Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Allevamento

Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate.

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 04-07-2011, 10:40   #1
simo
OLIM PALUS KENNEL

simo's Avatar

Default re

beh, finora non hai fatto altro che difendere le posizioni del club, ma sei tu a dire che sei appena entrato e darai il tuo contributo, quindi cosa difendi? Scelte che approvi, ma che non avevi mai elogiato...quindi sei un attimo in controsenso....cosa che è abbastanza comune all'interno del club, basta la frase Tutela della Razza...è di per se un controsenso visto che finora nessuno di voi ha risposto alla mia domanda circa le ibridazioni...
Sai quanto posso andare avanti? Ma non continuo a chiarire cosa ci trovo di "strano" nel tuo ingresso e non solo il tuo...vi spiegate da soli, per quelle persone che sanno leggere e capire le affermazioni.

Per le poche volte che ci siamo sentiti, vorrei ricordarti che lo hai composto spesso anche te il mio numero, forse avevamo qualcosa di interessante da dirci? Almeno all'epoca della tua spontaneità che ora celi dietro la campagna pro-club....Aspetto ancora le risposte alle mie domande.

Entrare nel club? chi io? Ma quando mi ci farebbero mettere piede!!! Sono scomoda e molto...mica una che si rigirano come vogliono...o che cambia verso secondo il vento! Lo stesso motivo per cui non c'è Sarka.

Io la mia opinione sull'organigramma del club l'ho espressa dopo le ultime votazioni...a parte la mielopatia...non vedo passi avanti...infatti ancora nessuno risponde alle mie domande (che non sono solo mie). Non ho neanche visto tutela da parte del club nei confronti di alcune (fresche e meno) importanti questioni.....

Non ti scaldare, ti senti colpito?

Sei tu a dover dimostrare il tuo contributo, non io. A maggior ragione aspetterò con interesse le tue proposte visto che sei tornato sui tuoi passi, e credi(o meglio vuoi far credere sia segno di grande qualità)...magari avrai ragione...allora aspetterò le vostre risposte, visto che tu sei un allevatore e che Alessio un appassionato di genetica, allora spiegatemi quali grandi qualità apporteranno i geni dei mutari, dozzini, e quant'altro nella selezione Italiana...così quando andrò in Francia lo spiegherò per voi ai Cechi e Slovacchi...magari anche a Stefik se lo dovessi incontrare

Io non ho mica problemi a dire che nel club ci dovrebbero stare grandi allevatori e gente che ha la propria idea non delle bandiere...(l'ho sempre detto mica lo scrivo ora)....sta bonitazione casalinga poi...si ci fa molto onore! Ma per favore! Anzi per farvi vedere quanto credo al cambiamento che decantate da 2 anni, bonito anche i miei....così comincio a cambiare anche io, lo hai detto tu che è cosa giusta cambiare idea

Scrivere al presidente? si come no! Anzi vi posto una sua risposta in merito ad una questione....non ci facciamo bella figura però, io ve lo dico! Oppure ti trascrivo le sue ultime frasi al telefono a maggio? Lascia stare, Arnaldo, meglio tenerle nella memoria del pc....e non far vedere cosa e come risponde un presidente, anche se già qualcuno tempo fa rese l'idea del personaggio.

Vogliamo vedere una cosa? per darti ragione o torto? Se ci candidiamo io e Sarka....vediamo se il club fa un salto di qualità? Il salto lo fa, se passiamo le votazioni...ma dalla sedia!
simo jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2011, 10:46   #2
simo
OLIM PALUS KENNEL

simo's Avatar

Default re

Perchè ai grandi allevatori serve un analisi del dna per capire se vi è un ibrido? ci serve il dna per sapere se mutara è un clc o meno? Arnaldo ti rendi conto che se parli da allevatore serio non puoi accettare sta roba? Puoi usarli se ritenuti opportuni, ma non puoi dire che serve un dna per capire la loro genetica. Ognuno è libero di fare scelte....sembra che a te serva un dna per capire se hai davanti una razza pura o meno.
simo jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2011, 12:06   #3
arnaldo_it
Senior Member

arnaldo_it's Avatar

Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it

Quote:
Originally Posted by simo View Post
beh, finora non hai fatto altro che difendere le posizioni del club, ma sei tu a dire che sei appena entrato e darai il tuo contributo, quindi cosa difendi? Scelte che approvi, ma che non avevi mai elogiato...quindi sei un attimo in controsenso....cosa che è abbastanza comune all'interno del club, basta la frase Tutela della Razza...è di per se un controsenso visto che finora nessuno di voi ha risposto alla mia domanda circa le ibridazioni...
Sai quanto posso andare avanti? Ma non continuo a chiarire cosa ci trovo di "strano" nel tuo ingresso e non solo il tuo...vi spiegate da soli, per quelle persone che sanno leggere e capire le affermazioni.

Per le poche volte che ci siamo sentiti, vorrei ricordarti che lo hai composto spesso anche te il mio numero, forse avevamo qualcosa di interessante da dirci? Almeno all'epoca della tua spontaneità che ora celi dietro la campagna pro-club....Aspetto ancora le risposte alle mie domande.

Entrare nel club? chi io? Ma quando mi ci farebbero mettere piede!!! Sono scomoda e molto...mica una che si rigirano come vogliono...o che cambia verso secondo il vento! Lo stesso motivo per cui non c'è Sarka.

Io la mia opinione sull'organigramma del club l'ho espressa dopo le ultime votazioni...a parte la mielopatia...non vedo passi avanti...infatti ancora nessuno risponde alle mie domande (che non sono solo mie). Non ho neanche visto tutela da parte del club nei confronti di alcune (fresche e meno) importanti questioni.....

Non ti scaldare, ti senti colpito?

Sei tu a dover dimostrare il tuo contributo, non io. A maggior ragione aspetterò con interesse le tue proposte visto che sei tornato sui tuoi passi, e credi(o meglio vuoi far credere sia segno di grande qualità)...magari avrai ragione...allora aspetterò le vostre risposte, visto che tu sei un allevatore e che Alessio un appassionato di genetica, allora spiegatemi quali grandi qualità apporteranno i geni dei mutari, dozzini, e quant'altro nella selezione Italiana...così quando andrò in Francia lo spiegherò per voi ai Cechi e Slovacchi...magari anche a Stefik se lo dovessi incontrare

Io non ho mica problemi a dire che nel club ci dovrebbero stare grandi allevatori e gente che ha la propria idea non delle bandiere...(l'ho sempre detto mica lo scrivo ora)....sta bonitazione casalinga poi...si ci fa molto onore! Ma per favore! Anzi per farvi vedere quanto credo al cambiamento che decantate da 2 anni, bonito anche i miei....così comincio a cambiare anche io, lo hai detto tu che è cosa giusta cambiare idea

Scrivere al presidente? si come no! Anzi vi posto una sua risposta in merito ad una questione....non ci facciamo bella figura però, io ve lo dico! Oppure ti trascrivo le sue ultime frasi al telefono a maggio? Lascia stare, Arnaldo, meglio tenerle nella memoria del pc....e non far vedere cosa e come risponde un presidente, anche se già qualcuno tempo fa rese l'idea del personaggio.

Vogliamo vedere una cosa? per darti ragione o torto? Se ci candidiamo io e Sarka....vediamo se il club fa un salto di qualità? Il salto lo fa, se passiamo le votazioni...ma dalla sedia!

Secondo me quella che è in controsenso e che ha la tendenza a seguire un po' il vento sei tu, ma magari ho le traveggole, quindi non farci troppo caso e risulti davvero in perfetta sintonia con Sarka da sempre.
Non usi fighi da ring ma se non sbaglio tranne Gorby (che ho sempre apprezzato) mi pare che tu abbia utilizzato tutti campioni per le tue femmine o sbaglio? quanto meno la maggior parte (l'elenco se ti va fallo pure tu)

Quindi se ti decidessi a essere più chiara dicendo in modo esplicito dove sono in contraddizione e facendo a me le domande dirette alle quali vuoi da me risposte, forse la pianteresti con illazioni e dietrologia.

Come ho già detto prima, oltre a essere contrario alle ibridazioni con nuovo sangue di lupo cosa dovrei affermare ancora? ma ribadisco che per la mia vita lavorativa, per le esperienze cinofile, per mia forma mentis, anche quando mi incavolo perchè non le trovo giuste, ritengo che se ci sono regole vanno rispettate. Nessuno obbliga te, me o altri a fare cani col pedigree sai? anzi quelli col pedigree saranno circa 1 milione e mezzo in italia su 7-8 milioni, vedi un po' che percentuale largamente minoritaria.

Ma se si alleva col pedigree, allora si osservano le regole belle o brutte che siano. Se si hanno prove si fanno denunce. Altrimenti sono illazioni, diffamazione ecc (gli esperti del forum sanno usare termini legali più appropriati).

Rispondi tu a una domanda: ti sei candidata al consiglio?
Sarka c'era già nel consiglio, pure lei, come altri.

Stai avvitandoti su te stessa, ma tanto ormai sei la più grande (o una delle due più grandi) allevatrici italiane, che ti frega di essere nel club? che ti importa la bonitazione nostrana o d'oltralpe.

O forse tu pensi che arrivate tu e sarka e fate la rivouzione francese nel club (scusa Sarka se ti cito, ma sto rispondendo a Simona che ti ha chiamato in causa).

Ora te lo scrivo per l'ultima volta e ti prego di aprire bene le orecchie: sono contrario come ero tempo fa (ovvero da sempre) ai mutara o altre cose simili perchè contrario all'immissione di sangue di lupo. TI è chiaro o TI servono altre ripetizioni?

Io non mi scaldo perchè fa già abbastanza caldo fuori, ma te mi sembra proprio che non vuoi capire e preferisci come tuo solito lasciar intendere il chissacosa, deciso dal chissachì nel chissadove e soprattutto chissacome, per cui se chissaquando il chissachi ha cambiato idea sul chissacosa, chissadove il chissachi farà chissacosa e soprattutto chissacome!!!

(facendo oltretutto da parte tua le previsioni con la sfera di cristallo che hai preso appunto chissaquando, chissadove e soprattutto da chissachi)

Arnaldo

Last edited by arnaldo_it; 04-07-2011 at 12:10.
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2011, 13:30   #4
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente

FraFairy's Avatar

Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy

Quote:
Originally Posted by arnaldo_it View Post
Come ho già detto prima, oltre a essere contrario alle ibridazioni con nuovo sangue di lupo cosa dovrei affermare ancora? ma ribadisco che per la mia vita lavorativa, per le esperienze cinofile, per mia forma mentis, anche quando mi incavolo perchè non le trovo giuste, ritengo che se ci sono regole vanno rispettate. Nessuno obbliga te, me o altri a fare cani col pedigree sai? anzi quelli col pedigree saranno circa 1 milione e mezzo in italia su 7-8 milioni, vedi un po' che percentuale largamente minoritaria.

Ora te lo scrivo per l'ultima volta e ti prego di aprire bene le orecchie: sono contrario come ero tempo fa (ovvero da sempre) ai mutara o altre cose simili perchè contrario all'immissione di sangue di lupo. TI è chiaro o TI servono altre ripetizioni?
Arnaldo mi fà solo che piacere leggere di questa tua posizione, dico sul serio e non per polemica o scherno.
Ma allora a cosa serve quest'accoppiamento?
http://www.wolfdog.org/ita/dbase/d11646.html
Ci può stare anche che i dati siano falsi, ma se lo fossero, credo che chiunque si adoperebbe per farli rimuovere o mettere a zittire ogni voce come dice navarre.
Anche perchè mi sembra che entrando nella discendenza del soggetto si arriva subito ai famosi mutara.
http://www.wolfdog.org/ita/dbase/p8668-5.html
Mi domando a che servono cani del genere?
Da quello che ho capito, verrebbero venduti e dati senza pedigree, ma a che scopo?
Se si selezionano clc, che funzione hanno quei mix?
Poi come ho letto nel forum inglese, già qualcuno da tempo ha espresso pensieri a riguardo alla prima monta di Will, saltando da palo in frasca, che dal data base risulta ad un'anno preciso dalla sua nascita, ma secondo alcuni, aveva appena superato i 10 mesi.
Mi domando che fretta si aveva di far montare subito quel cane, che gli scadeva come lo yogurth?
In natura cani, lupi e qualsiasi animale da branco si seleziona da solo, cioè solo il può sano e forte si riproduce, quindi fissa determinati aspetti, trasmettendo queste caratteristiche ai cuccioli, nella selezione che l'uomo fà, no, si fanno accoppiare, punto, per questo, credo, si adottano metodi di selezione per eventuali riproduttori, ma appunto stagnando il tutto con figli e figliastri, si fissano aspetti positivi ma di conseguenza si possono esaltare aspetti motlo negativi, come ha più volte espresso Sabry, a che prò?
E' selezione o produzione di massa?
Arnaldo chiedo a te, perchè si riesce a parlare almeno fino ad ora, per evitare tutto ciò, compresi i mix, cosa potrebbe fare un club?
Tu sei contrario alla bonitazione, ma dato che esiste, non sarebbe meglio uniformarla ?
Poi le perplessità rimangono sulle affermazioni di Alessio sull'autocertificazione, anche perchè si è gridato allo scandalo se un privato faceva monte, a dire di molti senza senso, ma a questo punto, lo si giustifica perchè basta pensare che il proprio cane valga la pena riprodurlo e lo può fare.
Old 04-07-2011, 14:45   #5
arnaldo_it
Senior Member

arnaldo_it's Avatar

Quote:
Originally Posted by FraFairy View Post
Arnaldo mi fà solo che piacere leggere di questa tua posizione, dico sul serio e non per polemica o scherno.
Ma allora a cosa serve quest'accoppiamento?
http://www.wolfdog.org/ita/dbase/d11646.html
Ci può stare anche che i dati siano falsi, ma se lo fossero, credo che chiunque si adoperebbe per farli rimuovere o mettere a zittire ogni voce come dice navarre.
Anche perchè mi sembra che entrando nella discendenza del soggetto si arriva subito ai famosi mutara.
http://www.wolfdog.org/ita/dbase/p8668-5.html
Mi domando a che servono cani del genere?
Da quello che ho capito, verrebbero venduti e dati senza pedigree, ma a che scopo?
Se si selezionano clc, che funzione hanno quei mix?
Poi come ho letto nel forum inglese, già qualcuno da tempo ha espresso pensieri a riguardo alla prima monta di Will, saltando da palo in frasca, che dal data base risulta ad un'anno preciso dalla sua nascita, ma secondo alcuni, aveva appena superato i 10 mesi.
Mi domando che fretta si aveva di far montare subito quel cane, che gli scadeva come lo yogurth?
In natura cani, lupi e qualsiasi animale da branco si seleziona da solo, cioè solo il può sano e forte si riproduce, quindi fissa determinati aspetti, trasmettendo queste caratteristiche ai cuccioli, nella selezione che l'uomo fà, no, si fanno accoppiare, punto, per questo, credo, si adottano metodi di selezione per eventuali riproduttori, ma appunto stagnando il tutto con figli e figliastri, si fissano aspetti positivi ma di conseguenza si possono esaltare aspetti motlo negativi, come ha più volte espresso Sabry, a che prò?
E' selezione o produzione di massa?
Arnaldo chiedo a te, perchè si riesce a parlare almeno fino ad ora, per evitare tutto ciò, compresi i mix, cosa potrebbe fare un club?
Tu sei contrario alla bonitazione, ma dato che esiste, non sarebbe meglio uniformarla ?
Poi le perplessità rimangono sulle affermazioni di Alessio sull'autocertificazione, anche perchè si è gridato allo scandalo se un privato faceva monte, a dire di molti senza senso, ma a questo punto, lo si giustifica perchè basta pensare che il proprio cane valga la pena riprodurlo e lo può fare.

FRancesco, anche volendo non potrei proprio rispondere alle domande su cosa servono alcuni accoppiamenti; ma lo dico davvero perchè a volte il pensiero del perchè di un certo accoppiamento viene a prescindere da mix e non mix. Quindi purtroppo io credo che solo chi li ha fatti certi accoppiamenti potrebbe darti una risposta.
Io posso solo dire che non li farei. Ma oltre non posso andare perchè non lo so. Se anzi dovessi dirti che così si ottiene questo o quell'altro vantaggio me lo starei inventando.

Diverso il discorso di Will, a vedere le date di nascita effettivamente è diventato papà a 12 mesi, ma anche in questo caso non so dirti perchè. Io posso dirti che ho usato il mio aki a 12 mesi (non appena fatte le lastre) perchè in quel momento avevo la femmina in calore e l'accoppiamento se non l'avessi fatto in quel momento, l'avrei fatto qualche mese dopo.

Io capisco che possa risultare antipatica e arrogante l'idea di una autocertificazione , se così vogliamo dire, di un soggetto ma non è forse quanto viene fatto in tutte le razze per la maggior parte degli accoppiamenti? mica son tutti lì pronti a portare il cane in expo o a prove di selezione.
In expo ce l'ho portato, ho ottenuto ottimi giudizi, si è comportato bene. Ho avuto da ridire con un giudice slovacco al raduno di reggio, quando l'ha spaventato con un fischio della madonna. (i presenti ricorderanno che personaggio... toccava i testicoli ai cuccioli e quando quelli si ritraevano diceva di accarezzarli).
In quella circostanza ha fatto 4° su 11 e solo perchè si era spaventato... caxxo dico io, ma ti sei visto quel che hai combinato furbacchione di un giudice??'
Attesi la fine del giudizio e poi gliele cantai (lo faccio rarissimamente credimi, forse 3-4 volte in oltre 20 anni); non ho ottenuto niente se non la soddisfazione di avergli detto sul muso che non si fanno cose che spaventano i cani. Mi ha chiesto scusa... per quel che vale....

Aki ha la bonitazione ceca fatta in italia, P1. Volevano mettergli la museruola per misurarlo! mica per lui ma per i cani cui evidentemente sono abituati. Non gliel'ho ovviamente messa e si è fatto misurare tranquillo come sempre.

Sempre lui non ha passato il cal! (e non l'ho nemmeno più riprovato) perchè non l'ha passato? perchè di fronte al figurante che aveva tutta una concezione sua della minaccia (piripirirpiri), Aki con orecchie dritte in avanti e coda per aria, invece di andargli incontro, l'ha guardato e deve aver pensato "ma va a quel paese scemo!" e si è girato facendo un passo di lato.

Allora chi certifica cosa? Aki è un ottimo cane visto anche da altri amici addestratori di lunga esperienza, che tra l'altro conoscono molti clc disastrosi. Che in maggioranza non provengono da allevamenti più io meno conosciuti... ma guarda un po'...

L'utlizizzo di AKi, più o meno autocertificato, ha prodotto ottimi soggetti, qualcuno campione o quasi, qualcuno che lavora e/o fa la 40 km con tempi eccellenti senza particolare preparazione ecc...
Credimi Fra, non sto dicendo quanto sono bravo, non soffro di complessi di superiorità, sto solo dicendo qui quello che decine e decine di persone hanno potuto constatare in questi anni.

Ora dirai che tu non mi hai chiesto di aki bensi di Will ma anche aki ha una settantina di figli... Mica saran tutti perfetti per carità, non lo so, non li conosco tutti, ma almeno ti ho spiegato alcune cose relativamente a uno dei top 20 riproduttori (per numero eh, non vorrei mai mi si fraintendesse) nati dal 2000 ad oggi.

Arnaldo
Old 04-07-2011, 15:00   #6
katia
Vivi e lascia vivere...

katia's Avatar

scusate mi rintrometto...
capisco benissimo la situazione e i probabili interessi.. ma sono sicura che se le cose fossero fatte alla luce del giorno si potrebbero evitare tanti diverbi come in questo caso..
io sono convinta che l'ITALIA sia il paese degli spaghetti.. però ci se la voglia di migliorare la razza spinge a crearne una nuova ci si potrebbe rivolgere all'ENCi e far domanda al L.A. "Libro Aperto" in cosa consiste.

E' uno dei libri genealogici tenuti dall'E.N.C.I in cui su richiesta delle società specializzate e ad esclusiva discrezione dell' enci stesso vengono iscritti quegli esemplari di razze tipiche o tradizionali che non hanno il riconoscimento ufficiale. Il LA svolge una specie di censimento di soggetti appartenenti a razze non riconosciute e quasi scomparse o di soggetti appartenenti a razze di cui si chiede il riconoscimento.

Se esiste tutta questa voglia di rinsanguare clc con non so cosa, forse sarebbe il caso di creare, in modo adeguato, e curato, basato su anni di lavoro, una nuova razza. E chi invece sarà interessato a produrre clc continui a farlo seguendo la propria strada e il proprio standard.
Certo seguire un percorso del genere richiede una certa dose di sacrificio, e impegno con certi basi, senza contare l'ombra dell ENCI sul collo come controllore...

le possibilità sono svariate... ci sono i mezzi, l'importante è usarli nel modo adeguato e nel rispetto di tutti, dai cani, ai colleghi, e agli acquirenti... che di solito sono loro a farne le spese, anche se alcune volte si meritano l'inculata, visto la poca voglia di alzare il culo e informarsi adeguatamente...

buona vita a tutti....
katia jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2011, 14:50   #7
arnaldo_it
Senior Member

arnaldo_it's Avatar

Quote:
Originally Posted by FraFairy View Post
Prima però bisogna riformarla e poi casomai uniformarla e non è detto che in italia non possa nascere un qualcosa che sia meglio che altrove. Come viceversa, è ovvio.

Arnaldo
Old 04-07-2011, 15:01   #8
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

A me il Caselli non mi è affatto simpatico,
ma se da una parte lo si critica per spremere commercialmente un riproduttore come Will, dall'altra ha introdotto dei mix, ovvero ha fatto l'opposto...

Non è impreditorialmente rischioso fare cucciolate di bastardini senza pedegree puro?
Se è vero che i figli CLC di Will si vendono come il pane,
potrebbe essere più problematico vendere cuccioli mix, spuri,
e nel fare incroci mutara ci potrebbero essere incognite (rischio imprenditoriale) come la possibilità di avere cuccioli brutti o ingestibili...
Old 04-07-2011, 15:12   #9
katia
Vivi e lascia vivere...

katia's Avatar

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
A me il Caselli non mi è affatto simpatico,
ma se da una parte lo si critica per spremere commercialmente un riproduttore come Will, dall'altra ha introdotto dei mix, ovvero ha fatto l'opposto...

Non è impreditorialmente rischioso fare cucciolate di bastardini senza pedegree puro?
Se è vero che i figli CLC di Will si vendono come il pane,
potrebbe essere più problematico vendere cuccioli mix, spuri,
e nel fare incroci mutara ci potrebbero essere incognite (rischio imprenditoriale) come la possibilità di avere cuccioli brutti o ingestibili...
il discorso non fa una piega, però non tieni in considerazione un particolare, il Sig Caselli a cuccioli sempre a disposizione, chi vuole un cane, il più delle volte non ha voglia di aspettare, quindi mano al portafoglio, e via, come andare a comprare un paio di scarpe. Molti non pianificano l'arrivo di un cucciolo, molti, comprano senza pensare alle conseguenze, oppure perchè piace è il solito discorso che comunque si sposa benissimo anche con altre razze, quindi il problema del rischio imprenditoriale non sussiste... tanto il 40% di quei cani va in adozione, il 30% rimane magari rinchiuso a vita in qualche box o bel giardino, e forse il 30% trova qualcuno con testa che si impegna e lo ama come dovrebbe..
Quanti io mando a casa, oppure non rispondo alle richieste, perchè alla maggior parte della gente non interessa il nostro lavoro ma solo al possedere un cane che assomiglia ad un lupo---- ma il discorso è vecchio come NOE'.
katia jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2011, 18:05   #10
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Quote:
Originally Posted by katia View Post
il discorso non fa una piega, però non tieni in considerazione un particolare, il Sig Caselli a cuccioli sempre a disposizione, chi vuole un cane, il più delle volte non ha voglia di aspettare, quindi mano al portafoglio, e via, come andare a comprare un paio di scarpe. Molti non pianificano l'arrivo di un cucciolo, molti, comprano senza pensare alle conseguenze, oppure perchè piace è il solito discorso che comunque si sposa benissimo anche con altre razze, quindi il problema del rischio imprenditoriale non sussiste... tanto il 40% di quei cani va in adozione, il 30% rimane magari rinchiuso a vita in qualche box o bel giardino, e forse il 30% trova qualcuno con testa che si impegna e lo ama come dovrebbe..
Questo credo possa valere per qualsiasi tipo di clc...

Tornando allo specifico, dici che sono stati venduti mix/mutara come fossero cani normali?

Posting Rules