Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

 
 
Thread Tools Display Modes
Old 26-02-2011, 13:29   #9
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post
Sì, se fatto male è un rischio, bisogna evitare di commettere l'errore di rinforzare il comportamento invece di modificarlo.

Tra parentesi, se tu proponi il gioco al cane SOLO per distrarlo dal morderti le mani o i vestiti, c'è un'elevata probabilità che succeda quello che scrivi tu (rompo le bocce così mi fanno giocare).
Come in ogni cosa, c'e' sempre un rischio se non si fanno le cose a modo...

Gioco-morso sono due cose diverse: se voglio giocare io (dietro mio o suo invito) gioco tranquillamente, concedendogli di mordermi le mani con delicatezza (scelta personalissima e discutibile).

Se non voglio giocare o che non morda qualsivoglia oggetto diventa semplicemente NO. E comincio ad allontanare il cane dall'oggetto (o viceversa), non lo nascondo ma lo lascio ben visibile, fino a quando diventa calmo e rinuncia all'oggetto o l'azione indesiderata.

Chiaro, poi dipende molto dalla caparbieta' dei soggetti.
Non so, mi sembra comunque un'azione piu' diretta, nonche' piu' facile.

Se si utilizza invece un rinforzo positivo per contrastare un'azione negativa molto dipende invece dall'intelligenza dei soggetti (cane e padrone): se si sottovaluta l'intelligenza del cane (soprattutto clc) la situazione a lungo andare potrebbe degenerare!
(Parlando di rischio residuo)
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
 


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 07:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org