Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Esposizioni

Esposizioni I nostri successi, come preparare un clc, come comportarsi nel ring...

Thread Tools Display Modes
Old 06-11-2006, 16:06   #38
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished

Bonfiglioli's Avatar

Send a message via MSN to Bonfiglioli

Quote:
perchè da una che si professa così amante della razza dire palesemente che se ne frega di CAL1 e bonitazione (non so perchè ancora non gliel'hai fatta fare) è davvero una cosa grossa.
Insomma in pratica hai fatto un discorso che potrebbero fare tutti i proprietari "il mio cane è bello e buono e lo faccio riprodurre così".E' vero che ancora non sono obbligatori ma...perchè spronare (giustamente) gli altri a fare CAL e bonitazioni e tu non gliele fai fare?Non mi torna anche perchè a Ombra le hai fatte fare queste cose e invece a lui no.
Non sono cose fatte per dimostrare agli altri.
Ciao
Cavolo, stò invecchiando pure io Kika...infondo hai ragione.
Con un mio cane, che mi tiro su io, posso farci qualsiasi cosa, proprio perchè diciamo...è brutto e non mi viene il termine ma...perchè l'ho in pugno, lo conosco. Con Ombra sarei andata anche oltre il CAL1, se solo avessi più tempo. E qui si parla di andare in campo 2/3 volte alla settimana. Ora non riesco più. Infatti a lei ho fatto fare tutto. ma con un cane che, conosco da due anni, che ho adottato a due anni e mezzo, che ha un vissuto poco piacevole e che quando prendo fuori qualsiasi attrezzo mi salta in braccio con non so quali ricordi...mi dici perchè dovrei forzarlo? E' stato addestrato per 2 anni e mezzo a NON sedersi, perchè era un cane da expò per qualcuno, solo quello e basta. E' stato portato ad un certo livello per essere manipolato e non so a 4 anni come potrebbe prendere il Cal. Sicuramente come mi disse Reale o Marco di Reggio Emilia, non avrebbe problemi, ma non voglio sconvolgergli la vita ulteriormente. Io non conosco il vissuto di questo cane, quante ne ha prese. Ed è per questo che non lo porto in campo. Per farlo mettere a terra lo volevano forzare, quasi strozzandolo perchè per lui era un controsenso fare questo visto che era addestrato a non farlo. Io ero lì e lui mi guardava...ora ha fiducia cieca di me, perchè devo togliergliela facendogli fare cose così? C'ho messo due anni per costruire un buon rapporto con lui e per queste cose non voglio metterlo in dubbio. Per me se non ha il cal non è importante a questo punto e se qualcuno è interessato a lui, basta che venga a vederlo, e capisce ugualmente come è il cane. La bonitazione? Una volta spronavo a farla ma ora non lo faccio più perchè non ci credo. E preferisco sorvolare sulle bonitazioni....
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote

Posting Rules