Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Esposizioni

Esposizioni I nostri successi, come preparare un clc, come comportarsi nel ring...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 17-09-2011, 17:16   #141
ghiga
Nitro...tvb!

ghiga's Avatar

Sarò retorico, ma possibile che non capiate che il desiderio più grande di un cane è stare con il proprio padrone?

LA VERITA'! LA PIU' ASSOLUTA!

ghiga jest offline   Reply With Quote
Old 17-09-2011, 19:09   #142
SoulOfTheWolf
(!!!_MIX_!!!) Member

SoulOfTheWolf's Avatar

Bho..secondo me, qualsiasi cosa si faccia...non vi va bene mai un ca**o!
Io me ne torno nel mondo reale =) Ringrazio chi ha partecipato a Serra e chi si è impegnato tanto per organizzarla, è stato un bellissimo week end!
Old 17-09-2011, 20:17   #143
Sirius
Distinguished Member

Mad! ho notato adesso la didascalia del tuo avatar.... fantastica!

Io avessi potuto sarei venuta volentieri a Serra... anche se non ho il clc e anche se la maggior parte dei proprietari di clc mi stan sulle palle
e lo avrei fatto solo per passare una splendida giornata in compagnia della simpatica minoranza presente a Serra.

Baciiiiiiiiiii
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 18-09-2011, 00:19   #144
Misha
Junior Member

Ciao, non mi definirei un'animalista Estremista, ho solo rispetto degli animali. Messa così la storia delle origini del clc ha dell'apocalittico!! in verità mi sono fatta l'idea che chi sceglie un clc sia predisposto alla naturalità, e' un cane più " primitivo" di altre razze e questo si concilia con un concetto di naturalita'.
In vari forum ho letto che ai raduni su respira una bella atmosfera e spero di partecipare prima o poi!! Non volevo creare un vespaio!!! Nemmeno essere fraintesa
Misha jest offline   Reply With Quote
Old 18-09-2011, 09:11   #145
Enid Black
Senior Member

Enid Black's Avatar

Beh, la selezione iniziale del CLC era interna all'esercito, nel periodo della cortina di ferro. I cuccioli non adatti erano un peso che non potevano permettersi...

Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 18-09-2011, 11:43   #146
woland77
Gran figl de putt Member

Quote:
Originally Posted by Enid Black View Post
Beh, la selezione iniziale del CLC era interna all'esercito, nel periodo della cortina di ferro. I cuccioli non adatti erano un peso che non potevano permettersi...
O che tu vai dicendo tali bischerate, venivano ammazzati perchè l'intento era quello di fare un cane da lavoro, e si sa insomma, come lavorano quelli li, pistola, kennel, catene, punte, strozzi, elettrico...fa tutto parte del contesto..

Invece in america, ci sono i lupi da compagnia, che vivono beatamente in casa...questo perchè l'america è un paese buono, democratico, liberale, e i lupi sono come la gente....invece qui in Europa, anacronisti e bigotti, i lupi non si riesce a tenerli dentro in casa oltre gli 8-9 mesi.. che lupi che del cazzo!
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 18-09-2011, 12:17   #147
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
Se giocare con un lupo significa scuotere una sedia ripetutamente in modo che lei si innervosisca e tiri fuori i denti azzannando la sedia, il tutto fatto anche per far fare foto.... direi che è assurdo.
Andava avanti e indietro come "un leone in gabbia" e andava contro al padrone ringhiando e tirando fuori i denti e lui se ne stava ben a debita distanza.
E' questo un gioco?
Allora spero che giochino poco con lei....
Meglio mille volte uno zoo dove può relazionarsi con altri lupi e può avere uno spazio per muoversi che non legata a una catena in mezzo a una rappresentazione cinofila...senza pensare al viaggio in auto che avrà dovuto sopportare e alla vita vessata da un proprietario che la esibisce come trofeo. Senza contare che oltre agli zoo ci sono recinti faunistici molto grandi (da 1 ettaro in su) dove gli animali vivono in semi-libertà.

Punto due: Il Club.
nessuno ce l'ha con il Club o pensa che il Club sia un male da estirpare. Tutti sanno e hanno capito che finalmente nel club ci sono anche persone che si impegnano e che hanno a cuore davvero la salute della razza.
Quello che più volte è stato criticato è la trasparenza...dal Club ci si apetterebbe un comunicato ufficiale in cui si prendono decisioni nette sulle problematiche che impensieriscono i proprietari. Perchè è anche ai proprietari che il Club si dovrebbe rivolgere dato che sono la stragrande maggioranza del popolo del clc e dato che è una razza in cui i semplici proprietari spesso sono anche allevatori. Sapere con chiarezza cosa ne pensa il Club su un argomento e cosa stà facendo praticamente sarebbe già qualcosa..basterebbe un semplice articolo. Un semplice articolo su ogni questione importante per la razza con spiegazioni esustive e iniziative in merito...un semplice articolo fruibile a tutti soci e non, cosi' da non dover arrivare a fare polemica o a litigare per sapere che si stanno conducendo indagini genetiche sugli ibridi...e senza dover singolarmente stare a rompere le p...e al Club per avere qualche informazione.
Poi si parla sempre di chi si adopera per la razza e di chi invece stà a guardare ed è buono solo a parlare...beh è sempre stato dato merito a chi ama fare questo tipo di cose ma...scusate è come se un politico non volesse sentire le opinioni del popolo perchè è lui che fà praticamente qualcosa(leggi,regolamenti,referendum) e l'operaio che stà a casa no...che discorso è questo..

Posizioni nette e decise...vedere foto in cui circolano degli incroci e animali selvatici nel raduno più importante e rappresentativo della razza può far sorgere qualche ragionevole dubbio o no?
Old 18-09-2011, 12:25   #148
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

Quote:
Originally Posted by SoulOfTheWolf View Post
I proprietari della lupa non sono italiani e la lupa è entrata in Italia in modo legale, se così non fosse credi davvero che si sarebbero fatti vedere da centinaia di persone con un lupo al guinzaglio?
Bessy (la lupa) è nata in cattività e non è stata strappata alle corse nel bosco, la sua casa, il suo branco e le passeggiate al guinzaglio sono l'unica realtà che conosce esattamente come i nostri cani..non vedo perchè, secondo voi, lei sia stata male e i cani no. Senza dubbio l'ho vista stressata come ho visto stressati la maggior parte dei clc presenti a Serra..il caldo, il viaggio, il posto nuovo e il caos ha stressato cani, cani-lupo e lupo allo stesso modo anzi, Bessy era sicuramente meno stressata di alcuni clc che ho visto girare perchè più abituata alla folla di loro.
stai scherzando o cosa???

Cosa cavolo c'entra se era stressata o no l'animale selvatico non si dovrebbe mai trovare in mezzo alla civiltà, ma stiamo scherzando? Allora io il prossimo anno mi porto un cinghiale dietro tanto figurati se si stressa magari si diverte pure con tutto quel cibo che c'è a Serra.E' non è un discorso ipocrita da animalista è solo la realtà. Inoltre dubito fortemente che abbia avuto le carte in regola per farla entrare in Italia dato che le leggi qui sono molto ferree e non credo che sia cosi' facile girare in città con un lupo a guinzaglio anche se sei straniero.

Il fatto che ci siano cani tenuti nel kennel tutto il giorno o strattonati..beh è logico che fà incazz.. anche quello ma li stà all'intelligenza del padrone sapersi controllare e purtroppo di gente intelligente non c'e n'è molta. Le expò non divertono tutti i cani e sono spesso uno stress per loro..c'è chi le ama e chi no.

Ancora si deve stare qui a dire che il clc non è un lupo? che sono due specie diverse? Una domestica e una selvatica? Roba da matti.

Il clc affascina perchè è un CANE simile al lupo e perchè alcuni atteggiamenti ricordano da vicino (più che altre razze) il suo progenitore ed è questo(non prendiamoci tanto in giro) il motivo per cui il 99% dei proprietari l'ha acquistato. Da qui a compararlo con un lupo vero ad accettare con tranquillità il fatto che un selvatico sia crescito e allevato come un clc beh....
è come se a una mostra felina ci fosse qualcuno che si aggira con una lince europea.

Last edited by wilupi!; 18-09-2011 at 12:48.
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 18-09-2011, 17:15   #149
Misha
Junior Member

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
stai scherzando o cosa???

Il fatto che ci siano cani tenuti nel kennel tutto il giorno o strattonati..beh è logico che fà incazz.. anche quello ma li stà all'intelligenza del padrone sapersi controllare e purtroppo di gente intelligente non c'e n'è molta. Le expò non divertono tutti i cani e sono spesso uno stress per loro..c'è chi le ama e chi no.

Ancora si deve stare qui a dire che il clc non è un lupo? che sono due specie diverse? Una domestica e una selvatica? Roba da matti.

Il clc affascina perchè è un CANE simile al lupo e perchè alcuni atteggiamenti ricordano da vicino (più che altre razze) il suo progenitore ed è questo(non prendiamoci tanto in giro) il motivo per cui il 99% dei proprietari l'ha acquistato. Da qui a compararlo con un lupo vero ad accettare con tranquillità il fatto che un selvatico sia crescito e allevato come un clc beh....
è come se a una mostra felina ci fosse qualcuno che si aggira con una lince europea.
Concordo pienamente. Il clc piace anche a me perché ha l'aspetto del lupo ma resta un cane domestico che come altri viene allevato lasciamo vivere i selvatici da selvatici, e lasciamo da parte l'egoismo di chi si sente figo ad avere un lupo vero a casa. Grazie per aver compiutamente espresso un pensiero che condivido, io non ci sono riuscita!!
Old 18-09-2011, 18:28   #150
SoulOfTheWolf
(!!!_MIX_!!!) Member

SoulOfTheWolf's Avatar

Quote:
Originally Posted by Sirius View Post
Mad! ho notato adesso la didascalia del tuo avatar.... fantastica!

Io avessi potuto sarei venuta volentieri a Serra... anche se non ho il clc e anche se la maggior parte dei proprietari di clc mi stan sulle palle
e lo avrei fatto solo per passare una splendida giornata in compagnia della simpatica minoranza presente a Serra.

Baciiiiiiiiiii
ahah, grazie! Spero di rivederti presto e ovviamente di far parte della minoranza !
Old 18-09-2011, 18:35   #151
Tatanka1094
WEREWOLF

Tatanka1094's Avatar

Quote:
Originally Posted by Misha View Post
... lasciamo vivere i selvatici da selvatici
...

Sono d'accordo con voi! ma obiettivamente il confine tra selvatico e domestico lo facciamo noi!

SELVATICO:
si dice di pianta o di animale che nasce e cresce liberamente, senza cure.

...e non lo dico perchè mi piace vedere un lupo o una tigre al guinzaglio, ma come dice il dizionario è come un animale nasce e vive che lo fà appartenere ad una categoria o all'altra!
Old 18-09-2011, 18:43   #152
SoulOfTheWolf
(!!!_MIX_!!!) Member

SoulOfTheWolf's Avatar

Per gli altri..bho..forse mi spiego male io, forse non capite o non volete capire, forse siete connessi da qualche universo parallelo.
Old 18-09-2011, 19:12   #153
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè

Jal's Avatar

Send a message via MSN to Jal

Quote:
Originally Posted by Tatanka1094 View Post
Sono d'accordo con voi! ma obiettivamente il confine tra selvatico e domestico lo facciamo noi!

SELVATICO:

...e non lo dico perchè mi piace vedere un lupo o una tigre al guinzaglio, ma come dice il dizionario è come un animale nasce e vive che lo fà appartenere ad una categoria o all'altra!

alle volte proprio non resisto....

la teorica domesticazione di un selvatico si ottiene semplicemente facendolo crescere fin da piccolo in ambiente umano????
sicurosicurosicuro?

Last edited by Jal; 18-09-2011 at 19:16.
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 18-09-2011, 19:48   #154
Tatanka1094
WEREWOLF

Tatanka1094's Avatar

Quote:
Originally Posted by Jal View Post
alle volte proprio non resisto....

la teorica domesticazione di un selvatico si ottiene semplicemente facendolo crescere fin da piccolo in ambiente umano????
sicurosicurosicuro?

Nessuna teoria, sono fatti.
Leggiti cosa significa il termine addomesticazione e vedrai che può essere applicato a qualsiasi animale.
Old 18-09-2011, 20:04   #155
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè

Jal's Avatar

Quote:
Leggiti cosa significa il termine addomesticazione e vedrai che può essere applicato a qualsiasi animale.
...quindi, sempre secondo te, il classico "orso ballerino" è un animale domestico?
Old 18-09-2011, 20:08   #156
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè

Jal's Avatar

o un ghepardo al guinzaglio...
Old 18-09-2011, 20:08   #157
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè

Jal's Avatar

o un lupo al guinzaglio...
Old 18-09-2011, 20:12   #158
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè

Jal's Avatar

o un bell'american wd...al guinzaglio....un bel f1...lo puoi definire Animale Domestico?

sicuropropriosicuro?
Old 18-09-2011, 20:19   #159
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

Quote:
si ci sono anni e anni di domesticazione cosa che il cane ha e il lupo no.
Non basta mettere un guinzaglio e hai un animale domestico.
Sennò ci sarebbero cinghialii domestici,tigri domestiche e lupi domestici invece ci sono gatti,cani,maiali che pur discendendo da quelli hanno anni di selezione che porta ad avere una SPECIE diversa per l'appunto una specie domestica o addomesticata.
In parole semplici la domesticazione è un processo di selezione artificiale messa in atto dagli uomini che ha portato notevoli mutamenti nell'aspetto,comportamento sociale, talvolta anche nella fisiologia.
Inoltre"è chiaro che una selezione artificiale non sempre porta ad un addomesticamento. Tentativi di addomesticare vari tipi di animali selvatici sono continuamente falliti. La zebra è un esempio. Il processo storico di addomesticamento degli animali selvatici non può essere pienamente spiegato con un solo principio. La combinazione della selezione naturale ed artificiale ha giocato un ruolo nell'addomesticamento delle varie specie venute a stretto contatto con l'uomo durante i millenni."

Se abbandoniamo la scienza anche dal punto di vista legale da noi la fauna selvatica è patrimonio INDISPONIBILE dello stato mentre i domestici sono patrimoni privati...altra bella differenza fra un domestico e un selvatico.

Last edited by wilupi!; 18-09-2011 at 20:29.
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 18-09-2011, 20:32   #160
Misha
Junior Member

[quote=Tatanka1094;404286]Sono d'accordo con voi! ma obiettivamente il confine tra selvatico e domestico lo facciamo noi!

SELVATICO:

Il confine lo facciamo noi esseri umani ma poiché e' risaputo che siamo la specie più crudele, bisogna comprendere qual e' la linea di confine e a qual scopo decidiamo di far transitare un animale dalla categoria selvatico alla categoria domestico e non mi pare che il puro piacere di averne uno in casa a fini ludici sia un apprezzabile motivo. L'addomesticazione per il cane e' stato un processo naturale poi e' avvenuta la selezione più specifica delle razze ma nella maggior parte dei casi per fini di utilità, tutt'oggi i cani sono impiegati ma i fini sono spesso e volentieri sociali e benefici.

Va benissimo anche il cane di compagnia ma non ce la posso proprio fare ad accettare il lupo di compagnia, la tarantola di compagnia, il koala di compagnia ecc.
Reply

Posting Rules