![]() |
![]() |
|
Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli... |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#34 |
Guest
|
![]()
a proposito di veterinario e salute... mi piacerebbe raccontare una cosa simpatica
![]() non è interessantissima ma mi ha fatto preoccupare per un po' premessa: di solito in casa sono io che mi giro e rivolto le bestiole se pare abbiano qualcosa che non va, e se mi sembra il caso insisto per andare dal vet da qualche tempo, osservando seth sonnecchiare, mi ero accorta che "a occhio" aveva una frequenza respiratoria assurda... sabato mentre era tranquillo sul divano mi son messa all'opera, ho calcolato la frequenza cardiaca (120/min), la sincronia col polso delle zampe posteriori (c'era) e la frequenza respiratoria... l'ho presa più volte... aveva dai 60 ai 90 atti respiratori al minuto e ogni tanto sembrava avere delle apnee inspiratorie, come se trattenesse l'aria per poi buttarla fuori... (da notare che lui intanto cercava di dormire, ogni tanto tirava su la testa e grugniva infastidito e quando non ne poteva più mi mordicchiava e si girava dall'altra parte) ero tutta preoccupata... sono andata su internet per cercare i valori normali dei parametri vitali... la frequenza cardiaca deve essere alta, poi più la taglia è piccola più è alta e più il cane è giovane più è normale sia alta... e vabbè sul respiro era un po' nebulosa la cosa, in un sito parlavano di 30 respiri/min... eravamo nettamente sopra!!! cosa faccio? ... ho chiamato mia madre sul lavoro e le spiego la situazione... "chiama il veterinario e chiedi..." ho fatto così, mi ha risposto uno dei vet giovani, le spiego tutto e lei prudentemente e senza prendermi per i fondelli mi dice di portarlo al prossimo esame delle feci. è finita così... martedì mattina, mentre andavo verso l'aula studio con tanto di libri computer e rassegnazione squilla il telefono... ufficio-mamma... vediamo cosa c'è... risponde un uomo che parla velocissssssssssimo, non capisco il nome né le prime 3 frasi, quando mi sono raccapezzata ho capito che stavo ricevendo una valanga di informazioni sulla fisiologia canina, il fatto che l'apnea inspiratoria è normale, che la frequenza respiratoria alta senza affanno o altro può non voler dir nulla, che alcuni cani aumentano battito e respiro solo per lo sguardo del padrone e molte altre cose tecniche... e nel frattempo è anche riuscito a fare 2-3 battute a me e una su mia madre nonché suggerirmi di non fare troppi esperimenti sul cane... e in un attimo, il tempo di dire grazie e ridere la conversazione è finita e la linea chiusa... io ero stata praticamente muta e a bocca aperta per 10 minuti... 1 non mi preoccuperò più troppo per i miei esperimenti sulle bestie 2 non chiamerò più mia mamma per niente... altrimenti sarò richiamata da simpatici sconosciuti molto competenti e mi ritroverò nell'imbarazzo totale 3 quando seth vuole dormire non gli romperò troppo le palle perché forse il karma esiste 4 non mi affiderò troppo a internet per info veterinarie .... mobbasta... ho finito ![]() |
![]() |
|
|