![]() |
![]() |
|
Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#141 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
E' meglio una schienata da piccolo che il collare a punte per tutta la vita! ![]()
![]() |
![]() |
#142 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Basta portare i nostri cagnoni in area cani: quando si incontrano non si fanno saluti di circostanza e parlano della loro squadra di calcio. I casi sono due: cane "ti spiezzo in due" + cane "resto muto e sottomesso" = no problem cane "ti spiezzo in due" + cane "ti spiezzo in due" = rissa con risultato = cane "ti spiezzo in due" + cane "resto muto e sottomesso" oppure cane "ti spiezzo in due" + cane "fora di ball" I lupi invece nascono subito imparati e provano rispetto schienandosi da soli davanti ai più anziani o a quelli che risultano più bravi nelle prove di briscola a chiamata. Recenti teorie sostengono che i cani vivono in un mondo a se' stante e vedono il padrone umano come un alieno, da rispettare per il solo fatto che lo nutre e lo accudisce... e che quindi non potranno mai sfidare apertamente il ruolo umano di capobranco. MAH
![]() |
![]() |
#143 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
Probabilmente non schiacci il cane, se ha carattere, e sicuramente lo tieni "su". Altrettanto probabilmente il mio modo di vedere lo devo ai miei istruttori, che seppur lontani dal "gentile gentilissimo" se mi vedessero anche solo col bestio a strozzo mi tirerebbero una fucilata da farmi saltare la testa. Il clc più "attivo" che ho visto lavorare finora (solo in termini di gioia, attenzione e frenesia nel lavoro, non di perfezione e gare, sia chiaro... anche perchè forse in tutto ha lavorato 3 mesi in vita sua... ed è tutto merito del cane, perchè mia madre è un conduttore del cavolo e lo sa ![]() Il nano invece era sicuramente più svogliato in condotta, ma con lui c'è stato un approccio al lavoro in campo (secondo me) sbagliato quando era cucciolo. Ora è cambiato abbastanza, tuttavia probabilmente è uno di quelli che si "tirerebbe su" con un lavoro fatto come quello che hai descritto, Marta... ma dato che della sua condotta non mi importa nulla, direi che va bene così. Parlo sempre e comunque di lavoro senza guinzaglio. Vista la mia scarsissima esperienza in campo cinofilo, visto che non devo vincere premi di nessun genere, se dovessi prendere un altro clc, basandomi su quello che ho visto finora... beh, so già che approccio sceglierei. Se poi quel tipo di lavoro non portasse a niente, ci sarebbe sempre tempo per indurirsi in caso di necessità e a seconda di quello che voglio fare con il mio cane.
![]() |
![]() |
#144 |
Ho 2 clc, uno deficiente
|
![]()
Come loro sono cani e vanno trattati da tali ( secondo la tua logica ), tu sei donna e corri in cucina a preparare il pranzo, a pulire e se è il caso ti si porta a messa....
![]() |
#145 | |
Ho 2 clc, uno deficiente
|
![]() Quote:
Ma solo per impercettibili movenze che hanno... No gli animali sono forse 10 anni avanti a noi in fatto di comunicazione. Noi non riusciamo a capirci avendo il dono della parola...
![]() |
![]() |
#146 | |
Member
|
![]() Quote:
Stai scherzando vero?!??!
![]() |
![]() |
#147 |
Ho 2 clc, uno deficiente
|
![]()
Io???...mai stato più serio...
Ti senti colpita da ciò, offesa? Bè io mi sento nello stesso modo per la sua affermazione.. Scrivi su workingdog, forse trovi più gente che la pensa come te.
![]() |
#148 |
Member
|
![]()
Ma perfavore...sì mi sento offesa!
Loro sono cani e vanno trattati da cani, con il rispetto loro dovuto ma in quanto cani. E te lo dice una che, sbagliando ovviamente, chiama il suo "patatino". La tua affermazione è invece inopportuna, assolutamente fuori luogo ed offensiva. Non mi sembra che qui t'abbia mai qualcuno mancato di rispetto.
![]() |
#149 | |
Ho 2 clc, uno deficiente
|
![]() Quote:
Ma purtroppo per lui, non può replicare..e deve subire cavolate del genere.. P.S. La frase decontestualizzata da tutto il discorso può anche apparire come tu dici.. Ma, dato che hai le capacità di leggere, capire, elaborare e quindi comprendere, non è così fuori luogo..
![]() della nostra impervia Foresta. Last edited by FraFairy; 26-10-2010 at 13:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#150 |
Entità cinofila da web...
|
![]()
FraFairy, credo di aver commesso il grosso errore di non averti mai letto con la dovuta attenzione, questo thread è stato illuminante, e per una volta la lista delle persone con cui vale la pena discutere qui sopra si allunga un pochino invece di accorciarsi
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#151 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
![]() |
![]() |
#152 |
Member
|
![]()
Peccato però non abbia il dono della parola e della lettura perchè è appunto un cane.
Chi ha conosciuto o visto il mio cane sa perfettamente che mi adora, come d'altra parte io adoro lui. E nonostante facciamo addestramento è uno dei clc più docili ed equiibrati in giro, e non lo dico solo io. Non è stressato, triste o nervoso. Dimostrazione ne è stata anche la bonitazione, dove (come Arian, parlo di cani che provano a fare UD), s'è fatto misurare, toccare spiaccicare senza battere ciglio anzi, dando anche leccatine di qua e di là. Per mia fortuna è vero so leggere e ben capire il significato delle parole, pertanto ritengo che il paragone che hai fatto, anche contestualizzato, è fuori luogo. Cmq basta così, non ha senso discutere in questo modo, rimaniamo tutti nelle nostre convinzioni e con i nostri cani.
![]() |
#153 |
Ho 2 clc, uno deficiente
|
![]()
Grazie Micaela, prima dovevi fare da traduttore per Ale, ora tocca a me..
![]() Anche il cane del pastore vicino casa, adora il suo proprietario anche se dorme nel fango, sotto la pioggia, mangia quando capita, prende bastonate un giorno si e l'altro pure...ma lui "l'adora".
![]() |
#154 | |
Menopausa precoce
|
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#155 |
Ho 2 clc, uno deficiente
|
![]()
La differenza tra una donna con esperienza e una più giovane...si sente...si legge...
![]() |
#156 |
Maico & il Nano
|
![]()
Il grosso problema ad oggi è che le persone non sanno la differenza tra coercizione e non...si basano solo sugli strumenti catalogandoli come coercitivo e meno.
Cosa è coercitivo lo dice il cane; fermo restando che alcuni strumenti (come il punte, il tele e anche lo strozzo)sono dannosi a prescindere anche a livello fisico, si può lavorare in coercizione per il cane che si ha di fronte anche solo obbligandolo con collare E GUINZAGLIO a mantenere una posizione. Ho visto lavori fatti su cuccioli/cuccioloni che palesemente volevano spararsi a km di distanza dal conduttore ma venivano semplicemente trattenuti dal guinzaglio... Questo per me è coercizione, anche se alla fine gli veniva concesso di rincorrere una pallina. Non si tratta di essere gentilisti, anzi, la parola mi fà anche un pò ridere perchè io di gentile ho ben poco...si tratta solo di RISPETTO per il cane e di coerenza. Se poi uno dichiara apertamente che per lui il fine giustifica i mezzi e se ne frega del resto lo apprezzo quasi di più, ma di persone che si spacciano per gentilisti solo perchè usano il clicker o la pallina e poi in realtà fanno un mare di danni ce ne sono a vagonate. Continuo a chiedermi ad oggi perchè si arrivino ad usare certi strumenti...se devi arrivare a certi compromessi per viverti il cane mi chiedo se il rapporto sia sano e se ne valga davvero la pena.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#157 |
e la zecca Misha
|
![]()
ditemi quando arriverete a questo, si certo, solo per correggere ovviamente ......
http://1.bp.blogspot.com/_Uu_0z9hES-...00/tortura.jpg sono solo uomini, non si sono rigirati, hanno obbedito e il collare aveva comunque le punte arrotondate usato solo in occasione speciali può aiutare a far capire al soggetto quando sbaglia ma per favore, finiamola! |
![]() |
![]() |
![]() |
#158 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Che non si arrivi, anzi non si torni al "non gli ho mai messo il collare, perchè gli dava fastidio e perchè va contro alla sua natura di essere libero..." ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#159 |
Senior Member
|
![]()
Sì, Vale, in effetti non è che sia proprio un incentivo al dialogo
![]()
![]() |
#160 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Se è terribile schiacciare una donna ai fornelli, muta e sottomessa, allo stesso tempo è pure poco onorevole trattarla come una regina, soddisfando tutte le sue richieste (portami qui, comprami questo). In entrambi i casi la donna è trattata come oggetto non senziente.
![]() |
![]() |
|
|