Quote:
Originally Posted by Fede86
Parlare del CLC alla gente, specie se si tratta di gente senza cultura cinofila, è difficile. Così difficile che spesso mi capita di "evadere" quando mi si fanno domande e capisco che la persona che ho di fronte, per recepire la realtà, avrebbe bisogno di un paio d'ore di "lezione" più che di due informazioni buttate lì durante un caffè.
Spiegare che è un cane "dominante" (ma quindi è aggressivo???) ma non "mordace" SE equilibrato (che vuol dire equilibrato?), spiegare che sono cani che hanno bisogno di movimento e stimoli (eh ma io ho un grande giardino!!  ) ma hanno bisogno di vivere a contatto con la famiglia (quindi lo prende solo chi non lavora?) e di essere portati fuori spesso per socializzare (socialiZZZZare????), che sono cani intelligenti ma poco obbedienti... ecc ecc ecc 
|
Quando dicono :
CHE BELLO! Dove, come si compra?
In genere dico che non è un cane per tutti, che il mio è tranquillo (si lascia accarezzare e pastrugnare da tutti, anche se in fondo se la tira), ma che molti CLC sono persino aggressivi e pericolosi.
Se invece si mostra appassionato, ma non solo all'aspetto estetico, dico che non è un cane da viziare, che deve soprattutto capire chi comanda. Ovvero che è un cane che deve essere soprattutto trattato come un cane.