|
|
|
|
#1 |
|
Junior Member
|
Carino il termine " italioti" ...in effetti il popolo italiano a volta si può definire tale!:
Per quanto riguarda la situazione parchi e le regole cinofile, premetto che al di fuori del parco del gran paradiso dove appunto non si può entrare neanche con i cani al guinzaglio, la situazione in val Troncea, e zone limitrofe ( val chisone) permette ai villeggianti di passeggiare con il proprio peloso al seguito legato. Naturalmente sui sentieri segnati. Noi spesso andiamo in luoghi impervi, dove solo i camosci e qualche raro essere bipede vanno. Ovviamente se dobbiamo filmare non andiamo con i cani, per ovi motivi ma in caso contrario portiamo i bau. Del resto, un cane come il clc ama camminare per ore, esplorare correre a perdifiato e dunque perchè no? Di sicuro è più sicuro per tutti...non posso certo portarmi Inisch in un'area cani ( almeno non ci tengo a trovarmi in situazioni pericolose) oppure a passeggio per il valentino in pieno centro città a Torino! Anche se poi lo struscio lo facciamo quando dobbiamo fare commissioni. Il piemonte offre luoghi meravigliosi e selvaggi pieni di boschi e verde a misura di lupo e cani... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Distinguished Member
|
eli la soluzione sarebbe liberare i cani solo in aree apposite oppure se (come tutti fanno io per prima)se lo liberi fuori o dove non dovresti dovrebbe essere il minimo avere il cane sotto controllo
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Salve Etel, il mio post di inizio, era di comprensione e scritto, come spaccato di vita,sarà
stato letto come cinico,oppure una riga si e una no.....non ha nessuna inportanza! di fatto resta, che sono tutti concordi , che le regole vanno seguite, rispettate,.....ma per contro è sempre auspicabile che lo facciano gli altri,.... chissà perchè? I nostri hanno sempre valide giustificazioni (non i miei, ) che non vengono mai lasciati lasciati liberi . Perchè viviamo in un parco perchè i cartelli che indicano che i cani devono stare al guinzaglio sono grandi e ben visibili Probabilmente sono una Italiota che sa leggere.....?son ormai ben pochi, i luoghi dove poter liberare i cani,in tutta tranquillità,e senza cartelli di divieto.......forse varrebbe la pena di considerare anche questo quando si decide di avere un cane di questa razza! In tempi meno evoluti ,i cani grandi avevano bisogno di spazio, per poterli tenere, Adesso va bene il mono locale o il super box.......punti di vista.....da Italiota viene da dire "forse era meglio ,quando si stava peggio?" questa notte è tornata la volpe, ringhi e ululati a non finire .......è bella grossa e ben nutrita, attraversava il viale appena fuori dal cancello con una preda in bocca, non so se un ratto o una di quelle che chiamano minilepri non centra nulla ,,ma chi se ne importa(zona pericolosa questa
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
concordo pienamente anto ed infatti io faccio così. Sono però ora consapevole che anche solo il liberare il cane nei boschi non è "cosa bella" per l'quilibrio naturale e sotto questo punto di vista, mi sento responsabile di una mia mancanza di rispetto verso la natura.
D'altro canto, se non lo facessi, mi sentirei responsabile verso la "natura" dei miei cani: sono gioia peina quando corrono o solo quando camminano al nostro fianco lungo sentieri isolati. Ciò non toglie che un incidente può capitare anche a chi ha pieno controllo del cane e questo secondo me non deve essere motivo di giudizio negativo. Ma rileggendo il post fin dall'inizio non mi sembra che nessuno giudichi un incidente in sè. Bella discussione.ancora una volta felice di imparare da voi.
|
|
|
#5 |
|
VIP Member
|
(yaawwwn.....ma perchè ribadire cose già dette e stradette?mah!)
vabbè:
|
![]() |
| Tags |
| del post precedente |
|
|