Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 02-11-2010, 15:17   #1
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post
Posso lasciarlo libero senza guinzaglio in area pedonale o al parco, anche con altri cani maschi intorno. Posso lasciarlo libero in spiaggia d'estate con altra gente che prende il sole o fa il bagno. Risponde al richiamo in maniera molto affidabile, anche se vede un altro cane, un gatto, una lepre, un cavallo ecc.
Per me è utopia!

Al parchetto (il Suo parchetto, piccolo e con pochi cani conosciuti) devo legarlo se arrivano nuovi maschi o maschi "antipatici".

In città non ho modo di lasciarlo libero, eccetto di notte, se proprio non c'è nessuno, al che risponde discretamente al richiamo e alla condotta, beh, spesso rimane indietro ad annusare. Idem dei boschi, ma cmq non è mai stato sottoposto libero a stimoli veri.

Buono il richiamo anche sul piazzale in ditta, e per fortuna: ogni tanto parte ad "analizzare" persone di passaggio con un fare che non mi piace molto.
Old 02-11-2010, 16:00   #2
Fede86
Entità cinofila da web...

Fede86's Avatar

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post

Al parchetto (il Suo parchetto, piccolo e con pochi cani conosciuti) devo legarlo se arrivano nuovi maschi o maschi "antipatici".
Sì per il momento non ho ancora questo problema, il Vandalo non è territoriale, non è possessivo (ad esempio non entra in competizione se ci sono femmine di mezzo, anche conosciute) e non è attaccabrighe... come ho scritto, spero che duri

Anzi, i problemi a controllarlo ce li ho quando incrociamo cani che conosce e con cui gioca, in quel caso è più duro a rispondere al richiamo e spesso mi tocca far finta di andare via per farmi seguire.

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post

In città non ho modo di lasciarlo libero, eccetto di notte, se proprio non c'è nessuno, al che risponde discretamente al richiamo e alla condotta, beh, spesso rimane indietro ad annusare.
Io in città non lo libero, salvo che nelle aree pedonali o nei parchi, insomma dove non ci sono auto. E' sempre un rischio, quella volta che decide di correre dietro al gatto e mi attraversa la strada...

Una cosa su cui voglio lavorare per esempio è la possibilità di liberarlo dove ci sono bambini che giocano a palla, situazione che spesso troviamo nei parchi. E' troppo attratto dal gioco e se ci sono bambini di mezzo non mi fido, ma ho intenzione di lavorarci con dei piccoli volontari che faranno da cavia

Con la gente che fa jogging abbiamo risolto quando era cucciolo prima che cominciasse a "mettere paura". Con le bici invece mai dati problemi... insomma si fa quel che si può
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 02-11-2010, 17:07   #3
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post

Una cosa su cui voglio lavorare per esempio è la possibilità di liberarlo dove ci sono bambini che giocano a palla, situazione che spesso troviamo nei parchi. E' troppo attratto dal gioco e se ci sono bambini di mezzo non mi fido, ma ho intenzione di lavorarci con dei piccoli volontari che faranno da cavia
Io le cavie le ho trovate, bambini di 3 e 6 anni in giardino privato: ha imparato che può corregli dietro, ma guai a saltarci sopra. Con la palla, non saprei... temo che ne bucherebbe diverse!
Solo con l'età è diventato estremamente delicato, lo vedo anche con la cucciola: salta come uno stambecco per non calpestarla.

Ho invece difficoltà a trovare cani maschi per lasciare libero il mio cane: è difficile trovare un padrone che non si impressioni quando vede Legolas che incomincia ad alzare il pelo e a puntare la bestia, e l'obbedienza al guinzaglio non è la stessa cosa.

Posting Rules