Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Esposizioni

Esposizioni I nostri successi, come preparare un clc, come comportarsi nel ring...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 21-09-2011, 09:54   #241
Misha
Junior Member

Quote:
Originally Posted by Ulisse74 View Post
In Italia è illegale detenere lupi o F1 di lupi. Dagli F2 in poi si può, senno sarebbero illegali anche clc e saarlos.
Non mi pare che i clc in circolazione abbiano un bisnonno lupo (F3) o un nonno lupo (F2), al massimo un'antenata lupo (si parla di svariati anni fà) e ho letto sulle schede tecniche che il sangue di lupo è 0,00 (spero si scriva così), sarò una che si scandalizza, un'animalista estremista e ipocrita ma il pedigree (o schede tecniche non so) del mio cane lo leggerei invece di usarlo come carta igienica, almeno per informazione. Sulla questione della bonitazione dei mix non so, quindi, non mi pronuncio. Però leggo sempre su WD che i mix non sono ammessi alla riproduzione, cosa significa allora? Che prendo un cucciolo di un mix che non è clc e poi lo diventa dopo?
Misha jest offline   Reply With Quote
Old 21-09-2011, 10:02   #242
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished

Bonfiglioli's Avatar

Send a message via MSN to Bonfiglioli

Quote:
Originally Posted by Misha View Post
Non mi pare che i clc in circolazione abbiano un bisnonno lupo (F3) o un nonno lupo (F2), al massimo un'antenata lupo (si parla di svariati anni fà) e ho letto sulle schede tecniche che il sangue di lupo è 0,00 (spero si scriva così), sarò una che si scandalizza, un'animalista estremista e ipocrita ma il pedigree (o schede tecniche non so) del mio cane lo leggerei invece di usarlo come carta igienica, almeno per informazione. Sulla questione della bonitazione dei mix non so, quindi, non mi pronuncio. Però leggo sempre su WD che i mix non sono ammessi alla riproduzione, cosa significa allora? Che prendo un cucciolo di un mix che non è clc e poi lo diventa dopo?
No, in Italia ce ne sono...ce n'erano con bisnonni con F3. Il mio Forrest è un esempio.
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 21-09-2011, 10:22   #243
Misha
Junior Member

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
No, in Italia ce ne sono...ce n'erano con bisnonni con F3. Il mio Forrest è un esempio.
Il bisnonno era un F3 o Forrest?
Old 21-09-2011, 10:43   #244
Bonfiglioli

Bonfiglioli's Avatar

Quote:
Il bisnonno era un F3 o Forrest?
Mi sono spiegata male, era il bisnonno di Forrest ad essere un F3. Basta guardare i pedegree, in molti è scritto.
Old 21-09-2011, 10:58   #245
Misha
Junior Member

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
Mi sono spiegata male, era il bisnonno di Forrest ad essere un F3. Basta guardare i pedegree, in molti è scritto.
Ok, è questo che mi sembrava di aver capito leggendo i pedigree. Grazie per la conferma. Il bisnonno aveva un bisnonno lupo, bè si parla di un po di generazioni fà Credo che poichè la razza è piuttosto recente è normale questo ma ogni discorso vale la pena di farlo sul presente. Anche la questione della mielopatia solo pochi anni fà non era tanto conosciuta e adesso invece al raduno si è promosso il test, a questo serve il progresso, culturale. Da futura proprietaria, sarò certa che il mio cane sarà sano e al di là di questo, grazie a persone che fanno un buon lavoro si seleziona sempre meglio. Tutto a vantaggio degli animali!
Old 21-09-2011, 11:41   #246
pariduzz
Senior Member

pariduzz's Avatar

Send a message via MSN to pariduzz

Grazie a chi ha saputo apprezzare lo spirito costruttivo del mio intervento.

In effetti una lettera al club darebbe forma e sostanza a questa costruttività,cercherò di elaborare un documento che tiene in conto queste proposte , lo faccio prima vedere via mail per consigli ed emendeamenti a piu' di qualcuno di voi ,poi raccogliamo firme e inoltriamo al club.
Old 21-09-2011, 12:13   #247
maya
Guest

Siamo sicuri che se ne esca ?

http://www.wolfdog.org/forum/showthr...05109&langid=1

questo se non si crede alla teoria della mutazione genitca che i CLC possono essere pure rossi
  Reply With Quote
Old 21-09-2011, 12:29   #248
Ulisse74
Anonymous

Ulisse74's Avatar

Send a message via ICQ to Ulisse74 Send a message via AIM to Ulisse74 Send a message via MSN to Ulisse74 Send a message via Yahoo to Ulisse74 Send a message via Skype™ to Ulisse74

Quote:
Guarda che Ezechiele, il mio cane è un F8, così come Grace e Jungle Julia un F7 come vedi i pedigree li leggo invece di usarli come carta igienica; significa che 7 e 8 generazioni fa c'era un LUPO. 7 generazioni, caninamente parlando, son 14 anni non parecchi anni fa.
Non spariamo cazzate e insulti alzo zero per favore; ho scritto che dagli F2 in poi si può detenere legalmente un ibrido; un F8 è sempre un ibrido di lupo, non dimentichiamolo, ho visto in giro parecchia gente con la memoria corta.
Old 21-09-2011, 12:46   #249
Fede86
Entità cinofila da web...

Fede86's Avatar

Quote:
ho scritto che dagli F2 in poi si può detenere legalmente un ibrido;

leggiti la convenzione di Washington. In Europa gli ibridi sono illegali fino alla quarta generazione.
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 21-09-2011, 13:27   #250
Misha
Junior Member

Quote:
Guarda che Ezechiele, il mio cane è un F8, così come Grace e Jungle Julia un F7 come vedi i pedigree li leggo invece di usarli come carta igienica; significa che 7 e 8 generazioni fa c'era un LUPO. 7 generazioni, caninamente parlando, son 14 anni non parecchi anni fa.
Non spariamo cazzate e insulti alzo zero per favore; ho scritto che dagli F2 in poi si può detenere legalmente un ibrido; un F8 è sempre un ibrido di lupo, non dimentichiamolo, ho visto in giro parecchia gente con la memoria corta.
14 anni fà non è oggi. se per assurdo andassimo a ritroso con la logica dell'f2 in poi arriviamo al pastore tedesco. E' legale F360! Grazie. La questione degli ibridi muove da due ordini di ragione per questo se ne discute: 1. la razza riconosciuta da poco rischia di contaminarsi facendo rientrare caratteri genetici e morfologici che nel tempo si è cercato di eliminare prendendo il meglio del lupo e possibilmente anche il meglio del cane, 2. gli ibridi se non tenuti sotto controllo potrebbero con non troppa difficoltà accoppiarsi con i lupi, estinguendo la specie e provocando danni (ad esempio, l lupo se non gli vai a rompere le palle resta al posto suo, l'ibrido che è un po' cane teme meno l'uomo e si avvicina di più, alle sue galline per dirne una), gli ibridi hanno una minore capacità di sopravvivenza del lupo (nel bosco potrebbero soccombere) in casa però può essere difficile gestirlo e quindi poi lo buttiamo in canile ecc.

e cmq, non volevo insultare nessuno...
Old 21-09-2011, 13:46   #251
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente

FraFairy's Avatar

Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy

Quote:
Originally Posted by maya View Post
Siamo sicuri che se ne esca ?

http://www.wolfdog.org/forum/showthr...05109&langid=1

questo se non si crede alla teoria della mutazione genitca che i CLC possono essere pure rossi
Forse non se ne esce, di sicuro riescono a dialogare molto meglio, propongono cose, e nessuno urla, bè di sicuro dovrei prendere da loro il self control, ma sono tutti un pò più obbiettivi e lavorano per trovare possibili soluzioni...
Ma se devono mettersi di traverso a qualcuno lo fanno senza ttoppi peli sulla lingua...

P.s. viene anche detta una cosa, che smentisce quanto si afferma che i mix non hanno vita, nel senso non vincono ecc...sembra in alcuni casi il contrario...purtroppo....

Last edited by FraFairy; 21-09-2011 at 14:16.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 21-09-2011, 14:20   #252
Ulisse74
Anonymous

Ulisse74's Avatar

Send a message via ICQ to Ulisse74 Send a message via AIM to Ulisse74 Send a message via MSN to Ulisse74 Send a message via Yahoo to Ulisse74 Send a message via Skype™ to Ulisse74

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post
leggiti la convenzione di Washington. In Europa gli ibridi sono illegali fino alla quarta generazione.
Ti sbagli, la legislazione italiana considera illegale la detenzione di lupi ed F1; la normativa europea ancora non è stata ratificata, in ogni caso un giudice potrebbe in linea di massima sequestrare anche un F20 se ha fondati motivi di credere che ci possa essere contaminazione con una locale popolazione di lupi.
Old 21-09-2011, 15:52   #253
pariduzz
Senior Member

pariduzz's Avatar

Send a message via MSN to pariduzz

Quote:
Ti sbagli, la legislazione italiana considera illegale la detenzione di lupi ed F1; la normativa europea ancora non è stata ratificata, in ogni caso un giudice potrebbe in linea di massima sequestrare anche un F20 se ha fondati motivi di credere che ci possa essere contaminazione con una locale popolazione di lupi.

No per fortuna la convenzione è stata ratificata,(Legge 19 dicembre 1975, n. 874.)il quadro normativo per quanto alluvionale e difficile da consultare appare abbastanza chiaro dopo un attento approfondimento.

A questa pagina del sito ufficiale del ministero dell'ambietne potrete seguire tutta l'evoluzione normativa:

http://minambiente.it/home_it/menu.h...on_sul_co.html

In effetti il comportamento dei giusdici per quanto riguarda il sequestro non sembra essere stato sempre allineato ma piuttosto variabile,tuttavia questo a noi non interessa perchè credo (e spero)nessuno vuole scatenare una caccia alle streghe contro ibridi etc...quando piuttosto proteggere la nostra razza da intrusioni indesiderate,questo secondo obiettivo è facilmente perseguibile con una netto e deciso cambio di rotta.
Old 21-09-2011, 16:51   #254
Ulisse74
Anonymous

Ulisse74's Avatar

Quote:
Originally Posted by pariduzz View Post
... etc...quando piuttosto proteggere la nostra razza da intrusioni indesiderate,questo secondo obiettivo è facilmente perseguibile con una netto e deciso cambio di rotta.
Speriamo; già il fatto che si sia cominciato a proporre senza delegare è molto positivo, la tua idea mi piace e sono pronto ad appoggiarla.
Eppoi, conosco abbastanza quasi tutto il nuovo consiglio del club per sapere che sono tra i primi a voler cambiare la cosa e sono d'accordo anche con Arnaldo quando dice che non possono mettere al corrente tutti nel momento stesso in cui fanno qualcosa, quindi si attendono ansiosamente novità anche da quel fronte.
Old 21-09-2011, 21:43   #255
SoulOfTheWolf
(!!!_MIX_!!!) Member

SoulOfTheWolf's Avatar

Quote:
Però leggo sempre su WD
Non prendere troppo sul serio wolfdog, è un consiglio!
Old 21-09-2011, 23:04   #256
Bonfiglioli

Bonfiglioli's Avatar

Quote:
Originally Posted by pariduzz View Post
Grazie a chi ha saputo apprezzare lo spirito costruttivo del mio intervento.

In effetti una lettera al club darebbe forma e sostanza a questa costruttività,cercherò di elaborare un documento che tiene in conto queste proposte , lo faccio prima vedere via mail per consigli ed emendeamenti a piu' di qualcuno di voi ,poi raccogliamo firme e inoltriamo al club.
Contenta che hai raccolto l'idea....buon lavoro!!
Old 22-09-2011, 10:58   #257
Misha
Junior Member

Quote:
Originally Posted by SoulOfTheWolf View Post
Accetto il consiglio, grazie!
Old 22-09-2011, 11:09   #258
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente

FraFairy's Avatar

Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy

Wd, è un mondo virtuale, sicuramente, ma fatto di persone, di sentimenti, di emozioni, di un mare di cose, Wd preso così, non lo si comprende, ma conoscendo chi lo compone, ma non con lo scambio di 2 o 3 paroline qui, vivendoli di persona, ti dà una visione più ampia di pensieri ed il perchè a volte diventa un'inferno...Sta alla tua capacità di comprendere i vari sorrisi e le varie parole ...
Old 22-09-2011, 12:27   #259
Misha
Junior Member

Quote:
Originally Posted by FraFairy View Post
Wd, è un mondo virtuale, sicuramente, ma fatto di persone, di sentimenti, di emozioni, di un mare di cose, Wd preso così, non lo si comprende, ma conoscendo chi lo compone, ma non con lo scambio di 2 o 3 paroline qui, vivendoli di persona, ti dà una visione più ampia di pensieri ed il perchè a volte diventa un'inferno...Sta alla tua capacità di comprendere i vari sorrisi e le varie parole ...
E' da un po' di tempo che vi leggo e anche se è solo un forum mi ha subito affascinata. Inutile dire che da quando ho conosciuto il clc sono "in fissa" ma è anche a grazie a tutte le persone come voi (che raccontate, vi confrontate e perchè no vi scannate anche) che la mia passione si sta alimentando! Per cui intanto grazie.
Old 22-09-2011, 13:38   #260
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Quote:
Originally Posted by SoulOfTheWolf View Post
Giusto, e sopratutto non venire a piangere qui il tuo cane dopo aver contravvenuto alle regole più semplici che troviamo scritte milioni di volte -anche- su wd.
Reply

Posting Rules