![]() |
![]() |
|
Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
|
![]() |
#1 |
Junior Member
|
![]()
Beh oddio mica mi sembra tanto normale che un CLC aggredisca chi prova a toccarlo a me pare sinonimo di forte insicurezza e instabilità psicologica cosa che cmq mi sembra si riscontri nella stragrande maggioranza dei CLC (del tipo incapacità di stare da soli, vari livelli di distruzione domestica, eccessiva dominanza con i pari sesso).
Ma che come razza non sia poi così equilibrata comportamentalmente parlando mi è sempre sembrato chiaro.. Certo è strano che reagisca in maniera così aggressiva sembra quasi sia stato traumatizzato da qualcosa boh! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
l'Angelo DRYAS
|
![]()
prova a fargli dare qualche bocconcino dagli estranei ...
mi dispiace per la situazione non deve essere facile accipicchia.... insisti sgridalo pestalo se necessario.... fagli perdere questo brutta abitudine....
![]() |
#3 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Devo contraddirti. In una razza come il clc e' abbastanza normale non fidarsi e non farsi toccare dagli estranei (ti ricordo che c'e' una grande percentuale di lupo) Quando ho parlato con un'educatore mi ha detto: finalmente un clc con le caratteristiche originali ! Che parliamoci chiaro sono queste.... Nel tempo poi e' stato modificato il carattere e molti sono piu' mansueti e socievoli. Quello che e' un po' atipico sempre secondo l'educatore e' la reazione di Ghost. Normalmente hanno paura e reagiscono con la fuga, lui invece reagisce con l'aggressivita', il motivo e' che ha capito che questo atteggiamento funziona , inoltre sempre a detta dell'educatore lui e' abbastanza coraggioso e quindi osa. Cio' non toglie che il problema veterinario rimane,
![]() |
![]() |
#4 |
Distinguished Member
|
![]()
Grazie a tutti dei consigli e il resto
![]() Fargli fare amicizia, cosi' quando c'e' bisogno di una visita leggera si puo' tentare, che dite?
![]() |
#5 |
Distinguished Member
|
![]()
Ah il famoso bisnonno e' Dick Verry
![]() |
#6 |
Junior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
![]()
“Infatti pure Oxy se gli si avvicina uno sconosciuto per accarezzarlo, o anche per il solo fatto di essere fissato, il più delle volte ringhiotta più o meno intensamente... e a seconda di quanto l'altro più o meno insista, pure Oxy diventa più "insistente"... (Fabrizio di Olcan forse se lo ricorda [IMG]file:///C:/Users/Ondina/AppData/Local/Temp/msohtmlclip1/01/clip_image001.gif[/IMG])...
Deve essere Oxy a fare il primo passo, per cui dico sempre di non c@g@rlo, di lasciarsi annusare e girare intorno, dopodichè quando è lui a strusciarsi allora poi tutto va bene...” Alice ha la stessa identica reazione, anche lei con gli uomini, con le donne e i ragazzi è in genere più tranquilla. Per quanto riguarda il veterinario, per circa due anni è stata visitata praticamente “a distanza”, ora mettiamo la museruola prima di entrare, la solleviamo di peso sul bancone, scalpita parecchio ma, come per incanto, appena è in piedi sul bancone si immobilizza. Trema come una foglia e la coda le arriva sotto il mento ,ma sta ferma. Quando tutto è finito ed usciamo, togliamo la museruola e lei si gira , guarda il veterinario e borbotta. Quando entriamo, il veterinario la ignora completamente. Tutto questo con 2 veterinari diversi. Scusa Claudia puoi precisare esattamente cosa intendi con “attacca”. Perché anche Alice, con qualche uomo insistente (quelli che ti dicono “lo lasci, lo lasci pure, non si preoccupi ”), dopo il ringhio e l’abbaio ha fatto un balzo in avanti , in un caso ha anche appoggiato le zampe sulle spalle del malcapitato, ma non lo ha morso. Con questo non intendo minimizzare, ma credo ci sia una bella differenza. P.S. un giorno vienici a trovare perché mi piacerebbe vedere un maschione inca..uto , quelli che ho visto finora sono tutti molto più tranquilli di Alice. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Nitro...tvb!
|
![]()
se parliamo di nonno Dik non può mancare nipotino Nitro!
LA iena nonostante i geni non ha questi problemi. ma non vuol dire che non l'abbia mai avuti! andiamo per punti: _ farsi toccare dal proprietario: Nitro da noi si fa fare di tutto: pulizia zampe orecchie spazzolata lavaggio pulizia denti curare infilare le mani in gola ecc ma da quando lo abbiamo preso ed era piccolissimo (40 giorni) ad adesso non abbiamo mai smesso di farlo nonostante una valanga di ringhi e divincolamenti vari...abbiamo sempre insistito non considerandolo per niente e senza timore alcuno...e vi garantisco che è stata dura però ora è un gioiello sotto questo punto di vista. _ gli estranei: Nitro è stato ipersocializzato. è cresciuto in un negozio dove tutti lo toccavano ... anche ora in mezzo alla folla è tranquillo e di persone dementi che io al suo posto avrei sbranato ne ha incontrate per così! si fa toccare da tutti ma da quando quel coglion del mio vicino lo ha preso a calci certe volte, in circostanze particolari a qlc ringhiotta... _ veterinario: tanto per cominciare c'è vet e veterinario ovviam! nello studio dove andiamo di solito per i vacini i vet sono tre. una ha paura di Nitro e l'ultima volta pensava di fargli il vacino stringendolo in un angolo...si è presa un ringhione che l'ha sverniciata! l'altra vet è invece molto più brava e paziente. già l'ambiente dell'ambulatorio con i suoi odori fa si che Nitro incolli le orecchie al cranio e non le rialzi finchè non è uscito da lì. quando tocca a noi la vet gli parla gli fa i complimenti e lui va un pò in giro ..poi generalm se è il vacino gli teniamo la testa in mezzo alle gambe dicendogli: ma che bravo il mio Nitrone, che bravo sto ragazzone! se è il prelievo il procedimento è lo stesso, le cazz che spariamo le stesse ma il sangue glielo prende dalla zampa dietro e da terra...la vet praticam si siede a terra ... alcune volte per sicurezza mettiamo la museruola, più per essere tranquilli ma non ringhia mai. poi dopo avergli " ascoltato" il cuore lo liberiamo dinuovo e va a mangiare le crocche che le da la vet. vedergli le orecchie è più problematico perchè scuote la testina ma noi gliele teniamo pulite. l'oculista l'anno scorso gli ha fatto una visita pazzesca.senza museruola faccia a muso e gli ha fatto di tutto... l'ultima volta dalla vet c'era un educatore cinofilo che è stato ad osservare il suo comportamento. è rimasto sbalordito e anzi mi ha trovato da dire perchè avevo gli occhiali da sole e il cane deve potermi guardare negli occhi. ora non è che Nitro sia santo ma bisogna un minimo saperci fare. una volta una vet voleva fargli una eco e pretendeva di prenderlo sdraiarlo a pancia all'aria con la forza...Andre lo teneva e lei gli ha detto: guarda che ti morde ! e lui: non hai capito che se continui così morde te! secondo me il problema con Ghost lo puoi risolvere con un esperto. anch'io quando Nitro ha preso i calci e lo portavo in giro che ringhiottava spesso a chi si avvicinava che a lui non piaceva ho pensato che ormai il suo carattere era compromesso e che l'avrei portato in mezzo alla gente il minimo indispensabile. però lui è sempre stato con noi e questo lo avrebbe fatto soffrire quindi abbiamo insistito standoci dietro, sgridandolo se era il caso...e adndoli anche qlc scappelotto... dai Clà ce la potete fare...
![]() |
#9 |
Member
|
![]()
Si anche questa può essere un'idea... io però magari inizierei cercando la collaborazione della dottoressa per farla venire fuori dall'ambulatorio in modo che senta meno odori...
![]() |
#10 |
Distinguished Member
|
![]()
Si posso tentare se la dottoressa e' disponibile,
Farli venire in casa e' meglio di no perche' nel suo territorio peggiora notevolmente
![]() |
#11 | |
Member
|
![]() Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
e la zecca Misha
|
![]()
io gioco d'astuzia.... la veterinaria delle cose serie è amica di misha!!!!! e da lei si fa fare di tutto https://picasaweb.google.com/mishott...17458860496946
tattica di sopravvivenza, visto che quando andiamo dal nostro abituale veterinario per le vaccinazioni la zeccola è così: http://www.wolfdog.org/forum/showpos...&postcount=446 quando poi lui si avvicina i ringhi baritonali si sentono, anche se ormai misha sa che deve resistere per poco, il tempo della vaccinazione a parte le battute, io proverei con la veterinaria donna che hai menzionato, falla conoscere a ghost fuori, come ti ha suggerito fabrizio di oxy |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
![]()
Dik Virny era il papà di Tajga...... ma in questo caso la parentela non ha influito per niente perchè Tajga si fa toccare dai veterinari senza problemi, assume un atteggiamento di serafica indifferenza e si fa fare tutto: i punti dell'intervento di sterilizzazione sono stati tolti da due veterinari sdraiati accanto a lei(ben sveglia e vigile) che stava tranquilla, libera e, naturalmente, senza museruola. (Restano sempre molto meravigliati i vet!) Certo un uomo estraneo che vuole toccarla a mano tesa sopra la sua testa provoca indietreggiamento da parte sua, ma mai reazioni ringhiose. Quindi papà Dik con lei non c'entra.
Ti consiglio veramente una persona qualificata che possa far ripercorrere a Ghost le tappe fondamentali per acquisire meno diffidenza verso il mondo esterno. Se hai trovato una vet donna che sappia parlare con voce bassa e con dolcezza, che si muova con calma, che gli dia qualche bocconcino senza stare a fissarlo tanto negli occhi, che abbia la pazienza di dedicare tempo per instaurare un rapporto di fiducia,(magari rinunciando ad una visita manipolatoria classica le prime volte) allora è un buon inizio. Auguri Maria Grazia & Tajga |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Nitro...tvb!
|
![]()
ma infatti secondo me la questione genetica è stata tirata fuori tanto per..
il cane cresce come tu lo cresci e lo abitui, pregi e difetti. se da quando ha 2 mesi tutti i giorni lo pulisci, lo lavi, lo spazzoli e lui ti ringhia e tu lo sgridi e poi continui come niente fosse allora vedrai che prima o poi si stufa! io ho le mani piene di cicatrici lasciate dai suoi piccoli dentini ma vi garantisco che sono contenta così. d'altro canto sono animali sensibili e una piccola cosa può cambiarli anke in peggio... vai a sapere a volte cosa passa in quella testolina, una cosa per noi insignificante per loro può essere un trauma
![]() |
#15 | |
Member
|
![]() Quote:
Nel caso di ghost poi bisogna vedere effettivamente come si comporta... .riguardo l'incapacitá di stare da soli: in natura l'allontanamento di un ALFA é un momento molto critico per il branco.. ricordatevi che la differenza tra i CLC e le altre razze é l'ISTINTO. un clc non riuscirai MAI ad addestrarlo al 100%... matteo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
|
|