Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > _Gestione

_Gestione Domande riguardanti il sito Wolfodg.org, il database e altri argomenti di ordine tecnico...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 28-05-2010, 11:33   #321
pongo
Distinguished Member

pongo's Avatar

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
che figata: vicino ad uno stagno gli ho dato il comando "RANOCCHIO" ... ora attendiamo la nascita dei girini

....ma come ti vengono in mente.....mi hai fatto morire dal ridere.....
Old 28-05-2010, 11:47   #322
pongo
Distinguished Member

pongo's Avatar

Secondo me la differenza e' molto sottile.......Da quello che ho potuto vedere frequentando vari campi e tipi di addestramento diversi (molto prima di avere Ghost)esistono cani schiacciati e cioe' che ubbidiscono per timore (di prendere botte, punizioni, urlacci ecc....),
Nei casi estremi sono cani che hanno paura di pensare autonomamente perche' TEMONO la reazione del proprietario. Io lo noto dal tipo di sguardo e atteggiamento che hanno.
Ovviamente ottenere questo tipo di risultato e' relativamente piu' facile a meno che appunto il cane non sia effettivamente piu' forte del proprietario.
Il secondo caso che e' quello del rispetto in senso puro e cioe' senza timore secondo me e' molto piu' difficile ottenerlo.
Si tratta di cani che cooperano con il proprietario e seguono lo stesso riconoscendolo come capobranco ma perche' lo ritengono GIUSTO e non perche' hanno paura di un eventuale punizione.
Questo tipo di rispetto non si conquista con le maniere forti ne con le punizioni, ma con un tipo di atteggiamento correttamente impostato soprattutto da quando il cane e' cucciolo.
Questo e' molto piu' difficile faticoso e lungo.
Ovviamente entrano in gioco molte cose:tipo di quadrupede, di bipede, carattere ecc.....
Nel primo caso normalmente si riesce ad avere un cane sotto controllo (a volte tipo robottino) nel secondo caso normalmente c'e' un po' piu' di autonomia da parte del quadrupede .
Dipende da cio' che una persona ritiene giusto e da cio' che si vuole dal proprio amico
Old 28-05-2010, 13:35   #323
duska
Member

Pongo wrote:
...Si tratta di cani che cooperano con il proprietario e seguono lo stesso riconoscendolo come capobranco ma perche' lo ritengono GIUSTO e non perche' hanno paura di un eventuale punizione.
Questo tipo di rispetto non si conquista con le maniere forti ne con le punizioni, ma con un tipo di atteggiamento correttamente impostato soprattutto da quando il cane e' cucciolo...

Il giorno in cui vedrò un CLC che si comporti in tal modo sarò felice di ammetterlo, ma temo sia anche il giorno in cui vedremo gli asini volare... e non parlo "naturalmente" di CLC "obbligati" attraverso un lavoro anche NON coercitivo, ma abitudinario e quotidiano in campo di addestramento, parlo di CLC che vivono "normalmente" con persone che vivono una vita in cui l'animale abbia il suo spazio ma non è predominante, nella scala di interessi di una persona, insomma in parole povere non parlo di cani che passano 2/3 della loro vita in campo di addestramento o al campetto del maghetto tanto per intenderci
duska jest offline   Reply With Quote
Old 28-05-2010, 13:36   #324
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

e li se ne vedono di girini

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 28-05-2010, 13:46   #325
Martab
Distinguished Member

Martab's Avatar

Quote:
Originally Posted by duska View Post
Il giorno in cui vedrò un CLC che si comporti in tal modo sarò felice di ammetterlo, ma temo sia anche il giorno in cui vedremo gli asini volare... e non parlo "naturalmente" di CLC "obbligati" attraverso un lavoro anche NON coercitivo, ma abitudinario e quotidiano in campo di addestramento, parlo di CLC che vivono "normalmente" con persone che vivono una vita in cui l'animale abbia il suo spazio ma non è predominante, nella scala di interessi di una persona, insomma in parole povere non parlo di cani che passano 2/3 della loro vita in campo di addestramento o al campetto del maghetto tanto per intenderci
E' sempre "brutto" fare nomi, ma hai visto Germano e Wakan che intesa che hanno? Liberi nei boschi come dentro i padiglioni di un'expo come in qualunque altra situazione? Loro non vanno a campi addestramento, si tratta di un rapporto spontaneo e naturale che si è creato da solo, e Wakan non è certo "schiacchiato". Ma Germano infatti si comporta con il cane in modo diverso dal 90% delle persone che ho incontrato...lo rispetta, si fa ubbidire, non gli sta affatto "addosso", gli ha sempre dato fiducia, non si gira nei boschi ogni 30 secondi a vedere dove è il cane, ma è il cane che sta sempre attendo a dove è lui...io personalmente lo porto come esempio di rapporto "ideale"

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 28-05-2010, 13:58   #326
pongo
Distinguished Member

pongo's Avatar

Duska scrive :
"Il giorno in cui vedrò un CLC che si comporti in tal modo sarò felice di ammetterlo, ma temo sia anche il giorno in cui vedremo gli asini volare.. "

Non ho detto che sia facile....soprattutto con un clc ,con altre razze e' molto piu' semplice ..... ho detto quello che sarebbe l'ideale secondo me.....
Old 28-05-2010, 14:04   #327
sciamalaia
Senior Member

sciamalaia's Avatar

Default Polemica inutile ma tantè..

Ma quanto vi piacciono le parole BRANCO, CAPOBRANCO, DOMINANZA, ALPHA, LEADER ecc..ecc..?
è così poco fico pensare che abbiamo (ok ok avete, io ambisco) preso un cane che vive nella nostra famiglia (io non vivo in un branco da quando ho lasciato i lupetti), il cui punto di riferimanto siamo noi padroni (io non sono ne un leader ne un capobranco)? NOn entro nel merito della discussione ma cavolo... pare che si viva tutti nel libro della giungla!
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Old 28-05-2010, 14:05   #328
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Quote:
Originally Posted by duska View Post
Vuoi un cane nato imparato?

Apro parentesi:
al parchetto ci vado 2-3 volte a settimana x un'oretta.
Addestramento? GLi ho appena insegnato a darmi la zampa.
Chiedi a chi l'ha visto se il mio cane sembra schiacciato o timoroso di schienate.
Parentesi chiusa.

Citando Pongo:
"Questo tipo di rispetto non si conquista con le maniere forti ne con le punizioni, ma con un tipo di atteggiamento correttamente impostato soprattutto da quando il cane e' cucciolo."

E' da cuccioli che imparano cosa NON fare e cosa PUO' fare,
se necessario anche con le maniere forti (e mi dispiace se nel branco comanda chi è più forte (non chi urla, non chi picchia).

Una volta imparato, la "punizione" si scorda e rimane impresso il tabu',
tanto che il cane non fara' mai quella cosa, anche se non è sotto osservazione.

Il CLC è forse più furbo, si rimette e ti rimette in discussione...

ma è comunque sempre positivo il fatto che il cane, prima di agire, pensi a quale potrebbe essere la reazione del padrone, se ne deriverà soddisfazione reciproca oppure disagio.

Il maggiori problemi col clc, mi sembra di capire, arrivano quando il cane proprio se ne frega di quello che pensa il padrone.
Old 28-05-2010, 14:15   #329
pongo
Distinguished Member

pongo's Avatar

Il mio discorso non era riferito esclusivamente al clc, anzi, parlavo soprattutto di altre razze, quelle che mi e' capitato di vedere piu' volte nei campi e soprattutto cercavo di spiegare il mio pensiero sul cane schiacciato o no dato che mi e' capitato di vederne alcuni(non clc) proprio robotizzati
Il clc e' tutta un'altra storia..........secondo me sono un po' piu' " liberi" di indole (almeno la maggioranza)
Old 28-05-2010, 14:20   #330
pongo
Distinguished Member

pongo's Avatar

Quote:
Originally Posted by sciamalaia View Post
Ma quanto vi piacciono le parole BRANCO, CAPOBRANCO, DOMINANZA, ALPHA, LEADER ecc..ecc..?
è così poco fico pensare che abbiamo (ok ok avete, io ambisco) preso un cane che vive nella nostra famiglia (io non vivo in un branco da quando ho lasciato i lupetti), il cui punto di riferimanto siamo noi padroni (io non sono ne un leader ne un capobranco)? NOn entro nel merito della discussione ma cavolo... pare che si viva tutti nel libro della giungla!

Hai ragione....io per prima mi sono lasciata prendere la mano
Old 28-05-2010, 14:27   #331
Sirius
Distinguished Member

eppure mi convinco sempre più che nessuno, o pochi di voi, abbia mai visto un cane veramente schiacciato.
Un cane che, qualsiasi cosa hai in mano, la identifica come oggetto contundente
I vostri bellissimi, amtissimi e coccolatissimi clc non saranno mai così, non preoccupatevi, nemmeno se ogni tanto li schienate
Ogni cane è a se, ogni padrone pure.
Non ci sono regole fisse purtroppo
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 28-05-2010, 14:38   #332
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

Sciamalaia, io sono il capobranco del mio branco formato da me e dal mio amico invisibile

Old 28-05-2010, 14:42   #333
duska
Member

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
E' sempre "brutto" fare nomi, ma hai visto Germano e Wakan che intesa che hanno? Liberi nei boschi come dentro i padiglioni di un'expo come in qualunque altra situazione? Loro non vanno a campi addestramento, si tratta di un rapporto spontaneo e naturale che si è creato da solo, e Wakan non è certo "schiacchiato". Ma Germano infatti si comporta con il cane in modo diverso dal 90% delle persone che ho incontrato...lo rispetta, si fa ubbidire, non gli sta affatto "addosso", gli ha sempre dato fiducia, non si gira nei boschi ogni 30 secondi a vedere dove è il cane, ma è il cane che sta sempre attendo a dove è lui...io personalmente lo porto come esempio di rapporto "ideale"

Non conosco Germano e Wakan e non dubito della tua parola... però mi piacerebbe vedere con i miei occhi, e per quanto ho visto fin ora sarebbe comunque la prima volta... poi per carità, le eccezzioni confermano sempre la regola
Old 28-05-2010, 14:44   #334
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

giuro che non lo dirò ma quel che ho letto non è così unico al mondo, forse

ci saranno pure altri fortunati, boh, speriamo

Old 28-05-2010, 14:46   #335
duska
Member

Quote:
Originally Posted by sciamalaia View Post
mai usato questi termini... piuttosto BASTARDA, FIGLIA DI TR..A, ROMPICOG....I ecc. ecc. mi riferisco alla mia cagna OVVIAMENTE!
Old 28-05-2010, 14:49   #336
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

ma che è un forum di scambisti?

Old 28-05-2010, 14:50   #337
Diego
Gran Lup Mannar

Diego's Avatar

Quote:
Originally Posted by Sciamalaia
è così poco fico pensare che abbiamo (ok ok avete, io ambisco) preso un cane che vive nella nostra famiglia (io non vivo in un branco da quando ho lasciato i lupetti),
Prova a vederla dal lato del cane; il concetto di famiglia non esiste nel suo vocabolario.

"In order to really enjoy a dog, one doesn't merely try to train him to be semi human. The point of it is to open oneself to the possibility of becoming partly a dog. " ~Edward Hoagland

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 28-05-2010, 14:51   #338
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

ma il tuo cane parla in inglese?

Old 28-05-2010, 14:55   #339
Diego
Gran Lup Mannar

Diego's Avatar

No, sono io che sto cercando di imparare il "cagnesco" da 7 anni...

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 28-05-2010, 14:55   #340
Enid Black
Senior Member

Enid Black's Avatar

Quote:
Originally Posted by Diego View Post

"In order to really enjoy a dog, one doesn't merely try to train him to be semi human. The point of it is to open oneself to the possibility of becoming partly a dog. " ~Edward Hoagland
Traduzione per i non anglofoni!
"Per godere realmente della compagnia di un cane, una persoa non deve meramente provare ad addestrarlo ad essere semiumano. Il punto è aprirsi alla possibilità di diventare parzialmente un cane"

Scusate, non partecipo che non ho cani, ma mi interessa il topic e lo seguo
Enid Black jest offline   Reply With Quote
Reply

Posting Rules