Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 19-02-2010, 20:10   #1
SARKA
Arimminum Kennel

SARKA's Avatar

Send a message via Skype™ to SARKA

Ho parlato con il titolare della clinica e laboratori veterinari a Padova,l'unico centro in Italia per anticorpali e le altre analisi del sangue.
Visto che sarebbe interessato anche alla procedura del nanismo ipofisario (ovviamente ci deve essere un numero di clc discreto).
Comunque in ogni caso sarebbe disposto a fare uno screening gratuito per la razza , ma dobbiamo organizzarci a portare in 2-3 giorni 20-30 clc sani d'età da 2 a 6 anni.Sarebbe un campione delle analisi per la razza,visto che lo sta facendo anche per le altre razze.
Vorrei sapere se riusciamo a organizzarci.
Il dottore visto che la percentuale del nanismo è alta (6 su 30)mi ha detto è abbastanza preoccupante.
Fatemi sapere chi è interessato.
Old 19-02-2010, 20:53   #2
SERENA
fica secca

SERENA's Avatar

Ma il brevetto per il nanismo ipofisario non era solo dell'università olandese per il momento?
Fammi capire, possono fare questo test?
Old 19-02-2010, 21:00   #3
SARKA
Arimminum Kennel

SARKA's Avatar

Non ancora ma perché i costi sono alti ,ma se riusciamo avere un numero di clc si informerà a Utrecht,infatti mi ha confermato che ci sono pochissimi centri al mondo.Intanto farebbe screening gratuito del sangue e dell'urina per monitorare la razza.
Old 19-02-2010, 21:02   #4
sciamalaia
Senior Member

sciamalaia's Avatar

Possiamo mandargli i campioni di sangue o dobbiamo presentarcci col cane a Padova?
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Old 19-02-2010, 21:05   #5
sciamalaia
Senior Member

sciamalaia's Avatar

Inoltre Sarka, se hai bisogno che vada di persona a parlare con questo medico a Padova dimmi pure perchè tra me e l'Alice siamo li tutte le settimane.
Old 19-02-2010, 21:45   #6
SARKA
Arimminum Kennel

SARKA's Avatar

Quote:
Originally Posted by sciamalaia View Post
Possiamo mandargli i campioni di sangue o dobbiamo presentarcci col cane a Padova?
Dobbiamo presentarci col cane,almeno 20 in 2-3 giorni.
La clinica si chiama San Marco e il veterinario è Marco Caldin.
Old 19-02-2010, 21:51   #7
sciamalaia
Senior Member

sciamalaia's Avatar

Ma quello che non ho capito, loro ci fanno lo screaning per dirci chi ha il gene mutato del nanismo? Oppure collezionano dati sui cani lupo cecoslovacchi e basta? Solo per capire perchè non mi è chiaro.
Old 20-02-2010, 00:44   #8
sciamalaia
Senior Member

sciamalaia's Avatar

Quote:
Purtroppo conoscevo la malattia nel pastore tedesco, speravo che una razza come questa non fosse presente, ma visto che il pastore tedesco è tra gli avi del clc, logicamente si è portata dietro sta magagna.

Non sapevo invece che si potesse fare il test.
Per deformazione professionale noto che molto spesso le razze che hanno presente il nanismo, hanno anche una elevata percentuale di torsione dello stomaco. Se prendiamo soprattutto cucciolate dove sono presenti casi di nanismo noteremo un aumento notevole dei casi di torsione dello stomaco.
L'ho notato un po' di tempo fa quando studiai la cosa in un allevamento, ma se si avessero maggiori quantità di dati, con tutte le schede cliniche dei cani e delle cucciolate che hanno presentato un o l'altra malattia, sarebbe interessante controllare se si tratta di una casualità (cosa di cui dubito) o di una vera e propria correlazione.

scusate è la mia deformazione...
non saprei proprio dare una opinione, ma si potrebbe chiedere a Mijke se sa qualcosa..
Come sta Artax?
Old 20-02-2010, 22:18   #9
Martab
Distinguished Member

Martab's Avatar

Quote:
Originally Posted by sciamalaia View Post
Ma quello che non ho capito, loro ci fanno lo screaning per dirci chi ha il gene mutato del nanismo? Oppure collezionano dati sui cani lupo cecoslovacchi e basta? Solo per capire perchè non mi è chiaro.
non ho capito la risposta a questa domanda di Sciama. Vorrei anche chiedere se è essenziale che il cane abbia più di due anni come scritto sopra...

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 20-02-2010, 01:50   #10
mijke
Senior Member

mijke's Avatar

[QUOTE = SERENA; 280542e] Maar het octrooi voor hypofysaire dwerggroei was niet enige Nederlandse universiteit voor het moment?
Laat mij begrijpen, kan deze test? [/ QUOTE]

After years of research the Dutch university of Utrecht did discover this gene mutation. And they are now working on a scientific publication.
When this is ready they will sell the test to labs. And it depends of these labs what the price will be in future!

But because they did not want to lose time, in the meantime they test the breeds for who the test is validated.
It is a complicated test that costs a lot of time. That is why they always wait for more blood samples and test in one time. They have to do this besides their normal work and research that is why it is also a high price.

But till this moment there is not any other lab what can do the dwarfism test!

In other posts on wolfdog I did explain several times that any lab wants to have blood of a group for research!
I can give you a list of all kind of labs worldwide who wants to collect blood of breed groups
And yes it is very good when labs do research for breeds, but realize it is a commercial world!
When we send blood for Free, they can maybe develop a test for a disease. But when there is a test they can ask the same people a high price for this test!

So it is great when a lab in Italy wants to do research for a dwarfism test!
But when you send blood of a group of 20 -30 for this, you can negotiate about the price ( for all senders of blood) for a dwarfism test in future!!

PS: I am not a moderator anymore!!
http://www.ursidaestee.wolfdog.org/voor%20wolfdog/handtekening/New%20format%20banner%20Wg.jpg
mijke jest offline   Reply With Quote
Old 20-02-2010, 12:38   #11
maya
Guest

Sarka ma 2-3 giorni vorrebbe dire lunedi o martedi , io non posso con cosi poco preavviso prendere ferie putroppo , tocca coinvolgere chi abita da quelle parti .
  Reply With Quote
Old 20-02-2010, 16:10   #12
SARKA
Arimminum Kennel

SARKA's Avatar

Ma no,dobbiamo organizzarci per le date,importante andarci tutti insieme.
Reply

Posting Rules