Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > _Gestione

_Gestione Domande riguardanti il sito Wolfodg.org, il database e altri argomenti di ordine tecnico...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 14-05-2010, 14:03   #1
matteo&martina
www.cheopewolfdog.it
 
matteo&martina's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: Pesaro
Posts: 1,189
Default

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
anche thai ahahah subito all'erta e a guardarsi intorno: "dov'è, dov'è che gli spezzo le zampe!"

In questo Nitro e Thai si somigliano: al guinzaglio sono da uccidere e poi... poi...
poi magari stanno liberi con altri maschi, ma che tipo di demenza è?

Per quanto riguarda la reputazione del clc... in questi anni di "conoscenza" della razza e in questi quasi 3 anni di esperienza diretta, man mano che vengo a sapere tutto quello che qui non si scrive, avendo a che fare col sito adozioni, soprattutto avendo a che fare con quelli che adottano clc e con i neo-proprietari... mi sto facendo un'idea abbastanza precisa, banale se vogliamo, nel senso che non è tanto lontana da quello che dicono in tanti da tanti anni.

...se solo tutti smettessero di pensare che, poverina la loro femmina, almeno una cucciolata gliela faccio fare e poverino il loro maschietto, almeno una trombatina deve farla... sembra che un cane non esista se non si riproduce.
Sarà cinica come cosa e non passa giorno che non pensi a quanto è incredibile Nakù nel lavoro (e lo è davvero, considerando che non lavora al campo e appena viene messa sotto ordine diventa un robot, reattiva e motivata)... ma rimane il fatto che con il suo comportamento verso gli esseri umani, per me non c'è storia, non vedo perchè rischiare di mettere al mondo cuccioli che come lei vivono così male certe situazioni (l'imprinting della madre ci sarebbe in ogni caso): Nakù è stata sterilizzata.

Lei è arrivata a questo punto dopo un trauma ma comunque la base era una diffidenza non indifferente... come tanti clc, no? E quante femmine diffidenti come lei hanno riprodotto solo perchè si voleva avere un cucciolo della propria femmina? O perchè l'allevatore "amatoriale"... quella ha, mica ne può prendere un'altra, per cui la usa.

Tutti ripetiamo che il clc è un cane... sì, certo, un bel cesso di cane, nel senso che come canis lupus familiaris è proprio una mezza sega.

Invece è un animale fantastico, unico, che ti lega a sè come nessun cane potrà mai fare, che ti incanta per l'intelligenza senza pari, per la consapevolezza nei confronti del mondo che lo circonda e perchè ragiona, ragiona sempre, ragiona troppo... troppo, per la "gente normale" che vuole un CANE.

Questo non significa che non possa essere gestito, ma la quantità di proprietari disposti a dedicare così tanto tempo ad un cane è decisamente inferiore alla quantità di clc in circolazione...
...magari smettere di produrne così tanti,
o magari si potrebbe iniziare ad essere onesti sul carattere del proprio cane, non mascherando gli eventi spiacevoli (e QUANTI, eventi spiacevoli...)
cercando di essere un filino più obiettivi...

Ce ne fossero di persone come te Micaela!!!
Non so in quanti farebbero la scelta che tu hai fatto con Nakù.... credo praticamente nessuno...... e infatti i risultati si vedono.....
__________________
Marty&Matty&Aki

www.akeomlupocecoslovacco.it
Cheope
matteo&martina jest offline   Reply With Quote
Old 14-05-2010, 14:18   #2
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

***

ora, giustamente, eccoci a dire MICAELA HAI RAGIONE e poi tutti a decantare in giro che il proprio clc è un cane fantastico, che lo consigliereste a tutti, che può essere un cane perfetto da tenere in appartamento, che ha un carattere stupendo, che non ha mai dato problemi, che non capite come mai in giro si dicano certe cose, che "basta essere un buon proprietario" (dio quanta ipocrisia), che "era perfetto quando glielo abbiamo dato e poi quella famiglia gli ha rovinato il carattere", etc etc etc etc

sono proprio felice di essere un pezzo di merda e mi spiace per Micaela perchè dovrà accettare il fatto che approvo ogni sua parola, ogni sua vocale, ogni consonante, ogni minima punteggiatura e persino gli spazi che ha utilizzato; io non sarei felice di sapere che Toporatto è pienamente in accordo con me ma penso abbia le spalle grosse per reggere questa infamia
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto

Last edited by toporatto; 14-05-2010 at 14:34.
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 14-05-2010, 15:11   #3
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
ipocrisia allo stato puro: tutti a dire MICAELA HAI RAGIONE e poi tutti a decantare in giro che il proprio clc è un cane fantastico, che lo consigliereste a tutti, che può essere un cane perfetto da tenere in appartamento, che ha un carattere stupendo, che non ha mai dato problemi, che non capite come mai in giro si dicano certe cose, che "basta essere un buon proprietario" (dio quanta ipocrisia), che "era perfetto quando glielo abbiamo dato e poi quella famiglia gli ha rovinato il carattere", etc etc etc etc)
Qui funziona così topus, nel bene e nel male. Non troverai praticamente nessuno che ammette che il proprio cane ha un carattere i m@@, a meno che non palesi la cosa davanti ad una platea di fronte alla quale non può negare, e che questa platea scriva su WD.
Ma questo è anche dovuto al fatto che l'80% delle persone che scrivono qui, tranne pochi onesti, descrivono il proprio cane come "super equilibrato" che "ama i bambini" e che si fa baciare in bocca da chiunque incontri...Le cose che più si dicono nella descrizione di un carattere sono: "odia i cani dello stesso sesso" (perché è stato sdoganato che anche al clc più equilibrato è consentito odiare i propri simili), "adora le persone" ed "è tranquillo e sereno in mezzo alla gente" e "non farebbe mai del male a nessuno". Sarà vero? Bho...lo spero per loro!
D'altro canto, credo che questa versione edulcorata della realtà non venga proposta solo per squallidi secondi fini di allevamento (anche, ma non solo...). Credo piuttosto che discenda dal fatto che ciascuno guarda con occhi innamorati il proprio cane, e magari non riesce ad essere completamente oggettivo...o semplicemente si vergogna, in un mondo di clc perfetti che "basta spiegar loro le cose una sola volta nel modo giusto", a dire.."bhe...veramente il mio ringhia ai bambini, agli handicappati e alle vecchiette..e anche a me se gli gira"
Io credo di averne visti tanti di cani in questo "anno poco più" che giro alla ricerca di coccarde , e tutti in situazioni di stress...e l'idea che mi sono fatta è che sono troppe le cose che vanno ad incidere sul comportamento di un animale così sensibile per poter sapere quale cane è "di suo equilibrato" e quale "squilibrato".
Almeno, io non ci riesco.
Ho visto bestie ringhianti mostrarsi agnellini in situazioni di tensione, ho visto bestie ringhianti attaccare senza alcuna remora persone o cani, ho visto facce d'angelo rimanere buone e tranquille, ho visto facce d'angelo cercare all'improvviso di sbranare chi avevano davanti...insomma, le sfaccettature sono tante, è impossibile giudicare.

Sono cani imprevedibili...per 200 volte fanno una cosa, e poi la 201nesina fanno l'esatto contrario. Quindi io mi aspetto di tutto da tutti, nessuno escluso.

Chi ha il cane che ringhia, dice che i veri squilibrati non ringhiano.
Chi ha il cane coda tra le gambe, si fa forte della timidezza e dice che gli squilibrati saltano addosso e attaccano.
Chi ha il cane che cerca di mordere le persone, dice che il suo cane è equilibrato perché se ne frega degli altri cani.
Chi ha il cane cazzuto, dice che il carattere è niente senza la manica e che i "coda fra le gambe" andrebbero soppressi.
Chi ha il cane bello e str@@zo, dice che il cane deve aver subito dei traumi (magari facendo il CAL), e che per la razza bisogna migliorare anteriori angolazioni peli e denti.
Chi ha il cane bruttariello, dice che la morfologia è zero senza il carattere, e che per la razza bisogna migliorare solo ed esclusivamente quello.
Insomma...la verità è che ciascuno porta un po' l'acqua al suo mulino e di fronte ad un dato di fatto (ovverosia: ho questo cane, fatto così) crea delle regole e dei teoremi che, guarda caso, lo fanno essere dalla parte giusta
Io non ho ancora un pensiero sufficientemente formato, nè sul mio cane nè sugli altri, per poter esprimere cosa penso. Sono ancora in osservazione.

PS: Tutti i clc, come cani, restano come dice Micaela delle (per quanto adorabili..) mezze seghe, su questo non ho dubbi!

PPS: per fortuna vedo anche tanta gente seria che osserva studia guarda carattere e morfologia, con una bella mente aperta, senza pensare di avere la verità in tasca, così come conosco tanti proprietari che si mettono costantemente in discussione...quindi per me il bicchiere resta mezzo pieno
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 14-05-2010, 15:34   #4
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

IO l'ho sempre detto che il mio cane ha un carattere di M...A!
Il problema è che il 90% di voi sono convinti (?) che sono IO che non capisco una pippa!!!!
Motivo? semplice... darmi ragione significherebbe ammettere che TUTTI i CLC hanno un carattere di M...A!
Fatte ovviamente le debite qunto neccessarie eccezioni, poi ovviamente se uno passa LA VITA presso il suo cane beh! allora.... rimane comunque il fatto che il CLC generalmente ha un carattere di M...A.... o no?
Ah! dimenticavo io sono uno di quelli che passa la sua vita con il suo cane!
duska jest offline   Reply With Quote
Old 14-05-2010, 18:02   #5
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

Quote:
Originally Posted by duska View Post
IO l'ho sempre detto che il mio cane ha un carattere di M...A!
Il problema è che il 90% di voi sono convinti (?) che sono IO che non capisco una pippa!!!!
Motivo? semplice... darmi ragione significherebbe ammettere che TUTTI i CLC hanno un carattere di M...A!
spero tu non sia donna perchè vorrei dare finalmente ragione ad un UOMO

il discorso è molto semplice e faccio la mia solita metafora motociclistica:

te hai comprato una 1000cc da 160CV e sali in collina, arrivi davanti al solito bar e stai per dire la verità: "cavolo, mi stavo cagando sotto e non so se sarò in grado di gestirla su strade come questa" ...... poi però hai 10 secondi di tempo per ascoltare gli altri: "no è tranquilla, tanto tutto dipende sempre da te che tieni l'acceleratore, basta saperci fare per tenerla ma è una gran moto"

a quel punto o sei un lurido Toporatto e dice "vabbè, siete tutti fenomeni ed io un ritardato, ma questa è una cavolo di bara volante e non è che ora siamo diventati tutti piloti di superbike" e ti fai ridere dietro o ti adegui e dici "ma si infatti, è una moto che premia la bella guida e bisogna solo saperla gestire"


tante volte uno qui vorrebbe chiedere una cosa ma poi pensa: "si certo, così ora mi diranno che non so gestirlo, che sbagliamo qualcosa, che era un carattere fantastico e che lo stiamo rovinando, di farci aiutare, che mai si era sentita una cosa del genere (vedi lo scalciare di notte .......) e che il clc degli altri è sempre perfetto"

morale, si lascia perdere e si sparano un poco di cavolate in libertà

Quote:
Originally Posted by duska View Post
Fatte ovviamente le debite qunto neccessarie eccezioni, poi ovviamente se uno passa LA VITA presso il suo cane beh! allora.... rimane comunque il fatto che il CLC generalmente ha un carattere di M...A.... o no?
Ah! dimenticavo io sono uno di quelli che passa la sua vita con il suo cane!
noi passiamo ogni ora col nostro cane, sappiamo cosa voglia dire portarlo fuori alle 5 di mattina per farlo sfogare, non lo troviamo alla sera alle sei che si è già ben stancato con un altro clc o altri sette cani, pesa tutto su di noi e ne vediamo ogni sfumatura

beh, non è propriamente un cane che dovrebbe diffondersi

detto questo, noi ne siamo strafelici ma continuiamo a non capire una cosa: o tanti (troppi) sparano un sacco di caxxate o noi siamo proprio degli incapaci di primissima categoria, io punto (lo spero anche per la razza) sulla seconda ipotesi


conclusione: al pub, parlando di sesso, sono tutti fenomeni e poi scopri che in tanti vanno dall'andrologo alle 11 di mattina dei giorni feriali
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto

Last edited by toporatto; 14-05-2010 at 18:19.
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 14-05-2010, 18:20   #6
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
detto questo, noi ne siamo strafelici ma continuiamo a non capire una cosa: o tanti (troppi) sparano un sacco di caxxate o noi siamo proprio degli incapaci di primissima categoria, io punto (lo spero anche per la razza) sulla seconda ipotesi
siamo almeno in due!
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 14-05-2010, 18:43   #7
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
siamo almeno in due!
Martab, non avevo letto il tuo intervento di prima e ti devo fare i complimenti perchè ovviamente (come micaela, sciamalaia, etc ... le donne, eh le donne) hai saputo spiegare il tutto meglio di me (eh il testosterone)

hai notato quanto spesso sto dicendo che tutti dipingono un quadro idilliaco come per "difendere" le proprie scelte?

una volta stavo ritirando una Aprilia RSV1000 FACTORY e tutti mi si misero intorno dicendo "dio quanto è bella" ed io "a dirla tutta credo sia una delle petroliere più brutte che io abbia mai visto ma avevo 19 mila euro di buono qui dal concessionario e ciclisticamente è ottima ... ma è orrenda, diamine"

non ti dico le reazioni, quasi mi offendevano

sai quante volte mi hanno chiesto "come va questa moto?"

ed io "sinceramente ho sbagliato a comprarla, non è piacevole da guidare e non è manco efficace quando hai davvero voglia di ammazzarti"

e puntualmente: "ma allora che cazzo l'hai comprata a fare" o "vabbè, tu allora non ci capisci niente" o "oramai le moto le danno a cani e porci"

devi sempre dire che è meravigliosa e poi nascondere che hai sbiellato due volte, che il cambio lo hai tritato in scalata, che l'antisaltellamento quasi ti ammazza a 180kmh, etc etc etc

una volta stavo vendendo una moto e quello mi disse "perchè la vendi?" ed io "perchè fa cagare" ........ ci è rimasto male e poi mi fa "ma allora scusa, perchè me la vendi se dici che fa schifo?" ed io "ok, allora facciamo chiudere la Triumph e blocchiamo tutte le linee di produzione di questa moto o in realtà tu la comprerai lo stesso ma da uno che ti dirà che è meravigliosa ma che non ha il tempo di usarla?"

non l'ha comprata e l'ha presa da un altro che ha inventato di doverla vendere perchè tanto ora aveva due figli e non poteva usarla, peccato avesse ordinato una Yamaha R1 nuova nuova

reso il concetto? scusate per il MEGA OT
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 17-05-2010, 16:36   #8
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

toporatto wrote:
...detto questo, noi ne siamo strafelici ma continuiamo a non capire una cosa: o tanti (troppi) sparano un sacco di caxxate o noi siamo proprio degli incapaci di primissima categoria, io punto (lo spero anche per la razza) sulla seconda ipotesi ...


C'è una "prova del nove" che potresti fare (se non l'hai già fatta...) vai a qualche "megaraduno" dove magari i più che scrivono da queste parti garantendo sulla tranquillità nonchè gestibilità dei loro cagnoli e osserva.... osserva... osserva... troverai TUTTE le risposte di cui hai bisogno... naturalmente parliamo di cani adulti con maturità sessuale avvenuta o meglio ancora di cani/cagne che hanno già t......o, tanto per essere chiari... vai, vai e poi mi racconti...
duska jest offline   Reply With Quote
Old 14-05-2010, 20:04   #9
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by duska View Post
IO l'ho sempre detto che il mio cane ha un carattere di M...A!
Il problema è che il 90% di voi sono convinti (?) che sono IO che non capisco una pippa!!!!
Motivo? semplice... darmi ragione significherebbe ammettere che TUTTI i CLC hanno un carattere di M...A!
Non tutti i CLC hanno un carattere di cacca, fosse anche per il fatto che all'interno di una cucciolata vi sono le attitudini più diverse per poter riempire tutti i ruoli del futuro branco.

Il mio Lego ad esempio da piccino era il più tranquillone e meno famelico della cucciolata.

Ciò non di meno, credo che se fosse caduto in mano ad un Valentina, giusto per citare qualcuno a caso, probabilmente anche Legolas sarebbe diventato rognoso, aggressivo e distruttore.

Ripeto che imho una delle caratteristiche peculiari dei CLC, a differenza delle solite citate, è la spartanità. Modi spartani, ma cervello fino.
Certi problemi possono nascere (invero amplificarsi) quando il padrone ha modi fini, ma il cervello spartano.

Il CLC è animale sociale per eccellenza, diventa simbionte col proprio padrone. Se il padrone è ansioso o fobico, egocentrico o misantropo, in conflitto con se stesso o il mondo intero, beh, qualsiasi cane non potrebbe essere altrimenti...
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 14-05-2010, 20:10   #10
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

Maghetto, stavamo cercando di parlare da persone intelligenti, quindi imitare DavideC non serve a molto adesso

scusate ma .... gli "allevatori" (multinazionali o familiari) dove sono?

qui parlano solo i proprietari, guardacaso (escludiamo Bwolf che, tutto gli si può dire, ma di certo non è un allevatore ne uno che sta li a contare i mesi per riavere una cucciolata e pagarsi un intervento in clinica o la macchina nuova)

ah giusto, staranno spulciando le iscrizioni alle expo di tutta Italia per capire dove portare i propri gioielli a stravincere in categorie rigorosamente semideserte

e poi, stragiustamente, loro cosa potrebbero dirci se non "io consiglierei a tutti di andare di più al campo, il mio cane è meraviglioso, un carattere calmo assertivo attento ma equilibrato, sforno solo cuccioli perfetti, etc"

cito dal sito di un allevatore:

"Un cane con il fascino del lupo...un lupo con le qualità del cane"

vabbè, c'è da spararsi !!!
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 14-05-2010, 22:36   #11
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
cito dal sito di un allevatore:

"Un cane con il fascino del lupo...un lupo con le qualità del cane"

quella è la "versione editata", prima c'era scritto di peggio
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 14-05-2010, 22:24   #12
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Il CLC è animale sociale per eccellenza, diventa simbionte col proprio padrone. Se il padrone è ansioso o fobico, egocentrico o misantropo, in conflitto con se stesso o il mondo intero, beh, qualsiasi cane non potrebbe essere altrimenti...
Non quoto per la parte di critica a Vale, che credo sia ingiusta per il lavoro che è riuscita a fare con il suo cane…ma in generale è verissimo che queste bestiole risentono molto di tutti i "difetti caratteriali" dei proprietari..e per questo sono come uno specchio che ti mette di fronte alle tue debolezze.
I padroni migliori che ho visto infatti sono persone semplici, non paranoiche, spontanee, sicure di sé, calme e serene, che non vogliono dimostrare niente a nessuno. Se uno è un agitato o un ansioso con ansia da prestazione (per insicurezza, per aggressività, per qualunque motivo) il cane si comporta di conseguenza

PS: ragazzi, imparate a dare lezioni DOPO che il vostro cane ha superato i 4 anni, non prima…prima sentiamoci tutti dei graziati dal signore che le cose stanno andando avanti, ad alti e bassi, nel modo giusto…
__________________

Marta & GlockArian

Last edited by Martab; 14-05-2010 at 22:26.
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 15-05-2010, 21:10   #13
dany
Neo & Bill
 
dany's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Pianura Padana
Posts: 1,850
Send a message via Skype™ to dany
Default

Quote:
Originally Posted by Martab View Post

PS: ragazzi, imparate a dare lezioni DOPO che il vostro cane ha superato i 4 anni, non prima…

Ma...ma...ma....ma come non era 3 anni il target?
proprio adesso che ci siamo arrivati ci dite che abbiamo ancora 365 giorni di ansia davanti??...non vale!!!!

MITICA MARGA al post 76 (ao non ci riesco a quotare 2 post diversi in una volta)
dany jest offline   Reply With Quote
Old 15-05-2010, 01:25   #14
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Ciò non di meno, credo che se fosse caduto in mano ad un Valentina, giusto per citare qualcuno a caso, probabilmente anche Legolas sarebbe diventato rognoso, aggressivo e distruttore
non rognoso, ne aggressivo ne distruttore.
due momenti di distrazione in otto anni nel contesto sbagliato..
la prima distrazione, bucato io e bucato lui.
la seconda oggi, dieci centimetri di sbrego nel collo di un cagnetto da dieci chili, un anno di vita perso per me, dieci per i proprietari del cagnetto, una giornata bruciata e cento euro al vento..
scendi dal pulpito sig. perfettini e cerca di comprendere meglio cosa ti trovi tra le mani..
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 15-05-2010, 08:33   #15
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

lascia perdere Jal, Egli vola a 250kmh con una moto che io avrei usato solo per accederci quelle "vere", non può permettersi di ragionare con la ns pachidermica e snervante lentezza
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto

Last edited by toporatto; 15-05-2010 at 08:41.
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 17-05-2010, 13:13   #16
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Jal View Post
non rognoso, ne aggressivo ne distruttore.
due momenti di distrazione in otto anni nel contesto sbagliato..
la prima distrazione, bucato io e bucato lui.
la seconda oggi, dieci centimetri di sbrego nel collo di un cagnetto da dieci chili, un anno di vita perso per me, dieci per i proprietari del cagnetto, una giornata bruciata e cento euro al vento..
scendi dal pulpito sig. perfettini e cerca di comprendere meglio cosa ti trovi tra le mani..
Ue!
Francamente preferirei un cane aggressivo, rognoso e dominante,
piuttosto che un cane squilibrato, cui basta una disattenzione (???)
per causare un disastro, essendo un cane fuori controllo!

Se si parla di antipatie tra cani, accidenti, il mio Legolas ignora tutti, tranne quelli che per primo lo sfidano e gli ringhiano dietro... lavoro duro, anche perchè stanno sulle palle anche a me, soprattutto i cagnetti che si nascondono dietro al padrone ma poi ringhiano appena il cane si allontana.

In meno di due anni ho assistito già a tre casi di padroni morsi da cani nel parchetto e ad una decina di risse tra cani con ferite lievi. Il parchetto è piccolo, poco frequentato, ma il CLC non è mai stato coinvolto, se non in scaramucce teatrali.
Certo che mettere le mani in mezzo a due cani che litigano, è come essere in curva a 180 e inchiodare col freno anteriore della moto perchè spaventati da un ostacolo...
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 17-05-2010, 15:54   #17
ElisaP
Member
 
ElisaP's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Brescia
Posts: 944
Send a message via Skype™ to ElisaP
Default

Quote:
Originally Posted by Jal View Post
scendi dal pulpito sig. perfettini e cerca di comprendere meglio cosa ti trovi tra le mani..
... ...
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Reply With Quote
Old 17-05-2010, 16:42   #18
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Non tutti i CLC hanno un carattere di cacca, fosse anche per il fatto che all'interno di una cucciolata vi sono le attitudini più diverse per poter riempire tutti i ruoli del futuro branco.

Il mio Lego ad esempio da piccino era il più tranquillone e meno famelico della cucciolata.

Ciò non di meno, credo che se fosse caduto in mano ad un Valentina, giusto per citare qualcuno a caso, probabilmente anche Legolas sarebbe diventato rognoso, aggressivo e distruttore.

Ripeto che imho una delle caratteristiche peculiari dei CLC, a differenza delle solite citate, è la spartanità. Modi spartani, ma cervello fino.
Certi problemi possono nascere (invero amplificarsi) quando il padrone ha modi fini, ma il cervello spartano.

Il CLC è animale sociale per eccellenza, diventa simbionte col proprio padrone. Se il padrone è ansioso o fobico, egocentrico o misantropo, in conflitto con se stesso o il mondo intero, beh, qualsiasi cane non potrebbe essere altrimenti...

Scusa maghetto ma è più forte di me... tu vedi troppi film...
duska jest offline   Reply With Quote
Old 14-05-2010, 15:37   #19
sciamalaia
Senior Member
 
sciamalaia's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Location: Mestre
Posts: 2,300
Default

Mi sono fatta l'idea che quasi nessuno descriva davvero qui su Wd i propri cani perchè ha sempre la speranza di farli riprodurre... e se, diciamo, si sbottonasse più di tanto, verrebbe additato. Non avendo letto tutta la discussione non so se abbia io scritto una cosa in tema.. ho preso l'onda del discorso di marta e micaela.
P.S. forse ho un pò esagerato con "quasi nessuno" magari è più politico dire "pochi" e pluralizzare la frase...

Last edited by sciamalaia; 14-05-2010 at 15:40.
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Old 14-05-2010, 17:48   #20
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

Quote:
Originally Posted by Toporatto View Post
Mi sono fatta l'idea che quasi nessuno descriva davvero qui su Wd i propri cani perchè ha sempre la speranza di farli riprodurre... e se, diciamo, si sbottonasse più di tanto, verrebbe additato. Non avendo letto tutta la discussione non so se abbia io scritto una cosa in tema.. ho preso l'onda del discorso di marta e micaela.
ok Sciama, ora puoi editare il tuo messaggio e non ti sporchi la reputazione

Quote:
Originally Posted by una utente View Post
P.S. forse ho un pò esagerato con "quasi nessuno" magari è più politico dire "pochi" e pluralizzare la frase...
devi anche mettere qualche faccina sorridente, un poco di falsissima autoironia e augurare a tutti buon divertimento
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 13:45.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org