Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Thread Tools Display Modes
Old 31-12-2009, 14:23   #12
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Quote:
Originally Posted by wildwolf View Post
dell resto non sono per niente d'accordo, sono cani, e si comportano come tale, e certe " cattivierie " a questi animali e proprio sconosciuto....
Mai parlato di cattiverie o di vendette, ma semmai di fare dispetti o atti volontari di disubbidienza, e per attirare attenzioni o con intenti volontari di sfida gerarchica.

Un cane in ansia da separazione che piscia in casa non lo fa pensando "bastardo, tu mi abbandoni e io mi vendico lordandoti e distruggendoti la casa!" ma piuttosto "pensa": perchè mi trascura? Devo fare qualcosa per attirare la sua attenzione, qualcosa che lo farà strillare, dedicandomi tempo e richiamandolo a restare ad occuparmi di me.

Vi è poi il caso di disubbidienza attiva, in cui il cane intenzionalmente non ubbidisce all'ordine o cagiona atto sgradito al padrone, al solo fine di misurare il proprio margine di indipendenza e autorità gerarchica.

Nel caso di più cani può scattare la competizione, la gelosia e possibili conseguenti piccoli dispetti.
Esempio: il mio cane non ruba mai le galatine a portata di naso sul tavolino.
Ho dato una caramella alla bambina e lui subito ha incominciato a rubare le stesse caramelle...
Motivo: ha sfidato la regola per attirare l'attenzione e non perdere terreno sulla scala gerarchica nei confronti della bambina.
Errore mio: non aver dato la caramella DOPO averla data alla bambina, ignorando la sua richiesta di attenzione.
Correzione: due moderati cazziatoni e caramella come premio dopo che ha fatto il bravo.

Posting Rules