![]() |
![]() |
|
Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate. |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
|
![]() |
#1 |
VIP Member
|
![]()
Phoenix, il problema del mix è che allora tanto vale prendersi un meticcione ar canile!
C'è inoltre un problema importante di legittimità e autorevolezza quando chi fa inciuci è rappresentante e nume tutelare della razza. Se si vuole risolvere poco fa ho suggerito una soluzione; certo necessita di palle.VOGLIA DI FARLO e della maggioranza dei consiglieri e non è detto che abbiano tutti la"carica" ad esempio di Susanna che anni fa, unica voce tra i consiglieri, "protestava veemente" per l'ennesimo inghippo a Serra (i genitori coprivano le recchie dei mocciosi ![]() Gli altri tuuuutti ziiiitti! Ergo, per combinare qualcosa non puoi essere solo. ---------------- Per la monta a 12 mesi francamente non vedo alcun problema, se un cane vale lo vedi anche molto prima e inoltre allo stato attuale sono assolutamente e totalmente a favore dell' "autocertificazione": chi sbaglia paga e i cocci sono i suoi. p.s. con sto g.tab sono diventato una scheggia!
![]() |
#2 |
Ho 2 clc, uno deficiente
|
![]()
Ma fosse anche solo quello il problema, se sono o meno meticcioni, c'è chi và in cerca di cani un pò più luposi, perchè il lupo piace, e quindi lo fà con l'intento di farlo, ma potrebbe accadere che te lo ritrovi uno pseudo clc, più luposo.
Ma il discorso, come ti ho detto prima, rileggiti un pò di post, è che fine fanno quei cani che diventano più ingestibili? Le soluzioni sono un mare, chiusi in un box, al canile, liberati dove capita o soppressi... Quindi bisogna aspettare che la tendenza di mercato cambi la sua tendenza a discapito dei cani o si dovrebbe far qualcosa per evitare ciò? Poi come stà accadendo a grandi allevamenti europei, si vendono cl qualcosa con pedigree falsi in cui si dichiara che sono a tutti gli effetti clc, secondo te è logico? è onesto? Carr ha fatto tante monte ok, ma ha pure 8 anni o sbaglio? Quindi distrubuite in un arco temporale maggiore, poi con allevamenti diversi, per un totale di 90 cuccioli attuali.... Art lo stesso, cucciolate distribuite per 5 anni e con allevatori diversi, 69 cuccioli...( anche qui risulta con un mix ) Credo che la differenza sia notevole, 130 cuccioli in soli 3 anni di vita...credo che i conti li sai fare solo... La gente è volubile, e prende cani anche se forse non è in grado di gestirli, per questo ti ho detto fatti un giro per canili e forse ti si apre un mondo nuovo, e dove sicuramente un neo proprietario troverà cuccili già pronti? di sicuro dove le cucciolate abbondano.. Non ci prendiamo in giro, un cane non è una macchina che deve essere prodotta con catena di montaggio. I cani dovrebbero essere selezionati e non prodotti. Poi il discorso è sempre lo stesso, troppi cuccioli imparentati, dato che di cani con Grey Wolf dietro siamo pieni, secondo me non aiuta la razza a uscire da questa situazione stagnante. Navarre, l'autocertificazione è già ciò che avviene qui, tutti coloro che ritengo i loro esemplari validi, li fà accoppiare, forse sarebbe meglio mettere un minimo di paletti a ciò, Will la prima monta l'ha fatta a 10 mesi, dato che la cucciolata è nata il giorno del suo compimento del 12° mese. Ma questo è il minimo dei problemi, anche se mi lascia perplesso.
![]() della nostra impervia Foresta. Last edited by FraFairy; 05-07-2011 at 09:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
![]() Quote:
E aggiungo, è giusto che una allevatore guadagni con il proprio lavoro, ma bisogna anche ricordarsi che si sta guadagnando grazie ad esseri viventi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
![]()
Si sono tutti discorsi stupendi e se non erro c'era un tipo che faceva a destra e manca questi discorsi (quello che ha inventato il lupo italiano) che non mi pare abbia fatto una bella fine. Gli stessi saarlos che dovrebbero essere controllati da non so quale ente governativo O.o o non ricordo bene chi vengono usati con i CLC cioè ma di che stiamo parlando?
Le razze prima si ottenevano con uno scopo lavorativo e non oggi la maggior parte di esse si ricercano per uno scopo puramente estetico che ovviamente spinge i produttori di suddetti a cercare il massimo dell'estetica e, si spera, del carattere. Quindi se una razza quale quella del CLC oggi va perchè più di altre ricorda vagamente il lupo è una naturale conseguenza che le persone usino mix per ottenere risultati più rapidi e più felici. Questo perchè? Perchè il clc che sembra un lupo vende di più. E più vende più la razza ha possibilità di continuare a esistere. Altrimenti tanto varrebbe non selezionare proprio più e lasciare che il cane esista come il suo unico vero legittimo antenato e cioè il lupo. Ho capito che will ha fatto millemila monte quando era ancora in piena pubertà ma ti risulta che will o qualche figlio di will abbia ucciso o scuoiato qualche bipede/quadrupede in giro? Oppure che qualche mix sia stato ingabbiato per tentato omicidio? per esempio fra parli tanto del carattere dei mix ma qui c'è qualcuno che li ha visti dal vivo e può testimoniare che sono dei cani assassini e mordaci tanto da dovergli fare che? L'ESAME DEL DNA? ![]() Tanto varrebbe fare un'esame psichiatrico all'80% dei cecoslovacchi in circolazione allora.. A me sembrano tutti discorsi fini a se stessi e al di fuori di ogni realtà attuale perchè se si dovesse fare quello che dite ovvero controllo sulle monte, tot cuccioli nell'arco di una vita (che??? ![]() Dico questo non per giudicare qualcuno ma per dire che non bisogna nascondersi dietro un dito e non occorre essere invidiosi perchè c'è chi ha i clc più lupi di altri e che quindi ha richiesta che arrivano da ogni angolo dell'europa |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Ho 2 clc, uno deficiente
|
![]()
Guarda di quello che hai scritto ho capito poco o nulla, se non fosse per la forma grammaticale, come orario e concetti pensarei a qualcun'altro.
Comunque, se la selezione è fatta solo basandosi sull'aspetto potrebbe accadere, probabile, che cani difficili escono fuori, di per se il clc non è un cane da salotto e tu avendone 2 dovresti saperlo...no? Lo consiglieresti e lo daresti a tutti? Quello che dico è che questo tipo di produzione di massa di cuccioli, non giova di sicuro ai cani stessi, ma guarda tante razze sono sopravvissute anche non avendo migliaia di soggetti..E non è naturale usare mix, se dici di allevare clc...a prescindere se fai o non fai parte del club... a maggior raggione se ne fai parte... il discorso del carattere di will, manco l'ho mai pensato, non si discute su quello, quindi per favore rileggiti tutto...
![]() |
#6 | |
WEREWOLF
|
![]() Quote:
il Lupo Italiano non è commerciabile (è per questo che il suo destino non è dei più rosei), è dato solo su affidamento a quanto ne sò io, se non è cambiato qualcosa ultimamente, ed è davvero un eccellente cane da lavoro, se non il migliore! (e questo lo sarà sempre finchè il suo destino sarà di non essere commerciabile) ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
![]()
lo so tatanka il mio era un esempio per dire che il rendere una razza particolare commerciabile ha i suoi pro e i suoi contro; i pro è che ESISTE i contro sono sotto gli occhi di tutti
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
![]()
Non credo che con una contrapposizione muro contro muro si possa arrivare molto lontano.
Il club indubbiamente si è arricchieto di persone valide come Marta,Alessio,Riccardo,Arnaldo che a prescindere da questo contradditorio e altri fraintendimenti restano persone a mio avviso estremamente positive che molto hanno da dire e da dare a questa razza. Credetemi non ho nulla nemmeno contro passo del lupo che ha fatto soggetti strepitosi non ultimo la vincitrice del bob a ercolano che ritengo un cane assolutamente sopra le righe. Non è che di punto in bianco queste persone sono diventate l'incarnazione del demonio ma sottacere(o sottovalutare) cio' che sta accadendo è un errore imperdonabile e vi invito in merito ad una profonda riflessione. Poche settimane fa una emittente radio nazionale(radio kiss kiss) ha parlato degli ibridi tra cane e lupo e di quanto possa essere pericolosa questa moda. Alcuni partiti(a livello nazionale) presa coscienza di questa problematica stanno muovendo i primi passi verso una serie di azioni legali e politiche volte ad evitare questi fenomeni. In questo momento urge l'attività di un club che tuteli veramente la razza e che ci preservi da contaminazioni su vasta scala,per farlo è necesasario anche abiurare esperimenti e tendenze commerciali che da molti sono state combattute per mere rivalità commerciali da altri per una pura e genuina aspirazione alla legalità ,alla correttezza ed alla tutela della razza. Vi prego non sentitevi depositari di verità assolute e segreti inconfessabili,cercate qualcosa per fermare questo fenomeno che è pericoloso quanto dilangante,non cercate di tutelare il vostro orticello di orgoglio e gratificazioni sacrificando aspetti ben più importanti. Vi prego non dimenticate che i vostri cani sono frutto di un lungo lavoro di selzione fatto da appasionati ispirati da ben altri valori rispetto a quelli che oggi vi impongo il silenzio ed i tatticismi.
![]() |
#9 | |
Member
|
![]()
Lo so è un po' OT ma vorrei precisare anch'io (oddio, qualcosa con il discorso selezione e club c'entra)
Quote:
Sinceramente (parere mio di ignorante eh..) non vedo molti di PRO ma moltissimi CONTRO, alla luce di come sono state portate avanti le cose fino ad oggi. Oggi come oggi direi che a ramengo ci siamo quasi, qualcosa sta cambiando, vedremo in che modo. Sul fatto che sia un ottimo cane da ricerca sono d'accordo, ma dire che sia addirittura il migliore cane da lavoro, bhe parliamone. Tutto questo per dire che prenderei ad esempio razze e club che godono di migliore salute.
![]() |
![]() |
|
|