Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Esposizioni

Esposizioni I nostri successi, come preparare un clc, come comportarsi nel ring...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 04-06-2010, 10:24   #101
simo
OLIM PALUS KENNEL

simo's Avatar

Default re

Beh, direi che tutti avete una bella fetta di ragione. Certo che molti giudici guardano chi conduce il cane, il discorso delle organizzazioni ci sta ma non è sempre così o almeno in talune situazioni c'è meno partismo. Il discorso che il campionato è una balla, non ci sta. Sarà pure più semplice raccattare cac in expò poche affolate, ma i raduni o ms sono un'altra cosa, a questo punto sarebbe corretto aggiungere che sicuro è più difficile il cac in libera-intermedia(sia per la quantità dei cani, sia per lo spareggio che ti aspetta)parlo per i raduni e ms. In lavoro ancora è più facile, il confronto è su 4-5 cani, ma anche qui a breve si ringhierà non come nella libera, ma ci sarà più concorrenza. Sbagliato pensare che un cane perchè campione=monte a volontà, almeno per me. Certo ad esempio che la concorrenza estetica nelle femmine in questa razza è maggiore, nel senso che (anche a detta dei giudici) sono più armoniche nel senso estetico quindi più difficile per loro terminare. Vorrei sottolineare che un titolo di campione ha un certo peso, perchè non è proprio una passeggiata, poi contano anche i piazzamenti e il numero di expò che quel cane ha fatto prima di giungere al titolo(più expò, più giudizi diversi, piazzamneti di 2-3..etc) trovo (personalmente) più difficile il campionato il libera e per me ha un valore intrenseco diverso, da ieri a oggi. Giusto il discorso della mondiale o europea beccati magari in posti inarrivabili senza concorrenza, ma di questo l'acquirente futuro non si preoccupa.
Apro un'altra questione e riprendo l'ultima frase: acquirente futuro. Il discorso delle expò, campionati, estetica, funzionalità etc....A nessun o quasi nessuno, diciamo al 90 % degli acquirenti, non interessa niente. Non importa che tipo di selezione hai fatto, chi hai utilizzato se ha titoli o meno, linee di sangue importanti o meno, l'importante è il cucciolo, sano, di razza perchè con il pedigrèe ma anche senza, a poco prezzo perchè su internet lo hanno trovato anche a 600 euro e meno. Questo per dire che tutte le nostre discussioni, il volersi prodigare (per chi ne ha voglia e passione) a selezionare e dare un contributo alla razza anche solo verbalmente, rimane su questa tastiera. All'atto pratico, non ha importanza. La gente vuole un cucciolo di clc, perchè ricorda il lupo, perchè possono dire di avere un lupo in casa, perchè magari lo hanno visto a guinzaglio nella loro città, perchè il figlio lo vuole e rompe le balle, perchè ha scena vivere con un lupo....pochi sono i veri appassionati e estimatori, la maggior parte di loro lo diventa dopo averlo preso, magari spronati da questo sito, per senso di agonismo o per proprio piacere arrivano a partecipare alle expò e a scrivere i successi qui sopra....qualcuno lo diventa perchè l'allevatore lo sprona a farlo.

Il campionato, le expò, la concorrenza, mette in luce pregi e difetti di ognio singola razza, ne esalta o meno il livello di selezione, proietta lo standard di razza in nuove "versioni migliorate"...ricordando che lo standard ha dei limiti in cui un soggetto deve rientrare e che è compito degli allevatori migliorarlo, lo standard lo facciamo noi nel bene e nel male, il giudice ti da atto o meno del borderline in cui devi rientrare, si parte da una base morfologica e da qui si evolve rispettando i critari fissati, ma la cinognostica è una scienza, di conseguenza muta e avanza. Altrimenti sarebbe un dogma.
simo jest offline   Reply With Quote
Old 04-06-2010, 10:26   #102
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished

Bonfiglioli's Avatar

Send a message via MSN to Bonfiglioli

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
ehm...direi che dipende MOLTO dalla razza. Come mai in talune razze i giudici osservano il tutto a rassicurante distanza di sicurezza di4-5 metri ?

C'è sempre una giusta misura, un clc non è un labrador ma molti giudici lo ignorano.
E' vero che bisogna sempre rapportarsi in maniera giusta con la razza con cui si ha a che fare, ma non mi pare che ci si possa confrontare con un pastore del caucaso...non siamo a quei livelli. Inoltre il cane che va in expò a prescindere dalla razza dovrebbe essere un cane socievole. Altrimenti a casa.

Però....non mi pare un discorso coerente con la demonizzazione di Udinì....o no?
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 04-06-2010, 10:27   #103
Martab
Distinguished Member

Martab's Avatar

@Starjumper: Sì certo che hai ragione, e che concordo con te sul fatto che un campione dovrebbe essere MEGLIO degli altri, e non certo un cane ingestibile...ma secondo me ci sono anche tante leggende metropolitane che fanno pensare che siano ingestibili cani che in realtà non lo sono affatto, o al contrario che siano gestibili cani che in realtà sono l'esatto contrario.
Un campionato un cane ingestibile non lo finisce secondo me, o è davvero difficile che riesca a finirlo...troppa gente, troppi stoccacciamenti, troppo "altri cani"

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 04-06-2010, 10:46   #104
starjumper
Senior Member

starjumper's Avatar

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
@Starjumper: Sì certo che hai ragione, e che concordo con te sul fatto che un campione dovrebbe essere MEGLIO degli altri, e non certo un cane ingestibile...ma secondo me ci sono anche tante leggende metropolitane che fanno pensare che siano ingestibili cani che in realtà non lo sono affatto, o al contrario che siano gestibili cani che in realtà sono l'esatto contrario.
Un campionato un cane ingestibile non lo finisce secondo me, o è davvero difficile che riesca a finirlo...troppa gente, troppi stoccacciamenti, troppo "altri cani"
Sicura sicura? Invece secondo me ci sono un sacco di "cani meravigliosi"... e quando poi li conosci di persona ti chedi... questo è un campione italiano??? Sticaxxi

Un cane che fa expo' fin da cucciolo si abitua alla situazione e in ring magari si comporta bene: è lo stesso identico discorso dei cani che in campo di addestramento sono macchinette e poi fuori di lì... apriti cielo

...fra l'altro, difficilmente mi sentirai criticare seriamente un cane perchè in expo' ha ringhiato al giudice o che... per me è più accettabile che un maschione borbotti magari ad un omaccione panzuto e occhialuto che lo fissa insistentemente, che un cane che mi si rivolta contro o altro...

P.S.: alle leggende metropolitane non do' peso, e quando mi dicono "pare che il tal cane abbia fatto la tal cosa" difficilmente ci credo... credo solo a quello che vedo e a quello che... come dire, so che è vero
Old 04-06-2010, 11:13   #105
Martab
Distinguished Member

Martab's Avatar

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
Sicura sicura?
Se c'è una cosa che impari stando in mezzo ai clc è a non essere "sicuro sicuro" mai di niente di nulla e di nessuno!
Quindi no, non sono sicura. In expo ho visto cani che sembrano "il clc ideale" fare dei gesti da pazzi, così come ho visto cani che sembrano "il clc peggiore del mondo" comportarsi benissimo in situazioni limite...la verità è che 'sti cani io devo ancora capirli, sono troppo diversi l'uno dall'altro

Se però penso ai campioni proclamati nel 2009-2010, mi sembrano tutti cani caratterialmente a posto. Sono gli unici che ho visto diverse volte sui cui posso dare un (per quanto superficiale) giudizio. Per gli anni precedenti sinceramente non saprei, ma un anno e mezzo mi pare comunque un buon lasso di tempo da prendere come termine di paragone

Marta & GlockArian
Old 04-06-2010, 11:20   #106
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

ma Udinì sarebbe il parente romagnolo di Harry Houdini?

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 04-06-2010, 11:24   #107
starjumper
Senior Member

starjumper's Avatar

Quote:
...la verità è che 'sti cani io devo ancora capirli, sono troppo diversi l'uno dall'altro
Torniamo sempre al problema principale
Old 04-06-2010, 11:26   #108
Martab
Distinguished Member

Martab's Avatar

Quote:
Sì, che dovrebbero cambiare classe e metterli tra i cani da compagnia sì...ma per psicopatici masochisti!

Marta & GlockArian
Old 04-06-2010, 11:28   #109
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

Quote:
ok ok, lo sopprimo

Old 04-06-2010, 11:32   #110
Sunnyna
Sunnywolf

Sunnyna's Avatar

Quote:
Sì, che dovrebbero cambiare classe e metterli tra i cani da compagnia sì...ma per psicopatici masochisti!
proponilo Marta, appena mi dai l'ok faccio preparare il tavolino con copertina rossa e ghirlande d'oro, bigodini piastra per pelo cartine avvolgi ciuffi ribelli!

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 04-06-2010, 11:52   #111
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
Inoltre il cane che va in expò a prescindere dalla razza dovrebbe essere un cane socievole.
"socievole" non vuol dire che si faccia fare di tutto da uno mai visto prima. Se no ci portiamo la bamboletta di pezza al posto del cane.
Socievole vuol dire che non morde il primo che capita e che è sotto controllo, che TU giudice mi chiedi di farti vedere i denti e IO apro la bocca, TU mi chiedi se lo puoi toccare sulla schiena e IO ti dico quando e come, e così via.

Semplice rispetto della persona e sopratutto del cane.

Mi ricordo perfettamente a s. marino il giudice che sgridò seccamente l' assistente di ring (!) perché si era messo a dare pacche in testa (amichevoli per carità, però..) a Navarino!

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
Però....non mi pare un discorso coerente con la demonizzazione di Udinì....o no?
Infatti non vedo che c' entri adesso Udinì e mi spiace che qualcuno si sia sentito in dovere di demonizzarlo.
Old 04-06-2010, 12:00   #112
Martab
Distinguished Member

Martab's Avatar

A parte il giudice di questa expo Bologna, che è stato ben distante , tutti i giudici che abbiamo avuto di recente volevano aprire loro la bocca ai cani...

Marta & GlockArian
Old 04-06-2010, 12:06   #113
giobi81
Member

giobi81's Avatar

ok ok..
ora invio un fax all'Enci per rinunciare al CAC perchè non c'è stata competizione ed è immeritato

Cmq si può spostare veramente questo discorso?
In questa expo non mi sembra ci sia stato nessuno ad essersi vantato o che ha osannato il proprio cane, quindi ritengo sia fuori luogo questa discussione..
Old 04-06-2010, 12:22   #114
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

navarre, dai retta all'avvocato in gonna e sposta tutto in una nuova ingombrante discussione

se vuoi, ovvio

e, se volete, facciamo un bel giochino: prendiamo gli ultimi mesi dei più assidui del ring e postiamo risultati e numero di partecipanti

chi si offre per questo simpatico esperimento?

(Martab, non sentirti presa anche stavolta in causa, Arian vincerebbe comunque e lo sappiamo tutti)

Old 04-06-2010, 12:38   #115
Martab
Distinguished Member

Martab's Avatar

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
navarre, dai retta all'avvocato in gonna e sposta tutto in una nuova ingombrante discussione

se vuoi, ovvio

e, se volete, facciamo un bel giochino: prendiamo gli ultimi mesi dei più assidui del ring e postiamo risultati e numero di partecipanti

chi si offre per questo simpatico esperimento?

(Martab, non sentirti presa anche stavolta in causa, Arian vincerebbe comunque e lo sappiamo tutti)
@Topo: no no tranquillo, non mi sono mai sentita presa in causa da questa discussione!

Dai dai facciamo il giochino! dai Topo fallo tu!

Marta & GlockArian
Old 04-06-2010, 12:45   #116
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

dall'auto non saprei farlo e poi non so usare il database, sarebbe segno di trasparenza ed orgoglio se fossero i proprietari a postare i dati richiesti dal simpatico giochillo

Old 04-06-2010, 12:55   #117
Martab
Distinguished Member

Martab's Avatar

Quote:
dall'auto non saprei farlo e poi non so usare il database, sarebbe segno di trasparenza ed orgoglio se fossero i proprietari a postare i dati richiesti dal simpatico giochillo
maledetto! non c'è neanche Sciamamatta...Stefaniaaaa.....dai!

PS:....ma sei uscito dal bagno e ti sei infilao in auto così in fretta?

Marta & GlockArian
Old 04-06-2010, 13:09   #118
woland77
Gran figl de putt Member

Quote:
che peccato Woland: dico sempre che vorrei conoscerti e poi arrivano thread come questo, capaci di far annegare la mia curiosità nel latte che copioso fai venire alle palle
vuoi velatamente dirmi che non faremo mai sesso?
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 04-06-2010, 13:46   #119
rookie
Junior Member

x Navarre : non crederai che vi sia differenza tra miss e concorsi di cani.... donne non ne abbiate a male ma almeno i cani non ti fanno proposte indecenti pur di vincere....

e poi, a mio modo di vedere , se il cane x è campione di bellezza deve essere bello, se campione di lavoro deve saper lavorare, ecc..... quindi che cavolo centra il carattere? quello deve esserci a prescindere, e lo certifico in bonitazione , la quale mi dice se il cane( futuro riproduttore o fattrice) ha difetti morfologici che in expo passano cmq, un carattere idoneo ecc.
poi per carità quando cerco un cucciolo vado e guardo i genitori, li conosco, controllo bonitazione e HD, e se mi piacciono è fatta , se non mi convincono lascio perdere e me ne frego se è il campione di xy o cazzabubboli vari....

un esempio di cosa porta la smania di titoli a giustificazione del prezzo: telefonata : buon giorno, vorrei sapere se avete a disposizione cuccioli .... salve guardi al momento sono tutti prenotati , salvo uno che mia moglie non vorrebbe dare via perchè sarà il futuro campione, ma se viene a trovarci magari un compromesso lo troviamo ( leggasi il prezzo )... ovvio che è una sintesi ma rende l'idea di come funziona.

marta: nulla di personale ho solo omesso per mia colpa la distinzione tra appassionati/amatori e allevatori professionisti.
il proprietario appassionato che ama il proprio cane è giustamente orgoglioso dei risultati ottenuti dal proprio figlioletto, non ci lucra sopra ma ne fa una questione di orgoglio personale.
l'allevatore lo fa a fini di lucro e non gli frega nulla del cane, è solo una macchinetta spilla denaro. ( non tutti ma la maggior parte è così, e non parlo solo di clc)

il peggior tipo è l' amatore che si trasforma in allevatore perchè scopre che una cucciolata /anno gli risolve i problemi del mutuo........ o almeno li mitiga. non nascondiamoci dietro al dito , una cucciolata di 7/8 cuccioli portano 10.000 euro in tasca e non ditemi che 60 giorni di mantenimento cuccioli sia così oneroso.

il miglior tipo è l' amatore che giustamente ama il proprio cane, fa una cucciolata perchè vuole trasferire i pregi del proprio cane a generazioni future, sceglie con cura le linee di sangue ecc, che se ne frega di titoli o titoloni ma guarda innanzitutto alla salvaguardia della razza e delle caratteristiche tipiche di razza. e se chiede 1000 euro chi se ne frega sono ben spesi a favore della razza. ps: in genere è la maggioranza degli allevatori amatoriali, che , tra l'altro, selezionano attentamente i futuri proprietari dei loro " nipoti".......

mi taccio
rookie jest offline   Reply With Quote
Old 04-06-2010, 14:03   #120
Sirius
Distinguished Member

Quote:
Originally Posted by rookie View Post
x Navarre : non crederai che vi sia differenza tra miss e concorsi di cani.... donne non ne abbiate a male ma almeno i cani non ti fanno proposte indecenti pur di vincere....
tu non sai che cosa sarebbero capaci di fare le padrone dei cani me le immagino già a lumare il panciuto giudice di turno con labbra tumide e occhioni da cerbiatta
Sirius jest offline   Reply With Quote
Reply

Posting Rules