randagio
Junior Member

randagio's Avatar

Faccio presente che, oltre alla Gallicchio, a chiedere la sospensione ci sono:
- ANMVI
- SISCA
- SCIVAC
- ASETRA
- LEGA del CANE
- SIUA
- THINKDOG
...ma ci sono anche molti centri addestramento che si sono uniti e hanno inviato fax al Ministero della Salute per unirsi alla richiesta. Tutti parlano di metodi anacronistici, coercitivi, tecniche odiose e maltrattamenti.

E' mai possibile che tutti coloro che contestano Millan debbano essere necessariamente ignoranti/coglioni/ecc? (cosa che succede solo su questo forum) Ed è mai possibile che una delle risposte sia "ma ha letto il libro di Millan"? E' obbligatorio leggerlo, anche magari dopo aver letto decine di altri libri (scritti da autori senz'altro più preparati di Millan), e visto che si discute del suo programma televisivo e non del libro? (e le due cose sono MOLTO differenti)
Le vostre idee e inclinazioni personali non possono diventare automaticamente verità, e tutto il resto del mondo non è necessariamente in torto... e chi vuole esporre altri punti di vista sul forum deve sentirsi libero di farlo, senza doverci pensare su ogni volta ("che faccio scrivo? ma tanto non frega a nessuno / questo non è un forum sul quale confrontarsi").
randagio jest offline   Reply With Quote
Old 28-10-2009, 11:54   #173
pariduzz
Senior Member

pariduzz's Avatar

Send a message via MSN to pariduzz

Certo randagio la libertà di opinione è sacrosanta e il vostro punto di vista rispettabile anche se non condivisibile.

Io la vedo esattamente come Stefano(bwolf) e mi è capitato che quando in una mailing list per adottare cani sfortunati mi è arrivata una invettiva contro millan che ho puntualmente mandato indietro criticandola a momenti rischiavo pure io il linciaggio mediatico.

Aldila' degli integralismi e delle diversissime vedute, dei milliani contro gli antimilliani io in poche puntate ho visto che ha recuperato con successo diversi cani diretti al patibolo e sarei veramente interessato a sapere come procedere tecnicamente con questi cani veramente deviati con metodi dolci e alternativi.
Old 28-10-2009, 11:59   #174
arF«
Junior Member

arF«'s Avatar

leggendo il libro traspare solo un puro rispetto verso i cani da parte di millan che dedica a loro la sua vita.. le uniche critiche sono rivolte agli uomini ed a loro addossate tutte le colpe dei cani. ed ha pienamente ragione.

nei video, che sono ovviamente dei miniriassunti, si vede in pratica parte del suo metodo ma bisogna sempre ricordare che il montaggio è atto a far entrare 3-4 cani riabilitati in mezzora di puntata che è destinata ad intrattenere un pubblico non certo campione nell'addestramento cinofilo. se per ogni cane si dovesse mostrare tutto il suo lavoro di riabilitazione con le varie spiegazioni tecniche non penso sarebbe molto allettante per l'utente medio.
comunque nel libro ci sono tutte le fonti scientifiche da lui utilizzate.

l'unica cosa da criticare nel programma è che mostra un mondo banale e semplicistico in cui ogni cane con ogni problema si corregge al volo. dando l'impressione all'utente medio di poter prendere un cane squilibrato e in 10min farlo diventare rex. ma questa non è colpa di millan ma della tv, che tratta ogni argomento con la medesima modalità. e la colpa è anche delle persone che hanno scordato cosa voglia dire pensare e documentarsi e prendono per bibbia tutto ciò che esce dalla tv..
Io sono il Lupo/la fame è mia compagna/la solitudine la mia sicurezza./Io giaccio di notte/freddo è il mio letto/il vento la mia coperta./Io sono il silenzio/un'ombra nella foresta/impronte lungo il fiume./La mia corsa è un lungo inseguimento/di scintille di fuoco/dalla pietra focaia della notte./Io sono ucciso ma mai distrutto/io sono il Lupo.
arF« jest offline   Reply With Quote
Old 28-10-2009, 11:59   #175
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

ed alcune dritte che da funzionano davvero in pochi minuti, basta capire il concetto e non vedere la strattonata e basta

Old 28-10-2009, 12:02   #176
arF«
Junior Member

arF«'s Avatar

Quote:
Faccio presente che, oltre alla Gallicchio, a chiedere la sospensione ci sono:
- ANMVI
- SISCA
- SCIVAC
- ASETRA
- LEGA del CANE
- SIUA
- THINKDOG
...ma ci sono anche molti centri addestramento che si sono uniti e hanno inviato fax al Ministero della Salute per unirsi alla richiesta. Tutti parlano di metodi anacronistici, coercitivi, tecniche odiose e maltrattamenti.

E' mai possibile che tutti coloro che contestano Millan debbano essere necessariamente ignoranti/coglioni/ecc? (cosa che succede solo su questo forum) Ed è mai possibile che una delle risposte sia "ma ha letto il libro di Millan"? E' obbligatorio leggerlo, anche magari dopo aver letto decine di altri libri (scritti da autori senz'altro più preparati di Millan), e visto che si discute del suo programma televisivo e non del libro? (e le due cose sono MOLTO differenti)
Le vostre idee e inclinazioni personali non possono diventare automaticamente verità, e tutto il resto del mondo non è necessariamente in torto... e chi vuole esporre altri punti di vista sul forum deve sentirsi libero di farlo, senza doverci pensare su ogni volta ("che faccio scrivo? ma tanto non frega a nessuno / questo non è un forum sul quale confrontarsi").
se critichi il programma e non millan non hai bisogno di leggere il libro.
se critichi millan devi leggere il libro per essere coerente.

ci sono anche tante persone ed organizzazioni che sono pronte a dichiarare che l'olocausto non è avvenuto, che di tanto in tanto sono visitati dagli ufo, che il surriscaldamento globale non è cosa di cui preoccuparsi, che in italia va tutto a meraviglia..
Io sono il Lupo/la fame è mia compagna/la solitudine la mia sicurezza./Io giaccio di notte/freddo è il mio letto/il vento la mia coperta./Io sono il silenzio/un'ombra nella foresta/impronte lungo il fiume./La mia corsa è un lungo inseguimento/di scintille di fuoco/dalla pietra focaia della notte./Io sono ucciso ma mai distrutto/io sono il Lupo.

Last edited by arF«; 28-10-2009 at 12:12.
arF« jest offline   Reply With Quote
Old 28-10-2009, 12:03   #177
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

Quote:
Originally Posted by arF« View Post
ci sono anche tante persone ed organizzazioni che sono pronte a dichiarare che l'olocausto non è avvenuto, che di tanto in tanto sono visitati dagli ufo, che il surriscaldamento globale non è cosa di cui preoccuparsi, che in italia va tutto a meraviglia..
perchè dobbiamo sempre parlare di Berlusconi?

Old 28-10-2009, 12:04   #178
BWolf
Ely, Yuk e Megh

BWolf's Avatar

Send a message via MSN to BWolf Send a message via Skype™ to BWolf

Quote:
Tutti parlano di metodi anacronistici, coercitivi, tecniche odiose e maltrattamenti.
Mi fai qualche esempio concreto per favore?

Grazie,

Stefano

Il blog dei lupastri di Ca' Desideria
BWolf jest offline   Reply With Quote
Old 28-10-2009, 12:07   #179
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

io non do ragione ne all'una ne all'altra parte, però credo anche che le persone che hanno scritto quel comunicato non siano proprio nate ieri e che non siano nel campo della cinofilia per piantar girasoli!

la gallicchio l'ho conosciuta personalmente, ogni tanto ho l'occasione di sentirla e ho letto il suo libro - lupi travestiti

ho una ottima impressione di lei

di sicuro posso dire che se chi si approccia con questo o quel metodo non capisce esattamente come fare, perchè e per come il risultato ottenuto sarà catastrofico - penso che questo - almeno possiate condividerlo, no?

si parla di fiducia del cane nel proprio padrone, si richiama la pericolosità di certi approcci se ripetuti da un bambino, per me questi possono essere degli spunti di riflessione da approfondire

non metto alla gogna millan, come non metto dodmann che usa tremila psicofarmaci... credo che ci siano degli ottimi spunti in tutti i comportamentisti, mai però una ragione assoluta!
Old 28-10-2009, 12:56   #180
starjumper
Senior Member

starjumper's Avatar

A me il programma tv non piace, per certi versi snatura anche quello che viene detto nel libro. E cmq non tutto quello che dice è corretto, per me, ragazzi, basta accendere il cervello... ed è lungi dall'essere considerato verità assoluta!

Quello che torno a ripetere è che mi fa sorridere leggere certe cose quando SO quanti cani vengono impasticcati "dolcemente" dai comportam. ecc.... che volete che vi dica, non è questione di millan o non millan, lo trovo solo molto ipocrita.

Ma com'è che si scandalizzano tutti, ma poi...

...capito per caso in un centro cinofilo durante uno stage strafigo dai metodi gentilisssssimi, con ospite estero famoso assai, venuto ad insegnare e dimostrare, uno dei cani fa una cosa che non doveva e... SBAMMMM parte il lancio della bottiglia di plastica con sassetti dentro tra le zampe. Quanto ho riso...

...capita di parlare con una comportam. di un grosso spavento che ha preso Nakù e che le ha cambiato molto certi comportamenti e mi sento rispondere: - perchè non le date la tal pastiglia? Quando il mio border è agitato gli faccio un mese di quello e si calma...-

...capita che io (che al mio cane ho lanciato anche una sedia da giardino di plastica - per salvare la vita al chiwawa libero al di là del mio cancello - e che non sono mai stata particolarmente dolce) minaccio in pubblico di gentilissimi il mio cane con una bottiglia di plastica e lui inizia a scodinzolare come un pazzo e a saltare... "giochiamo, giochiamo?" e mi sento fare i complimenti... - si vede quando un cane non ha timore del padrone... - verissimo, ci mancherebbe, ma non perchè non abbia mai preso una bottigliata (cosa che appunto lo diverte molto). Solo perchè sa che non gli ho mai fatto del male.

...capita che assista ad una gentilissima lezione di obedience e senta la frase "falle capire che sei contrariato, c'è il momento dei premi e anche il momento dell'incazzatura". (E sono d'accordo)

Ripeto, il programma è una stupidaggine, perchè la gente normale non è in grado di figurarsi un cane con la bava alla bocca che ti vuole mordere.
Il pubblico non vede (peggio, non lo capisce) quello che c'è alla base, vede solo gli strattoni.

Rimango comunque perplessa dal fatto che vedo quintali di gentilisssssssimi accompagnati dai loro obbedientissimi border ("sì però il maschio è un po' stronzo") e lui accompagnato dai suoi obbedientissimi pitbull, pt, ecc.

E se proprio dobbiamo essere pignoli, parliamo di anacronismo... ma com'è che prima la gente in campagna aveva N cani di varie dimensioni, non legati, liberi in fattoria, e noi non riusciamo a farne andare d'accordo 2?
Come faceva mia nonna a gestire il suo pt? E lo amava alla follia eh, e considerate che dice a me che con Thai sono troppo severa, di certo non lo prendeva a mazzate...
Com'è che prima certi problemi del tipo "non riesco ad avvicinare il mio pincher nano mentre mangia" non esistevano? Non sarà perchè al primo ringhio ricevevano una sgridata atomica? Siamo sicuri di aver fatto così tanti passi AVANTI?

Insomma, non si parla di essere violenti, anzi... solo di comportarsi accettando anche la LORO scala di valori e non solo la nostra.
Reply

Posting Rules