Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 09-11-2009, 20:00   #61
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

Quote:
Originally Posted by ilmasse81 View Post
si,proprio questa,perché?
minimo ha un ex pure li

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 09-11-2009, 20:18   #62
Sirius
Distinguished Member

Quote:
si,proprio questa,perché?
Cheyennes si chiedeva di dove sei...
Per darti indicazioni se ci sono clc in zona credo...
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 09-11-2009, 20:19   #63
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

Quote:
Originally Posted by Sirius View Post
Cheyennes si chiedeva di dove sei...
Per darti indicazioni se ci sono clc in zona credo...
ci sono, ci sono non ricordo chi siano ma ce ne sono 2 o 3 di sicuro

Old 09-11-2009, 20:20   #64
Sirius
Distinguished Member

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
minimo ha un ex pure li
TopoC accuccia! aho... la mia fama ormai mi precede... sono così una brava ragazza io...
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 09-11-2009, 20:39   #65
ilmasse81
Junior Member

Cavolo,quante risposte....per prima cosa vorrei tranquillizzare le persone che pensano io abbia già deciso di prenderlo e niente mi farà cambiare idea,anzi....All'inizio sinceramente qualche risposta m'aveva fatto pensare che eravate un gruppo di persone gelose e supponenti(di qualcuno lo penso sempre),poi mi sono dovuto ricredere e ho capito quanto ci teniate che questi cagnoni finiscano nelle mani giuste e nn so se le mie sarebbero così.Naturalmente la via del provare per credere nn è percorribile in questo caso,in primis per il cane che soffrirebeb troppo e poi per me che dovrei scappare fisicamente da voi e i vostri lupi incazzati!!Allora provo ad analizzare la cosa razionalmente.La casa è nuova,parquet e arredamneti compresi,metto in conto che sarebebro graffiati e mordicchiati allegramente e che i peli volerebbero quà e là.Sarebbe un problema?Insomma,nn è che farei le capriole di gioia(ma chi le fà?),per la cosa sarebbe superabile cn un pò di paazienza e quella nn mi manca,credetemi.I vicini?Nel mio stesso piano c'è un'amica che ha un boxer cn se,lo so è un altra cosa ma se fossi "fortunato" cn cn il cane e nn ululasse ogni volta che lo lasciassi solo?Problema quindi forse risolvibile.Passeggiata ante-lavoro e ante-ninna scontata,tornando dal lavoro si andrebbe a fare un giretto di un'ora sulle campagne qui vicine,poi il sabato e la domenica girata classica in montagna.Il giorno cn chi starebbe il cane?I miei potrebbero fargli compagnia come mi è stato suggerito,previa educazione sul come comportarsi.Tornando dal lavoro capita che devo fare qualcosa tipo la spesa,lui potrebbe venire cn me??E se nn lo facessero entrare in negozio,resta in macchina??Nn mi piace tanto sta cosa,ma voi single come fate???Io nn sono uno che deve uscire per forza tutte le sere,ma nel week end si.Una volta abitutato lo potrei lasciare senza paura di trovarmi carabinieri,polizia e forestale ad attendermi sotto casa...Insomma cn Molto impegno alla fine potrei essere il padrone perfetto!!Da una parte mi dico:cavolo hai 28 anni,vivi da solo che aspetti?se nn lo fai adesso sto passo!!!!dall'altra grazie anche ai vostri consigli:aspetta,fai le cose cn calma,hai aspettato tanto,puoi aspettare ancora.Di solito sono abbastanza testardo e quando mi metto in testa un cosa la devo fare,ma questa volta nn ci sono solo io di mezzo....quindi ecco quello che farò:aspetto e continuo ad informarmi,anzi se c'è qualcuno nei d'intorni disponibile mi farebbe piacere incontrarlo,sennò cn la scusa di trovare i parenti a trento,romperò le scatole
a Valentina! Grazie ,nn pensavo di ricevere tutti questi messaggi,ciao ciaoo

Last edited by ilmasse81; 09-11-2009 at 22:17.
ilmasse81 jest offline   Reply With Quote
Old 09-11-2009, 21:39   #66
sciamalaia
Senior Member

sciamalaia's Avatar

Guarda... è davvero dura, se vai a vivere da solo, senza nessuno che ti aiuti è davvero davvero dura con qualsiasi cane e soprattutto con un cane grosso, irruento, sensibile, instabile come il Clc. Ti consiglierei piuttosto un cane con meno energie e più facilmente gestibile nelle tue condizioni. Lo so che rischio di essere inopportuna, perche non ti conosco, ma stai andando a vivere da solo, i tuoi ritmi e le tue abitudini saranno sicuramente un pò sconvolte da questo, vivi un pò questa nuova situazione e poi dopo pensa di nuovo se puoi inserirci anche un cane. Ovviamente ho dato per scontato che tu stia ora vivendo coi tuoi. Comunque apprezzo molto che tu ti stia informando e spero che tu riesca a contattare qualcuno nella tua zona che ti apra gli occhi su questi cani.
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Old 09-11-2009, 22:40   #67
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

credo tu abbia capito che non parto con dei preconcetti ma, per come sei messo, lascia perdere un CLC o rischi di rovinarti la vita

Old 09-11-2009, 23:13   #68
anastasia
Rajka e la ciambella

anastasia's Avatar

Quote:
Di solito sono abbastanza testardo e quando mi metto in testa un cosa la devo fare,ma questa volta nn ci sono solo io di mezzo....quindi ecco quello che farò:aspetto e continuo ad informarmi,anzi se c'è qualcuno nei d'intorni disponibile mi farebbe piacere incontrarlo,sennò cn la scusa di trovare i parenti a trento,romperò le scatole
mi piaci Mirco
fai parte di una razza che oramai pensavo fosse estinta

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 09-11-2009, 23:20   #69
Sirka
Member

Sirka's Avatar

Quote:
cioè mi vuoi dire che se una persona lavora nn può tenere un cane?che siete tutti studenti o nullafacenti???(senza polemica,una curiosità)
Ciao ti dico solo di mè,quando abbiamo deciso di prendere un cane in fattispecie un clc non sapevamo assolutamente cosa ci aspettasse,anche perchè8 anni fà ti garantisco che di clc si sapeva poco e se ne parlava ancora meno.Oltre al suo aspetto noi siamo andati anche sul pratico,abbaiava poco(così dicevano...) non puzzava (il massimo per chi viveva in appartamento),ma una cosa abbiamo valutato attentamente,il tempo che potevamo dedicargli,lavoriamo entrambi 8/9 ore al giorno ma io ho la possibilità di spezzare con la pausa pranzo,ti garantisco che se non avessimo avuto questa possibilità non l'avremmo preso,un clc e tanto meno un'altro cane,era il mio sogno di una vita ma se per realizzare il mio desiderio avrei fatto soffrire un altro essere indifeso avrei aspettato ancora,ti garantisco che la decisione è stata presa contando solo su noi 2,non ho mai messo in considerazione che i miei avrebbero potuto aiutarmi,il cane era mio,l'avevo voluto io e dovevo farcela da sola senza pensare di dovermi appoggiare a nessuno.Poi in alcune occasiono l'aiuto l'abbiamo ricevuto ma molto raramente,se tu pensi di poter gestire da solo un cane,di saper rinunciare a molte uscite con gli amici a rinunciare a molte cose materiali,a un bel pavimento,potresti pensarci,ma pensaci davvero tanto pensa davvero a cosa sei disposto a rinunciare.Non ti voglio scoraggiare ma sappi che se prendi un clc il poco tempo che sei a casa lo devi dedicare completamente a lui sopratutto agli inizi.Io forse parlo così perchè sono innamorata del mio cane e del clc in particolar modo.Sono tanto difficili quanto magici.
Lascio quì il discorso perchè è davvero tanto lungo quanto complesso e in questa sede si rischia di cadere nel banale e nel noioso.
Buona decisione !!
Sirka jest offline   Reply With Quote
Old 09-11-2009, 23:30   #70
Fede86
Entità cinofila da web...

Fede86's Avatar

Ciao!

Ti dico solo che VOLENDO si può fare tutto, sta a te decidere quali sono le tue priorità, e se hai voglia di affrontare tutti gli eventuali problemi che il clc in appartamento potrebbe darti.

Se ti può interessare l'esperienza (ancora limitata, visto che il mio clc non ha ancora compiuto 10 mesi) di una persona che vive da sola (il resto della mia famiglia è a 1200km) in appartamento (45mq), posso dirti che conciliare queste condizioni con un clc può essere oggettivamente "pesante", per tanti motivi che possono variare a seconda del carattere del cane (il distruttore, quello ansioso che non vuole restare da solo, quello diffidente che diventa una sfida da portare fuori, ecc...). La "difficoltà" maggiore (che per quanto mi riguarda è anche la parte più bella) deriva forse dal fatto che in appartamento il cane diventa parte integrante della tua vita, non puoi "metterlo da parte" in giardino o nel box quando non puoi o non vuoi stargli dietro, andrà per forza di cose ad integrarsi in tutte le tue attività, e deve essere educato a tale scopo. Aggiungi la necessità di uscire spesso e a lungo, che ci sia pioggia, neve, tormenta, in salute e in malattia che ti vada di alzarti alle 6 del mattino oppure no, che ti vada di alzarti alle 3 di notte perchè il cane ha problemi intestinali e "la deve proprio fare" oppure no che l'ultima passeggiata "veloce veloce" prima di andare a nanna duri 10 minuti o un'ora e mezza perchè il cane non si decide a farla Aggiungi gli ululati del cane che resta solo, i vicini rompicoçli@ni, i 15 minuti di follia dopo i quali sembra che in casa sia passato un uragano, i mobili masticati e tutte le avversità varie ed eventuali.

Se cerchi un cane che ti riempia la giornata, un cane da vivere, un cane dietro cui sbatterti per risolvere i problemi che la sua corretta gestione comporta (specie in appartamento e vivendo da solo), se la tua priorità è questa tutto il resto non conta e ti assicuro che vivere con un clc è uno spasso

Ma se il clc ti affascina più che altro per l'aspetto e ti sei ritrovato a pensare "Però che bello, magari avesse anche un carattere più facile!" allora pensaci bene prima... l'entusiamo iniziale potrebbe non bastare a sostenerti durante l'impresa

Quote:
Allora provo ad analizzare la cosa razionalmente.La casa è nuova,parquet e arredamneti compresi,metto in conto che sarebebro graffiati e mordicchiati allegramente e che i peli volerebbero quà e là.Sarebbe un problema?Insomma,nn è che farei le capriole di gioia(ma chi le fà?),per la cosa sarebbe superabile cn un pò di paazienza e quella nn mi manca,credetemi.

Beh, se la casa è tua, dipende da quanto ci tieni. Se sei in affitto, dipende da quanto ci tiene il padrone di casa A me è capitato l'affarone, cercavo una casa in affitto dove poter tenere comodamente il cucciolo e quindi la cercavo con una serie di requisiti, e tra le altre cose ho trovato un appartamento in cui il proprietario voleva rimodernare il mobilio. Gli ho detto "alt!!!! Lo faccia per il prossimo inquilino, questa roba gliela finisco di demolire io." Certo non è un appartamento bello da vedersi, ma funzionale per le mie necessità...

I vicini?Nel mio stesso piano c'è un'amica che ha un boxer cn se,lo so è un altra cosa ma se fossi "fortunato" cn cn il cane e nn ululasse ogni volta che lo lasciassi solo?Problema quindi forse risolvibile.

I cuccioli che si stanno abituando a restare soli in linea di massima ululano tutti. Anche i cuccioli di altre razze piangono, ma magari in una settimana si rassegnano. Il mio ci ha messo 4 mesi Per fortuna ho dei vicini pazienti (diciamo che ho una sola vicina direttamente confinante con il mio appartamento, che non è mai in casa), per fortuna il cane ululava solo perchè "che palle, non mi va di restare solo!" e non perchè ansioso. Se qualcosa dovesse andare storto in questa fase in cui il cucciolo si abitua a restare da solo a casa, potresti incorrere anche in vere e proprie "patologie" quali l'ansia da separazione (il clc essendo molto "appiccicoso" è una razza particolarmente colpita) e per risolvere problemi di questa portata serve l'aiuto di un comportamentalista e mesi/anni di lavoro e di pazienza necessaria a sopportare un cane che oltre ad ululare mostra anche distruttività, foga di evadere fino a farsi male e fino a demolirti casa, e segnali di stress di vario tipo...

Passeggiata ante-lavoro e ante-ninna scontata,tornando dal lavoro si andrebbe a fare un giretto di un'ora sulle campagne qui vicine,poi il sabato e la domenica girata classica in montagna.

Consiglio che ti darei personalmente: il giretto di un'ora nelle campagne lo farei PRIMA di andare a lavoro, il cane si stanca (forse ) ed è più facile che se ne stia tranquillo mentre tu sei a lavoro.

Il giorno cn chi starebbe il cane?I miei potrebbero fargli compagnia come mi è stato suggerito,previa educazione sul come comportarsi.Tornando dal lavoro capita che devo fare qualcosa tipo la spesa,lui potrebbe venire cn me??E se nn lo facessero entrare in negozio,resta in macchina??Nn mi piace tanto sta cosa,ma voi single come fate???

Dipende da quale è il tuo modo di vivere il cane. A me personalmente il cane piace integrarlo in tutte le mie attività, me lo porto dietro sempre tranne quando sono a lezione. La spesa la faccio al mercato o in un piccolo minimarket vicino casa dove fanno entrare il cane. Me lo porto al bar, in pizzeria o al ristorante vado solo dove fanno entrare anche lui, me lo porto dietro in banca, alla posta, me lo porto anche in facoltà quando mi incontro con dei compagni di corso in aula studio per progetti o simili, quando devo sbrigare faccende in segreteria, la scorsa primavera avevamo una campagna di rilevamenti topografici e me lo portavo dietro... analogamente poresti lasciare il cane a casa o in macchina in queste circostanze, lì è una scelta tua. Ti dico solo che portarti il cane ovunque e farlo partecipare a tutte le tue attività è bellissimo, ma richiede anche un bel po' di lavoro, non è un cane che sta lì fermo al guinzaglio e aspetta che tu finisca le scene che possono avere luogo in queste occasioni vanno dal demenziale al tragicomico all'horror, preparati a lottare con la gente che ti guarda con sufficienza e ti dice che il tuo cane è selvatico/che non sai gestirlo/che gli ci vuole una bella bastonata /che deve portare la museruola/che è pericoloso e così via...

Io nn sono uno che deve uscire per forza tutte le sere,ma nel week end si.Una volta abitutato lo potrei lasciare senza paura di trovarmi carabinieri,polizia e forestale ad attendermi sotto casa...

sì, come quando sei via per lavoro, devi cercare di abituare il cane ad assenze variabili sia come durata sia come tempi, che sia mattina, pomeriggio, sera, finesettimana ecc... tieni solo presente che non sempre tutto fila liscio, metti in conto la possibilità "carabinieri sotto casa" e se succede impara a riderci su

Insomma cn Molto impegno alla fine potrei essere il padrone perfetto!!Da una parte mi dico:cavolo hai 28 anni,vivi da solo che aspetti?se nn lo fai adesso sto passo!!!!dall'altra grazie anche ai vostri consigli:aspetta,fai le cose cn calma,hai aspettato tanto,puoi aspettare ancora.Di solito sono abbastanza testardo e quando mi metto in testa un cosa la devo fare,ma questa volta nn ci sono solo io di mezzo....quindi ecco quello che farò:aspetto e continuo ad informarmi,anzi se c'è qualcuno nei d'intorni disponibile mi farebbe piacere incontrarlo,sennò cn la scusa di trovare i parenti a trento,romperò le scatole

Last edited by Fede86; 09-11-2009 at 23:33.
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2009, 01:41   #71
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè

Jal's Avatar

Send a message via MSN to Jal

in molti abbiamo cominciato come te.
è naturale che avvenga così..
anzi... ottimi successi di convivenza & sopravvivenza arrivano quando anche noi siamo da plasmare..
quando non c'è da effettuare nessun reset di esperienze vissute e concetti da fondere e ricolare..

Ci sono tanti modi di vivere un cane..
Io parlo del mio e di quello della stragrande maggioranza di chi scrive qui.
c'è solo una clausola, per vivere in serenità con loro.
perchè questo interessa no? la qualità di quel pezzo di vita che ci è concesso di passare con loro.
una clausola, semplicissima.

sabato sera non eravamo tantissimi...
alle volte capita di essere molti di più..
ma le senzazioni sono sempre le stesse..
ti ritrovi a guardarti intorno
dopo una giornata insieme a camminare..parlare...
poi a tavola..un fuoco acceso.
vedi facce serene, sorridenti, felicemente stanche...conversazioni intense
una senzazione " di piena vita".
abbassi lo sguardo e vedi contorti in posizioni yoga cuccioli, cuccioloni...
adulti signorilmente svaccati, un maschio lì..una femmina la...
quanche ringhio, un paio di urli...normale amministrazione..
riguardi le facce che hai intorno..
amici nuovi e capitani di lungo corso...
e poi pensi che sempre in questi anni, tutti ma proprio tutti quelli
che ora mostrano quella faccia satolloebetoestasiata, per averla così,
per vivere così, in serena meravigliosa armonia con i propri cani, semplicemente si sono fatti e si fanno costantemente un mazzo così!! ()
ma seriamente!
famiglia in toto nessuno escluso (nessuno! anche i bimbi lavorano!)
Il CLC è il cane armonico...ma per viverne l'armonia, e vivere in armonia con lui, abbisogna della metamorfosi (indolore) delle nostre abitudini. tutto qua.

Last edited by Jal; 10-11-2009 at 02:18.
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2009, 08:21   #72
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

e, se Jal può averne due, prenota pure 4 cuccioli anche tu e benvenuto in questo mondo

Old 10-11-2009, 09:08   #73
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

quando si incontra qualcuno che ha la volontà di approfondire davvero la cosa prima di decidere per un si o per un no dettato dalla razionalità (e questo significa poi non pentirsi della decisione presa) siamo tutti molto ben disposti sia a rispondere che nel farti vivere e toccare con mano i nostri cani!
prima quelli della tua zona, magari, poi in occasione di un raduno (a roma a dicembre potresti venire) e anche quelli vicini ai tuoi parenti di trento! parenti di trento? e sei ancora lì? le befane ti aspettano!!!!!
Old 10-11-2009, 09:42   #74
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
parenti di trento? e sei ancora lì? le befane ti aspettano!!!!!
appunto

Old 10-11-2009, 09:51   #75
Cheyennes
Junior Member

Cheyennes's Avatar

Quote:
Originally Posted by Jal View Post

Ci sono tanti modi di vivere un cane..
Io parlo del mio e di quello della stragrande maggioranza di chi scrive qui.
c'è solo una clausola, per vivere in serenità con loro.
perchè questo interessa no? la qualità di quel pezzo di vita che ci è concesso di passare con loro.
una clausola, semplicissima.

sabato sera non eravamo tantissimi...
alle volte capita di essere molti di più..
ma le senzazioni sono sempre le stesse..
ti ritrovi a guardarti intorno
dopo una giornata insieme a camminare..parlare...
poi a tavola..un fuoco acceso.
vedi facce serene, sorridenti, felicemente stanche...conversazioni intense
una senzazione " di piena vita".
abbassi lo sguardo e vedi contorti in posizioni yoga cuccioli, cuccioloni...
adulti signorilmente svaccati, un maschio lì..una femmina la...
quanche ringhio, un paio di urli...normale amministrazione..
riguardi le facce che hai intorno..
amici nuovi e capitani di lungo corso...
e poi pensi che sempre in questi anni, tutti ma proprio tutti quelli
che ora mostrano quella faccia satolloebetoestasiata, per averla così,
per vivere così, in serena meravigliosa armonia con i propri cani, semplicemente si sono fatti e si fanno costantemente un mazzo così!! ()
ma seriamente!
famiglia in toto nessuno escluso (nessuno! anche i bimbi lavorano!)
Il CLC è il cane armonico...ma per viverne l'armonia, e vivere in armonia con lui, abbisogna della metamorfosi (indolore) delle nostre abitudini. tutto qua.
Sacrosanta verità...

Mod vi piace vincere facile eh!!! POVERINI......
Cheyennes jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2009, 09:59   #76
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

a leggere parole così intense mi viene voglia di darlo via Jal, grazie

Old 10-11-2009, 10:14   #77
anastasia
Rajka e la ciambella

anastasia's Avatar

..che bel modo di esprimersi, perchè non mi riesce eppure era esattamente quello che volevo dire

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2009, 10:17   #78
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

Fede86 ha descritto in modo particolarmente riuscito la vita con un clc e credo che sia il post migliore per chi voglia avvicinarsi a questo cagnaccio schifoso con l'intelligenza mostrata da questo nuovo utente

Old 10-11-2009, 10:22   #79
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

esatto topus, questo intervento dovrebbe finire in quelli che dovrebbe leggere chiunque si avvicini alla razza (mi ricollego al thread "proposta")
Old 10-11-2009, 10:27   #80
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
esatto topus, questo intervento dovrebbe finire in quelli che dovrebbe leggere chiunque si avvicini alla razza (mi ricollego al thread "proposta")
si perchè, a parte le mille parole e leggende, Fede ha proprio descritto e spiegato come si vive con un CLC in modo sentito e sincero

Reply

Posting Rules