![]() |
![]() |
|
Esposizioni I nostri successi, come preparare un clc, come comportarsi nel ring... |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#20 |
Junior Member
|
![]()
x Navarre : non crederai che vi sia differenza tra miss e concorsi di cani.... donne non ne abbiate a male ma almeno i cani non ti fanno proposte indecenti pur di vincere....
e poi, a mio modo di vedere , se il cane x è campione di bellezza deve essere bello, se campione di lavoro deve saper lavorare, ecc..... quindi che cavolo centra il carattere? quello deve esserci a prescindere, e lo certifico in bonitazione , la quale mi dice se il cane( futuro riproduttore o fattrice) ha difetti morfologici che in expo passano cmq, un carattere idoneo ecc. poi per carità quando cerco un cucciolo vado e guardo i genitori, li conosco, controllo bonitazione e HD, e se mi piacciono è fatta , se non mi convincono lascio perdere e me ne frego se è il campione di xy o cazzabubboli vari.... un esempio di cosa porta la smania di titoli a giustificazione del prezzo: telefonata : buon giorno, vorrei sapere se avete a disposizione cuccioli .... salve guardi al momento sono tutti prenotati , salvo uno che mia moglie non vorrebbe dare via perchè sarà il futuro campione, ma se viene a trovarci magari un compromesso lo troviamo ( leggasi il prezzo )... ovvio che è una sintesi ma rende l'idea di come funziona. marta: nulla di personale ho solo omesso per mia colpa la distinzione tra appassionati/amatori e allevatori professionisti. il proprietario appassionato che ama il proprio cane è giustamente orgoglioso dei risultati ottenuti dal proprio figlioletto, non ci lucra sopra ma ne fa una questione di orgoglio personale. l'allevatore lo fa a fini di lucro e non gli frega nulla del cane, è solo una macchinetta spilla denaro. ( non tutti ma la maggior parte è così, e non parlo solo di clc) il peggior tipo è l' amatore che si trasforma in allevatore perchè scopre che una cucciolata /anno gli risolve i problemi del mutuo........ o almeno li mitiga. non nascondiamoci dietro al dito , una cucciolata di 7/8 cuccioli portano 10.000 euro in tasca e non ditemi che 60 giorni di mantenimento cuccioli sia così oneroso. il miglior tipo è l' amatore che giustamente ama il proprio cane, fa una cucciolata perchè vuole trasferire i pregi del proprio cane a generazioni future, sceglie con cura le linee di sangue ecc, che se ne frega di titoli o titoloni ma guarda innanzitutto alla salvaguardia della razza e delle caratteristiche tipiche di razza. e se chiede 1000 euro chi se ne frega sono ben spesi a favore della razza. ps: in genere è la maggioranza degli allevatori amatoriali, che , tra l'altro, selezionano attentamente i futuri proprietari dei loro " nipoti"....... mi taccio |
![]() |
![]() |
|
|