Originally Posted by Cheyennes
Senti Sig.Prof. Alessio a me non interessa dare nomi o cognomi (anche perchè di nomi ne conosco pochi)a quei cani che hanno morso persone, o che hanno anche solo ringhiato aggressivamente a persone...
Invece caro Loris, in mancanza di nomi e cognomi sono solo discorsi generici, autocertificati che possono essere indirizzati a piacimento...fatti e nomi invece non lo sono
quello che mi fa incazzare è l'ostinazione che c'è nel dare sempre scusanti al proprio cane (ATTENZIONE NON PARLO DI TE CHE SIA CHIARO, MA IN GENERALE) : è stressato perchè ha viaggiato, è incazzato perche ci sono femmine in calore, gli tira il culo perchè deve ancora mangiare... ecc ecc...
Forse caro Loris confondi, ma qualche volta sicuramente hai ragione pure te, il giustificare con il cercare di capire il perchè un cane ha morso, perchè etologicamente parlando il 99% dei cani non morde senza motivo logico (logica canina intendo, la difesa serve molto a comprenderla), statisticamente è irrilevante la statistica di cani con problemi fisiologici al sistema nervoso (ovvero tarati di loro senza che nessuno ci abbia messo le mani)...mentre nel resto dei casi è l'uomo che mette il cane in condizioni di mordere e con la scorretta gestione (e qui in primis mi inginocchio sui ceci)...poi che ci siano cani più portati di altri è una questione di indole personale e di razza...infatti i cani statisticamente più mordaci sono i Cocker e recentemente negli Stati Uniti sono alla ribalta i Golden Retriever, quest'ultimi razza a cui non è mai stato insegnato mordere, anzi..(fonte: Gallicchio)..
quando giri in mezzo alle persone con un cane e questo solo perchè lo stai guardando ti ringhia... beh senti per me questo è un cane con un carattere di merda...
Opinione tua, io valuto un pò più a fondo il carattere di un cane, visto anche che nel clc il ringhio è una vocalità espressiva molto accentuata e che si diversifica da soggetto a soggetto..tanti deprecano Navarre che ti guarda e ti ringhia...ma avete mai prestato attenzione alla sua postura delle orecchie, della coda, del pelo e in via generale per capire il significato di quel ringhiare? Vi è mai capito di avere a che fare con un Jack Russel che ti fissa e ti rompre i timpani abbaiando? atteggiamento uguale vocalizzazione diversa...
NON ci sono scusanti se un cane aggredisce o morde una persona...
Scusanti mai, motivazioni sempre, o almeno nel 99% dei casi
viviamo nel mondo degli umani e con gli umani i cani devono andare in sintonia... (poi ovvio se uno fa del male al cane o al padrone ben venga la difesa da parte dell'animale)
Qui hai risposto tu stesso alla tua domanda di poc'anzi, è nostro compito abbassarci a livello del cane e capirlo e non pretendere che il cane comprenda la logica umana e si comporti di consenguenza..
chiarito questo concetto quello che volgio dirti è che GUARDACASO spesso i cani che ringhiano al passare delle persone, i cani che ti guardano male se ti avvicini al loro padrone, i cani che ti abbaiano e tentano di morderti se ti avvicini troppo.... dicevo GUARDACASO spesso hanno fatto discipline che (IO) ritengo pericolose per quello che è l'indole del CLC...
E qui ti ripeto che un discorso non circostanziato da fatti e nomi non vale una cippa lippa detto in pubblico...è una tua convizione? Bene, nessuno te lo vieta, ma vuoi esporlo come motivo valido pubblicamente? Bene allora devi argomentare...
Poi di cani stronzi ce ne sono e ce ne saranno sempre...
come le persone... uuuuuuuuuuuuuu se ce ne sono....
ogn(i)uno fa quello che meglio crede per e con il proprio cane... però non puoi dire che questa disciplina rilassa il cane e lo fa divertire, non ci credo...
Quelli che ho visto, dopo erano nevrili e nervosi, cosa che non capita con altre discipline...
saluti
|