Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Cosa è capace di fare un clc

Cosa è capace di fare un clc Storie per avvertire i futuri proprietari...e non solo per loro.

Thread Tools Display Modes
Old 08-06-2010, 09:43   #20
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

è un discorso molto interessante e corretto quello da fare sulla NOSTRA RESPONSABILITA', ma sono convinta anche e sono d'accordo coi più che non si debba polemizzare sul buco della rete, nel senso che io stessa che vado in area cani tutti i giorni non verifico lo stato della recinzione (anche se nel mio caso essendo una rete pulita, vedrei all'istante il buco)

riguardo alla rete trentina poi, in perfette condizioni, posso dire che nonostante sia una rete di 1,60 mt misha se volesse la salterebbe da ferma (lo ha fatto già in passato) oppure che alle volte facciamo correre i cani fuori o, ancora, che in questi quattro anni e mezzo misha è riuscita a liberarsi due volte dal collare (per paura) e tutte e due le volte eravamo in città e non so per quale buona stella sia andato tutto bene visto che al richiamo si è fermata ed è tornata

penso sia stata solo una buona stella ... nulla più ... ho perso 20 anni di vita, ma sono stata fortunata!
responsabilità certo quella che poi mi ha fatto adottare il semistrangolo per evitare che potesse accadere un'altra volta indipendentemente dal fatto che rovini il pelo, responsabilità che mi ha fatto fare un bel cazziatone alla zecca quando ha saltato la rete e che mi fa stare all'erta quando vedo lo stimolo al salto al di fuori .....

responsabilità .... è davvero una bella parola che però cozza un po' con la voglia di lasciare libero il nostro cane, stride enormemente con il concetto letto nel libro "la porta di merle" e con la mia precisa volontà di fidarmi del mio cane, perchè IO MI FIDO di misha, lei sa che al richiamo deve tornare, sa che ci sono momenti in cui deve starmi dietro anche se libera, ma sa anche che se la libero significa che può correre e sfogarsi con il sano istinto di essere un CANE felice

io - chiariamo subito - lascio libera quanto mi sia più possibile misha, abito in un territorio che mi permette molte più libertà rispetto ad una città, ma questo non mi esime dal correre rischi:

- possono esserci bocconi avvelenati
- possiamo trovare serpenti velenosi
- può correre all'impazzata dietro ad un selvatico e trovare una conformazione territoriale pericolosa (dicono che quando si rendono conto di essere in pericolo caprioli e simili portano i loro aguzzini all'imbocco di canaloni sviando all'ultimo secondo e lasciando cadere nel vuoto il rincorritore - è successo al rottwailer di un mio amico)
- etc.etc

al tempo stesso, anche lasciandola libera in posti sicuri (penso al campo incolto vicino alla galda) uno può correre rischi, in un salto triplo mortale fatto giocando con hunter, misha è atterrata su un bel palo di ferro, semi nascosto dalla vegetazione, diametro 10 cm
l'ha preso con tutto il peso di atterraggio sull'interno coscia, ma se fosse stato in un altro punto vitale?

sempre la mia buona stella ......

responsabilità, si sono d'accordo, ma è dipendentemente proporzionale ai rischi che noi accettiamo in nome di qualcosa in cui crediamo ......

discussione molto interessante, delicata per alcuni aspetti, che se però viene fatta evitando polemiche (da una e dall'altra parte) su fatti accaduti potrebbe diventare uno scambio di punti di vista utili a tutti

che ne dite?

Posting Rules