![]() |
![]() |
|
Lupi e Cani-lupi Tutto sui "fratelli" del clc...anche informazioni su altre razze "lupine": Saarloos, Lupo Italiano... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#41 |
Junior Member
|
![]()
secondo me prima o poi maghetto, una mozzicata te la prenderai.
dubito che comunque verrai a scriverlo sul forum quindi rimarrà solo una mia idea.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Junior Member
|
![]() Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
VIP Member
|
![]()
(uhm..avvistati fans del mulino bianco...eh si
![]()
![]() |
#44 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Lui ha fiducia ma ha anche rispetto e ha capito che non ha la minima convenienza a prendere il mio posto. Per rispetto, soprattutto! Se manca di rispetto per le (poche) regole, me e le mie cose si trova a che fare con un CM della Folgore! Adesso e' tranquillo perche' tutti i suoi piccoli tentativi sono andati a vuoto. Tuttavia la gerarchia l'ha impressa nella testa (seconda solo alla gnocca) e ogni volta che ha a che fare con nuove situazioni o personaggi lui cerca nel suo piccolo di dominare, di fare il capetto. Dominanza del cane non significa necessariamente aggressivita' ma ricerca di ruoli di prestigio che si possono ottenere (dal cane) con la forza ma anche con l'astuzia e la diplomazia, nonche' la paraculaggine. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Invero io una scommessa da solo me la sono gia' fatta, tempo al tempo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Guest
|
![]() Quote:
Non ti sembra un dialogo un pò povero ? Non credi che se lo sfrozo del cane è capire noi umani , il nostro sforzo deve essere capire loro e non irrigidirsi su un unico concetto? Credi davvero che se il cane non scodinzola e ti mette una zampa adosso non ci siano altri miliardi di motivi e altri miliardi di cose da leggere nel cane? Last edited by maya; 15-03-2011 at 13:17. |
|
![]() |
![]() |
#47 |
Distinguished Member
|
![]()
Altro esempio pratico di dominanza relativa.
Cane sazio che appena arrivano ospiti in casa si lancia sulla ciotola a divorare schifose crocchette dimenticate. Perche'? Perche' cosi' facendo afferma il suo diritto di mangiare e tutta la sua dignita' di non-gregario. Sfumature... ma la dominanza ce l'hanno nel dna. |
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Guest
|
![]()
Non sono d'accordo, ma non credo troveremo mai un punto di incontro, so solo che io sono forse più serena di te, anche se tu ovviamente dirai il contrario, perchè so che il mio cane non cerca continuamente di dominarmi, un bella preoccupazione di meno nella vita non trovi ?
|
![]() |
![]() |
#49 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
La dominanza non e' tutto e diventa trascurabile se ben gestita, ma di fronte a chi sostiene che l'attitudine alla gerarchia di un animale sociale da branco, tale dominanza, proprio non esiste e che e' un mito, beh mi sono limitato a esporre molti casi concreti per dimostrare il contrario. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Guest
|
![]()
Il punto è che dal mio punto di vista , ma forse non solo il mio , i casi da te citati non sono affatto segni di dominanza.
Ognuno, in base a ciò che sa, alle sue capacità, alla sua esperienza, è in grado di vedere delle cose diverse. Il comportamento di un cane , per te ha un significato, magari poi vicno a te c'è un'altra persona molto in gamba, con molta esperienza , uno che ha visto tantissimi cani , tantissime situazione , e da una spiegazione di quel comportamento esattamenta opposta alla tua, secondo te è una cosa possibile? |
![]() |
![]() |
#51 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Se ritieni che i casi citati possano avere altri significati, allora parliamo di questi altri significati possibili. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 |
VIP Member
|
![]()
Bah, che la "dominanza" sia un concetto soolutamente relativo credo siamo tutti d' accordo.
Penso sia un termine che in ambito di educazione cinofila tenti di catalogare in una sola parola atteggiamenti, vizi, comportamenti e relazione tra cane e proprietario. Un cocker che ringhia e morde e non fa salire i proprietari sul divano è "dominante" ? Si se lo intendiamo come mancanza di regole, carattere non facile (c'è poco da fare, ognuno ha il suo ed è questa la variabile impazzita) e situazione mal gestita. Probabilmente è invece errato il concetto di dominanza del prop. nei confronti del cane, perché il legame che si crea è comunque di "collaborazione" e la collaborazione si ottiene se ognuno fa la sua parte e rispetta il ruolo dell' altro, altrimenti il team non lavora bene e non consegue risultati. Chiunque abbia mai lavorato per conseguire un risultato e non esclusivamente per portare lo stipendio a casa a fine mese sa che il miglior sprone per ottenere il massimo non è certo la punizione o la paura o la prevaricazione ma incentivi, premi e rispetto dei ruoli assegnati.
![]() |
#53 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Sempre stato abbastanza sereno col mio cane anche perchè non mi sono fatto mai seghe mentali sulla dominanza, sul rispettare la sua esigenza di non essere dominato o cazziato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Vengono premiati (o dovrebbero esserlo) e incentivati chi produce, chi mostra attaccamento al lavoro di gruppo, chi si impegna. I lazzaroni, chi infrange le regole, chi lavora contro l'azienda e vive alle spalle dei suoi colleghi viene e dev'essere punito: con le multe degli enti governativi, con ammonimenti e licenziamenti aziendali, con calci nel culo al cockerino che ringhia sul divano. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Guest
|
![]() Quote:
E allora non capisco, le zampe sul petto tu sul divano ...che cos'era dal tuo punto di vista? Last edited by maya; 15-03-2011 at 14:06. |
|
![]() |
![]() |
#56 |
Gran figl de putt Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Poi, che a molti piaccia chiamarla dominanza (suona meglio?) è un altro discorso, ma secondo me la dominanza c'entra poco e nulla con gli esempi che hai fatto! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 |
Distinguished Member
|
![]()
Che noia sto 3D! Le donne vanno dominate non i cani... Prendetevela con i vostri pari oh omuncoli frustrati.
Felice di dover dare spiegazioni solo ai miei cani quando tardo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Ti ho già risposto, essendo caso da me citato di dominanza relativa, peraltro qui proprio fisica, elevarsi per domare di peso e di altezza, immobile (sebbene con aria colpevole). Poi insomma, cerchiamo di non ragionare on/off, nero/bianco! Se il cane mi ha messo le zampe sul petto non significa che voleva aggredirmi e nemmeno che dovevo seccarlo sul momento. Una volta abbiamo persino ballato il tiptap insieme: lui con noncuranza mi ha messo un piede sopra il mio; poi ho spostato il piede a sinistra, poi a destra, sinistra, destra, ma lui niente, come se niente fosse... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Indocilità significa disubbidienza. Disubbidienza implica assenza di definizioni, ruoli e regole, tra chi comanda e chi obbedisce. Se non è pane mi sembra focaccia, ma già il comandante è sinonimo intrinseco di dominante. Cane sottomesso* ubbidisce, cane dominante disubbidisce. Poi c'è che disubbidisce perchè non gli sono nemmeno mai insegnati i comandi, mah... oppure perchè lo si definisce viziato... mah... come il cockerino che si sente il re del divano... * Cane sottomesso non è sinonimo di cane schiacciato, terrorizzato, plagiato e stressato. Last edited by maghettodelboschetto; 15-03-2011 at 15:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
|
|