Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Cosa è capace di fare un clc

Cosa è capace di fare un clc Storie per avvertire i futuri proprietari...e non solo per loro.

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 10-06-2010, 23:16   #1
ale&jana
Junior Member

ale&jana's Avatar

Io sono un po' apprensiva, preferisco averla a vista d'occhio: la distanza che le permetto varia in base al campo visivo, e comunque tende lei stessa a non perdermi d'occhio; anche quando gioca con altri cani se spariscono dalla vista di solito è la prima a tornare. Prima di una curva su un sentiero la faccio stare dietro, se ci inoltriamo nella boscaglia non le permetto che 4-5 metri.
Tutto questo, come per i Navarri, mi ha permesso di fermarla per tempo centinaia di volte.
Ma se entra in modalità caccia e non me ne accorgo subito, ovviamente parte. E incrocio le dita. Sin'ora non è mai sparita dalla vista per più di 3-4 minuti, per fortuna, e i suoi inseguimenti sono sempre stati infruttuosi... difatti l'unica lepre che ha preso non l'ha mica inseguita: la poveretta era giovane ed inesperta ed ha deciso di sbucare da una legnaia a meno di un metro da Jana...
ale&jana jest offline   Reply With Quote
Old 11-06-2010, 07:55   #2
Narko
Junior Member

Narko's Avatar

Send a message via MSN to Narko Send a message via Skype™ to Narko

Hahahaha modalità caccia mi è piaciuto un sacco mi ricorda molto:

Ele
Narko jest offline   Reply With Quote
Old 11-06-2010, 09:03   #3
Fede86
Entità cinofila da web...

Fede86's Avatar

Anche io lo libero più spesso possibile, nei limiti del ragionevole. Da una parte cerco di metterlo alla prova ogni volta che posso (e di mettere alla prova il nostro rapporto), dall'altra però mi assicuro sempre che le situazioni siano di relativa sicurezza, perchè per quanto possa conoscere il mio cane e sapere cosa posso permettermi, è pur vero che ha 17 mesi e a quest'età cambiano da un giorno all'altro, e se oggi ignora il cangnetto che gli abbaia dall'altra parte della strada, non mi stupirei se domani decidesse di "reagire" e andare a dirgliene quattro.

Poi ovviamente in campagna o nei boschi sempre libero, e se ci sono "distrazioni" in vista (altre persone, animali, ciclisti, tizi a cavallo... l'altro giorno c'erano le capre a 50 metri da noi) non lo richiamo e non lo lego, lui in genere se ne frega abbastanza. E se invece decide che la cosa gli interessa per il momento mi basta girarmi e andarmene perchè lui lasci perdere e mi segua.

Per quanto riguarda il predatorio, diciamo che ho il clc con il radar tarato sulle "brevi distanze" . A differenza di altri clc che quando sono liberi tendono a stare molto attenti a ciò che li circonda, che captano suoni e vedono movivmenti a grandi distanze. River credo sia anomalo, lui è concentrato sulle immediate vicinanze. Persone o animali in vista li noto molto prima io di lui (o forse lui li nota ancora prima di me, ma non gli importa, non saprei...) Annusa tutto ciò che lo circonda, esplora ogni cespuglio, ma raramente alza lo sguardo per scrutare qualcosa in distanza. E se lo fa e nota qualcosa che si muove, ma è troppo lontano, non se ne interessa. Diciamo che il predatorio gli scatta solo se la "preda" è molto vicina, e una volta che è sfuggita e non è più a portata di zampa perde subito interesse.

Quando ho preso un clc mi aspettavo un cane con un predatorio alle stelle e fuori controllo... paradossalmente invece River sembra avere un predatorio, come dire... molto "ragionato" più che istintivo, non so se ho reso l'idea.

Last edited by Fede86; 11-06-2010 at 09:12.
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 11-06-2010, 10:01   #4
step
Junior Member

step's Avatar

Quote:
perchè per quanto possa conoscere il mio cane e sapere cosa posso permettermi, è pur vero che ha 17 mesi e a quest'età cambiano da un giorno all'altro
é una cosa verissima il mio 18 mesi, fino a 3 settimane fa, più o meno ,quando era a guinzaglio si faceva toccare da tutti anche non conoscenti ed ora invece quando vede persone sconosciute che vengono vicine e sono interessate a lui ringhia e si mette dietro di me,(solo se interessate a lui e quando è legato ; se vengono da me a parlare oppure mi viene dato una pacca sulla spalla ecc..non da segno di nervosismo.
Ma.............stranezze.......
step jest offline   Reply With Quote
Old 11-06-2010, 10:28   #5
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

Fede, te sai dire cose che penso ma in modo più pacato e ragionevole uffa

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 11-06-2010, 13:59   #6
anastasia
Rajka e la ciambella

anastasia's Avatar

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post
Poi ovviamente in campagna o nei boschi sempre libero, e se ci sono "distrazioni" in vista (altre persone, animali, ciclisti, tizi a cavallo... l'altro giorno c'erano le capre a 50 metri da noi) non lo richiamo e non lo lego, lui in genere se ne frega abbastanza. E se invece decide che la cosa gli interessa per il momento mi basta girarmi e andarmene perchè lui lasci perdere e mi segua.
in linea di massima noi facciamo la stessa cosa, liberi in campagna e boschi tutti i giorni, con le "distrazioni" li richiamiamo SEMPRE e Vladimir viene regolarmente guinzagliato per essere slacciato subito dopo poichè a differenza di River....messo alla prova ha dimostrato che proprio non gli riesce di farsi i c@@@i suoi, se penso a come era sua madre e a come è ora nutro speranze che le cose pian piano, lavorandoci si aggiustino, e per quanto sia sicura che non farebbe del male a nessuno nel rispetto delle persone, ciclisti, cavalli e quant'altro sento di fare la cosa giusta riallacciandolo per ora a costo di sembrare troppo apprensiva.

tanta gente ha paura dei cani e si pietrifica quando lungo un sentiero piuttosto stretto ce l'hai al guinzaglio, figuriamoci libero se pur al piede..

sette anni di incazzature per "colpa" di Rajka (esuberante ma buona come il pane con chiunque) ci hanno "segnato" e forse ora è Vladimir a rimetterci, la spensieratezza e se vogliamo "l'incoscenza" che avevamo allora con il nostro primo cane in assoluto non c'è più

sono d'accordo con Navarre quando dice che osservando i tuoi cani ti rendi conto se c'è una preda nelle vicinanze, e grazie proprio a quei segnali riusciamo (quasi sempre) a riallacciarli prima....

quoto tutti i post di Micaela con la quale sono d'accordo al 100%

sono convinta che più possibilità hanno di stare liberi IN POSTI SICURI più apprendono e col tempo le distanze all'inizio lunghissime si accorciano notevolmente.

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 11-06-2010, 14:27   #7
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Quote:
Originally Posted by anastasia View Post

tanta gente ha paura dei cani e si pietrifica quando lungo un sentiero piuttosto stretto ce l'hai al guinzaglio, figuriamoci libero se pur al piede..

Io l'espressione di puro terrore l'ho vista sul volto di coraggiosi paladini della notte, guardie giurate che uscivano dai portoni e si sono visti nel cuore della notte il mio lupone al guinzaglio.
Old 11-06-2010, 14:58   #8
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

uèlla che figoooooo
Old 11-06-2010, 15:07   #9
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

scusate ma ora devo staccare, Keye ha sbranato la mia ragazza e la nipotina e per fortuna l'ho beccato prima che finisse di divorarle (altrimenti mi ingrassa)

vado a congelare i pezzi di carne e torno, a dopo

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Reply

Posting Rules