Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

 
 
Thread Tools Display Modes
Old 23-11-2009, 23:52   #20
ghiga
Nitro...tvb!
 
ghiga's Avatar
 
Join Date: Dec 2005
Location: Levanto (SP)
Posts: 1,047
Default

Nitro da piccolino, diciamo fino ai 6 mesi circa veniva schienato almeno 5 volte al giorno...ma l'unico risultato era l'imbestialimento del piccolo...
diciamo che avava un carattere particolarmente scontroso,ringhiante e testardo.
fortunatamente una notte sono arrivati gli alieni, e me l' hanno sostituito con uno totalmente diverso!

dai 7 mesi è cambiato, nel senso che è diventato un pò più ubbidiente, e i suoi tentativi di "scalata" si sono ridotti..
siamo sempre stati sufficientemente "duri" e coerenti con lui, a fatica perchè avevamo appena perso il nostro precedente cane e avevamo voglia solo di dare affetto e coccole.
fino ai 18 mesi è andato d'accordo con tutti i tipi di cane e pure coi maschi, da un giorno all'altro è poi diventato un vero spacca maroni al guinzaglio mentre miracolosamente libero non si azzuffa se non istigato e cmq è più riflessivo (wiski è ancora vivo e mi sembra questo già esempio di sopportazione)
è un pò psicolabile nel senso che magari scodinzola a un cane e un secondo dopo gli ringhia, oppure ringhia ad un maschio e un secondo dopo piange e tira perchè vuole andare da lui...
con le persone dal bimbo all' anziano è un vero problema perchè è come un fiume in piena..nel senso che travolge tutto per la voglia di fare feste e slinguazzare...
anke con gli estranei è così, anke con chi entra per la prima volta in casa nostra...non è sospettoso e non da segno di insofferenza se qualcuno ha degli atteggiamenti che potrebbero essere considerati da lui di dominanza (tanti incoscientemente gli si mettono sopra lo scavalcano gli vanno addosso mentre è sulla cuccia).

il momento della pappa è tranquillo.
accetta mani nella ciottola e mangia solo se gli si da il comando (a volte non pensandoci ho dimenticato di dirgli "mangia" e l'ho trovato 5 min dopo sbavante seduto davanti alla ciottola)
l'osso te lo porta per farselo tenere..

adesso ke ha 4 anni ha il permesso di salire sul divano ma solo su invito.
quindi quando guardiamo la tv si avvicina e ci guarda scodinzolando a quel punto se si sale se no sta giù.

quando Andre lo sgrida perchè magari ravana nella pattumiera scappa con la coda bassa, e se gli urla di brutto si fa la pipì sotto.

non è abituato a stare a casa da solo perchè è sempre con noi, ma quelle 3 volte l'anno è tranquillo nel senso che non fa danni.(almeno x ora!)

non risponde sempre al richiamo e a volte fa il sordo totale.
se decide che deve andare là ci gira intorno ma poi va là!

fa il furbetto ed esegue i comandi base facendomeli ripetere 3 volte se sono a mani vuote, se glielo dice Andre basta un secondo.

ora è molto coccolone, cosa che da piccolo non era per niente. si fa strappazzare e fare di tutto, magari protesta un pò, ma sempre scodinzolando.

quindi tirando le somme del poema posso dire che per fortuna dopo i 2 anni è cambiato in meglio, provando qualche volta a fare il furbo, ma tornando nei ranghi alla svelta.
dai 3 e 4 anni è più coccolone e forse accetta di più il suo ruolo in famiglia.
cmq nulla è x sempre, mai dire mai, non tiriamo i remi in barca e non culliamoci dei risultati, perchè ci mettono un secondo a fraintendere e andare in confusione...e mandare all'aria anni di impegno...
__________________
Stefi Nitringhio

ghiga jest offline   Reply With Quote
 


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 14:58.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org