Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Thread Tools Display Modes
Old 08-08-2012, 12:49   #24
Cold
Junior Member

Cold's Avatar

Ciao Marta anche io ho una cucciolotta di clc di 9 mesi e, come successo a te, anche io mi sono ritrovata nella stessa situazione con Akasha. E' il mio primo cane anche se ho avuto diverse esperienze con altri cani quali husky (di mia sorella), pastori tedesco (dei miei zii) e qualche bastardino (di amici). Conosco, per modo di dire , la razza perchè mi è sempre piaciuta e mi sono interessata a carattere, gestione e tutto ciò che può comportare avere un cane del genere. Non mi sono mai fatta viva nel sito ma leggevo in continuazione ogni nuovo "arrivo in casa" e tutti i problemi e gioie che questa razza ha portato. Chiaramente averne uno è completamente diverso, anche se si legge tutto quello che si può su di loro appena arriva a casa ti mette a dura prova su tutto quello che si ha "studiato". Scrivo perchè voglio darti un consiglio che mi pare di non aver letto tra gli ultimi ma ritengo buono perchè ho visto miglioramenti in Aki (poi sta ai più esperti valutare quanto buono sia o meno). Prendi tutto con le pinze perchè, come scritto all'inizio, è una nuova esperienza anche per me. Il consiglio è di portare a fine una sgridata con Seth..nel senso che se lo sgridi porta a termine il gesto anche se ti accorgi che sei tu nell'errore perchè se inizi a sgridarlo, ti accorgi che in realtà non stava facendo niente di grave e interrompi il cane lo vede come indecisione tua e si chiede "Ma è giusto che un capobranco sia così indeciso nelle sue scelte?" e si sente più forte per tentare la scalata. Spero di essere stata chiara in quello che ho scritto anche se mi rendo conto che spiegarlo testualmente risulta un pò difficile (almeno per me) XD Altra cosa, poi lascio libero sfogo ai "professionisti" per correggere o confermare quello che ho scritto (cosa che accetto volentieri perchè è di aiuto anche per me con la peste ): se ti capita di schienare Seth non farlo rialzare o non mollare la presa finchè non è totalmente rilassato cioè, respirazione veloce tornata normale e zampe non piegate ma stese anch'esse rilassate altrimenti la dai vinta a lui (prendi anche questo con le pinze perchè è un consiglio che ho avuto da un amico e se non ho capito male in libertà funziona così). Io ho visto dei miglioramenti in Akasha ma è ancora presto per dirlo..ora è appena entrata nell'età adolescenziale quindi cambia umore da un giorno all'altro. Attendo opinioni su quello che ho scritto dai più esperti. Un saluto a te e Seth ^^

Posting Rules