Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > _Gestione

_Gestione Domande riguardanti il sito Wolfodg.org, il database e altri argomenti di ordine tecnico...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 18-05-2010, 17:35   #161
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

io non scherzo per niente Marta e preferisco passare per l'ansiosetto insicuro del cazzo ma cercare di capire prima di considerarlo un emerito idiota: Legolas è quello che lui descrive? se SI, come e perchè è così?

vogliamo aprire un thread?

poi sono prontissimo a dichiararlo un imbecille, promesso

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 18-05-2010, 17:39   #162
Martab
Distinguished Member

Martab's Avatar

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
io non scherzo per niente Marta e preferisco passare per l'ansiosetto insicuro del cazzo ma cercare di capire prima di considerarlo un emerito idiota: Legolas è quello che lui descrive? se SI, come e perchè è così?

vogliamo aprire un thread?

poi sono prontissimo a dichiararlo un imbecille, promesso
ok ci sto, ma lo apriremo solo quando Legolas avrà compiuto i due anni e mezzo di età (non voglio tirare i piedi eh...io mi auguro che a tre anni Lego vada ancora al parchetto con gli altri cani maschi felice e contento)

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 18-05-2010, 17:41   #163
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

bastarda

Old 18-05-2010, 19:29   #164
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Forse mi sono spiegato male, Isa con Andri fa la grossa perché si sono conosciute quando Andri era cucciola, solo che a volte esagera e Andromeda non se lo fa dire due volte e stavolta il buco lo ha fatto lei alla Topa.

-------
Pensavo che il buco glielo avesse procurato un maschio!

Cmq i clc hanno un rituale amoroso sui generis, più sono stronzi e più sembrano essere apprezzati. Della serie.... amore, ti mordo e ti schieno!
Old 18-05-2010, 19:37   #165
maghettodelboschetto
Distinguished Member

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
ok ci sto, ma lo apriremo solo quando Legolas avrà compiuto i due anni e mezzo di età (non voglio tirare i piedi eh...io mi auguro che a tre anni Lego vada ancora al parchetto con gli altri cani maschi felice e contento)
Per lo meno le scommesse si sono ridimensionate: dal dover essere azzannato dal mio cane, al riuscire a portarlo libero al parchetto!

Scommessa più dura questa, ma per vincerla sono disposto anche a orinare io stesso su ogni frasca del parchetto!

E cmq ho appena dovuto reguardirlo per un suo tentativo di assalto ad un barbone (cane, taglia media): pacca sul culo e stai seduto!
Old 18-05-2010, 19:44   #166
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

Question pacca sul culo e stai seduto!

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
E cmq ho appena dovuto reguardirlo per un suo tentativo di assalto ad un barbone (cane, taglia media): pacca sul culo e stai seduto!
a questo punto mi sparo un colpo in testa e dichiaro ufficialmente di non essere un buon proprietario per il mio cane lupo cecoslovacco

o te confondi i "tentativi di assalto" con un semplice interessamento o sei dIO in terra oppure hai un cane eccezionale, non ci sono alternative e questa è una delle cose che vorrò capire per bene e non per sentito dire

l'ultimo "tentativo di assalto" del nostro imbecille è stato verso un Husky e, dopo aver spaccato le braccia alla mia esile fidanzata, dopo aver tentato di allungare le mie (braccia, purtroppo), è finito attaccato ad un paletto cementato a terra attendendo che ricollegasse il cervello al resto del corpo

non ho potuto attendere tanto, visto che il paletto è stato quasi completamente sradicato da terra e ho preferito evitare multe o lamentele varie ed eventuali

poi, solo poi, ha accettato di mettersi seduto e fermo (senza guinzaglio) attendendo che gli concedessimo di andare a conoscere il povero cane ma, prima, col cavolo che ti ascolta (in quei 20 secondi di delirio)

si passa la vita a "prevedere", a guardare prima di lui, a cercare di immaginare cosa potrebbe voler fare, credo

perchè è in quei pochi secondi che hai ancora margine, che ancora non ha deciso di fare un "tentativo di assalto" mentre poco dopo non hai speranze, a mio avviso (tranne che quando in realtà non era poi così interessato e ti illudi di essere un mega lupone alpha)

ed è questo che non capisco, tu parli come se invece sapessi sempre ed esattamente cosa sta per fare il tuo perfetto Legolas e quindi ne hai sempre e costantemente fiducia: io ce l'ho questa fiducia, si, nel senso che so che potrebbe fare una serie di cazzate tali da passare alla storia e poi tornerebbe da me come a dire "eccomi paparotto, sono proprio tanto bravo eh"

così giovani sembrano tutti perfetti e devi ammetterlo, cazzo, ma (da come ne parli) il tuo sembra davvero un pupazzetto per bambini e non credo sia possibile

boh, tanto poi si litiga e basta e quindi non ci si capisce niente

Last edited by toporatto; 18-05-2010 at 19:56.
Old 18-05-2010, 20:01   #167
maghettodelboschetto
Distinguished Member

Quote:
Originally Posted by elisa View Post
Come ha giustamente lasciato intendere Toporatto mi sono espressa da schifo e forse il punto non è nemmeno l'intelligenza anche perché ci sono diversi tipi di intelligenza e le razze vengono selezionate anche per quello.. il punto è rispettare le attitudini di ogni cane e non sempre è facile e difficilmente oggi come oggi un cane viene acquistato per il suo carattere.. una volta il cane da pastore faceva quello per cui era portato, il cane da caccia idem e così via...
Il cane ritenuto più intelligente in assoluto è il barbone.
Mi piacerebbe però che qualcuno lo confrontasse con la "novità" del clc.

Il bello è che non è un cane selezionato per, non ha alcuna specifica attitudine limitante, ha invece una estrema intelligenza sociale e ben articolata emotivamente. Ciò, almeno in teoria, consente al CLC di fare cose impensabili per qualsiasi altro cane, nonchè di integrarlo perfettamente nel branco umano. In teoria, e non ho detto che sia facile...

Le uniche qualità che imho le contraddistinguono da altre razze sono:
- intelligenza sociale (tanto sopraffina da dominare tutti gli altri istinti)
- spartanità.

Ciò dovrebbe consigliare di ragionare come uomini, comportarsi da lupo, e trattarlo come un cane.
Old 18-05-2010, 20:05   #168
maghettodelboschetto
Distinguished Member

Quote:
io non scherzo per niente Marta e preferisco passare per l'ansiosetto insicuro del cazzo...
Prima regola: rilassati! E il tuo cane sarà più rilassato.

Molti dei problemi col mio cane si sono risolti quando ho smesso di preoccuparmi... resto vigile, ma non in allerta.
Old 18-05-2010, 20:08   #169
Fede86
Entità cinofila da web...

Fede86's Avatar

Quote:
poi, solo poi, ha accettato di mettersi seduto e fermo (senza guinzaglio) attendendo che gli concedessimo di andare a conoscere il povero cane ma, prima, col cavolo che ti ascolta (in quei 20 secondi di delirio)
Lo stesso fa River. Quando è al guinzaglio, al parco o per strada, non gli è stato MAI (sottolineo MAI) permesso di andare da un altro cane prima di essersi messo seduto (aspetto che si calmi, lo faccio mettere seduto e poi lo lascio avvicinare all'altro cane). E se non si mette buono giro i tacchi e andiamo via. Nonostante ciò ogni santa volta che vede un altro cane zompa come un grillo per 5 minuti, prima di rassegnarsi e mettersi seduto Considerando che tale comportamento non gli ha mai consentito di averla vinta, le cose sono tre: o il mio cane è stupido, o è un testardo di prima categoria, o sto sbagliando qualcosa

Diverso se è libero. Quando è libero se vediamo un altro cane riesco a bloccarlo con un "fermo" e andando dalla parte opposta lui mi segue, ma lì subentra la componente "cucciolone insicuro" che non va da solo da un cane che non conosce. Tra qualche mese le cose potrebbero essere molto molto diverse
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 18-05-2010, 20:18   #170
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Quote:
Elisa, quoto tutto tranne che la frase sui preventivi
Addirittura.. grazie.. io quoto invece :"tranne che la frase sui preventivi " .. prima o poi scappo davvero o ci lascio le penne, 12 ore al giorno + una di macchina e pure il sabato e con che ritmo.. un delirio, sempre di corsa come una pazza - giustamente (oddio una volta sono scappata, ho sbottato urlando che se non stava bene a qualcuno davo le dimissioni.. la mattina dopo ero ancora lì come se niente fosse successo e non mi hanno manco "ammonita".. uffa.. e io che immaginavo già di partire per una luuunga vacanza
L'importante è sapere quello che si vuole nella vita.. a partire dal proprio cane! (devo pur scrivere qualcosa IT ).
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 18-05-2010, 20:29   #171
maghettodelboschetto
Distinguished Member

Quote:

o te confondi i "tentativi di assalto" con un semplice interessamento o sei dIO in terra oppure hai un cane eccezionale, non ci sono alternative e questa è una delle cose che vorrò capire per bene e non per sentito dire
In genere un cane non parte così all'improvviso all'assalto: prima individua il cane e punta le orecchie, cerca di valutare già da lontano se maschio o femmina, se piacione oppure competitivo. Vi sono una serie di segnali preliminari prima di partire all'attacco vero e proprio. Quando parte significa che non abbiamo colto tali segnali e, per dirla alla Millan, siamo intervenuti troppo tardi.

Nota comunque che talvolta l'attenzione del cane cade dove va l'attenzione del padrone...

Oggi è successo che, lungo un sentiero, abbiamo visto avvicinarsi il barbone col suo padrone. Era preso dal pascolare e ci ha messo un po' a notarlo, poi si è messo in posizione di agguato. Richiamato al piede, mi sono approcciato per incrociare la coppia.
Al che vedo prima il padrone prenderla molto larga, e poi a strattonare il cane (rognosetto anche lui, evidentemente).

Quindi Legolas ha accennato a ringhiare e a partire e sì, ho dovuto usare la forza bruta tirando il guinzaglio per sollevarlo di forza e rimetterlo alla mia sinistra (cosa che di certo non avrebbe potuto fare la tua ragazza, ma forse nemmeno tu ): pacca sul culo e seduto! E abbiamo continuato tranquillamente la passeggiata...

Ho cmq notato che gli scontri tra cani al guinzaglio non sono sempre solo una questione tra cani al 100%. Ci sono cani che osservano il cane, ma anche il proprio e l'altrui padrone, e agiscono di conseguenza.
Old 18-05-2010, 20:47   #172
maghettodelboschetto
Distinguished Member

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post
Lo stesso fa River. Quando è al guinzaglio, al parco o per strada, non gli è stato MAI (sottolineo MAI) permesso di andare da un altro cane prima di essersi messo seduto (aspetto che si calmi, lo faccio mettere seduto e poi lo lascio avvicinare all'altro cane). E se non si mette buono giro i tacchi e andiamo via. Nonostante ciò ogni santa volta che vede un altro cane zompa come un grillo per 5 minuti, prima di rassegnarsi e mettersi seduto Considerando che tale comportamento non gli ha mai consentito di averla vinta, le cose sono tre: o il mio cane è stupido, o è un testardo di prima categoria, o sto sbagliando qualcosa
Direi che fai benissimo! Lui è sicuramente testardo ed esuberante come tutti i cuccioli. Continua ad essere testarda più di lui, soprattutto nel caso in cui, invece di zompare come un grillo, tirerà fuori le zanne e ringhierà furioso. Poi anche a loro passerà l'età della stupidera, capiranno la musica e si calmeranno, prima o poi!

Il fatto di tirare al gioco mi mette tuttora in difficoltà: bravissimo a camminare al passo (anche se devo spesso correggere il tiro), ma quando vede la sua fidanzatina al parchetto, mi fa passare gli ultimi venti metri che sembro un cretino in balia del proprio cane. Per fermarsi si ferma al comando, si siede anche, ma proprio non riesce ad avanzare senza tirare!
Old 18-05-2010, 21:02   #173
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Quote:
Originally Posted by elisa View Post
Addirittura.. grazie.. io quoto invece :"tranne che la frase sui preventivi " .. prima o poi scappo davvero o ci lascio le penne, 12 ore al giorno + una di macchina e pure il sabato e con che ritmo.. un delirio, sempre di corsa come una pazza - giustamente (oddio una volta sono scappata, ho sbottato urlando che se non stava bene a qualcuno davo le dimissioni.. la mattina dopo ero ancora lì come se niente fosse successo e non mi hanno manco "ammonita".. uffa.. e io che immaginavo già di partire per una luuunga vacanza
L'importante è sapere quello che si vuole nella vita.. a partire dal proprio cane! (devo pur scrivere qualcosa IT ).
Permutansi due clc carattere da vero lupo DOC con cane da lavoro preferibilmente di ufficio, meglio se barbone e in possesso di diploma (ma va bene anche un brevetto di salvataggio.. non dico di cosa).
Padrone possibilmente richiesto dalle clc in permuta: sempre barbone (ma di mestiere) o aspirante tale.

Ok scusate vado a nanna
Old 18-05-2010, 22:18   #174
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Prima regola: rilassati! E il tuo cane sarà più rilassato.

Molti dei problemi col mio cane si sono risolti quando ho smesso di preoccuparmi... resto vigile, ma non in allerta.
vabbè, io rinuncio

Old 18-05-2010, 22:57   #175
Martab
Distinguished Member

Martab's Avatar

Quote:
vabbè, io rinuncio
dai su…che vuoi che sia?! muscolo teso scattante e pronto al tiro, ma che proietta energia calmo assertiva rilassata… prima o poi diventa anche quasi "naturale"
che vita di m@@:

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 19-05-2010, 20:25   #176
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Impegnativi o meno (anche senza il meno ) non so i vostri ma le mie sono a dir poco adorabili e non dico per dire.. Alcuni esempi (scusate la lunghezza, mi ci perdo negli esempi e mi sa che poi tanto li rileggo solo io ).
Petra mi aspetta quando sa che sto rientrando e non esce dal cancello automatico (spero che non siano le ultime parole famose.. comunque sto attenta entrando che non ci sia nessuno nei paraggi ), appena apro la portiera dell'auto si appoggia lievemente e si lascia accarezzare la pancia e me la sbaciucchio sul muso, sulla testa, le stropiccio le orecchie, la liscio sotto il collo.. e lei ha quello sguardo languido da "mamma hai visto come ti voglio bene: aspetto solo il tuo rientro".. e questa routine dura mezz'ora circa ogni sera.. Djuma è dentro casa perché in mia assenza si danno il cambio, ma quando sono insieme coccolarle è più difficile.. allora entro ed è il turno dell'altra che mi accoglie saltandomi addosso e scodinzolando come un'ossessa.. e poi insieme si mettono a giocare per la felicità..
Quando sono libere tornano al richiamo, non fanno le furbe.. se non obbediscono è perché ormai è troppo tardi ed è scattata la caccia colpa mia che non ho colto in tempo il pericolo .
Petra è appiccicosa come lo era Kim, Djuma meno e mi ricorda Buck perché anzichè cercare le coccole le offre con gioia non appena la guardi dolcemente o le dici "brava" ed è proprio felice ma non le richiede appoggiandosi addosso come fa Petra e faceva Kim.. ma è affettuosissima in modo tutto diverso anche lei e molto obbediente (per essere un clc non addestrato e neanche troppo educato nel senso che non le ho insegnato molto..).
Insomma le eventuali problematiche maggiori nel loro caso sono legate alla vivacità estrema e all'impetuosità ma non posso chiamarli davvero problemi.. certo Djuma e Petra hanno distrutto in vita loro ma ormai non accade se non in casi assolutamente eccezionali e fuori dalle loro abitudini.. da anni.. Petra distrugge solo quello che trova in cortile perché pensa sia lecito lì, dentro casa MAI toccato niente.
Non sono chiassose, non sono mai aggressive con me... con il resto del mondo sono diffidenti, Petra può essere aggressiva e Djuma in certi contesti va nel panico povera ma più di questo non fa di "brutto"..
Non tira il guinzaglio.. certo se poi vede una femmina lo tira eccome ma normalmente no.. Petra si crede un Husky invece è più forte di lei, tira sempre e comunque ma solo all'andata, quando si ripassa su un luogo esplorato da poco si annoia e quasi si fa tirare .. Io non ho mai insegnato molto, mai portato con me bocconcini eppure Djuma libera sta al passo, anche se tende ad accelerare e tocca richiamarla spesso.. però è affidabile, Petra meno. Ma ci vogliono sempre occhi aperti: che non ci siano cani nei paraggi o perché entrambe si spaventano facilmente per rumori forti o per certe persone, a volte dimostrano la tempra di un coniglio.. Petra è una cacciatrice ed è una rompiscatole con gli altri cani, non tanto aggressiva quanto dispettosa (ma anche aggressiva a volte purtroppo e in quei casi non scherza ).
Ma sono due cagoline estremamente dolci.. forse lo sono tutti i cani non so ma loro sicuramente lo sanno essere in modo toccante perché lo sono solo con chi amano davvero, solo con la famiglia e a volte (purtroppo) neanche con tutta la famiglia. Ma da anche soddisfazione (almeno a me la da) un cane che ama solo il suo padrone o quasi. Insomma non potevo dire solo le cose negative, anche se quelle positive le ho già scritte 10000 volte in passato..
Sarà che io adoro i cani, tutti i cani che ho avuto mi hanno fatto innamorare profondamente ma credo sia accaduto più o meno a tutti noi.. se no non scriveremmo qui..
Problemi ne danno tutte le razze anche se ovviamente il clc si deve considerare una di quelle "difficili" per le ragioni che abbiamo detto: minore docilità rispetto alla media, stazza medio-grande, reattività, agilità, forza fisica, aggressività verso i conspecifici più spiccata di altre razze, tendenza alla distruttività, diffidenza verso l'estraneo ancora diffusa, tempra generalmente bassa, morbosità nei confronti del padrone (il che sarebbe ed è un pregio ma con il rovescio della medaglia quando si associa ad un eccesso di ansia da separazione) ma al contempo indipendenza nei comportamenti il che rende l'addestrabilità più difficile e mettiamoci anche maggiore tendenza ad annoiarsi nelle cose non veramente interessanti (e per il clc di veramente interessante, oltre al capobranco che amano spesso alla follia, c'è l'esplorazione e la possessività del territorio, l'attrazione aggressiva e non verso altri animali, l'istinto alla caccia e al cibo.. ma in fondo sono cose che interessano a quasi tutti i cani anche se altri si perdono di più con la pallina o altri giochi ripetitivi - ma poi ci vuole qualcuno che li faccia fare questi giochi quindi l'impegno in tal caso se si ama il proprio cane rimane, è solo un pò diverso.)
Di sicuro una passeggiata senza guinzaglio in un bosco per il clc è la manna (specie se imbrancato) ma per il proprietario può essere un incubo mentre con altre razze è un'esperienza tranquilla e rilassante (Kim ad esempio stava sempre sul sentiero anticipandomi felicissimo solo del fatto di accompagnarmi, Djuma e Petra rischio di perderle invece .. poi tornare tornano ma per il bipede ogni minuto trascorso in attesa sono anni di vita persi ).
Per non parlare delle passeggiate in città (al guinzaglio ovviamente) non sempre piacevoli e quasi mai rilassanti.
Questi sono i nostri "cucchi" come li chiama magnificamente Eleraja, con tante sfumature diverse uno dall'altro (prima ho stressato con le ben poco interessanti sfumature e solo alla fine ho messo le caratteristiche più generali della razza.. che si sanno pure quelle.. scusate se sembro una marziana ma non leggo quasi mai gli altri post per mancanza di tempo quindi sicuramente scrivo cose fuori luogo o già dette.. ma ogni tanto scrivo anche io e allora chi mi ferma più!!! ).

Last edited by elisa; 19-05-2010 at 22:36.
Old 19-05-2010, 21:48   #177
dany
Neo & Bill

dany's Avatar

Send a message via Skype™ to dany

Eli, io li leggo i tuoi esempi, anche perchè spesso mi ci ritrovo in pieno. Contunua, perchè forse non ne sei del tutto consapevole (oppura fai finta), ma sei una Grande!!!
dany jest offline   Reply With Quote
Old 19-05-2010, 21:54   #178
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Quote:
Originally Posted by dany View Post
Contunua
..noOO! (pensiero comune )

Grazie ma più che grande non vorrei risultare pesante
Anche perché alta la sono ma grassa proprio no!
Old 19-05-2010, 22:03   #179
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

Talking ciao Elisa .. maghetto ti schienerebbe per darti il dono della sintesi, lo sai vero?

REPUTAZIONE?

ecco come ti rende avere due CLC in pochi anni, riflettete gente

il clc logora chi ce l'ha

Last edited by toporatto; 19-05-2010 at 22:06.
Old 19-05-2010, 22:11   #180
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Purtroppo non è colpa dei clc, ero così anche prima.. ma non scrivevo sui forum quindi non lo sapeva quasi nessuno (di persona sono molto sintetica.. anche perché se parlassi così mi si creerebbe velocemente il vuoto intorno invece sui forum non me ne rendo del tutto conto ).
Oltre ad aver scritto un papiro ho sbagliato thread.. non c'entra molto la reputazione in tutto questo.. cavolo vedi a scrivere senza leggere.. manco i titoli!

Last edited by elisa; 19-05-2010 at 22:52.
Reply

Posting Rules