![]() |
![]() |
|
Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
|
![]() |
#1 |
Senior Member
|
![]()
Wow, non pensavo che i Navarri fossero del partito del sangue nuovo... e tanto per sapere... sangue di PT o sangue di Lupo vero dei boschi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
![]() Quote:
per il lupo ci pensano ceki e polacchi ecc... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
![]()
Scusa se ho inteso male il tuo intervento...
Ti inviterei comunque ad andare a dirlo in faccia ai Cechi e ai Polacchi quello che hai appena scritto... Torniamo pure alla DM, malattia genetica la cui manifestazione fenotipica non è ancora stata chiarita. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
VIP Member
|
![]()
ma dove sarebbe che Jal ha detto che non scrive più?
ora, ok l'amore per i cani, ma perdere uno dei pochissimi elementi interessanti qui dentro no eh
![]() |
![]() |
#6 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
naaa tranqui,sopravviveremo ![]() piu che guardare a chi scrive piu o meno cose presunto-interessanti,prova ogni tanto anche tu a scriverle,ok? ![]() aloa,come negli usa,"do it yourself"aloa ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
VIP Member
|
![]()
io non sono uno degli interessanti, per questo mi spiace quando se ne allontana uno
Navarre, poi sposta questi post in qualcuno vs tutti ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
![]() ![]() aloa,fini differenze,aloa
![]() |
![]() |
#9 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Visto che nessuno mi ha risposto su un intervento tra i più attinenti, ovvero: chi può introdurre nuove linee di sangue lupino nella razza? Provo a rispondermi da solo, ipotizzando che solo le istituzioni ceche (e polacche?) potrebbero farlo. Il corpo forestale italiano non potrebbe, non fosse per il fatto che il lupo degli appennini è diverso da quello dei carpazi... Nuovi inserti di PT renderebbero i cani più docili (forse) ma di sicuro non più sani, essendo la razza già sfruttata e perchè è più probabile che displasia e mielopatia sia stata ereditata proprio dai pt...
![]() |
![]() |
#10 |
VIP Member
|
![]()
e quindi addio clc?
oh ma Woland dove è finito? manco dovesse ingravidarla lui Kalì, qui mancano i suoi interventi e neanche poco direi
![]() |
![]() |
#11 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
eh guarda,si si"mancano",proprio ![]() ![]() ![]() aloa,rutilanti interventi, ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
Poi sta cosa del sangue di lupo è un argomento immensamente ampio che viene trattato in altri Thread.. e per quanto non ho proprio capito di che lupi e F1 sono stati da poco introdotti nella razza, non lo chiedo qui e vi invito a riaprire i Thread vecchi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
![]()
Dettaglino n°1:
il file di Alessio alla quale vi riferite "A tutt’oggi l’eziologia della malattia è sconosciuta. Tra le ipotesi eziopatogenetiche più accreditate vanno annoverate quelle che chiamano in causa carenze nutrizionali e meccanismo degenerativi immuno-mediati. L’ipotesi immuno-mediata della MD è supportata dal ritrovamento in cani affetti di alterate risposte cellulo-mediate, di un elevato numero di linfociti suppressor e di immunocomplessi circolanti, nonché di infltrati linfoplasmocitari in diversi organi. Alcuni Autori, infine, non scartano la possibilità che la MD sia una malattia neurodegenerativa a sviluppo tardivo su base genetica." è un pdf creato nel 2006. Dettaglino n°2: Gli studi di cui parla Mjike sono più recenti, tutti quelli che ho trovato iniziano da una "scoperta" a fine 2008. Allora... non so cosa sia stato già postato e cosa no. Cos'è l'OFA lo sapete? Sono questi qui. Questa è una loro letterina che spiega in parole povere... beh, quello che c'è scritto in questo thread. E mi fa piacere che la conclusione siano quasi le mie stesse parole. Se poi uno vuole farsi del male, ma in soldoni una buona parte è comprensibilissima, ci sono N pubblicazioni scientifiche in proposito, questa è della National Academy of Sciences of tha USA. Se preferite ci sono questi altri. Ora, dato che non è certo questa la sede per dibattere pro o contro tali ricercatori, non vedo perchè il fatto che sia stata fatta una scoperta recente debba sconvolgere così tanto gli animi. Santapaletta, ma se la gente avesse reagito così quando hanno "scoperto" che la displasia si vedeva dalle lastre... ...rookie, quando avrai capito che un portatore eterozigote non manifesta i sintomi, torna a finire di leggere.
![]() |
#14 | |
Junior Member
|
![]() Quote:
semplice esemplificazione: se io sono portatore sanodell' HIV nonj manifesto nulla ma se ti trombo ti infetto....... e io continuo a trombare. t'é capì??? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
![]()
Mi quoto da sola, nel caso qualcuno volesse leggere...
Quote:
Quote:
Non vorrei, Ale, che la cosa della mutazione l'avessi fraintesa... quello che si scatena improvvisamente è ciò che fa manifestare i sintomi, non il gene che cambia. Tanti cani DM/DM sono sanissimi, poi succede qualcosa e la malattia si attiva... ma un portatore sano rimane sano. (così c'è scritto, e così sapevo io, poi... chissà)
![]() |
![]() |
#16 | |
Junior Member
|
![]() Quote:
il topic è , cmq : La DM è genetica e quindi trasmessa via linee di sangue o è una mutazione esterna del gene? nel primo caso solo cani ESENTI dovrebbero essere usati in riproduzione, nel secondo va bene tutto....... ben venga un monitoraggio ma nessuno si fasci la testa prima di sbatterla. Last edited by rookie; 07-07-2010 at 15:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
![]()
...ma non è che potreste LEGGERE prima di rispondere...?
![]() |
#18 |
Junior Member
|
![]()
non c'è nulla da leggere la genetica è genetica, poi possono anche raccontarmi che un portatore sano può incrociare con un sano... ma portatore resta e basta.
e siccome leggendo dicono che non si sà la natura degenerativa.... tal'è |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
![]() A confondermi ulteriormente le idee si è aggiunta la possibilità che i cani MALATI di DM probabilmente non sono nemmeno tutti malati, ma taluni sono malati sani... la quale cosa, se vera, renderebbe ulteriormente inutile prendere come riferimento la bozza di statistica che avvia questo 3d. Allora, un'altra domanda utile da rigirare in padella è, rivolgendomi soprattutto ad allevatori ed espositori che di cani clc ne avranno visti a centinaia: quanti casi di clc MORTI e/o deabilitati dalla DM conoscete?
![]() Last edited by maghettodelboschetto; 07-07-2010 at 15:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
![]()
Mah. In effetti se uno non sa fare le addizioni non puoi spiegargli le derivate.
Io non so aggiustare la mia auto, per cui non vado a dare del pirla al mio meccanico perchè sceglie un pezzo piuttosto che un altro. Posso chiedere, provare a capire, ma non fare la saccente che sa tutto e sfottere anche. Saggio è colui che sa di non sapere. Socrate
![]() |
|
|