![]() |
![]() |
|
Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
|
![]() |
#1 |
Distinguished Member
|
![]()
Sì per correggere qualche volta al limite (meglio: per correggere il nostro errore di non essere stati in gradi di prevenire quella situazione o quell'atteggiamento), ma si sa che se il cane non si persuade che veramente ti meriti di essere il suo padrone prima o poi lo trova il modo di ribellarsi.
I clc non sono cani che si riescono a tenere sotto controllo solo con la forza secondo me, come invece lo sono di più rott e simili |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Distinguished Member
|
![]()
Credo che sia il contrario: i lupi si misurano e definiscono i loro ruoli con la forza (ma noi possiamo imporci anche con la forza non fisica).Un rott lo puoi fare felicissimo e fedele con un contentino del padrone e se interpreta male la punizione del padrone (tradimento!) e gli parte la scheggia... sono cazzi!
![]() |
#3 | |
Ho 2 clc, uno deficiente
|
![]() Quote:
![]() I lupi usano la forza per per stabilire i ruoli all'interno del branco... Interessanto, quale etologo dice ciò... ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Distinguished Member
|
![]()
In effetti in tutti i documentari che ho visto c'erano cuccioli che tra loro giocavano a nascondino, i fratelli più grandi si giocavano il fegato da mangiarsi alla morra cinese e per gli altri c'erano le fette biscottate del mulino bianco, e quando i patriarchi diventavano vecchi chiamavano il notaio per stabilire chi sarebbe stato il loro successore...
![]() |
#5 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Ripeto, ha tentato. Lui fa i suoi test e ha ottenute le risposte. E se riesco a fargli fare le punture dal veterinario (per lui traumatiche) senza museruola, non è certo perchè l'ho convinto con le tortine del mulino bianco. A titolo d'informazione, il mio cane è assolutamente tranquillo ed equilibrato, a detta dei molti che lo hanno conosciuto, ivi compreso addestratore enci lo ha periziato.
![]() |
![]() |
#6 |
Nagi e Ishta e Panuhsè
|
![]()
Lupi e micro segnali e micro espressioni...questi sconosciuti. pare.
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn ![]() "... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Ho 2 clc, uno deficiente
|
![]() Quote:
Ma solo per impercettibili movenze che hanno... No gli animali sono forse 10 anni avanti a noi in fatto di comunicazione. Noi non riusciamo a capirci avendo il dono della parola...
![]() |
![]() |
#8 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Basta portare i nostri cagnoni in area cani: quando si incontrano non si fanno saluti di circostanza e parlano della loro squadra di calcio. I casi sono due: cane "ti spiezzo in due" + cane "resto muto e sottomesso" = no problem cane "ti spiezzo in due" + cane "ti spiezzo in due" = rissa con risultato = cane "ti spiezzo in due" + cane "resto muto e sottomesso" oppure cane "ti spiezzo in due" + cane "fora di ball" I lupi invece nascono subito imparati e provano rispetto schienandosi da soli davanti ai più anziani o a quelli che risultano più bravi nelle prove di briscola a chiamata. Recenti teorie sostengono che i cani vivono in un mondo a se' stante e vedono il padrone umano come un alieno, da rispettare per il solo fatto che lo nutre e lo accudisce... e che quindi non potranno mai sfidare apertamente il ruolo umano di capobranco. MAH
![]() |
![]() |
|
|